Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
è giusto scaldare la moto da fermo?
9012043
9012043 Inviato: 16 Dic 2009 8:53
 

assolutamente no, l' acciaio si dilata DOPO l' alluminio..e comunque i coolindri son o in GHISA o ALLUMINIO! icon_wink.gif ...la ghisa si scalda e dilata più lentamente dell' alluminio quindi un GT in ghisa con pistone in alluminio deve essere portato a temperatura altrimenti il pistone d' alluminio potrebbe dilatarsi troppo velocemente e grippare, ma sono casi rari!...per i GT in alluminio, il cilindro è comunque più spesso del pistone e richiede più tempo per scaldare e dilatare, quindi gli accorgimenti sono pressochè identici...Si scalderà sempre prima il pistone che il cilindro, in qualunque GT, proprio perchè il pistone è più "sottile" e "piccolo" del cilindro! icon_wink.gif

ciao
 
9012940
9012940 Inviato: 16 Dic 2009 13:58
 

a ma quindi c'è più rischio in un cilindro in alluminio o ghisa?
 
9012970
9012970 Inviato: 16 Dic 2009 14:04
 

ALEnduro93 ha scritto:
a ma quindi c'è più rischio in un cilindro in alluminio o ghisa?


Nel riscaldamento c'è più rischio con un GT ghisa-alluminio, ma come durata è migliore! icon_wink.gif ...viceversa per il gt alluminio/alluminio! icon_wink.gif
 
9018361
9018361 Inviato: 17 Dic 2009 15:40
 

Citazione:

Tutto questo per dire che il motore più lo scaldate con calma e meglio è...

Io sapevo che il motore si dovrebbe scaldare prima possibile (non intendo che vada strapazzato sia chiaro), e non va lasciato scaldare al minimo perchè ci vuole troppo per far entrare in temperatura tutti i componenti del motore...
 
9514233
9514233 Inviato: 19 Mar 2010 16:37
 

domanda:

una moto elaborata, con centralina, filtro, collettori e scarico.. ci mette più tempo a riscaldarsi rispetto alla stessa moto originale?
 
9516749
9516749 Inviato: 19 Mar 2010 21:53
 

ridezero ha scritto:
domanda:

una moto elaborata, con centralina, filtro, collettori e scarico.. ci mette più tempo a riscaldarsi rispetto alla stessa moto originale?

Direi di no, i tempi di riscaldamento variano a seconda del materiale con cui è fatto il motore, uno in ghisa ci metterà più tempo a scaldarsi di uno in alluminio. 0509_up.gif
 
9516811
9516811 Inviato: 19 Mar 2010 22:01
 

grifon ha scritto:

Direi di no, i tempi di riscaldamento variano a seconda del materiale con cui è fatto il motore, uno in ghisa ci metterà più tempo a scaldarsi di uno in alluminio. 0509_up.gif


credo anche io che sia così , piuttosto la differenza sarà che un motore elaborato va scaldato bene per poi sfruttarlo mentre con uno non elaborato c'è meno bisogno per via del fatto che ovviamente quello elaborato sarà più fragile icon_wink.gif
 
9517590
9517590 Inviato: 20 Mar 2010 0:16
 

si, ma non parlo di scooter, ma di una moto...

Hornet 600 ...
 
9517655
9517655 Inviato: 20 Mar 2010 0:36
 

ridezero ha scritto:
domanda:

una moto elaborata, con centralina, filtro, collettori e scarico.. ci mette più tempo a riscaldarsi rispetto alla stessa moto originale?


generalmente una moto elaborata (parlo di elaborazioni non spinte ovvio!) sembra scaldare di meno, perchè lo scarico è più "APERTO" quindi "sputa fuori" il caldo e tu senti meno caldo....per il resto i tempi sono molto simili se non uguali
 
9519528
9519528 Inviato: 20 Mar 2010 15:00
 

ridezero ha scritto:
si, ma non parlo di scooter, ma di una moto...

Hornet 600 ...

beh il meccanismo è lo stesso sia su una moto che su uno scooter.
 
9519729
9519729 Inviato: 20 Mar 2010 15:44
 

Aggiungo che spesso le moto elaborate sono elaborate spesso in maniera incompleta (spesso c'è chi cambia solo filtro dell'aria e marmitta o una delle due) andando in contro ad una carburazione leggermente magra che aumenta di poco la temperatura all'interno della camera di combustione. Quindi...scalderà prima e rischia un po' di piu' il grippaggio.
 
9519864
9519864 Inviato: 20 Mar 2010 16:20
 

grifon ha scritto:

beh il meccanismo è lo stesso sia su una moto che su uno scooter.



non direi proprio, dato che le moto 4 tempi sono equipaggiate con centraline elettroniche, mentre gli scooter sono 2 tempi.
 
9519892
9519892 Inviato: 20 Mar 2010 16:27
 

ridezero ha scritto:



non direi proprio, dato che le moto 4 tempi sono equipaggiate con centraline elettroniche, mentre gli scooter sono 2 tempi.

Non esistono piu' scooter due tempi...
forse 10 anni fà...
ormai anche 50 e 125 sono 4tempi.
Oggi il 99% degli scooter è 4tempi.
 
9519959
9519959 Inviato: 20 Mar 2010 16:46
 

ridezero ha scritto:



non direi proprio, dato che le moto 4 tempi sono equipaggiate con centraline elettroniche, mentre gli scooter sono 2 tempi.

si ma io ti parlo di quello che hai detto te, cioè se una moto si riscalda prima o dopo se è elaborata, la rispota è che i tempi di riscaldamento sono pressochè uguali, così come su uno scooter (se elaborato con marmitta filtro ecc...) il tempo impiegato è lo stesso a quello di prima...
Da non confondere con "uno scooter e una moto si scaldano nello stesso tempo" 0509_up.gif
 
9524971
9524971 Inviato: 21 Mar 2010 16:17
 

Una domanda: voi avete detto che per scaldarla un pò prima di partire, l'accendete e aspettate un minuto con i giri al minimo (magari nel frattempo vi mettete casco, guanti ecc..). Però io per esempio quando accendo la moto devo sempre dare qualche colpo altrimenti si spegne oO
 
9525801
9525801 Inviato: 21 Mar 2010 18:45
 

Sl3v ha scritto:
Una domanda: voi avete detto che per scaldarla un pò prima di partire, l'accendete e aspettate un minuto con i giri al minimo (magari nel frattempo vi mettete casco, guanti ecc..). Però io per esempio quando accendo la moto devo sempre dare qualche colpo altrimenti si spegne oO


......di che moto si tratta......?......

......comunque sia , "qualche colpo" di gas......., evitando "eccessi"......, non comporta alcun problema.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9526024
9526024 Inviato: 21 Mar 2010 19:16
 

io non lascio scaldare da fermo nessun mezzo per il semplice motivo che la benzina costa e anche tanto icon_mrgreen.gif
poi ogni caso è differente, ad esempio sandro non può mettersi a girare ai 30 all'ora in pista mentre gli altri fanno le qualifiche, quindi la dovrà scaldare da fermo. però quando il mezzo è freddo vado sempre piano nei limiti dell'umano ovviamente.
 
9526026
9526026 Inviato: 21 Mar 2010 19:16
 

Oppure basta tirare leggermente la leva dell'aria giusto per far tenere alla moto un regime di 1200-1500 giri, sicuramente parli di una moto a carburatori... ovvio che si parla di un riscaldamento di 1-2 minuti al massimo da fermo, seguito da riscaldamento in movimento senza pretendere troppo dal motore freddo... Sbagliano quelli che scaldano la moto per 10-15 minuti al minimo fumando una sigaretta..
 
9528217
9528217 Inviato: 21 Mar 2010 22:27
 

Sl3v ha scritto:
Una domanda: voi avete detto che per scaldarla un pò prima di partire, l'accendete e aspettate un minuto con i giri al minimo (magari nel frattempo vi mettete casco, guanti ecc..). Però io per esempio quando accendo la moto devo sempre dare qualche colpo altrimenti si spegne oO

è normale se è un 50 2t icon_smile.gif
 
9528537
9528537 Inviato: 21 Mar 2010 23:02
 

secondo me è giustissimo riscaldare la moto almeno 2 minutini prima di partire in modo da far fluire l'olio in tutte le parti del motore...sulla rs125 che era 2T aspettavo almeno 5 minuti ( il tempo di mettere guanti e casco e chiudere il garage) e poi partivo, facevo almeno 4 o 5 km e poi quando la temperature segnavano 2 tacchette iniziaro già a tirare poco poco e poi via....
con la gixxer la tengo semplicemente sul cavalletto senza sgasare( dato che i 4T si riscaldano differentemente) aspetto che la temperatura salga almeno a 80° e poi tiro 0509_up.gif
 
9531802
9531802 Inviato: 22 Mar 2010 15:38
 

alexion89 ha scritto:
secondo me è giustissimo riscaldare la moto almeno 2 minutini prima di partire in modo da far fluire l'olio in tutte le parti del motore...sulla rs125 che era 2T aspettavo almeno 5 minuti ( il tempo di mettere guanti e casco e chiudere il garage) e poi partivo, facevo almeno 4 o 5 km e poi quando la temperature segnavano 2 tacchette iniziaro già a tirare poco poco e poi via....
con la gixxer la tengo semplicemente sul cavalletto senza sgasare( dato che i 4T si riscaldano differentemente) aspetto che la temperatura salga almeno a 80° e poi tiro 0509_up.gif

Nel due tempi (tipo rs) l'olio non fluisce da nessuna parte appunto perché è due tempi.
Nel 4 tempi se non acceleri poco poco, spesso, l'olio non arriva neanche in testa, perché la pompa pompa di piu' tanto quanti sono i giri del motore! Quindi a 11000 giri pomperà 11 volte di piu' rispetto a 1000giri. Ovvio non puoi spalancare subito a 11mila perché ne risentirebbe il cilindro, però neanche lasciarla al minimo, perché la lubrificazione degli organi della testata POTREBBE essere inadeguata. Quindi il miglior modo per scaldare la moto è accenderla e partire subito camminandoci piano, sui 3000giri per un mono e sui 4500 per un 4cilindri.
IMHO
 
9531924
9531924 Inviato: 22 Mar 2010 15:53
 

danielesmx ha scritto:

Nel due tempi (tipo rs) l'olio non fluisce da nessuna parte appunto perché è due tempi.
Nel 4 tempi se non acceleri poco poco, spesso, l'olio non arriva neanche in testa, perché la pompa pompa di piu' tanto quanti sono i giri del motore! Quindi a 11000 giri pomperà 11 volte di piu' rispetto a 1000giri. Ovvio non puoi spalancare subito a 11mila perché ne risentirebbe il cilindro, però neanche lasciarla al minimo, perché la lubrificazione degli organi della testata POTREBBE essere inadeguata. Quindi il miglior modo per scaldare la moto è accenderla e partire subito camminandoci piano, sui 3000giri per un mono e sui 4500 per un 4cilindri.
IMHO

sul 4T per tua informazione il motore si scalda al minimo e non bisogna accelerare appena appena perchè già c'è l'aria automatica che tiene i giri leggermente più alte....partire subito con la moto lo vedo solo controproducente, nel 2T l'olio deve fluire nella frizione a dovere altrimenti si potrebbero avere problemini.... ( fino a prova contraria è una parte del motore no? icon_mrgreen.gif ) doppio_lamp.gif
 
9532322
9532322 Inviato: 22 Mar 2010 16:42
 

A volte si scende nel tecnicismo sulle banalità facendo distorcere la realtà.
In questo topic, si è ripetuto più e più volte che scaldare la moto da fermo E' CONTROPRODUCENTE.

- Si consuma benzina inutilmente
- L'olio motore non riesce ad arrivare ad alcuni organi motore con la conseguenza di avere parte del motore che funziona completamente a secco
- Si inquina di più arrecando un'inutile danno all'ambiente
- Il motore viene scaldato molto più lentamente rispetto a quando si è in moto facendo ritardare di parecchio l'accoppiamento delle fasce pistoni ai cilindri sporcando di parecchio l'olio motore di benzina facendo decadere precocemente le proprietà di lubrificazione dell'olio.
- Ecc, ecc, e ancora ecc...

Ma vi rendete conto che i clienti del mio meccanico di moto d'epoca che non hanno mai scaldato la moto da ferma partendo direttamente, hanno il motore mooooooolto meglio conservato e funzionante rispetto a coloro che si mettono a sprecare benzina inutilmente?
Quelli che non hanno mai scaldato il motore da fermo, da ormai almeno 25 anni, hanno l'olio del carter che rimane GIALLO anche se dev'essere cambiato dato che le proprietà del lubrificante, dopo 10.000km, comunque decadono e cambiano.
 
9532830
9532830 Inviato: 22 Mar 2010 17:49
 

Kimera84 ha scritto:
A volte si scende nel tecnicismo sulle banalità facendo distorcere la realtà.
In questo topic, si è ripetuto più e più volte che scaldare la moto da fermo E' CONTROPRODUCENTE.

- Si consuma benzina inutilmente
- L'olio motore non riesce ad arrivare ad alcuni organi motore con la conseguenza di avere parte del motore che funziona completamente a secco
- Si inquina di più arrecando un'inutile danno all'ambiente
- Il motore viene scaldato molto più lentamente rispetto a quando si è in moto facendo ritardare di parecchio l'accoppiamento delle fasce pistoni ai cilindri sporcando di parecchio l'olio motore di benzina facendo decadere precocemente le proprietà di lubrificazione dell'olio.
- Ecc, ecc, e ancora ecc...

Ma vi rendete conto che i clienti del mio meccanico di moto d'epoca che non hanno mai scaldato la moto da ferma partendo direttamente, hanno il motore mooooooolto meglio conservato e funzionante rispetto a coloro che si mettono a sprecare benzina inutilmente?
Quelli che non hanno mai scaldato il motore da fermo, da ormai almeno 25 anni, hanno l'olio del carter che rimane GIALLO anche se dev'essere cambiato dato che le proprietà del lubrificante, dopo 10.000km, comunque decadono e cambiano.


se tieni la moto ferma ma accesa più di 5-10 minuti ovvio che è controproducente, anche la candela si distruggie ( imbratta)
ma almeno il tempo di mettere guanti casco e chiudere il garage (3 o 4 minuti) penso si possa fare... icon_rolleyes.gif
poi ognuno fà icò che ritiene opportuno 0509_up.gif
 
9533711
9533711 Inviato: 22 Mar 2010 19:45
 

alexion89 ha scritto:

sul 4T per tua informazione il motore si scalda al minimo e non bisogna accelerare appena appena perchè già c'è l'aria automatica che tiene i giri leggermente più alte....partire subito con la moto lo vedo solo controproducente, nel 2T l'olio deve fluire nella frizione a dovere altrimenti si potrebbero avere problemini.... ( fino a prova contraria è una parte del motore no? icon_mrgreen.gif ) doppio_lamp.gif

La mia non cell'ha l'aria automatica ed è 4 tempi.
L'olio nel 2 tempi non deve fluire in nessuna frizione perché la frizione sta A BAGNO dell'olio del cambio... ci è inzuppata dentro.
 
9533837
9533837 Inviato: 22 Mar 2010 20:00
 

la mia er-6n ha l'aria automatica...sta a 2000 giri minuto e quando scende ai 1000 e si sente il rumore notevolmente scendere di intensità io parto, roba di 1-2 minuti sempre fatto cosi e cosi continuerò a fare! sti motori non si rovinano tanto facilmente quindi meno fisime 0510_saluto.gif
 
9534011
9534011 Inviato: 22 Mar 2010 20:21
 

danielesmx ha scritto:

La mia non cell'ha l'aria automatica ed è 4 tempi.
L'olio nel 2 tempi non deve fluire in nessuna frizione perché la frizione sta A BAGNO dell'olio del cambio... ci è inzuppata dentro.

se non hai l'aria automatica la tieni manuale come la z750 del 2006 0509_up.gif
secondo te meglio girare con olio freddo e quindi anche le parti bagnate fredde oppure con olio leggermente più caldo e far circolare l'olio in TUTTE le parti ? icon_rolleyes.gif
 
9534661
9534661 Inviato: 22 Mar 2010 21:25
 

alexion89 ha scritto:

se non hai l'aria automatica la tieni manuale come la z750 del 2006 0509_up.gif
secondo te meglio girare con olio freddo e quindi anche le parti bagnate fredde oppure con olio leggermente più caldo e far circolare l'olio in TUTTE le parti ? icon_rolleyes.gif

L'olio circola in tutte le parti, soprattutto se freddo, perché ha una pressione maggiore!
Magari l'olio restasse sempre alla stessa pressione di quando è freddo...(per questo si sono dovuti inventare gli oli multigrado).
 
9535337
9535337 Inviato: 22 Mar 2010 22:16
 

allora perchè i motori a caldo vanno meglio? cerco far girare al massimo i cuscinetti oppure i dischi della frizione a freddo sarebbe un toccasana a tuo avviso icon_rolleyes.gif
 
9535559
9535559 Inviato: 22 Mar 2010 22:35
 

alexion89 ha scritto:
allora perchè i motori a caldo vanno meglio? cerco far girare al massimo i cuscinetti oppure i dischi della frizione a freddo sarebbe un toccasana a tuo avviso icon_rolleyes.gif

Assolutamente no!
Non ho detto questo!
Ho detto che l'olio a basse temperature ha piu' pressione perché piu' viscoso.
Non ho detto che il motore vada meglio a basse temperature perché sarebbe sbagliato.
Il motore ha la massima efficienza a 85°C, quando l'olio già ha perso parecchia pressione rispetto a quando era freddo, ma ovviamente il motore và meglio perché è caldo.
Ovvio a freddo se tiri il collo alla moto si rovina perché con la dilatazione termica improvvisa, i vari accoppiamenti vanno a sfregare tra di loro improvvisamente e non fa bene.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©