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Nuova noia meccanica, pompa della benzina?
8995006
8995006 Inviato: 12 Dic 2009 16:50
Oggetto: Nuova noia meccanica, pompa della benzina?
 

Appena so qualcosa di più aggiorno il titolo

Beh dopo tutta la trafila della valvola di scarico con (inutile) sostituzione dei collettori in garanzia e infine risolta dal sottoscritto pulendo la cascata di ingranaggi del motorino, sono lieto di annunciare una nuova noia meccanica!! icon_xd_2.gif

Stamattina percorrevo la A4, ero un po' lanciato che non avevo voglia di stare troppo tempo in schifostrada, beh ad un certo punto la moto ha cambiato rumore e perso potenza, insistere col gas era controproducente: il rumore si incupiva ancor di più e rallentava maggiormente. Inizialmente me lo ha fatto intorno ai 200km/h, ma poi bastava accelerare un po' forte partendo dai 100km/h che già a 150km/h si inchiodava. Addirittura verso casa in tangenziale è successo pure attorno ai 100km/h dopo aver accelerato sulla rampa. Nessuna spia si è accesa.
Nel pomeriggio ho fatto un giretto per accertarmi meglio del problema, dopo un tratto percorso a basse velocità la strada si apre e ci do dentro, 3^ 10mila giri circa 130km/h la moto cambia rumore (più forte, cupo, aperto e profondo) e si inchioda, anzi, tira indietro esattamente come la mattina e dopo qualche altro km "finalmente" compare la mia beneamata spia di gestione del motore.. solo che è sabato pomeriggio e fino a lunedì non ho la possibilità di controllare il codice icon_evil.gif

I miei pensieri sono comunque andati alla pompa della benzina, sembra che quando la richiesta di combustibile aumenta la pompa non ce la fa, mollando ripristina la pressione e va bene fino a che nuovamente tengo aperto per un po' mettendola in difficoltà. Ho provato a spegnere la moto in modo da togliere pressione agli iniettori, poi accendo e parto al volo lasciando poco tempo alla pompa della benzina, beh questo test non ha fatto altro che confermare la mia ipotesi infatti già in prima a 30km/h si sono presentati i vuoti.

Vabbe' ora aspettiamo di collegare la diagnostica.. che palle però, vorrei possederne una pure io icon_razz.gif
 
8995014
8995014 Inviato: 12 Dic 2009 16:55
 

Sorry men icon_cry.gif
anche io penso sia un problema d'alimentazione, ma non credo sia la pompa della benzina, andrei piu su "iniettori sporchi" la pompa è difficile che si rompa ma NON IMPOSSIBILE icon_wink.gif
 
8995054
8995054 Inviato: 12 Dic 2009 17:06
 

cinquetempi ha scritto:
Sorry men icon_cry.gif
anche io penso sia un problema d'alimentazione, ma non credo sia la pompa della benzina, andrei piu su "iniettori sporchi" la pompa è difficile che si rompa ma NON IMPOSSIBILE icon_wink.gif

Infatti non si è rotta, altrimenti la moto non starebbe accesa icon_asd.gif

Credo solo che sia sporca, lei o il filtro della benzina... però boh, prima di mettermi a smontare il serbatoio magari ci collego la diagnostica icon_rolleyes.gif

Se fossero gli iniettori il problema si presenterebbe più o meno istantaneamente quando la richiesta di combustibile aumenta, non solo dopo il tempo necessario a togliere pressione dall'impianto icon_cool.gif
 
8995057
8995057 Inviato: 12 Dic 2009 17:08
 

urano88 ha scritto:

Infatti non si è rotta, altrimenti la moto non starebbe accesa icon_asd.gif

Credo solo che sia sporca, lei o il filtro della benzina... però boh, prima di mettermi a smontare il serbatoio magari ci collego la diagnostica icon_rolleyes.gif

Se fossero gli iniettori il problema si presenterebbe più o meno istantaneamente quando la richiesta di combustibile aumenta, non solo dopo il tempo necessario a togliere pressione dall'impianto icon_cool.gif

il filtro della benzina è nel gruppo pompa e per sostituirlo devi sostituire tutta l'intera pompa
 
8995070
8995070 Inviato: 12 Dic 2009 17:11
 

cinquetempi ha scritto:
il filtro della benzina è nel gruppo pompa e per sostituirlo devi sostituire tutta l'intera pompa

Credo (spero!!) che si possa aprire per darle un'occhiata all'interno e vedere com'è messa. Nei prossimi giorni vedrò il da farsi.

Comunque mi pare impossibile che non si possa cambiare solo il filtro o anche solo accedervi per pulirlo icon_confused.gif
 
8995077
8995077 Inviato: 12 Dic 2009 17:12
 

urano88 ha scritto:

Credo (spero!!) che si possa aprire per darle un'occhiata all'interno e vedere com'è messa. Nei prossimi giorni vedrò il da farsi.

Comunque mi pare impossibile che non si possa cambiare solo il filtro o anche solo accedervi per pulirlo icon_confused.gif

io tempo fa in garage ho "ripulito" una pompa di un SR Ditech, e a dire il vero ci sono dei seeger, li ho tolti ma non si è aperta !
 
8995293
8995293 Inviato: 12 Dic 2009 17:56
 

tecnicamente potrebbe anche essere diversa l'iniezione di un SR da quella di una Daytona. Nulla contro l'SR per carità, ma penso che stiamo parlando di un motore un po' più complicato e quindi (suppongo) dovrebbe essere possibile accedere quasi al singolo pezzo (anche perchè volendo, chi non è in garanza ed ha il filtro benzina sporco che fa, cambia tutta la pompa???).

Detto questo, caro urano penso anche io che sia un problema a livello di incrostazioni, o almeno lo spero per te. Una prova del nove potresti averla immettendo nel serbatoio un additivo per pulire gli iniettori. Se dopo un (bel) po' di strada fatta così non accenna a migliorare la cosa, beh non saprei dirti cosa possa essere. Problemi di carburazione li escludiamo quasi a priori.

E dire che a me capita che se accelero troppo magari mi mura un po' oppure è come se si ingolfasse. Hai più o meno questa sensazione anche tu con la tua? Io non mi sto preoccupando più di tanto perchè incolpo la valvola di scarico per questo problema e quindi sto aspettando la sostituzione.
 
8995448
8995448 Inviato: 12 Dic 2009 18:29
 

claboy ha scritto:
tecnicamente potrebbe anche essere diversa l'iniezione di un SR da quella di una Daytona. Nulla contro l'SR per carità, ma penso che stiamo parlando di un motore un po' più complicato e quindi (suppongo) dovrebbe essere possibile accedere quasi al singolo pezzo (anche perchè volendo, chi non è in garanza ed ha il filtro benzina sporco che fa, cambia tutta la pompa???).

Detto questo, caro urano penso anche io che sia un problema a livello di incrostazioni, o almeno lo spero per te. Una prova del nove potresti averla immettendo nel serbatoio un additivo per pulire gli iniettori. Se dopo un (bel) po' di strada fatta così non accenna a migliorare la cosa, beh non saprei dirti cosa possa essere. Problemi di carburazione li escludiamo quasi a priori.

E dire che a me capita che se accelero troppo magari mi mura un po' oppure è come se si ingolfasse. Hai più o meno questa sensazione anche tu con la tua? Io non mi sto preoccupando più di tanto perchè incolpo la valvola di scarico per questo problema e quindi sto aspettando la sostituzione.


l'iniezione di un 50cc è uguale (quasi) a quella di una moto di grande cilindrata come la Daytona:
icon_arrow.gif il filtro della benzina è dentro al gruppo pompa e (non sono sicuro) ma all'80% devi cambiare tutto il gruppo pompa, come nella Kawasaki er-6n
icon_arrow.gif la Daytona è composta (impianto di iniezione elettronica) da : Pompa,Iniettori,Centralina,Depressori e la stessa cosa vale per l'SR...
l'SR Ditech è stato il mio scooter 2 anni fa, e lo conosco fin troppo bene, e dato che la meccanica è una cosa di cui vado matto, amplio la mia conoscenza leggendo schemi, studiando, e imparo nel smontare motori, ho 16 anni e gia sono capace di smontare da capo a 12 un ciclomotore 2 tempi e rimontare tutto, dall'albero motore alla trasmissione finale, sò cambiare le pasticche dei freni ad un BMW x5 ed altre auto,e conosco fin troppo bene il MOTORE A SCOPPIO, non lo dico per vantarmi, ma non vorrei passare per uno che non sa una cieppa e parla icon_wink.gif
 
8995747
8995747 Inviato: 12 Dic 2009 19:24
 

tanto di cappello, però continuo a dire che ogni motore è una cosa a se. Il funzionamento è quello, per carità, ma nessuno ti garantisce che l'assemblaggio e l'accoppiamento dei pezzi sia quello (come, d'altronde, nessuno lo smentisce).

Il mio "tecnicamente potrebbe anche essere diversa l'iniezione di un SR da quella di una Daytona" non vuole intendere che i meccanismi di iniezione sono diversi, ma semplicemente che tutta quella parte del motore possa essere assemblata in modo diverso icon_wink.gif
 
8996650
8996650 Inviato: 13 Dic 2009 0:04
 

claboy ha scritto:
E dire che a me capita che se accelero troppo magari mi mura un po' oppure è come se si ingolfasse. Hai più o meno questa sensazione anche tu con la tua? Io non mi sto preoccupando più di tanto perchè incolpo la valvola di scarico per questo problema e quindi sto aspettando la sostituzione.

Cerco di descriverlo meglio possibile.. spalanco ad un regime basso e il regime comincia a salire con la cattiveria di sempre icon_twisted.gif ma poi ad un certo punto cambia rumore (si fa più intenso e cupo) ed affoga, insistere sul gas peggiora solo la situazione, devo mollare, darle un po' di tempo e poi torna a funzionare normalmente finché di nuovo non esagero con la manetta.

Il problema con la valvola era diverso, là il taglio di potenza si avvertiva in maniera molto netta, si riduceva drasticamente la velocità massima e il rumore si abbassava, ma tenendo aperto la moto si stabilizzava, invece ora se tengo aperto continua a rallentare e il rumore aumenta.

Escluderei comunque la valvola in quanto il check all'accensione viene completato perfettamente e non dovrebbe aver problemi nemmeno in moto.

L'additivo per gli iniettori è una possibile soluzione, ma se come credo è la pompa, allora secondo me conviene provare ad aprirla e pulirla a mano. Comunque lunedì vedo di farle collegare la diagnostica e vediamo che avaria ha rilevato la centralina...
 
8996710
8996710 Inviato: 13 Dic 2009 0:22
 

ok

Ultima modifica di cinquetempi il 13 Dic 2009 0:53, modificato 1 volta in totale
 
8996791
8996791 Inviato: 13 Dic 2009 0:45
 

cinquetempi ha scritto:
non conta molto quando senti girare la pompa all'azzionamento del quadro... lì la pompa carica gli iniettori, e la senti solo per 3-4 secondi, la sentirai anche bene, ma visogna vedere quando la moto è accesa, se la pompa lavora bene. Cosa molto difficile perchè non si sente la pompa con il rumore del motore eusa_think.gif

Leggi con più attenzione! Stavo parlando del check della valvola sullo scarico! E' inutile che te ne parli in questo topic, però ti chiedo gentilmente di leggere con attenzione ed evitare di sporcare il topic con commenti fuori luogo tipo il tuo curriculum e i commenti su SR e su er6n. Per le questioni di carattere generale c'è il forum tecnico, ma qui siamo nel forum Daytona: se conosci la moto ogni commento e suggerimento è ben accetto, altrimenti non è il caso di postare qui icon_rolleyes.gif

Grazie.
 
8996804
8996804 Inviato: 13 Dic 2009 0:48
 

urano88 ha scritto:

Leggi con più attenzione! Stavo parlando del check della valvola sullo scarico! E' inutile che te ne parli in questo topic, però ti chiedo gentilmente di leggere con attenzione ed evitare di sporcare il topic con commenti fuori luogo tipo il tuo curriculum e i commenti su SR e su er6n. Per le questioni di carattere generale c'è il forum tecnico, ma qui siamo nel forum Daytona: se conosci la moto ogni commento e suggerimento è ben accetto, altrimenti non è il caso di postare qui icon_rolleyes.gif

Grazie.

io volevo solo cercare di "aiutarti" anche se magari ho capito male, cera bisogno di fare tutto sto casino ? potevi dirmi che ho sbagliato PUNTO.
mah....
e poi mi sembra che è un Forum publico, non un Forum riservato ai soli possessori della Daytona eusa_think.gif o mi sbaglio ?
 
8996829
8996829 Inviato: 13 Dic 2009 0:58
 

cinquetempi ha scritto:
io volevo solo cercare di "aiutarti" anche se magari ho capito male, cera bisogno di fare tutto sto casino ? potevi dirmi che ho sbagliato PUNTO.
mah....
e poi mi sembra che è un Forum publico, non un Forum riservato ai soli possessori della Daytona eusa_think.gif o mi sbaglio ?

Nessun casino, ti ho solo gentilmente invitato a prestare attenzione e magari rileggere un paio di volte prima di postare a caso.
Poi è assolutamente un forum pubblico, riservato a tutti quelli che si interessano di Daytona e non necessariamente la possiedono, ma è naturale che i post tecnici di meccanica siano rivolti a chi conosce la moto in maniera abbastanza completa. Insomma se mi dici che la pompa dell'SR non si riesce ad aprire nemmeno tolti i due seger di certo non mi aiuti in nessun modo, sporchi solamente il topic!

Spero non ci sia bisogno di allungare questa discussione e chiederei gentilmente a cla di ripulire il topic... grazie icon_wink.gif
 
8996845
8996845 Inviato: 13 Dic 2009 1:03
 

urano88 ha scritto:

Nessun casino, ti ho solo gentilmente invitato a prestare attenzione e magari rileggere un paio di volte prima di postare a caso.
Poi è assolutamente un forum pubblico, riservato a tutti quelli che si interessano di Daytona e non necessariamente la possiedono, ma è naturale che i post tecnici di meccanica siano rivolti a chi conosce la moto in maniera abbastanza completa. Insomma se mi dici che la pompa dell'SR non si riesce ad aprire nemmeno tolti i due seger di certo non mi aiuti in nessun modo, sporchi solamente il topic!

Spero non ci sia bisogno di allungare questa discussione e chiederei gentilmente a cla di ripulire il topic... grazie icon_wink.gif

ti ripeto che la pompa dell'SR non sono riuscito ad aprirla, e.. hah presente Coil ? lui ha una Kawa er-6 ed ha risposto giorni fa ad un topic che parlava di questa moto che il proprietario voleva cambiare il filtro, ed anche lui (Coil) ha risposto che si deve cambiare tutto il blocco pompa, e credo sia cosi per tutte le moto, forse mi sbaglio, ma fammi sapere se è cosi 0510_saluto.gif
ADDIO doppio_lamp.gif
 
8996933
8996933 Inviato: 13 Dic 2009 1:41
 

basta così dai, finiamola qui e amen. Torniamo IT cinquetempi icon_wink.gif
 
8997821
8997821 Inviato: 13 Dic 2009 12:33
 

anche secondo me possono essere gli iniettori incostrati (o anche il filtro della benzina sporco).
usi sempre la stessa benzina quando fai il pieno? io cerco di evitare senza piombo a 95 ot. ma non puó essere che per un pieno di benzina "scarso" si incrosta tutto, dev´essere gia da tempo che si accumula sporco sugli iniettori o filtro benzina. Cérto per aver un pó piu chiarezza cosa possa essere, puoi solo aspettare lunedi e portarla alla Triumph.

per il discorso della diagnostica, c´é Tuneboy che ti permette di leggere i codici di errori, caricare mappature diverse ed ect, se mi ricordo bene. appena sono davanti al mio pc di casa ti passo il link icon_biggrin.gif
 
8997894
8997894 Inviato: 13 Dic 2009 12:49
 

I corpi farfallati sono ok ?
 
8998077
8998077 Inviato: 13 Dic 2009 13:41
 

Lucas ha scritto:
I corpi farfallati sono ok ?

Non lo so, ma non credo che possano essere loro... penso che in quel caso il problema si presenterebbe subito all'apertura del gas, senza ritardo e indipendentemente dal regime...

Beh dai tra 24 ore dovrei sapere qual è il problema, poi bisognerà decidere come risolverlo icon_xd_2.gif
 
9001230
9001230 Inviato: 14 Dic 2009 0:09
 

fondamentalmente quando si disallineano i corpi farfallato dovresti capirlo subito in quanto tende a non mantenere il minimo la moto e quindi a spegnersi ai semafori
 
9001907
9001907 Inviato: 14 Dic 2009 11:18
 

claboy ha scritto:
fondamentalmente quando si disallineano i corpi farfallato dovresti capirlo subito in quanto tende a non mantenere il minimo la moto e quindi a spegnersi ai semafori

No, non ho proprio nessun problema di minimo, tenderei quindi ad escluderli... purtroppo stamattina in Triumph mi hanno gentilmente invitato a tornare domani che sono pieni (sottolineo che collegare il coso avrebbe portato via non più di 5 minuti eh) quindi mi serviranno altre 24ore prima di capirci qualcosa 0509_vergognati.gif

Che palle però, bellissima moto, prestazionale e tutto quanto, ma noie meccaniche una dietro l'altra e l'assistenza non è certo eccezionale.. mi sto quasi pentendo di aver dato fiducia a Triumph 0509_down.gif
 
9004477
9004477 Inviato: 14 Dic 2009 19:00
 

urano88 ha scritto:

No, non ho proprio nessun problema di minimo, tenderei quindi ad escluderli... purtroppo stamattina in Triumph mi hanno gentilmente invitato a tornare domani che sono pieni (sottolineo che collegare il coso avrebbe portato via non più di 5 minuti eh) quindi mi serviranno altre 24ore prima di capirci qualcosa 0509_vergognati.gif

Che palle però, bellissima moto, prestazionale e tutto quanto, ma noie meccaniche una dietro l'altra e l'assistenza non è certo eccezionale.. mi sto quasi pentendo di aver dato fiducia a Triumph 0509_down.gif


beh aspetta dai, di certo non é la colpa di Triumph in generale se il tuo concessionario non ha tempo per i suoi clienti, mi dispiace per te perché ti capisco al 100% anche a me ste cose fanno arabbiare e non poco! perché alla moto ci tengo, e quando c´é o ha un problema lo voglio risolvere al piu presto possibile.

di che anno é la tua Day? 07 giusto? ma il proprietaro di prima non aveva mai problemi con la moto?? mi sembra strano..
 
9004568
9004568 Inviato: 14 Dic 2009 19:13
 

non hai nessun altro concessionario in zona dal quale passare magari solo per vedere il codice errore, oppure qualcuno con il tuneboy?
 
9005186
9005186 Inviato: 14 Dic 2009 20:38
 

Mo_Nkey ha scritto:
di che anno é la tua Day? 07 giusto? ma il proprietaro di prima non aveva mai problemi con la moto?? mi sembra strano..

La mia è una '06, il precedente proprietario ha fatto meno km in due anni di quanti ne ho fatti io in due mesi!!

Comunque purtroppo no, qua nei dintorni di Brescia non credo ci sia nessuno che possa mettermi le mani nella moto, dovrei andare a Milano, a Verona oppure anche a Padova.. se mi avesse dato quei vuoti un po' prima di entrare in autostrada di certo l'avrei portata là, ma adesso non me la sento proprio di caricarle tutti quei km, ok che è ancora in garanzia, ma penso sia meglio evitare...
 
9005280
9005280 Inviato: 14 Dic 2009 20:49
 

vabbè dai, adesso non ne vale nemmeno la pena...la giornata è quasi finita icon_wink.gif
 
9005570
9005570 Inviato: 14 Dic 2009 21:28
 

i primi modelli 2006 hanno tutti "difetti" di nascita, perché sono le prime che sono uscite di fabbrica e non sono perfette tutte quante. mi ricordo che su alcuni modelli 06 si inizia a staccare la vernice col tempo, infatti dal 2007 in poi la T ha migliorato la vernice..

su dai aspettiamo a domani e speriamo tutti il meglio icon_mrgreen.gif
 
9005616
9005616 Inviato: 14 Dic 2009 21:37
 

Mo_Nkey ha scritto:
i primi modelli 2006 hanno tutti "difetti" di nascita, perché sono le prime che sono uscite di fabbrica e non sono perfette tutte quante. mi ricordo che su alcuni modelli 06 si inizia a staccare la vernice col tempo, infatti dal 2007 in poi la T ha migliorato la vernice..

Uh che belle notizie... ora che me lo ricordi l'anello esterno del tappo del serbatoio si stava scrostando tutto.. poi c'ho appiccicato sopra un adesivo icon_xd_2.gif

Ma io dico.. possibile che la T non sappia come si vernicia una moto?! Mica ha iniziato nel 2006 a produrre moto!!! Mah, meglio che per stasera la smetta di scrivere qui eusa_wall.gif
 
9005647
9005647 Inviato: 14 Dic 2009 21:41
 

curiosità: sotto alla sella, dove c'è il erno del serbatoio che si attacca al telaio, c'è un adesivo con su scritto un nome, è il nome di chi vi ha verniciato la moto in quanto le Triumph vengono verniciate a mano ad una ad una. Se poi vedete ad esempio la bonneville SE attuale, le linee picoline color oro sono adirittura fatte con il pennello. Basta avvicinarsi per vedere le pennllato icon_mrgreen.gif
 
9005731
9005731 Inviato: 14 Dic 2009 21:54
 

urano88 ha scritto:

Uh che belle notizie... ora che me lo ricordi l'anello esterno del tappo del serbatoio si stava scrostando tutto.. poi c'ho appiccicato sopra un adesivo icon_xd_2.gif

Ma io dico.. possibile che la T non sappia come si vernicia una moto?! Mica ha iniziato nel 2006 a produrre moto!!! Mah, meglio che per stasera la smetta di scrivere qui eusa_wall.gif



non mi ricordo di preciso se éra il lucido che non teneva dopo un tot tempo, non so ma comunque é cosi con tutte le moto. Ducati 1098 quando é stata presentata, adesso la RSV4 R, ect..

ahahah, al prossimo giro dove sará di nuovo perfetta non ti ricordi neanche piu di aver detto certe cose.. icon_asd.gif
 
9005758
9005758 Inviato: 14 Dic 2009 21:57
 

claboy ha scritto:
curiosità: sotto alla sella, dove c'è il erno del serbatoio che si attacca al telaio, c'è un adesivo con su scritto un nome, è il nome di chi vi ha verniciato la moto in quanto le Triumph vengono verniciate a mano ad una ad una. Se poi vedete ad esempio la bonneville SE attuale, le linee picoline color oro sono adirittura fatte con il pennello. Basta avvicinarsi per vedere le pennllato icon_mrgreen.gif


questo non lo sapevo, a mano addiritura?? chissá quante Bonni riesce a pitturare in un giorno icon_eek.gif icon_asd.gif

e io pensavo éra il nome di chi mi ha assemblato la moto, eheh..comunque l´ho tolto appena visto quel adesivo icon_asd.gif
 
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