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Monster 696 - sostituzione manubrio e leva cambio
8946128
8946128 Inviato: 2 Dic 2009 19:29
Oggetto: Monster 696 - sostituzione manubrio e leva cambio
 

Ragazzi non so se chiedere qua un'informazione di carattere tecnico/pratica... Ma magari qualche anima pia mi da una dritta. Devo cambiare due parti del mio Monster 696: lo stelo del manubrio (la parte che tiene le manopole per intenderci) e la leva del cambio (non la frizione al manubrio, ma proprio la leva per cambia...re con il piede) e vorrei sapere se sono operazioni fattibili in garage senza troppi incasinamenti, se devo prendere prima qualche precauzione importante ecc.. Inoltre volevo sapere se agire sull'ammortizzatore posteriore per ribassare di un paio di cm la moto può essere dannoso. Ringrazio tutti i ducatisti (e non) per l'aiuto che posso ricevere! Lamps!!!
 
8949900
8949900 Inviato: 3 Dic 2009 14:07
 

eusa_think.gif non è molto chiaro in realtà

..il manubrio comunque sì lo puoi sostituire in garage da tè facendo però attenzione alla centratura..sfili manopole,pompe e blocchetti togli la piastra sopra i riser e cambi il manubrio

..la leva del cambio è proprio rotta o solo piegata? se fosse solo piegata basta tirarla un po' ..cambiala solo se è rotta ..qui l'attenzione facendo il lavoro da te va all'asta di rinvio..

..il 696 è già basso e la taratura originale è ottima fino ai 75 kg se pesi di più o giri spesso in doppia anzi dovresti indurire..se il problema è nella statura prova a sostituire la sella con una ribassata..ne trovi una anche in catalogo ducati(quella racing)che abbassa la seduta di qualche cm

..spero di essere stato d'aiuto
 
8949904
8949904 Inviato: 3 Dic 2009 14:08
 

Ciao. Premetto che non ho un 696, ma penso che il lavoro da fare sia più o meno uguale.
Sia cambiare il manubrio che il pedale sono operazioni semplici, da fare solo con un pò di pazienza e soprattutto con gli attrezzi giusti, ovvero evitare di aprire bulloni con le pinze e non con la chiave di giusta misura.
Detto questo, i blocchetti e le leve a manubrio si smontano semplicemente svitando le viti di bloccaggio:
Non è necessario staccare fili o cavi freno ecc.
Attenzione solo a: 1) non torcere i fili quando stacchi i blocchetti dal tubo 2) al passaggio dei cavi e dei fili intorno al manubrio: quando avrai smontato il tubo, e rimontato quello nuovo, dovranno ripassare nello stesso modo, per evitare pieghe strane che potrebbero comprometterne la funzionalità 3) al serraggio dei bulloni dei risers (i sostegni del manubrio). Segnati se sono più chiusi sulla vite anteriore o su quella posteriore (se sono come i miei, si vede subito).
La manopola in gomma dell'acceleratore è solidale con il suo sostegno, quindi si sfila in un solo pezzo:
la sinistra, invece, se vuoi recuperarla devi sfilarla sollevandola leggermente con un cacciavite (senza romperla) e bagnandola sotto con acqua e sapone... cercando di ruotarla sul tubo finché non inizierà a muoversi. Per infilarla sul tubo nuovo, basta insaponare il tubo e infilare la manopola. Non preoccuparti se tenderà a ruotare su sé stessa, una volta asciutta non si muoverà più, anzi: il sapone farà da collante.
Ancora una cosa: se rimonti un manubrio originale sarà già forato nei punti giusti, per consentire al piolino di fissaggio dei blocchetti e delle pompe di incastrarsi; se non è originale, dovrai fare tu i buchi. Evita di spaccare i piolini come fanno (purtroppo) molti, perché difficilmente riuscirai a far stare fermi i blocchetti elettrici una volta rimontati.

Per il pedale, devi solo fare attenzione alla posizione di quello vecchio, ed è molto semplice.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore quoto Gigio.
Buon lavoro!
 
8953946
8953946 Inviato: 4 Dic 2009 1:39
 

gigio2sin ha scritto:


se il problema è nella statura prova a sostituire la sella con una ribassata..ne trovi una anche in catalogo ducati(quella racing)che abbassa la seduta di qualche cm

..spero di essere stato d'aiuto


sì ma quella ducati ha il problema di essere anche più larga..quindi sei al punto di partenza..
porta la tua da un tappezziere e fatti limare i fianchi;)
 
8955524
8955524 Inviato: 4 Dic 2009 14:46
 

per quanto riguarda l'abbassamento della moto,NON REGOLARE MAI LA GHIERA DELLA MOLLA DEL MONO posteriore.È un errore che fanno in tanti!il precarico serve per regolare il punto che inizia a lavorare l'ammortizzatore!O abbassi lo spessore della sella,o volendo abbassi l'anteriore leggermente facendo sfilare le canne della forcella dalle piastre di sterzo. Cosí facendo caricherai anche l'anteriore.
 
10021568
10021568 Inviato: 11 Giu 2010 13:51
 

Salve a tutti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif , volevo sapere, a proposito di sostituzione manubrio, cosa cambia tra manubrio a piega bassa e manubrio a piega alta? I tubi freno e quelli dei blocchetti hanno problemi di lunghezza facendo la sostituzione???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10046098
10046098 Inviato: 15 Giu 2010 22:36
 

Nessuno che sappia la differenza......????????????????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10053050
10053050 Inviato: 16 Giu 2010 22:40
 

guarda,tempo fa chiesi sul forum del 696 la stessa cosa(parlando del rizoma piega bassa) e mi dissero che era uguale identico all'originale..quindi credo sia un semplice fattore estetico(colore del manubrio)
 
10054936
10054936 Inviato: 17 Giu 2010 10:54
 

in realtà la piega del manubrio del 696 è più bassa dei vari manubri aftermarket universali per naked(rizoma,barracuda,renatal..)anche se si chiamano a piega bassa..guardate il manubrio di una hornet o di una er 6 o anche del vecchio modello monster ..vedrete che la nuova serie monster ha un manubrio molto più basso
 
10992316
10992316 Inviato: 24 Nov 2010 18:51
 

sfrutto questo topic per fare una domanda ai possessori di 696: sapete per caso se le leve che montate sono compatibili con le pompe brembo oro montate sul S2R1000?

Molte grazie
 
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