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scooter a 30-40 all'ora cala di giri!
9004365
9004365 Inviato: 14 Dic 2009 18:40
Oggetto: scooter a 30-40 all'ora cala di giri!
 

Ho notato che il mio scooter ai 30/40 all'ora scende leggermente di giri, ma la velocità aumenta lo stesso anche se piu lentamente...cosa può essere?? carburazione? taratura?
 
9004385
9004385 Inviato: 14 Dic 2009 18:44
 

forse passa a un rapporto superiore il variatore, diciamo che "cambia marcia". è solo una mia ipotesi, ovviamente
 
9004386
9004386 Inviato: 14 Dic 2009 18:44
 

taratura alleggerisci 1 po i rulli
 
9004398
9004398 Inviato: 14 Dic 2009 18:46
 

Penso taratura fatta male. Comunque è normale che scenda un po' di giri perchè entra la seconda "marcia", dipende se questo è fortemente avvertibile è tarato male, se si nota leggermente è normale.
 
9004404
9004404 Inviato: 14 Dic 2009 18:47
 

_DaNy_ ha scritto:
Penso taratura fatta male. Comunque è normale che scenda un po' di giri perchè entra la seconda "marcia", dipende se questo è fortemente avvertibile è tarato male, se si nota leggermente è normale.


si nota leggermente...però c'è da dire che fa cosi da quando si è scarburato eusa_think.gif
 
9004424
9004424 Inviato: 14 Dic 2009 18:50
 

MrSound ha scritto:


si nota leggermente...però c'è da dire che fa cosi da quando si è scarburato eusa_think.gif


Guarda questo video: Link a pagina di Youtube.com

se fa tipo così è starato... Non capisco come la carburazione possa influire su questo fattore... icon_confused.gif
 
9004463
9004463 Inviato: 14 Dic 2009 18:56
 

_DaNy_ ha scritto:


Guarda questo video: Link a pagina di Youtube.com

se fa tipo così è starato... Non capisco come la carburazione possa influire su questo fattore... icon_confused.gif


non fa cosi..poi ha un bello spunto iniziale..comunque sto scooter non lo sto capendo..fai che quando sono a 20-25 all'ora accelerando al minimo, dà dei continui colpetti(tipo singhiozza), solo se aumento la velocità non si sentono piu, quando era ben carburato questi problemi non c'erano!
 
9004465
9004465 Inviato: 14 Dic 2009 18:57
 

Oddio ho detto una cosa per un altra: non è che si dovrebbe sentire un calo di giri, stavo pensando a un'altra cosa...
Praticamente quando entra il secondo rapporto si dovrebbe sentire come se stesse per un po di kmh pressappoco sugli stessi giri, non devi sentire un calo... icon_wink.gif
 
9004473
9004473 Inviato: 14 Dic 2009 18:59
 

anche al mio scarabeo metto rulli piu pesanti per farlo andare con giri piu bassi... perché con i rulli più leggeri strillava molto di più, e allora li ho messi pesanti.. e è normale che dopo cala di giri, credo che la taratura migliore sia quella che ti fa mantenere sempre allo stesso numero di giri a tutte le velocità.. però al mio ho notato che con rulli piu pesanti è molto meglio perchè appunto strilla di meno, e ho avvertito anche un pò piu di coppia icon_wink.gif .
Con questo dico che SECONDO me sono solo i rulli.
 
9004475
9004475 Inviato: 14 Dic 2009 18:59
 

MrSound ha scritto:


non fa cosi..poi ha un bello spunto iniziale..comunque sto scooter non lo sto capendo..fai che quando sono a 20-25 all'ora accelerando al minimo, dà dei continui colpetti(tipo singhiozza), solo se aumento la velocità non si sentono piu, quando era ben carburato questi problemi non c'erano!


Senti degli scoppietti o ti si affoga? Scoppietti = carburazione magra, affoga = carburazione magra.
Prima di tutto devi fare una buona carburazione, poi pensi a tarare
 
9004479
9004479 Inviato: 14 Dic 2009 19:00
 

_DaNy_ ha scritto:
Oddio ho detto una cosa per un altra: non è che si dovrebbe sentire un calo di giri, stavo pensando a un'altra cosa...
Praticamente quando entra il secondo rapporto si dovrebbe sentire come se stesse per un po di kmh pressappoco sugli stessi giri, non devi sentire un calo... icon_wink.gif


invece a me cala di giri, se voglio più spunto devo aprire di più!
 
9004487
9004487 Inviato: 14 Dic 2009 19:02
 

scarabdr ha scritto:
anche al mio scarabeo metto rulli piu pesanti per farlo andare con giri piu bassi... perché con i rulli più leggeri strillava molto di più, e allora li ho messi pesanti.. e è normale che dopo cala di giri, credo che la taratura migliore sia quella che ti fa mantenere sempre allo stesso numero di giri a tutte le velocità.. però al mio ho notato che con rulli piu pesanti è molto meglio perchè appunto strilla di meno, e ho avvertito anche un pò piu di coppia icon_wink.gif .
Con questo dico che SECONDO me sono solo i rulli.


Possibilissimo (e anche piuttosto probabile) che siano i rulli troppo pesanti. Però voglio ribadire, prima pensa alla carburazione, poi alla taratura... Con la carburazione apposto sarà più facile individuare il problema icon_wink.gif
 
9004488
9004488 Inviato: 14 Dic 2009 19:02
 

è proprio un disastro il mio scooter ultimamente..fai che fa 83-84 segnati con ela soft completa...se voglio i 90 segnati devo mettermi in carena...bha

edit: quando era bello carburato faceva quasi 100 segnati..87 al tabellone che segna la velocità

Ultima modifica di MrSound il 14 Dic 2009 19:04, modificato 1 volta in totale
 
9004497
9004497 Inviato: 14 Dic 2009 19:03
 

_DaNy_ ha scritto:


Possibilissimo (e anche piuttosto probabile) che siano i rulli troppo pesanti. Però voglio ribadire, prima pensa alla carburazione, poi alla taratura... Con la carburazione apposto sarà più facile individuare il problema icon_wink.gif


dany per i rulli non penso, a settembre appena carburato non faceva cosi, ultimamente si è presentato sto problema!
 
9004505
9004505 Inviato: 14 Dic 2009 19:04
 

MrSound ha scritto:


invece a me cala di giri, se voglio più spunto devo aprire di più!


Ma come mai è apparso questo problema? Hai cambiato qualche pezzo? Casomai dimmelo che è tutto più facile

Citazione:
è proprio un disastro il mio scooter ultimamente..fai che fa 83-84 segnati con ela soft completa...se voglio i 90 segnati devo mettermi in carena...bha


Vedi di mettere tutto apposto, poi vedi la velocità icon_asd.gif
 
9004514
9004514 Inviato: 14 Dic 2009 19:05
 

_DaNy_ ha scritto:


Senti degli scoppietti o ti si affoga? Scoppietti = carburazione magra, affoga = carburazione magra.
Prima di tutto devi fare una buona carburazione, poi pensi a tarare


non ha nessuno dei 2 sintomi, eusa_think.gif
 
9004522
9004522 Inviato: 14 Dic 2009 19:06
 

MrSound ha scritto:


non fa cosi..poi ha un bello spunto iniziale..comunque sto scooter non lo sto capendo..fai che quando sono a 20-25 all'ora accelerando al minimo, dà dei continui colpetti(tipo singhiozza), solo se aumento la velocità non si sentono piu, quando era ben carburato questi problemi non c'erano!


icon_confused.gif
 
9004543
9004543 Inviato: 14 Dic 2009 19:10
 

_DaNy_ ha scritto:
MrSound ha scritto:


invece a me cala di giri, se voglio più spunto devo aprire di più!


Ma come mai è apparso questo problema? Hai cambiato qualche pezzo? Casomai dimmelo che è tutto più facile

Citazione:
è proprio un disastro il mio scooter ultimamente..fai che fa 83-84 segnati con ela soft completa...se voglio i 90 segnati devo mettermi in carena...bha


Vedi di mettere tutto apposto, poi vedi la velocità icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bhè lo scooter a settembre era ben carburato, per prova ho montato un cono senza carburare...poi l'ho tolto dopo un 120km visto che magari rischiavo di grippare girando con la carb. magra, però vuoti col cono non e faceva..aveva piu scatto e la velocita massima la prendeva prima rispetto all'airbox..vabe dopo rimonto l'airbox e dopo 1 settimana comincia a dare vuoti..piu di 60 non faceva icon_rolleyes.gif
quindi lo porto a farlo carburare dal mecca con l'airbox del f12 che sta meglio esteticamente rispetto a quello del f15..il mecca me lo ha carburato male..in partenza strappava..sentivi il classico trrr..da carb grassa..d'alungo andava anche meno..poi pian piano cominciò a peggiorare sempre di piu finchè per prova gli montai il suo airbox, quello vecchio e come scatto va meglio e anche di ripresa è accettabile..solo che ha sempre qualche problema...pff
 
9004572
9004572 Inviato: 14 Dic 2009 19:14
 

MrSound ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bhè lo scooter a settembre era ben carburato, per prova ho montato un cono senza carburare...poi l'ho tolto dopo un 120km visto che magari rischiavo di grippare girando con la carb. magra, però vuoti col cono non e faceva..aveva piu scatto e la velocita massima la prendeva prima rispetto all'airbox..vabe dopo rimonto l'airbox e dopo 1 settimana comincia a dare vuoti..piu di 60 non faceva icon_rolleyes.gif
quindi lo porto a farlo carburare dal mecca con l'airbox del f12 che sta meglio esteticamente rispetto a quello del f15..il mecca me lo ha carburato male..in partenza strappava..sentivi il classico trrr..da carb grassa..d'alungo andava anche meno..poi pian piano cominciò a peggiorare sempre di piu finchè per prova gli montai il suo airbox, quello vecchio e come scatto va meglio e anche di ripresa è accettabile..solo che ha sempre qualche problema...pff


Le cazzate non si possono evitare, ti capisco, siamo ragazzi e dobbiamo fare le nostre esperienze icon_lol.gif

Apparte tutto, altri sintomi oltre al calo di giri? quel "singhiozza" che vuol dire? Fammi capire meglio, perchè dal tuo problema ero abbastanza sicuro fosse la taratura, ma ora... boh! icon_confused.gif
 
9004592
9004592 Inviato: 14 Dic 2009 19:17
 

_DaNy_ ha scritto:


Le cazzate non si possono evitare, ti capisco, siamo ragazzi e dobbiamo fare le nostre esperienze icon_lol.gif

Apparte tutto, altri sintomi oltre al calo di giri? quel "singhiozza" che vuol dire? Fammi capire meglio, perchè dal tuo problema ero abbastanza sicuro fosse la taratura, ma ora... boh! icon_confused.gif


praticamente singhiozza solo quando faccio aumentare la velocità pian piano..tipo quando lo scaldo..praticamente ti dà dei colpi...sta roba mi succedeva anche col 12 ed era anche leggermente scarburato e anche starato icon_asd.gif
 
9004613
9004613 Inviato: 14 Dic 2009 19:20
 

MrSound ha scritto:


praticamente singhiozza solo quando faccio aumentare la velocità pian piano..tipo quando lo scaldo..praticamente ti dà dei colpi...sta roba mi succedeva anche col 12 ed era anche leggermente scarburato e anche starato icon_asd.gif


Quindi altri sintomi non ne hai? Prova a controllare la posizione dello spillo... Non mi sembra scarburatissimo da come ne parli, però ti da quel problema strano che boh, io associo alla taratura...
 
9004629
9004629 Inviato: 14 Dic 2009 19:23
 

_DaNy_ ha scritto:


Quindi altri sintomi non ne hai? Prova a controllare la posizione dello spillo... Non mi sembra scarburatissimo da come ne parli, però ti da quel problema strano che boh, io associo alla taratura...


ti posso dire che accelerando a metà gas o accelerando tutto non c'è tutta sta differenza...

per la taratura mi sembra strano...ho la molla bianca e i rulli da 4,5..molta gente che ha la mia stessa taratura non ha problemi!

in sti casi però quanto vorrei avere lo scooter tutto originale icon_asd.gif icon_asd.gif cosi andava regolare senza tutti sti problemi
 
9004643
9004643 Inviato: 14 Dic 2009 19:25
 

guarda la candela di che colore è...
 
9004649
9004649 Inviato: 14 Dic 2009 19:26
 

Joker7 ha scritto:
guarda la candela di che colore è...


nocciola poco, ma poco scuro..avevo postato anche le foto e dicevano che andava bene
 
9004666
9004666 Inviato: 14 Dic 2009 19:28
 

altra cosa strana che succede...settimana scorsa provo la sitoplus e d'allungo andava uguale..solo la ripresa era peggiorata..poi faceva troppi giri!!
 
9004703
9004703 Inviato: 14 Dic 2009 19:32
 

MrSound ha scritto:
altra cosa strana che succede...settimana scorsa provo la sitoplus e d'allungo andava uguale..solo la ripresa era peggiorata..poi faceva troppi giri!!

Cambiando marmitta cambia anche la taratura... Se d'allungo andava uguale, scusa se ti dico sempre la stessa cosa e sembro ripetitivo, continuo a pensare sia la taratura. Controlla che male non fa.
Inoltre la candela è color nocciola appena scuro: carburazione (per me) PERFETTA, perchè è appena appena grassa icon_wink.gif
 
9004727
9004727 Inviato: 14 Dic 2009 19:35
 

_DaNy_ ha scritto:

Cambiando marmitta cambia anche la taratura... Se d'allungo andava uguale, scusa se ti dico sempre la stessa cosa e sembro ripetitivo, continuo a pensare sia la taratura. Controlla che male non fa.
Inoltre la candela è color nocciola appena scuro: carburazione (per me) PERFETTA, perchè è appena appena grassa icon_wink.gif


Pero' mi sembra alquanto strano che a settembre aveva la stessa taratura e andava perfetto...vabè provo a mettere i 4gr e vediamo come va
 
9004742
9004742 Inviato: 14 Dic 2009 19:37
 

MrSound ha scritto:


Pero' mi sembra alquanto strano che a settembre aveva la stessa taratura e andava perfetto...vabè provo a mettere i 4gr e vediamo come va


Tentar non nuoce... abbassa di poco, non so adesso di quanti gr siano i tuoi rulli, però ti consiglio di abbassare di poco
 
9004750
9004750 Inviato: 14 Dic 2009 19:38
 

_DaNy_ ha scritto:


Tentar non nuoce... abbassa di poco, non so adesso di quanti gr siano i tuoi rulli, però ti consiglio di abbassare di poco


son di 4,5, penso che 0,5 in meno non peggiorino le cose...
 
9005097
9005097 Inviato: 14 Dic 2009 20:27
 

MrSound ha scritto:


son di 4,5, penso che 0,5 in meno non peggiorino le cose...


ok prova così icon_wink.gif
 
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