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Cambio olio e filtro
9027292
9027292 Inviato: 19 Dic 2009 14:10
Oggetto: Cambio olio e filtro
 



ciao a tutti
purtroppo al tagliando dei 1000 mi hanno messo poco olio (cioè 1 litro invece che 1200cc) e infatti ho visto sull'asticina che il livello è proprio sul minimo
dato che non voglio rischiare e non ci voglio tornare da quei ******* vorrei mettere da solo l'olio nuovo
(a parte il fatto che dentro mi hanno messo un olio schifoso...)

a cambiare l'olio sono capace ma per il filtro no...
se lasciassi lo stesso filtro che mi hanno montato (ha su 20 km quel filtro)
e cambiassi semplicemente l'olio è un problema?



un'ultima domanda: sul libretto di manutenzione spiegano le cose a cavolo e dicono
4- allentare il tappo d svuotamento dell'olio (B) togliendo filtro a rete e molla
però dice che il filtro sta su un altro tappo (ineffetti quest'ultimo è molto grande come tappo rispetto al B)
cosa vuol dire?

scusate la mia confusione ma sono veramente nervoso per avere dato 100 euro a un branco di im....
 
9027367
9027367 Inviato: 19 Dic 2009 14:26
 

se ha così pochi km, puoi mantenere il filtro però devi svuotare l'olio che c'è.

Allora per il cambio olio devi mettere sotto il motore una vaschetta per raccoglierlo, sviti la vite sotto il motore (dovrebbe essere tipo una 17), scenderà giù l'olio... Tieni la moto dritta e la scuoti un po' per far defluire bene tutto l'olio (piegandola anche magari).
- La vite da togliere all'inizio potrebbe non essere sotto il motore ma a fianco bassa, tipo vicino alle pedane.
Per il filtro che dovrebbe essere quello sulla foto basta togliere il tappo, togliere l'olio e rimettere il filtro nel verso giusto.
 
9027380
9027380 Inviato: 19 Dic 2009 14:29
 

Drifter_22 ha scritto:
se ha così pochi km, puoi mantenere il filtro però devi svuotare l'olio che c'è.

Allora per il cambio olio devi mettere sotto il motore una vaschetta per raccoglierlo, sviti la vite sotto il motore (dovrebbe essere tipo una 17), scenderà giù l'olio... Tieni la moto dritta e la scuoti un po' per far defluire bene tutto l'olio (piegandola anche magari).
- La vite da togliere all'inizio potrebbe non essere sotto il motore ma a fianco bassa, tipo vicino alle pedane.
Per il filtro che dovrebbe essere quello sulla foto basta togliere il tappo, togliere l'olio e rimettere il filtro nel verso giusto.


grazie mille per aver risposto
comunque esatto la vite di svuotamento è piccolina ed è difianco la leva del cambio... mentre dalla parte opposta verso la leva del freno c'è quella del filtro!

ma ci sono prefiltri a rete nella vite di svuotamento??? :S
 
9027659
9027659 Inviato: 19 Dic 2009 15:18
 

che io sappia non ci sono prefiltri.... non ha senso non far colare le schifezze nella cassa dell'olio esausto e mantenerle dentro....anzi! Non ci metto la mano sul fuoco perchè non conosco la tua moto

Guarda il lavoro è complessivamente facile, secondo me ti conviene un rabbocco....come sai che è olio schifoso?
 
9027839
9027839 Inviato: 19 Dic 2009 16:10
 

hanno scritto sullo scontrino
shell advance vsx 10w40 è un semisintetico

1) la casa consiglia olio sintetico
2) me ne hanno messo troppo poco
quindi sommando queste cose mi conviene cambiarlo icon_wink.gif
anche se è davvero un peccato
 
9028369
9028369 Inviato: 19 Dic 2009 18:26
 

io la riporterei dal meccanico e pretenderei il lavoro rifatto bene, portati anche amici grossi ed incazzosi e qualche catena "per il parcheggio"

Ahimè spesso si ottiene più con metodi meno ortodossi.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
9028804
9028804 Inviato: 19 Dic 2009 19:39
 

ahahaha si guarda lo farei volentieri ma loro la mia moto non la vedono manco di striscio...
e tutto sto casino per che cosa'? per un timbro della garanzia ... bah i prossimi tagliandi me li faccio da me


comunque la vite di sbocco dell'olio è dura cacchio oggi volevo farlo ma mi sono mancate le forze e avevo paura di spannare la vite...
e tra l'altro uno è riuscito a incularmi 40 euro per il castrol racing 1 4t
 
9029073
9029073 Inviato: 19 Dic 2009 20:35
 

The_MotardEr ha scritto:
ahahaha si guarda lo farei volentieri ma loro la mia moto non la
comunque la vite di sbocco dell'olio è dura cacchio oggi volevo farlo ma mi sono mancate le forze e avevo paura di spannare la vite...


Se devi svitarla stai pur sicuro che non la spanni!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Invece di spingere con forza, picchietta la chiave con il palmo (fallo con i guanti) 0509_up.gif
 
9029688
9029688 Inviato: 19 Dic 2009 23:21
 

Lex-85 ha scritto:


Se devi svitarla stai pur sicuro che non la spanni!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Invece di spingere con forza, picchietta la chiave con il palmo (fallo con i guanti) 0509_up.gif


eh ma come uno scemo ho usato la pinza...non avendo la chiave inglese... ma domani vado a comprare un pò di utensili xD
 
9029995
9029995 Inviato: 20 Dic 2009 1:12
 

non comprare la chiave inglese classica ma quella "circolare" (quella che fa presa intorno a tutto il bullone): costa un pelo in più ma evita che scappi e fa migliore presa senza rovinare il dado
 
9030823
9030823 Inviato: 20 Dic 2009 12:27
 

per andare sul sicuro, prenditi una chiave a cricchetto icon_cool.gif con le varie misure, è utile perchè sfugge meno e comodissima!! Te la consiglio vivamente 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9032016
9032016 Inviato: 20 Dic 2009 16:51
 

si la chiave a cricchetto ce l'ho il problema è che proprio difianco ce la leva del cambio e non so se c'ha abbastanza spazio per il bullone icon_wink.gif
 
9032687
9032687 Inviato: 20 Dic 2009 19:31
 

...fatto... chiave da 24mm
ma l'olio va misurato a motore caldo o freddo?
 
9033222
9033222 Inviato: 20 Dic 2009 21:08
 

The_MotardEr ha scritto:
ahahaha si guarda lo farei volentieri ma loro la mia moto non la vedono manco di striscio...
e tutto sto casino per che cosa'? per un timbro della garanzia ... bah i prossimi tagliandi me li faccio da me


comunque la vite di sbocco dell'olio è dura cacchio oggi volevo farlo ma mi sono mancate le forze e avevo paura di spannare la vite...
e tra l'altro uno è riuscito a incularmi 40 euro per il castrol racing 1 4t


1. Purtroppo sei "quasi costretto" a fare i tagliandi in officina per i primi 2 anni che è la durata media della garanzia, se salti un tagliando in concessionario e lo fai a casa la garanzia decade e, fidati, se hai un problema grosso sono cavoli amari perchè il concessionario non risponde!

2. Non preoccuparti, io ho fatto 2 tagliandi al mio burgman dopo lo scadere del 2° anno e ti posso assicurare che la vite di scolo dell'olio è VERAMENTE un osso duro, non preoccuparti di forzare, questi componenti vengono trattati per resistere a temperature elevate e attriti causati da sfregamento, quindi la prossima volta svitala con tutta la forza senza sensi di colpa

3. 40 euro è il prezzo dell'olio per un Silver Wing 400 o di una triumph Street Triple!!! Il prezzo "onesto" dell'olio per un 125 o 50 non supera MAI i 20 euro! Mi sa ma ti hanno Gabbato!!!!
0510_saluto.gif
Ah dimenticavo un'ultima cosa: usa sempre e solo olio sintetico 100%, anche quando fai i tagliandi informati sempre su cosa versano dentro!!!
 
9033435
9033435 Inviato: 20 Dic 2009 21:44
 

The_MotardEr ha scritto:
...fatto... chiave da 24mm
ma l'olio va misurato a motore caldo o freddo?


Per risponderti nettamente: a moto calda (cioè olio caldo) dopo averlo lasciato scendere per 3-5 minuti

Altrimenti icon_arrow.gif
Per fare il livello dell'olio:
- Carica almeno i 3/4 della quantità d'olio che dovresti mettere.
- Avvia la moto per un pochino facendo un breve giretto (una manciata di chilometri): serve a scaldare l'olio e a caricare il filtro visto che lo stesso ne trattiene un po' e ti falsa il reale livello in coppa;
(NOTA* se non hai cambiato filtro non dovresti fare questa operazione, eccetto scaldare la moto con un breve giro)
- Adesso a moto (e olio) calda rabbocca il lubrificante fino al livello indicato dal manuale (di solito a metà tra min e max).

Ricordati di verificare il livello secondo le disposizioni del costruttore: ad esempio, moto in piano e dritta, oppure inclinata... dipende icon_wink.gif
 
9034041
9034041 Inviato: 21 Dic 2009 0:14
 

ho controllato a motore caldo...cioè al minimo sgasando un pò fino a farla scaldare un pochetto (era già caldina di suo) l'olio è grosso modo a metà dell'asticina però è da prendere con le pinze in quanto la moto non era perpendicolare al 100% e la strada non era dritta al 100% icon_smile.gif

1) sul libretto è espresso 1150 cc di olio nel carter però non dicono se sono 1150 cc compreso di filtro oppure no...
2) la spia dell'olio esprime una mancanza pressione di olio nel carter...quindi se fosse in quantità minore di quella neccessaria mi si accenderebbe la spia?
 
9034583
9034583 Inviato: 21 Dic 2009 10:31
 

The_MotardEr ha scritto:
2) la spia dell'olio esprime una mancanza pressione di olio nel carter...quindi se fosse in quantità minore di quella neccessaria mi si accenderebbe la spia?

non necessariamente.

un mio amico con Guzzi Nevada i.e. è andato in giro per diverse centinaia di chilometri con uno sputo d'olio in coppa e ha visto accendersi la spia solo quando evidentemente la pompa ha iniziato ad aspirare aria invece di olio.
 
9035396
9035396 Inviato: 21 Dic 2009 13:41
 

The_MotardEr ha scritto:


1) sul libretto è espresso 1150 cc di olio nel carter però non dicono se sono 1150 cc compreso di filtro oppure no...


Non fa molta differenza (anche se è vero che in teoria le quantità sono diverse)... tanto alla fine fa testo sempre e solo la quantità effettiva che metti dentro tu. Per quello sopra ti ho detto di mettere i 3/4, ma NON tutto l'olio, così sei sicuro di fare il livello esatto rabboccando successivamente.
 
9035636
9035636 Inviato: 21 Dic 2009 14:22
 

ok capito...quindi la sola e unica cosa che devo guardare è l'asticina icon_wink.gif a motore caldo e moto il + perpendicolare al suolo possibile icon_smile.gif
 
9036751
9036751 Inviato: 21 Dic 2009 17:36
 

ciao raga, io ho un hornet del 2005 ed ho fatto io il cambio olio e filtro. ho messo 3.8l di olio come da manuale, ora il mio dubbio è:
come devo misurare il livello di olio,visto che nella mia moto l'asta si avvita?
 
9036844
9036844 Inviato: 21 Dic 2009 17:55
 

anto_scara ha scritto:
ciao raga, io ho un hornet del 2005 ed ho fatto io il cambio olio e filtro. ho messo 3.8l di olio come da manuale, ora il mio dubbio è:
come devo misurare il livello di olio,visto che nella mia moto l'asta si avvita?


da quanto ne so io:

metti l'olio
fai scaldare un pò la moto o ci fai un giretto breve - giusto per mandarla in temperatura
la tieni il + dritta possibile in un terreno pianeggiante
svita l'asticina puliscila bene bene riavvitala quindi risvitala e leggi icon_wink.gif
 
9036970
9036970 Inviato: 21 Dic 2009 18:21
 

The_MotardEr ha scritto:


da quanto ne so io:

metti l'olio
fai scaldare un pò la moto o ci fai un giretto breve - giusto per mandarla in temperatura
la tieni il + dritta possibile in un terreno pianeggiante
svita l'asticina puliscila bene bene riavvitala quindi risvitala e leggi icon_wink.gif


è quello che ho fatto solo che in questo modo il livello d'olio è superiore al massimo, eppure ne ho messi 3.8l precisi
 
9037748
9037748 Inviato: 21 Dic 2009 20:27
 

L'asticella si APPOGGIA, NON si avvita, poi si tira fuori e si guarda.
 
9038347
9038347 Inviato: 21 Dic 2009 21:37
 

e perchè il mio manuale dice che si avvita??
vabbè che è un'altra moto però...
 
9038428
9038428 Inviato: 21 Dic 2009 21:45
 

The_MotardEr ha scritto:
e perchè il mio manuale dice che si avvita??
vabbè che è un'altra moto però...


il manuale non specifica. pero avendo messo la quantita indicata, mi ritrovo sempre la cassa filtro sporca di olio
 
9038524
9038524 Inviato: 21 Dic 2009 21:56
 

anto_scara ha scritto:


il manuale non specifica. pero avendo messo la quantita indicata, mi ritrovo sempre la cassa filtro sporca di olio


ad ogni modo fai riferimento all'asticina: anche avitandola o svitandola la differenza non penso sia sostanziale...comunque è meglio che stia fra il max e il min
( se è troppo prendi una siringa e aspira )
 
9038600
9038600 Inviato: 21 Dic 2009 22:05
 

anto_scara ha scritto:


il manuale non specifica. pero avendo messo la quantita indicata, mi ritrovo sempre la cassa filtro sporca di olio



in tutti i motori 4T Honda , compresi quelli installati su tagliaerba e generatori , ove vi è l' asta di verifica del livello olio , la verifica va eseguita "a freddo" , in piano , appoggiando semplicemente il tappo (......senza avvitare......)........

fai attenzione , "anto" , perchè un livello dell' olio troppo alto , in un 4T , è dannoso..........
potrebbero "soffrire" i paraolii , soprattutto sfruttando le massime prestazioni del motore.......

finchè non ripristini il corretto livello olio , ti sconsiglio di "tirare"............. 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9038706
9038706 Inviato: 21 Dic 2009 22:17
 

ansetup ha scritto:



in tutti i motori 4T Honda , compresi quelli installati su tagliaerba e generatori , ove vi è l' asta di verifica del livello olio , la verifica va eseguita "a freddo" , in piano , appoggiando semplicemente il tappo (......senza avvitare......)........

fai attenzione , "anto" , perchè un livello dell' olio troppo alto , in un 4T , è dannoso..........
potrebbero "soffrire" i paraolii , soprattutto sfruttando le massime prestazioni del motore.......

finchè non ripristini il corretto livello olio , ti sconsiglio di "tirare"............. 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ormai....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ciò fatto 3000km cosi! a marzo cambio ancora olio e ne metto 3.6litri! tanto non per forza deve stare al massimo!
 
9038763
9038763 Inviato: 21 Dic 2009 22:24
 

anto_scara ha scritto:


ormai....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ciò fatto 3000km cosi! a marzo cambio ancora olio e ne metto 3.6litri! tanto non per forza deve stare al massimo!



.......anzi........., meglio al minimo che oltre il massimo........ icon_confused.gif


p.s. :........."benedetti" 4 cilindri Honda......... icon_asd.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9038768
9038768 Inviato: 21 Dic 2009 22:25
 

ma scusate... perchè misurare a motore freddo?? che frega al motore se c'è poco olio o meno olio se è fermo?
è a caldo che bisogna vedere se è poco o troppo!
(secondo me)

ad ogni modo l'olio "freddo" ha un volume inferiore del olio "caldo" quindi giustamente come dice ansetup se tu lo controlli con l'olio freddo e vedi che il livello è poco sopra il minimo o sta fra il min e il max vai tranquillo icon_wink.gif

però il fatto che ti ritrovi olio nella cassa filtro non saprei come spiegarlo..cioè da quel che so quando hai troppo olio te lo sputa dalla marmitta
 
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