Lucas ha scritto:
Secondo me avente un concetto distorto di cosa sia la coppia, ne sento parlare sempre come se fosse indipendente dalla potenza e quindi dai cv, vediamo se riesco a chiarirvi un po le idee, moltiplicando il valore di coppia istantaneo (Nm) per il numero di giri istantaneo (Rpm) e dividendo il tutto per 9550 (Se non ricordo male) troviamo la potenza erogata dal motore a quel regime (Kw), quindi è chiaro che avremo tanta potenza se c'è anche tanta coppia, difficilmente avremo un motore potentissimo con una coppia bassissima, questo avviene solo a dei regimi di rotazione altissimi, quello che voglio dire è che le due cose viaggiano a braccetto, non sono scindibili, se è alto uno di conseguenza sarà alto anche l'altro, non è vero che i cilindri potenti non hanno coppia !!!
sì ma lui intende coppia e quindi potenza a regimi medio-bassi, non intende coppia massima erogabile ma vuole una migliore distribuzione della coppia lungo tutto l'arco di erogazione