AndreaNSR125 ha scritto:
semplicissimo, perchè meno peso c'è e meno materiale c'è...
e se c'è meno materiale (a parità di qualità) per forza di cose (visto che la struttura resta quella) è meno resistente...
Ovvero, mi spiego meglio:
tra materiale e materiale le differenze possono essere abissali (giusto per prendere un esempio, un cerchione originale pesa anche ben più di 7 kg, uno in carbonio ne pesa 2,5 e hanno entrambe l'omologazione, quindi pari livello di resistenza e sicurezza)
nel momento in cui però vai al top, le differenze tra i materiali si assottigliano parecchio, con scarti molto bassi, nell'ordine del 10% circa.. (a livello generalissimo diciamo)
Detto questo, o il materiale di partenza "fa schifo" e quindi sostituendolo si riesce ad ottenere qualocsa di pari resistenza, ma peso minore, oppure se il materiale di partenza è già ottimo, il peso non potrà scendere più di molto.. e passare da 8kg a 3 kg significa circa il 60% di riduzione..
il che, appunto, fa molto discutere sulla resistenza dello stesso.
Perfetto, quindi sei daccordo con me sul fatto che l'affermazione --> <se un oggetto pesa meno ha delle caratteristiche meccaniche più scarse> è una bugia enorme..
Il peso fa parte delle caratteristiche fisiche mentre la resistenza, elasticità ecc ecc fan parte delle caratteristiche meccaniche... non bisogna mescolare le due cose!!!