Lance ha scritto:
Avendoti contestato l'art. 141, l'obbligo di visibilità e presegnalazione della postazione stabilito nell'art. 142 non c'è, quindi che si fossero messi subito dopo i cassonetti non mi sembra importante.
Forse la motivazione scritta sul verbale sembra più adatta al comma 2 dell'
art. 141:
"il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile"
mentre il comma 3 dice:
"in particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici"
Però tu eri in un centro abitato e forse ricorrevano anche alcune altre condizioni fra quelle indicate nel comma 3... secondo me, avrebbero dovuto indicare queste condizioni sul verbale, ma un ricorso basato solo su questo mi sembra un po' "debole". Comunque, devi essere tu a decidere.
Sul verbale, invece, cosa c'è scritto?
six