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consigli per elaborazione base minarelli orrizzontale
8980189
8980189 Inviato: 9 Dic 2009 17:45
Oggetto: consigli per elaborazione base minarelli orrizzontale
 



ciao ragazzi...avevo intenzione di fare un ela base sul mio ovetto icon_asd.gif ....ho già un top trophy icon_eek.gif e la reverse montati e volevo effettuare queste operazioni
-montare carburatore da 19mm dell'orto( con red sponge o filtro più aperto anche se più rumoroso 0509_mitra.gif icon_question.gif )
-montare variatore multivar malossi
-montare frizione fly malossi
-cambiare marmitta con una più aperta tipo la shot
-montare pacco lamellare( quale icon_question.gif )
ora volevo sapere quali pezzi conviene prendere usati e quali invece conviene prendere nuovi e quali lasciar perdere perchè poco performanti o quasi inutili!grazie in anticipo!
 
8980268
8980268 Inviato: 9 Dic 2009 17:53
 

carburatore se lo torvi usato in teoria conviene anche se da biolla lo prendi nuovo a meno di 50 euro.. la frizione se è consumata cambiala sennò lascia pure l'originale tanto non cambia niente, anche la marmitta, questo particolarmente te lo consiglio, comprala usata, non cambia assolutamente niente se ha un bel pò di km almeno che non abbia bozze o evidenti problemi non cambia niente da nuovo a usato.. ti consiglio la PWS che spinge bene anche sui base ed è bellissima esteticamente, secondo me... il filtro aperto , se hai voglia di stare spesso a carburare e ti riesce montalo sennò vai di red sponge che è anche meno sgamosa 0510_saluto.gif

Ultima modifica di SirBobyFirenze il 9 Dic 2009 17:54, modificato 1 volta in totale
 
8980276
8980276 Inviato: 9 Dic 2009 17:54
 

allora il 19 dell'orto va benissimo ma eviterei il filtro aperto, una spugna porosa come appunto la red sponge o una spugna stage va più che bene, specialmente adesso che siamo in inverno..
per il resto il pacco lamellare, (comprandolo da nuovo intendo) la spesa per me non vale la resa su un'ela base, i miglioramenti ci saranno ma saranno davvero pochi..se lo trovi usato a poco allora meglio! per il resto mi sembra tutto ok! icon_wink.gif
 
8980380
8980380 Inviato: 9 Dic 2009 18:09
 

la frizione solo se hai tanti km,il pacco lamellare un vl12 malossi..
 
8981748
8981748 Inviato: 9 Dic 2009 21:16
 

bah io direi il vl13 poi fai tu..
 
8983918
8983918 Inviato: 10 Dic 2009 12:54
 

il vl13 su un mina verticale?
 
8984068
8984068 Inviato: 10 Dic 2009 13:30
 

il mio è orrizzontale!!!comunque questi sono i pezzi che trovato fino ad ora:top nardò 90euro 0509_doppio_ok.gif (questa direi che si puo prendere),variatore polini 9 rulli35 euro eusa_think.gif ( su questo non saprei ho visto che costa parecchio nuovo ma non saprei...comè???),frizzione delta malossi 50euro icon_eek.gif (non credo che ne valga la pena perchè è difficile da tarare e costa parecchio), carburatore 17.5 30euro icon_confused.gif (anche su questo sono indeciso perchè volevo un 19....cambia molto?) cosa ne dite????consigliatemi per favore i pezzi che non dovrei lasciarmi scappare....grazie icon_biggrin.gif
 
8984265
8984265 Inviato: 10 Dic 2009 14:11
 

la delta normalmente costa 75 euro..comprala e compra un 19..
 
8984403
8984403 Inviato: 10 Dic 2009 14:32
 

ascolta come variatore non prendere il multivar, te lo sconsiglio. Hanno fatto un nuovo variatore che si chiama Polini Hi-Speed e io l'ho comprao: guarda i miglioramenti sono veramente da paura! Mi ha dato una accelerazione che sembra che ho un gt base sotto e mi ha dato 5km/h segnati in più! compralo è davvero ottimo!
Ecco il link: Link a pagina di Polini.com
 
8984694
8984694 Inviato: 10 Dic 2009 15:07
 

e perchè glielo sconsigli?costa meno del polini e rende uguale,se non di più...il multivar è il variatore col miglior rapporto qualità/prezzo di sempre..a proposito..a me sulla mia vespa aveva dato una ripresa superiore ad un sr e 8km/h in più..
 
8984859
8984859 Inviato: 10 Dic 2009 15:37
 

Già, il multivar è un variatore che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Ti consiglio anche io la red sponge, sia per il rumore (io preferisco fare meno rumore per evitare le attenzioni delle divise blu lol), sia perchè è meno sensibile del filtro.
 
8984971
8984971 Inviato: 10 Dic 2009 15:58
 

bah..sul mina io dico top tpr come variatore che è superiore al normale multivar, costa tanto uguale e ti danno anche la cinghia! icon_wink.gif
la nardò per quel prezzo va bene ma la delta costa troppo..ti compri la stage nuova a 60 euro fai te.. icon_wink.gif ma la fly non ti basta..?
 
8987926
8987926 Inviato: 10 Dic 2009 23:23
 

allora lascio perdere delta e prendo sicuro la nardo...x il variatore...si vedrà...cambia molto tra 17.5 e 19??e il pacco lamellare?mi è stato consigliato il vl14....
 
8988029
8988029 Inviato: 10 Dic 2009 23:57
 

tra 17.5 e 19 cambia sinceramente poco te lo dico per esperienza personale.. se vuoi sentire un minimo la differenza monta un 21, con cui tra l'altro la nardò rende al meglio..0509_up.gif
 
8989361
8989361 Inviato: 11 Dic 2009 13:02
 

ok allora vada x la nardò a 90 euro e il 17.5!!ora..qualcuno che lo sa può dirmi comè il 9 rulli polini??altrimenti ho trovato un multivar a 30 euro...e poi...il pacco lamellare???
 
9066081
9066081 Inviato: 28 Dic 2009 13:50
 

salve volevo kiedervi dei consigli per ultimare le miei modifiche...allora ho uno scooter con motore minarelli orizzontale e monto :
Gt : DR 70cc
Marmitta : Athena sporting
Variatore : multivar malossi con rulli 4.7
molla di contrastpo bianca malossi
Carburatore : 17.5 aria manuale
ora volevo chiedervi come fare per avere piu velocita massima almeno sui 10 km?? io avevo pensato di mettere la frizione fly clutch per la ripresa e aumentare i rulli per la velocita ma non so se ragiono bene ... xfavore aiutatemi anche dicendomi che rulli dovrei mettere ecc.grazie
 
9066709
9066709 Inviato: 28 Dic 2009 15:59
 

raga e importante per favore...che ne dite se per la velocita massima metto dei rapporti primari? la ripresa come diventa?
 
9066859
9066859 Inviato: 28 Dic 2009 16:39
 

allora.....per avere più velocità cambia prima cosa il carburatore....un 21 è ok....per i rulli non è che se li appesantisci hai più velocità massima....la taratura è una sola....comunque se vuoi mettere i rapporti(ti consiglio i secondari) metti anche il correttore di coppia...
 
9066982
9066982 Inviato: 28 Dic 2009 17:13
 

GioJoe91 ha scritto:
allora.....per avere più velocità cambia prima cosa il carburatore....un 21 è ok....per i rulli non è che se li appesantisci hai più velocità massima....la taratura è una sola....comunque se vuoi mettere i rapporti(ti consiglio i secondari) metti anche il correttore di coppia...


sarà una delle poche cose che con la velocità non centrano proprio nulla.. icon_rolleyes.gif
 
9067981
9067981 Inviato: 28 Dic 2009 20:23
 

raga ho comprato i rapporti primari malossi perche i secondari non li facevano per i minarelli cerano solo i polini secondari ma non voglio niente di polini sotto il mio motorino...comunque il carburatore non posso cambiarlo perche gia consuma cosi e poi lo comprai nuovo e quindi non e cosa cambiarlo...ora che metto i rapporti primari cosa devo fare ? alleggerire i rulli? come si comporta il motorino?
comunque la mia frizione è orignale e ha 25 mila km di cui 5 mila fatti con il motorino truccato...se non la devo cambiare ci metto solo le mollette bianche? grazie
 
9068259
9068259 Inviato: 28 Dic 2009 20:59
 

per la marmittà possono andare benissimo si la shot che la nardò ma fra le 2 ti consiglio la nardò. per la frizione la sconsigliano nelle elaborazioni soft, ma in molti la mettono nei base perchè comunque è utile per il fatto che il 70 ha più potenza da scaricare a terra, quindi almeno una fly secondo me non ci starebbe male.
come carburatore ti consiglio senza dubbio il 19 perchè almeno sfrutti appieno lo scooter ma se proprio sei affenzionato al consumo più basso vai col 17,5. per il variatore non so come sa questo nuovo della polini ma per quanto neso il multivar classico è ottimo come rendimento e na cosa che ho notato è che a differenza del polini speed control il multivar rende anche a temperature più alte dove il polini perde qualcosa ma per questo hi-speed non so proprio cosa dirti.
per il pacco lamellare lascerei stare e come filtro lascia l'originale e mettici una red sponge e magari fai anche un buchetto alla scatola filtro almeno sei sicuro che entra aria a sufficenza e secondo me così può essere tutto
 
9068797
9068797 Inviato: 28 Dic 2009 22:06
 

la marmitta ?? io come marmitta ho una athena sporting che e per elaborazioni intermedie quindi penso vado piu che bene, poi ce lo il multivar la red spnge ce la devo mettere e il carburatore rimango col 17.5 io chiedevo ora che metto i rapporti primari allungati cosi mi aumenta ? e cosa diminuisce?
 
9069117
9069117 Inviato: 28 Dic 2009 22:53
 

mi spieghi perchè metti i rapporti?piuttosto metti almeno un 19,che con la sporting va DECISAMENTE meglio di un 17.5...
 
9069419
9069419 Inviato: 28 Dic 2009 23:53
 

non è che è il carburatore da solo fa aumentare la velocità massima...ma sicuramente abbinato a altri componenti aumenta la potenza massima un carburatore più grande....
 
9070145
9070145 Inviato: 29 Dic 2009 9:12
 

lo so ma il 19 ce l aveva un mio amico e non so forse era carburato male ma consumava moltissimo invece col 17.5 mi trovo bene e io sono uno ke sta sempre non dico al massimo ma a meta quasi 3/4 dell accelleratore...comunque allora come mi andra sto motorino ? a me interessa soprattutto la velocita massima perché la ripresa gia ce lo...risp per favore
 
9070485
9070485 Inviato: 29 Dic 2009 10:42
 

pierpaolo94 ha scritto:
salve volevo kiedervi dei consigli per ultimare le miei modifiche...allora ho uno scooter con motore minarelli orizzontale e monto :
Gt : DR 70cc
Marmitta : Athena sporting
Variatore : multivar malossi con rulli 4.7
molla di contrastpo bianca malossi
Carburatore : 17.5 aria manuale
ora volevo chiedervi come fare per avere piu velocita massima almeno sui 10 km?? io avevo pensato di mettere la frizione fly clutch per la ripresa e aumentare i rulli per la velocita ma non so se ragiono bene ... xfavore aiutatemi anche dicendomi che rulli dovrei mettere ecc.grazie


metti: albero: cambialo su hai superato i 10000km
carburatore: 19/21
filtro:red sponge oppure stage 6 doppia porosità
pacco lamellare: malossi vl14, polini evo, stage by tassinari
frizione: fly clutch
campana: malossi o stage 6

per i rulli non è che c' è una taratura da allungo o da scatto, solo la taratura ideale che da il massimo in tutti i regimi del motore!!
 
9070504
9070504 Inviato: 29 Dic 2009 10:45
Oggetto: Re: consigli per elaborazione base minarelli orrizzontale
 

manci94 ha scritto:
ciao ragazzi...avevo intenzione di fare un ela base sul mio ovetto icon_asd.gif ....ho già un top trophy icon_eek.gif e la reverse montati e volevo effettuare queste operazioni
-montare carburatore da 19mm dell'orto( con red sponge o filtro più aperto anche se più rumoroso 0509_mitra.gif icon_question.gif )
-montare variatore multivar malossi
-montare frizione fly malossi
-cambiare marmitta con una più aperta tipo la shot
-montare pacco lamellare( quale icon_question.gif )
ora volevo sapere quali pezzi conviene prendere usati e quali invece conviene prendere nuovi e quali lasciar perdere perchè poco performanti o quasi inutili!grazie in anticipo!


allora per un ela base completa compra sta robba e tara e carbura bene!!

gruppo termico: top trophy o pinasco t-force
albero: carenzi e controlla la gabbia a rulli
marmitta: top nardò o pinasco pws
carburatore: 19/21
filtro:red sponge, stage 6 doppia porosità o filtro di spugna malossi
pacco lamellare:malossi vl14 o stage by tassinari
variatore: malossi multivar o pinasco overdrive
frizione: fly clutch, o stage 6
campana: malossi stage 6

che ne pensi?
 
9070552
9070552 Inviato: 29 Dic 2009 10:57
 

un altro problema, il motorino non si accende piu con l avviamento elettronico però la batteria e carica e i fusibili sono buoni e quando premo il pulsante con il freno fa un ticchettio ... cosa può essere?
 
9070557
9070557 Inviato: 29 Dic 2009 10:58
 

pierpaolo94 ha scritto:
un altro problema, il motorino non si accende piu con l avviamento elettronico però la batteria e carica e i fusibili sono buoni e quando premo il pulsante con il freno fa un ticchettio ... cosa può essere?


che il motorino comincia a andare, controlla il motorino da un elettrauto!
 
9082688
9082688 Inviato: 31 Dic 2009 15:05
 

raga li ho presi i rapporti primari ma li monto lunedi con cambio di rulli mollette frizione e carburazione.... comunque sono i malossi 14/42 come vanno? danno molto allungo quanto più o meno? la tolgono la ripresa per favore rispondete..
 
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