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surriscaldamento moto in rodaggio [rmz 250 - 2004]
8951327
8951327 Inviato: 3 Dic 2009 17:53
Oggetto: surriscaldamento moto in rodaggio [rmz 250 - 2004]
 

Ciao a tutti, ieri sono andato a prendere dal meccanico la moto(suzu Rm-z 250 anno 2004),gli ho rifatto il motore(pistone,biella,...) e oggi sono andato a provarla per i boschi stando sotto-sottocoppia (praticamente nn sgasavo per fare il rodaggio)(ho girato mezzora)....tornato a casa mi sono accorto che il motore era bollente....è possibile che in rodaggio la moto scaldi molto di più(facendo solo mezzora)?????
 
8951387
8951387 Inviato: 3 Dic 2009 18:02
 

se andavi piano è normale cche si surriscaldi
 
8951406
8951406 Inviato: 3 Dic 2009 18:05
 

1. quella moto è uscita con dei noti problemi di smaltimento del calore, cosi come il kawa 250f 04/05...
2. se sei rimasto fermo in mula o comunque hai girato a velocita bassissime è normale che scaldi parecchio
3. andando piano anche la pompa acqua gira piano, quindi si scalda maggiormente
4. come fai a quantificare se si sia scaldata troppo? l'importante è che il liquido radiatore non arrivi ad ebollizione...e comunque dovrebbe "spurgare" tramite l'apposito tubicino presente vicino al tappo radiatore, quindi se il tappo tiene a dovere e non è uscita l'acqua da quel tubicino di sfiato, significa che la moto non si è scaldata + di quello che avrebbe dovuto
 
8953081
8953081 Inviato: 3 Dic 2009 21:36
 

elbartolo ha scritto:
1. quella moto è uscita con dei noti problemi di smaltimento del calore, cosi come il kawa 250f 04/05...
2. se sei rimasto fermo in mula o comunque hai girato a velocita bassissime è normale che scaldi parecchio
3. andando piano anche la pompa acqua gira piano, quindi si scalda maggiormente
4. come fai a quantificare se si sia scaldata troppo? l'importante è che il liquido radiatore non arrivi ad ebollizione...e comunque dovrebbe "spurgare" tramite l'apposito tubicino presente vicino al tappo radiatore, quindi se il tappo tiene a dovere e non è uscita l'acqua da quel tubicino di sfiato, significa che la moto non si è scaldata + di quello che avrebbe dovuto

quoto pienamente in piu aggiungo che andando piano il radiatore raffredda meno
 
8953861
8953861 Inviato: 4 Dic 2009 0:29
 

lapo89 ha scritto:
elbartolo ha scritto:
1. quella moto è uscita con dei noti problemi di smaltimento del calore, cosi come il kawa 250f 04/05...
2. se sei rimasto fermo in mula o comunque hai girato a velocita bassissime è normale che scaldi parecchio
3. andando piano anche la pompa acqua gira piano, quindi si scalda maggiormente
4. come fai a quantificare se si sia scaldata troppo? l'importante è che il liquido radiatore non arrivi ad ebollizione...e comunque dovrebbe "spurgare" tramite l'apposito tubicino presente vicino al tappo radiatore, quindi se il tappo tiene a dovere e non è uscita l'acqua da quel tubicino di sfiato, significa che la moto non si è scaldata + di quello che avrebbe dovuto

quoto pienamente in piu aggiungo che andando piano il radiatore raffredda meno


VEDAnSI PUNTO N 2 E 3 DI CUI SOPRA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8955506
8955506 Inviato: 4 Dic 2009 14:43
 

ci sono anche due spiegazioni ...che nel mettere il liquido si sia formata una bolla e ci sia meno liquido del normale ...controlla se nel fare il giro il liquido si e mantenuto stabile.. ..o che possa dipendere dal liquido di raffreddamento magari ne ha messo uno diverso dal precedente ...potra sembrare una stronzata ma io sul 125 enduro sono passato da un paraflu molto denso con ebollizione a 110 gradi ad un arexon estremamente piu fluido ed ebollizione a 124 gradi ...la moto mantiene una temperatura piu bassa in mulattiera ...verita o no io tra le gambe sento meno caldo in tutti i casi 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
8956438
8956438 Inviato: 4 Dic 2009 17:19
Oggetto: surriscaldamento
 

grazie mille
 
9017734
9017734 Inviato: 17 Dic 2009 13:38
 

fino ad ebolizione icon_question.gif il 2T non dovrebbe lavorare a temperature di massimo 80-85 gradi C°
 
9017797
9017797 Inviato: 17 Dic 2009 13:55
 

piega_lima ha scritto:
fino ad ebolizione icon_question.gif il 2T non dovrebbe lavorare a temperature di massimo 80-85 gradi C°


rmz 250 icon_arrow.gif 250 4t
 
9018348
9018348 Inviato: 17 Dic 2009 15:39
 

Io sono pratico di surriscaldamenti... eusa_wall.gif

Per dire che si era scaldata più del solito hai visto il liquido uscire dallo sfiato?
 
9018355
9018355 Inviato: 17 Dic 2009 15:40
 

Roas ha scritto:
Io sono pratico di surriscaldamenti... eusa_wall.gif

Per dire che si era scaldata più del solito hai visto il liquido uscire dallo sfiato?


ma hai sistemato la motoretta?
 
9018397
9018397 Inviato: 17 Dic 2009 15:47
 

Certo! Ho fatto solo un uscita da quando l'ho messa a posto. per vari problemi di tempo/trasporto ecc...!

Ottima.. va da dio ora!
 
9019083
9019083 Inviato: 17 Dic 2009 18:01
Oggetto: suriscaldamento Rm-Z 250
 

nn è uscito niente però c'era la pompa acqua bollente...comunque gg sono andato a farmi un altro giro a regimi più alti e nn mi è successo niente
 
9019096
9019096 Inviato: 17 Dic 2009 18:03
 

Ok tutto a posto quindi?
 
9019137
9019137 Inviato: 17 Dic 2009 18:11
Oggetto: Re: suriscaldamento Rm-Z 250
 

suzuki85 ha scritto:
comunque gg sono andato a farmi un altro giro a regimi più alti e nn mi è successo niente


allora era la moto che girava troppo bassa di giri e complice anche la bassa velocità non veniva smaltito il calore
 
11047889
11047889 Inviato: 6 Dic 2010 18:03
 

ciao a tutti.sono alle prime armi coi 4 tempi e ho comprato di recente un rmz del04, non ho ancora avuto l'occasione di usarlo x colpa del tempo.accendendolo. con l'aria tirata e lasciando la moto sul cavalletto già dopo un minuto il collettore diventa incandescene..cioè proprio arancione. È normale?
 
11047965
11047965 Inviato: 6 Dic 2010 18:20
 

Si,nei 4 tempi è normale che il collettore si scaldi.
Evita di far girare la moto da fermo,piuttosto fatti un giretto in prima o in seconda se proprio vuoi accenderla icon_wink.gif
 
11048332
11048332 Inviato: 6 Dic 2010 19:26
 

grazie x la velocità della risposta! Quindi è normale che dopo un minuto diventi arancione tanto che al buio si illumini? Altra domanda: mi ero insospettito e ho controllato il livello del liquido nel radiatore, era un pò basso(prima ce n'era di più, come se fosse diminuito all'improvviso) e ne ho aggiunto , ho avviato il motore , l'ho spento e ho ricontrollato il livello che era ok, però sulla superficie del liquido ho trovato un pezzo di guarnizione sottile nera, immagino che non sia un ottimo segnale ma la moto funziona senza problemi.
 
11048365
11048365 Inviato: 6 Dic 2010 19:32
 

che mi dite? Consigli sul da farsi? Credo che sia meglio portare la moto da un meccanico x un controllino generale al motore visto che l'ho presa usata e non so come sia messa..ma portarla solo a controllare equivale ad un salasso x il portafoglio??
 
11048527
11048527 Inviato: 6 Dic 2010 19:57
 

federmz ha scritto:
che mi dite? Consigli sul da farsi? Credo che sia meglio portare la moto da un meccanico x un controllino generale al motore visto che l'ho presa usata e non so come sia messa..ma portarla solo a controllare equivale ad un salasso x il portafoglio??


Dipende quanto è ladro il meccanico, ma se trovi quello giusto non dovrebbe. Comunque un controllo al motore e magari alle sospensioni non fa mai male per iniziare con una moto usata...
 
11048607
11048607 Inviato: 6 Dic 2010 20:10
 

bisogna vedere se quello che hai visto tu era effettivamente un pezzettino di guarnizione:
potrebbe essere ad esempio un pò di materiale venuto via dal paraolio della pompa acqua
potrebbe essere del "residuo" dovuto a sporcizia presente dentro al radiatore che poi si è mischiato assieme al liquido refrigerante che magari sarà vecchiotto...
come hai detto potrebbe essere un pezzo di guarnizione staccatosi da qualche parte...

comunque le kawa/suzu 250f 2004/2005 pativano un pò il problema temperatura quindi se fossi in te gli farei dare uno sguardo da un mecca...
calcola che solo per le guarnizioni di testa/cilindro ti partono 50pippi...
io tanto che apri farei fare sicuramente:
pistone
controllo/registrazione gioco valvole e tenuta
guarderei il cilindro

insomma con la manodopera sei sicuramente sulle 250/300 euro se non saltano fuori grane... icon_wink.gif
 
11049035
11049035 Inviato: 6 Dic 2010 21:04
 

leggendo in giro sui 4 tempi credo di aver capito che è meglio spendere 300euro oggi piuttosto che 600euro domani dovuti a rotture x scarsa manutenzione.giusto? Qualche consiglio x risolvere il raffreddamento poco efficace? Un dissipatore di calore ? Leggevo anche che uno scarico after market potrebbe aiutare... Che mi dite?
 
11049188
11049188 Inviato: 6 Dic 2010 21:24
 

federmz ha scritto:
leggendo in giro sui 4 tempi credo di aver capito che è meglio spendere 300euro oggi piuttosto che 600euro domani dovuti a rotture x scarsa manutenzione.giusto? Qualche consiglio x risolvere il raffreddamento poco efficace? Un dissipatore di calore ? Leggevo anche che uno scarico after market potrebbe aiutare... Che mi dite?


io direi che innanzitutto sarebbe meglio un controllo: può anche darsi che la tua scaldi + del normale per ulteriori problematiche legate alla TUA moto appunto...
poi mettere un dissipatorino di alluminio o una pompa maggiorata in seguito potrebbero attenuare il problema ma non è detto che ce ne sia il bisogno

non per tirartela ma, se sul 4t spacchi partono altro che 600 euro... icon_confused.gif
 
11057409
11057409 Inviato: 8 Dic 2010 18:04
 

io una volta, dopo aver messo il pistone nuovo, ho lasciato la moto accesa per 2ore ferma (pensavo che si puo fare il rodaggio anche cosi 0509_si_picchiano.gif , era un 250-2t ). é possibile che si sia rovinata qualche guarnizione?
 
11057437
11057437 Inviato: 8 Dic 2010 18:10
 

gov90 ha scritto:
io una volta, dopo aver messo il pistone nuovo, ho lasciato la moto accesa per 2ore ferma (pensavo che si puo fare il rodaggio anche cosi 0509_si_picchiano.gif , era un 250-2t ). é possibile che si sia rovinata qualche guarnizione?


0509_vergognati.gif

non ho parole...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11057649
11057649 Inviato: 8 Dic 2010 18:49
 

gov90 ha scritto:
io una volta, dopo aver messo il pistone nuovo, ho lasciato la moto accesa per 2ore ferma (pensavo che si puo fare il rodaggio anche cosi 0509_si_picchiano.gif , era un 250-2t ). é possibile che si sia rovinata qualche guarnizione?


Spero sia uno scherzo..
 
11066507
11066507 Inviato: 10 Dic 2010 18:40
 

è vero icon_lol.gif
 
11066588
11066588 Inviato: 10 Dic 2010 18:55
 

gov90 ha scritto:
è vero icon_lol.gif


0509_doppio_ok.gif
 
11068313
11068313 Inviato: 10 Dic 2010 23:10
 

tutto contento lui icon_asd.gif
 
11076820
11076820 Inviato: 13 Dic 2010 9:56
 

leggendo quà e là: il motore è normale che si scaldi diventando "bollente".......di certo non lo dovresti andare a toccare con le mani icon_mrgreen.gif
non và bene quando scalda a tal punto da mandarti il circuito di raffreddamento in ebollizione.

altra cosa sui collettori: non è normale che diventino arancioni incandescenti al minimo...........vuol dire che hai temperature dei gas di scarico troppo alte (sicuramente sui 1000°C) indice di carburazione magra (o meglio probabilmente anticipi accensione un pò troppo spinti)
 
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