Leggi il Topic


Dubbio carburatore phbg 21 [BS, BD, DS, DD, CS, CD?]
8976421
8976421 Inviato: 8 Dic 2009 21:22
Oggetto: Dubbio carburatore phbg 21 [BS, BD, DS, DD, CS, CD?]
 

ciao scusate se apro questo topic ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovare quello che mi serviva...
Io ho un HM derapage rr 08 e volevo cambiare carburatore e mettere un phbg 21 però non ho ancora capito quale mi conviene mettere tra i vari BS, BD, DS, DD, CS, CD... mi potreste chiarire per favore?
Inoltre oltre al carburatore devo prendere anche il collettore giusto? o va bene quello che ho montato originale?
Grazie
 
8976557
8976557 Inviato: 8 Dic 2009 21:43
 

te ne serve uno con predisposizione per l' attacco al miscelatore e senza l' attacco per il depressore.
potresti prendere il black edition oppure il ds.
pero se hai la moto tutta originale non ti conviene prenderlo, dovresti mettere una marmitta a espansione libera come una giannelli, arrow,malossi mhr replica.
come collettore io abbinerei un motorforce che regge carburatore dal 12 dell ' orto al 28 koso.
poi compra se riesci un buon pacco lamellare come il top tpr by tessinari v force 3.
infine potresti lavorare la cassa filtro.
se fai tutto ottieni un incremento notevole di prestazioni sulla tua moto.

se fai tutto monta un getto da 95-100
 
8976663
8976663 Inviato: 8 Dic 2009 21:56
 

Allora, D e S si riferiscono al lato del carburatore dove trovi le viti di regolazione: D a destra e S a sinistra.

La C vuol dire che ha l'attacco femmina, quindi dovrai prendere un collettore maschio dedicato, la B e la D invece hanno l'attacco maschio (compatibile con l'originale)

Comunque dovresti avere su il 16 di originale, e secondo me ti converrebbe comprare il collettore lo stesso.

(io consiglio di prendere un femmina (C) con collettore maschio.

doppio_lamp.gif
 
8978132
8978132 Inviato: 9 Dic 2009 11:35
 

IL CARBURATORE:

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma

un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto
 
8978136
8978136 Inviato: 9 Dic 2009 11:36
 

anchio ho un 21 e come collettore va dene anche quello originale 0509_up.gif
 
8978774
8978774 Inviato: 9 Dic 2009 14:26
 

ok grazie, penso prenderò un ds.
Riguardo alla marmitta invece c'è un mio amico che vende quella fatta artigianalmente dalla fantic, quella che c'è qua Link a pagina di Fanticmotor.it Dato che il motore è lo stesso, dovrebbe andare bene per il mio hm? o pensate dia qualche problema?
 
8979226
8979226 Inviato: 9 Dic 2009 15:22
 

tuonista93 ha scritto:
IL CARBURATORE:

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma

un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto

Facile copiare da TopNicoRRX. icon_asd.gif
 
8980644
8980644 Inviato: 9 Dic 2009 18:55
 

ehi c'è qualcuno che possa chiarire il mio secondo dubbio per favore?
 
8992487
8992487 Inviato: 11 Dic 2009 21:59
 

fino al 21 va bene anche l'originale... icon_wink.gif
 
10205799
10205799 Inviato: 11 Lug 2010 14:40
 

e montando il 21 quali sono i benefici su un hm derapage eusa_think.gif
 
10205800
10205800 Inviato: 11 Lug 2010 14:40
 

?????
 
11400930
11400930 Inviato: 18 Feb 2011 18:21
 

che differenza ce tra un phbg AS o CS??
 
11401186
11401186 Inviato: 18 Feb 2011 19:03
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©