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prestazoni scooter migliori con molla bianca
9018864
9018864 Inviato: 17 Dic 2009 17:19
Oggetto: prestazoni scooter migliori con molla bianca
 

ciao a tutti, ho un free con: polini corsa,17.5, giannelli extra, multivar 2000, fly clutch e lamelle polini...ho questa taratura: 5.5 grammi rulli mollettine bianche poi la molla bianca..ho provato oltre alla bianca la verde malossi..e la cosa strana è che con la bianca los cooter andava molto meglio e si alzava da fermo senza problemi mentre con la verde in partenza era solo alto di giri e non si alzava come quando avevo la bianca..come mai?
 
9018879
9018879 Inviato: 17 Dic 2009 17:23
 

monta la bianca se lo scooter andava bene sei apposto
 
9018889
9018889 Inviato: 17 Dic 2009 17:25
 

beh grazie..gia la tengo montata ma io volevo sapere perchè con la bianca andava meglio..tato che è più morbida
 
9019120
9019120 Inviato: 17 Dic 2009 18:08
 

non per forza lo scooter deve andare meglio con una molla + dura...anche se una molla è più morbida ma con essa è tarato bene è logico che vadi di +
ciao
 
9019123
9019123 Inviato: 17 Dic 2009 18:09
Oggetto: Re: prestazoni scooter migliori con molla bianca
 

federicospeed93 ha scritto:
ciao a tutti, ho un free con: polini corsa,17.5, giannelli extra, multivar 2000, fly clutch e lamelle polini...ho questa taratura: 5.5 grammi rulli mollettine bianche poi la molla bianca..ho provato oltre alla bianca la verde malossi..e la cosa strana è che con la bianca los cooter andava molto meglio e si alzava da fermo senza problemi mentre con la verde in partenza era solo alto di giri e non si alzava come quando avevo la bianca..come mai?


La molla verde è troppo dura per un cilindro come il corsa, sui gt ad aria Piaggio la si utilizza bene con un tpr o nel tuo caso montando dei rapporti più lunghi icon_wink.gif

n.b. è sempre meglio cercare di tarare utilizzando la molla relativamente più morbida.
 
9019304
9019304 Inviato: 17 Dic 2009 18:35
 

sono d'accordo che bisogna usare la molla di cntrasto iu morbida relatiamente al gt, ma su una elaborazione intermedia la bianca è troppo morbida. in genere si abbina alla gialla, perchè la bianca potrebbe chiudersi troppo in fretta ai medi giri con un calo sdi potenza.
io credo che quando hai messo la verde saliva di giri perchè non l'avevi bilanciata con dei rulli piu pedanti.
 
9019333
9019333 Inviato: 17 Dic 2009 18:39
 

tony65 ha scritto:
sono d'accordo che bisogna usare la molla di cntrasto iu morbida relatiamente al gt, ma su una elaborazione intermedia la bianca è troppo morbida. in genere si abbina alla gialla, perchè la bianca potrebbe chiudersi troppo in fretta ai medi giri con un calo sdi potenza.
io credo che quando hai messo la verde saliva di giri perchè non l'avevi bilanciata con dei rulli piu pedanti.


Conta che il free dispone di rapporti più corti rispetto ad un nrg, quindi l' accoppiamento mi sembra più che buono, tnendo anche conto che monta già dei rulli da 5.5g icon_wink.gif
 
9019455
9019455 Inviato: 17 Dic 2009 18:57
 

deve mettere per forza dei rulli da 5,5 proprio per i rapporti piu corti, tanto per avere un regime di cambiata piu rapido, invece con rapporti piu lunghi si fa l'inverso. La MDC non c'entra coni rapporti ma serve per opporsi alla cinghia ed evitare che la stessa affondi troppo rapidamene tra i correttori e non faccia slittare la cinghia in maniera eccessiva, fermo restando che sono d'accordo con te che bisogna utilizzare la molla di contrsto piu morbida possibile compatibilmente con la potenza del gt. L mdc bianca e appena il 7% piu dura dell'originale, la gialla del 30%, qui stiamo parlando di un intermedio che eroga 11 cv!
 
9019501
9019501 Inviato: 17 Dic 2009 19:05
 

la gialla non è per piaggio! comunque come taratura sto quasi perfetto ed ho i rapporti originali..o dovrei mettere dei rapporti più lunghi? p.s il corsa è abse spinto non intermedio!
 
9019720
9019720 Inviato: 17 Dic 2009 19:47
 

bhe.... sempre 11cv sono.... hai ragione che sei perfetto perchè ho fatto una ricerca e la molla malossi gialla per minarelli, indicata per intermedi, ha un filo da 4mm e la molla malossi bianca per piaggio è dello stesso spessore, sei tarato come dovresti essere.
con 11 cv forse i rapporti ti conviene cambiarli, al limite metti solo i primari della malossi, ovviamente dovrai alleggerire i rulli per non perdere spunto.
 
9019780
9019780 Inviato: 17 Dic 2009 20:01
 

tony65 ha scritto:
deve mettere per forza dei rulli da 5,5 proprio per i rapporti piu corti, tanto per avere un regime di cambiata piu rapido, invece con rapporti piu lunghi si fa l'inverso. La MDC non c'entra coni rapporti ma serve per opporsi alla cinghia ed evitare che la stessa affondi troppo rapidamene tra i correttori e non faccia slittare la cinghia in maniera eccessiva, fermo restando che sono d'accordo con te che bisogna utilizzare la molla di contrsto piu morbida possibile compatibilmente con la potenza del gt. L mdc bianca e appena il 7% piu dura dell'originale, la gialla del 30%, qui stiamo parlando di un intermedio che eroga 11 cv!


Rapporto più lungo=maggior resistenza sulla cinghia=i il crrettore si apre rapidmente. Soluzione, montare una molla di contrasto più dura al fine di sopperire a questo fenomeno icon_wink.gif

Non si scappa, la trasmissione degli scooter funziona così.
 
9019829
9019829 Inviato: 17 Dic 2009 20:11
 

hai ragione, ciò accade se non alleggerisci i rulli, ma se alleggerisci i rulli e di conseguenza hai un regime di cambiata piu lungo avrai una minore resistenza sulla cinghia e la stessa affonderà piu lentamente nei correttori, compensano l'allungo dei rapporti e mantenendo lo stesso spunto. In genere si alleggerisce mediamente di un gr rispetto alla taratura di partenza.

l'unica cosa su cui ho delle forti perplessità sono le mollettine bianche dell frizione, le bianche attaccano a 3000 giri, troppo in basso e decisamente in sotto coppia, io metterei le gialle o le rosse piu appropiate alla coppia del gt.
 
9028486
9028486 Inviato: 19 Dic 2009 18:46
 

a me è piaggio, non minarelli! comunque..io con la bianca mi trovo benissimo..lo scooter si alza di gas e non ha problemi di coppia, mentre con la verde non si alza di gas ma è solo alto di giri
 
9028517
9028517 Inviato: 19 Dic 2009 18:52
 

ok, nelle discussioni possiamo solo teorizzare ma poi quello che conta è come va lo sccoter, poi le mollettine della frizione sono uguali per piaggio e minarelli.
 
9028541
9028541 Inviato: 19 Dic 2009 18:56
 

beh questo lo sapevo..però io sto parlando della molla di contrasto non delle mollettine..
 
9028650
9028650 Inviato: 19 Dic 2009 19:13
 

ho capito, infatti ti ho dato ragione in un post precedente che ti ho riportato qui di seguito, ma il mio consiglio era giusto tranne per il colore, infatti la gialla minarellii e la bianca piaggio hanno lo stesso spessore.


tony65 ha scritto:
bhe.... sempre 11cv sono.... hai ragione che sei perfetto perchè ho fatto una ricerca e la molla malossi gialla per minarelli, indicata per intermedi, ha un filo da 4mm e la molla malossi bianca per piaggio è dello stesso spessore, sei tarato come dovresti essere.
con 11 cv forse i rapporti ti conviene cambiarli, al limite metti solo i primari della malossi, ovviamente dovrai alleggerire i rulli per non perdere spunto.
 
9029478
9029478 Inviato: 19 Dic 2009 22:27
 

capito..vabbè tanto ho deciso mi tengo la bianca..se lo scooter mi va bene e ne sono sicuro non mi metto più a smontare e a rimontare icon_mrgreen.gif
 
9029549
9029549 Inviato: 19 Dic 2009 22:44
 

la bianca piaggio è la molla giusta per te!!!!!!!!!!!!! equivalente alla molla gialla per minarelli che è la MDC giusta per elaborazioni base spinte.
 
9030957
9030957 Inviato: 20 Dic 2009 12:52
 

Ma che c' entra questo nel forum elettronica?
 
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