Kimera84 ha scritto:
Ho letto l'articolo ma, in alcune parti lo ritengo inaffidabile, precisamente queste due considerazioni:
Citazione:
Dobbiamo però stare attenti a non tirare le marce in questa situazione: orientativamente, cerchiamo di non superare 1/4 del regime massimo di rotazione (cioè, ad esempio, su una moto che arriva a 10.000, giri cercheremo di non superare troppo i 2.500 giri), quindi useremo delle marce piuttosto lunghe.
1°) Se una moto fa massimo 10.000rpm, a 2.500rpm il motore si sforza troppo e questo, specialmente a motore freddo, mette sotto stress biella e albero motore.
Questo comportamento è molto dannoso per il motore.
2°) Stessa considerazione di prima se si usa le marce lunghe a motore freddo.
Si sforza tanto la biella e l'albero motore portandoli ad un degrado degli stessi preventivo.
Queste due considerazioni le ho fatte secondo dei discorsi avuti con De_Corsa.
Anche perchè un 50ino 2t a 2.500 rpm è praticamente fermo...
Citazione:
Se una moto fa massimo 10.000rpm, a 2.500rpm il motore si sforza troppo e questo, specialmente a motore freddo, mette sotto stress biella e albero motore.
intendi che sforzerebbe troppo se stai con una marcia lunga e non hai la coppia... giusto?