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Con la ventola accesa...aumentano i consumi di benzina?
7749161
7749161 Inviato: 3 Giu 2009 19:12
Oggetto: Con la ventola accesa...aumentano i consumi di benzina?
 

Come ho già scritto nel titolo, oggi mi chiedevo: ma con la ventola accesa, accade come nelle auto che aumentano i consumi e si ha una lieve diminuzione di potenza? Voi che dite?

Io sarò sincero....con la ventola accesa, ad esempio, noto in partenza una risposta un pochino più lenta dell'acceleratore. Potrà anche essere una sega mentale.


A voi la parola
 
7750096
7750096 Inviato: 3 Giu 2009 20:39
 

Io non ho notato proprio nessuna differenza...

....ma credo non sia possibile... Nemmeno nelle macchine succede....

La ventola è semplicemente unpiccolo motorino a 12 Volt....

Forse ti confondi con il climatizzatore, che sulle macchine ha un compressore che è collegato alla cinghia servizi e che quindi "sforza" sul motore... Di conseguenza maggiori consumi e minori prestazioni...
 
7750154
7750154 Inviato: 3 Giu 2009 20:43
 

TrentinoDOC ha scritto:
Io non ho notato proprio nessuna differenza...

....ma credo non sia possibile... Nemmeno nelle macchine succede....

La ventola è semplicemente unpiccolo motorino a 12 Volt....

Forse ti confondi con il climatizzatore, che sulle macchine ha un compressore che è collegato alla cinghia servizi e che quindi "sforza" sul motore... Di conseguenza maggiori consumi e minori prestazioni...




si si....rispetto al condizionatore nelle auto....mi sono dimenticato di specificarlo icon_asd.gif
 
7759074
7759074 Inviato: 4 Giu 2009 19:33
 

si confermo al 100 per cento, che quando il motore si scalda tanto (questo fenomeno lo noto solo in cittá quando la temperatura si alza subito a 7-8 tacche) la risposta dell´accelleratore diventa proprio lenta "gommosa". mi fa ricordare l´RS scarburata.. icon_lol.gif
mi sa che ha qualcosa da fare qualcosa con i corpi farfallati/ iniezione.

no i consumi non si alzano se si accende la ventola, quando l´acuqa raggiunge una certa temperatura, il termostato manda un segnale alla centralina che la fa partire (oppure lo manda diretto alla ventola ma non credo), e come gia detto da DOC, funziona solo a corrente e non succhia benza!



lo spero tanto, gia che consuma tantino il nostro Triplino icon_asd.gif
 
7759341
7759341 Inviato: 4 Giu 2009 19:53
 

Mo_Nkey ha scritto:


no i consumi non si alzano se si accende la ventola, quando l´acuqa raggiunge una certa temperatura, il termostato manda un segnale alla centralina che la fa partire (oppure lo manda diretto alla ventola ma non credo), e come gia detto da DOC, funziona solo a corrente e non succhia benza!



lo spero tanto, gia che consuma tantino il nostro Triplino icon_asd.gif


La quale corrente arriva dalla batteria che viene caricata dall'alternatore che viene messo in moto dal motore... anche se concordo sulla pochezza di questo contributo icon_wink.gif
 
7759491
7759491 Inviato: 4 Giu 2009 20:08
 

Per quanto riguarda la risposta dell'acceleratore.....può essere data da un assorbimento di energia da parte della ventola...che magari fa diminuire la scintilla delle candele?
 
7761774
7761774 Inviato: 5 Giu 2009 6:57
 

Credo sia legato alla termodinamica. Il rendimento di una macchina termica dipende anche dalla differenza di temperature a cui lavora.

Quando il motore si scalda tale delta diminuisce. Inoltre si scalda maggiormente anche l'aria aspirata diminuendo di densità con conseguente riduzione della resa della combustione.
 
7762347
7762347 Inviato: 5 Giu 2009 8:47
 

Quando il motore arriva a quelle temperature è normale che perda prestazioni... ma non è colpa della ventola ma proprio del surriscaldamento! A quelle temperature si possono perdere fino a 7/8 cavalli icon_eek.gif
 
7766633
7766633 Inviato: 5 Giu 2009 15:42
 

Mo_Nkey ha scritto:
si confermo al 100 per cento, che quando il motore si scalda tanto (questo fenomeno lo noto solo in cittá quando la temperatura si alza subito a 7-8 tacche) la risposta dell´accelleratore diventa proprio lenta "gommosa". mi fa ricordare l´RS scarburata.. icon_lol.gif
mi sa che ha qualcosa da fare qualcosa con i corpi farfallati/ iniezione.

no i consumi non si alzano se si accende la ventola, quando l´acuqa raggiunge una certa temperatura, il termostato manda un segnale alla centralina che la fa partire (oppure lo manda diretto alla ventola ma non credo), e come gia detto da DOC, funziona solo a corrente e non succhia benza!



lo spero tanto, gia che consuma tantino il nostro Triplino icon_asd.gif
A me non pare consumi tanto...anzi...io ho una media di 7 l/100 km che nn mi pare per nulla tanto...Certo poi dipende sempre da come va e dove la usi, ma non mi pare consumi così tanto.
 
7769464
7769464 Inviato: 5 Giu 2009 20:09
 

Mat69 ha scritto:
A me non pare consumi tanto...anzi...io ho una media di 7 l/100 km che nn mi pare per nulla tanto...Certo poi dipende sempre da come va e dove la usi, ma non mi pare consumi così tanto.

Quoto, consuma meno dell'RS... la mia non si è mai nemmeno scaldata molto, neanche in città, vabbe' che non ci ho ancora fatto moltissimi km... però non ho mai visto la settima tacca icon_rolleyes.gif

E di certo la ventola non influisce sensibilmente sulle prestazioni, ma è naturale che se il motore si surriscalda non lavora più come dovrebbe icon_rolleyes.gif
 
7774243
7774243 Inviato: 6 Giu 2009 13:47
 

urano88 ha scritto:

Quoto, consuma meno dell'RS... la mia non si è mai nemmeno scaldata molto, neanche in città, vabbe' che non ci ho ancora fatto moltissimi km... però non ho mai visto la settima tacca icon_rolleyes.gif

E di certo la ventola non influisce sensibilmente sulle prestazioni, ma è naturale che se il motore si surriscalda non lavora più come dovrebbe icon_rolleyes.gif
La soluzione è una: VIA IL CATALIZZATORE! icon_mrgreen.gif
 
7788722
7788722 Inviato: 8 Giu 2009 14:46
 

e anche l'aria secondaria
 
7859396
7859396 Inviato: 16 Giu 2009 16:59
 

Non è quello che ti fa perdere potenza ma il motore che incomincia a surriscaldarsi e di conseguenza perde potenza come accade molte volte in estate chi gira in pista monta tubi in treccia scarichi più aperti e sottovaluta enormemente i lraffredamento della moto il quale è importantissimo infatti questi "smanettoni" con tutte quelle modifiche si ritrovano ad avere quasi gl istessi cavalli da originale.
 
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