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Perchè il rialzo del mono husqvarna 125 è negativo?
9014995
9014995 Inviato: 16 Dic 2009 19:58
 



io come posizione non vado pazzo per il peso in avanti, infatti io non riesco a guidare la mx di primo impatto, mi ci vorrebbe almeno un'ora per iniziare a guidare come si deve. Trovo l'husqvarna forse più intuitiva e nei cambi di direzione è velocissima (riferito alle street), anche se ogni tanto sento la ruota anteriore alzarsi anche da depo (molto probabilmente è perchè sono abbastanza irruento)
 
9018945
9018945 Inviato: 17 Dic 2009 17:36
 

marmittone93 ha scritto:
guarda ti dico...il rialzo secondo me non lo devi mettere per vari motivi quando hanno fatto la moto tarata in quel modo vuol dire che andava bene cosii...se metti il rialzo la sbilanci e oltretutto scarichi le forcelle...seconda cosa l'altezza sul posteriore non è positiva perche la stabilita diminuisce...tm ecc sono alti è vero ma hanno un altra ciclistica...

hanno fatto anche il cilindro tappato, le forcelle cedevoli, freni che non frenano troppo... ma questo non vuol dire che deve andare bene così....
poi comunque col rialzo semmai le "carichi" le forcelle... icon_smile.gif
per dire che la stabilità diminuisce.... ma l'hai provata una husky col rialzo?
 
9147320
9147320 Inviato: 13 Gen 2010 7:17
 

Allora, facciamo una cosa... se volete l'intervento di un mod contattatelo via MP!! I vostri messaggi sono anch'essi OT.. quindi non fate altro che aumentare gli off topic in un topic!

Grazie
Keko
 
9151256
9151256 Inviato: 13 Gen 2010 20:02
 

marmittone93 ha scritto:
guarda ti dico...il rialzo secondo me non lo devi mettere per vari motivi quando hanno fatto la moto tarata in quel modo vuol dire che andava bene cosii...se metti il rialzo la sbilanci e oltretutto scarichi le forcelle...seconda cosa l'altezza sul posteriore non è positiva perche la stabilita diminuisce...tm ecc sono alti è vero ma hanno un altra ciclistica...
Questo discorso vale per le racing come il nostro tm non per l'husqvarna che ne ha da fare di strada per arrivare al livello delle racing. icon_wink.gif
 
9151302
9151302 Inviato: 13 Gen 2010 20:06
 

Comunque rialzando il posteriore come già detto si carica l'anteriore. Questo comporta una ritaratura delle forche e dato che non sono super regolabili non penso nemmeno che si possa settare il sistema in maniera perfetta.
Conclusione: RIALZO => fap (forcelle a pacco) arrivi a fondocorsa e ti spacchi i polsi. icon_wink.gif
 
9151325
9151325 Inviato: 13 Gen 2010 20:09
 

ma mettendo il rialzo con il mono abbastanza mollo; e olio più denso delle forche, magari un w15
il risultato non sarebbe così disastroso come dite voi icon_wink.gif
 
9151368
9151368 Inviato: 13 Gen 2010 20:15
 

secondo me non ci sta neanche bisogno di mettere oco precaricato il mono. basta non fare un rialzo di 5 cm ma iniziare tipo con 1 cm poi 2 e uno di coseguenza trae le conclusioni sulla guida
 
9151452
9151452 Inviato: 13 Gen 2010 20:24
 

sm2009 ha scritto:
ma mettendo il rialzo con il mono abbastanza mollo; e olio più denso delle forche, magari un w15
il risultato non sarebbe così disastroso come dite voi icon_wink.gif
Un mono mollo va bene per l'off in per i motard è terribile ti viene il mal di mare va su e giù in continuazione. Poi induriresti il davanti e così facendo avresti forche rigide che quando prendi una buca ti ammazzi e mono ''da mal di mare'', risultato disastroso direi. Ma scusa se si alza il posteriore e si abbassa la molla si torna alle condizioni iniziali a meno che lo fai per l'estetica e la linea, esclusivamente da ferma e scarica così avresti bella linea e guideresti da schifo. (moto da bar icon_evil.gif )
 
9151465
9151465 Inviato: 13 Gen 2010 20:25
 

husqy ha scritto:
secondo me non ci sta neanche bisogno di mettere oco precaricato il mono. basta non fare un rialzo di 5 cm ma iniziare tipo con 1 cm poi 2 e uno di coseguenza trae le conclusioni sulla guida
1 cm per volta non lo senti molto te ne accorgi di colpo dopo pian piano aggiungendo cm.
 
9151471
9151471 Inviato: 13 Gen 2010 20:26
 

sul mono morbido e le forcelle rigide sono d'accordo che non è vantaggioso. ma io nella guida preferico essere più carico in avanti rispetto a come è la moto di serie
 
9151495
9151495 Inviato: 13 Gen 2010 20:29
 

io quando ho detto mono morbido non intendevo "stramorbido" ma una via intermedia..
in modo che sia un po più alto dell originale, grazie al rialzo ma conservi ancora un settaggio simile a quello di serie...
 
9151503
9151503 Inviato: 13 Gen 2010 20:31
 

secondo me vanno fatto tutte le prove se no possiamo parare per ore...
ci vorrebbe qualcuno con l'esperienza del rialzo
 
9151525
9151525 Inviato: 13 Gen 2010 20:34
 

il problema del rialzo è che sposta il punto dove attacca il mono sballando le quote ciclistiche dei leveraggi che sono un insieme di leve dall'equilibrio molto delicato icon_wink.gif
 
9151636
9151636 Inviato: 13 Gen 2010 20:45
 

ld90 ha scritto:
il problema del rialzo è che sposta il punto dove attacca il mono sballando le quote ciclistiche dei leveraggi che sono un insieme di leve dall'equilibrio molto delicato icon_wink.gif


ma un mono più lungo solo per il fatto di attaccarsi ai leveraggi non cambia niente nelle quote ciclistiche?
intendo dire che rialzo + mono di serie se sono lunghi cm un nuovo mono non dovrebbero avere lo stesso effetto sulle quote?

lasciamo stare come va nella guida perchè è ovvio che un nuovo mono da sensazioni migliori
 
9151674
9151674 Inviato: 13 Gen 2010 20:49
 

il mono più alto non modificherebbe le quote perchè l'attacco è nello stesso punto icon_wink.gif
 
9151773
9151773 Inviato: 13 Gen 2010 20:59
 

Ma non è anche il rialzo nello stesso punto?? eusa_think.gif cioè non è una sorta di allungamento della forchetta?
 
9151817
9151817 Inviato: 13 Gen 2010 21:03
 

ettyhusky94 ha scritto:
Ma non è anche il rialzo nello stesso punto?? eusa_think.gif cioè non è una sorta di allungamento della forchetta?

diciamo che un mono più lungo è attaccato direttamente sul telaio, quindi tutte le forze di leve.bla bla ..sono ok
mentre se metti il rialzo da 5 cm è come se attaccassi il mono 5 cm più in alto e tutto il sistema di forze va a #######
 
9151860
9151860 Inviato: 13 Gen 2010 21:07
 

IL rialzo è di 2 cm...se lavora storto come sugli scooter concordo che è una cazzata, ma allungando di più l'ammo non dovrebbe lavorare dritto??Poi comunque lo stress lo regge, è impossibile spaccare un pezzo d'acciao 0509_up.gif
 
9151908
9151908 Inviato: 13 Gen 2010 21:11
 

sostanzialmente ci sono 2 rialzi....uno tip oscooter che dà i problemi che ho detto sopra e uno che invece si mette sullo stelo del mono e allunga quello, in questo modo non sbilanci niente, però per motnarlo devi smotnare tutto il mono e costa di più sia comprarlo che farlo montare
 
9151925
9151925 Inviato: 13 Gen 2010 21:12
 

ettyhusky94 ha scritto:
IL rialzo è di 2 cm...se lavora storto come sugli scooter concordo che è una cazzata, ma allungando di più l'ammo non dovrebbe lavorare dritto??Poi comunque lo stress lo regge, è impossibile spaccare un pezzo d'acciao 0509_up.gif


non penso sia di soli 2 cm....
minimo minimo 4 cm
 
9151950
9151950 Inviato: 13 Gen 2010 21:14
 

sm2009 ha scritto:


non penso sia di soli 2 cm....
minimo minimo 4 cm


nono di 4 cm si alza da terra il codino della moto ma il rialzo è piccolo
pensa che la differenza mi pare tra mono 450 e mono 125 è di 1,5 cm (non ricordo dove l'ho sentito) eppure la differenza si nota eccome nell'altezza da ferma. non so se hai capito il ragionamento
 
9151971
9151971 Inviato: 13 Gen 2010 21:16
 

quell odipende dalla durezza del mono....quello originale cede di molto anche solo col peso della moto, poi quando ti siedi cede proprio tanto
 
9151977
9151977 Inviato: 13 Gen 2010 21:17
 

husqy ha scritto:


nono di 4 cm si alza da terra il codino della moto ma il rialzo è piccolo
pensa che la differenza mi pare tra mono 450 e mono 125 è di 1,5 cm (non ricordo dove l'ho sentito) eppure la differenza si nota eccome nell'altezza da ferma. non so se hai capito il ragionamento


si si ho capito icon_asd.gif
 
9152021
9152021 Inviato: 13 Gen 2010 21:20
 

ld90 ha scritto:
sostanzialmente ci sono 2 rialzi....uno tip oscooter che dà i problemi che ho detto sopra e uno che invece si mette sullo stelo del mono e allunga quello, in questo modo non sbilanci niente, però per motnarlo devi smotnare tutto il mono e costa di più sia comprarlo che farlo montare

Scusa ma quello che montano le husky come quello che produce l'utente fabietto91 si avvita sullo stelo giusto?
 
9152031
9152031 Inviato: 13 Gen 2010 21:21
 

ettyhusky94 ha scritto:

Scusa ma quello che montano le husky come quello che produce l'utente fabietto91 si avvita sullo stelo giusto?


non lo so....so che quello più diffuso è la staffa
 
9152091
9152091 Inviato: 13 Gen 2010 21:27
 

A ok...sai se il mono della 2009 è uguale a quello della 2008?
 
9152180
9152180 Inviato: 13 Gen 2010 21:34
 

giacomo739 ha scritto:
Comunque rialzando il posteriore come già detto si carica l'anteriore. Questo comporta una ritaratura delle forche e dato che non sono super regolabili non penso nemmeno che si possa settare il sistema in maniera perfetta.
Conclusione: RIALZO => fap (forcelle a pacco) arrivi a fondocorsa e ti spacchi i polsi. icon_wink.gif

Ci metti un olio da 20w e non ci vanno, vuoi vedere? icon_evil.gif
A quel punto è piu probabile che si spacchi qualcosa sul tuo tm fragile come il vetro che le forcelle dell'husky vadano a fine corsa... 0509_down.gif
 
9154856
9154856 Inviato: 14 Gen 2010 13:21
 

comunque il rialzo che faccio io allunga l'interasse del mono di 18mm, lasciando intatto il punto di attacco ai levaraggi.
0510_saluto.gif
 
9155700
9155700 Inviato: 14 Gen 2010 15:26
 

fabietto_91 ha scritto:
comunque il rialzo che faccio io allunga l'interasse del mono di 18mm, lasciando intatto il punto di attacco ai levaraggi.
0510_saluto.gif

Quindi diventa alta come se ci fosse il mono del 510? eusa_think.gif
 
9156724
9156724 Inviato: 14 Gen 2010 18:32
 

Si dovrebbe essere icon_biggrin.gif
 
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