al5supermotard ha scritto:
L'idea del sensore di pressione è geniale. Comunque sarebbe sempre valida la misura, non è assolutamente vero che cambia a ogni frenata, accelerata, ecc.
Cambia solo quando si va in montagna che la pressione atmosferica è minore.
Il rubinetto a tre vie c'è già di serie come in tutte le motard (circa) o almeno c'è in Husqvarna, Aprilia, Cagiva, ecc. E' proprio questo che non mi va bene, ovvero vorrei trovare una soluzione migliore.
Il serbatoio trasparente è fenomenale ma chi me ne fa uno su misura??? Nessuna marca fa serbatoi come accessori, tanto meno per SX125 che come componenti aftermaket ha solo la marmitta Arrow, Gianelli (che è la stessa), Scarow e Jolly.
Poi vai a vedere gli accessori per Husqvarna e ti esplode il computer da quanta roba potresti comprare. Assurdo.
Con calma: si hanno due possibili configurazioni,
1) misura della la pressione differenziale, quindi la differenza pressione sul fondo del serbatoio-pressione atmosferica, come tale servono due sensori, uno per la pressione sul fondo del serbatoio, l'altro per la pressione dei gas nel serbatoio (o si usa il segnale di un sensore di press ext tanto è simile)
2) misura della sola pressione sul fondo del serbatoio, ipotizzando nota e costante la pressione atmosferica
Ora solo nel caso 2) la pressione atmosferica che varia ci infastidisce e non poco!!
Facciamo due conti: noi abbiamo un escursione massima di circa 0.02 atm (1 atm =~ 1 bar). Le variazioni meteorologiche della pressione sono contenute in pochi mbar, diciamo 2 per essere molto ottimisti; 1 mbar = 101.3 Pa ~= 1 hPa. Allora tale diciamo che abbiamo un errore massimo teorico di 2hpa, ossiacirca il 10%...SEMBREREBBE BUONO, ma non lo è, vediamo perchè nel seguito.
Consideriamo ora la quota: sino alla quota di 500-700 mt sul livello del mare la variazione di pressione è di 1 hpa ogni 8.5 metri di variazione di quota ossia a 500 m abbiamo
500/8.5=58.82 ---> delta P = 100 Pa *58.82 = 5882 pa = 0.058 atm
tale valore è addirittura il doppio dello scarto massimo di pressione nel nostro serbatoio!!! Questo vuol dire che anche una collinetta di 100 metri ci mette in crisi!!!
IN poche parole servono assolutamente 2 sensori di pressione!!!