Concordo con "Biondob" e con "Seb" .
Anni fà , sull' autorevole rivista automobilistica Quattroruote , pubblicarono un gran bell' articolo ( ho provato a cercarlo , ma niente.....
) sull' argomento , evidentemente interessante anche per gli appassionati di meccaniche maggiormente "ruotedotati" .
La rivista aveva deciso di mettere in cantiere un test del genere per soddisfare le pressanti richieste di lettori "dieselisti" , fra cui vi erano i fan del "parti subito e piano" e quelli del "la lascio al minimo mentre mi faccio la barba".....
In pratica , i testers della rivista avevano svolto una prova di durata in tandem , utilizzando 2 auto ( km 0 ad inizio test ) dello stesso modello , con cui arrivare alla soglia dei 100000 km , per poi verificarne usure ed eventuali problemi avuti .
Unica variabile : ad ogni avviamento su un modello il tester di turno attendeva alcuni minuti col motore al minimo prima di avviarsi ( praticamente finchè non si muoveva la lancetta del termometro liquido di raffreddamento ) , mentre sull' altra auto il tester doveva partire dopo pochi secondi dall' avviamento .
Al termine della maratona i risultati sono stati sorprendenti .
Sul modello in cui il tester partiva quasi subito le usure della meccanica risultarono generalmente inferiori .
Nell' articolo spiegavano anche il perchè : l' olio lubrificante tende ad essere "inquinato" dai gas della combustione soprattutto durante la fase di entrata a "regime termico" della meccanica , quando le tolleranze fra le componenti di tenuta non hanno ancora raggiunto i valori ideali di lavoro .
Sul veicolo che veniva fatto muovere quasi subito , il periodo di cui sopra risultava sempre più breve rispetto all' altro modello e questo aiutava a mantenere più a lungo le proprietà originarie del lubrificante fra un tagliando e l' altro .
A riprova di questa tesi , ad ogni tagliando veniva misurato il volume di liquido lubrificante scaricato , dove il volume maggiore era sempre appannaggio dell' auto "riscaldata" da fermo .
Segno inequivocabile che il fenomeno della diluizione del lubrificante era più accentuato .