Kimera84 ha scritto:
A volte si scende nel tecnicismo sulle banalità facendo distorcere la realtà.
In questo topic, si è ripetuto più e più volte che scaldare la moto da fermo E' CONTROPRODUCENTE.
- Si consuma benzina inutilmente
- L'olio motore non riesce ad arrivare ad alcuni organi motore con la conseguenza di avere parte del motore che funziona completamente a secco
- Si inquina di più arrecando un'inutile danno all'ambiente
- Il motore viene scaldato molto più lentamente rispetto a quando si è in moto facendo ritardare di parecchio l'accoppiamento delle fasce pistoni ai cilindri sporcando di parecchio l'olio motore di benzina facendo decadere precocemente le proprietà di lubrificazione dell'olio.
- Ecc, ecc, e ancora ecc...
Ma vi rendete conto che i clienti del mio meccanico di moto d'epoca che non hanno mai scaldato la moto da ferma partendo direttamente, hanno il motore mooooooolto meglio conservato e funzionante rispetto a coloro che si mettono a sprecare benzina inutilmente?
Quelli che non hanno mai scaldato il motore da fermo, da ormai almeno 25 anni, hanno l'olio del carter che rimane GIALLO anche se dev'essere cambiato dato che le proprietà del lubrificante, dopo 10.000km, comunque decadono e cambiano.
se tieni la moto ferma ma accesa più di 5-10 minuti ovvio che è controproducente, anche la candela si distruggie ( imbratta)
ma almeno il tempo di mettere guanti casco e chiudere il garage (3 o 4 minuti) penso si possa fare...
poi ognuno fà icò che ritiene opportuno