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Perchè il rialzo del mono husqvarna 125 è negativo?
8945520
8945520 Inviato: 2 Dic 2009 18:04
Oggetto: Perchè il rialzo del mono husqvarna 125 è negativo?
 

Ciao a tutti, Ho visto in giro che alcuni hanno rialzato la moto mettendo un rialzo all'ammortizzatore. Tutti dicono che è una cosa puramente estetica perchè nel motard serve il baricentro basso.
Mi chiedo allora come mai tm, ktm e tutte le altre racing sono così alte?

Secondo me mettendo l'olio un po più denso alle forcelle è una modifica buona da fare perchè io cn la mia anche aumentando il precarico quando mi siedo mi sento troppo indietro. Mi sento caricato bene davanti solo in frenata. Concordo che è meglio cambiare mono ma si spende troppo anche con l'usato se poi si deve rigenerare.
Chi mi consiglia per un eventuale rialzo? (penso non più di 1,5 cm per raggiungere la lunghezza del mono del 610)
 
8945657
8945657 Inviato: 2 Dic 2009 18:26
Oggetto: Re: perchè il rialzo del mono husqvarna 125 è negativo?
 

husqy ha scritto:
Ciao a tutti, Ho visto in giro che alcuni hanno rialzato la moto mettendo un rialzo all'ammortizzatore. Tutti dicono che è una cosa puramente estetica perchè nel motard serve il baricentro basso.
Mi chiedo allora come mai tm, ktm e tutte le altre racing sono così alte?

Secondo me mettendo l'olio un po più denso alle forcelle è una modifica buona da fare perchè io cn la mia anche aumentando il precarico quando mi siedo mi sento troppo indietro. Mi sento caricato bene davanti solo in frenata. Concordo che è meglio cambiare mono ma si spende troppo anche con l'usato se poi si deve rigenerare.
Chi mi consiglia per un eventuale rialzo? (penso non più di 1,5 cm per raggiungere la lunghezza del mono del 610)

io ho montato il rialzo e mi ci trovo benissimo, perchè mi piace l'avantreno carivato... poi va a gusti! ma in linea di massima non è una cosa criminosa, anzi... io mi trovo molto bene rispetto a prima..
hai MP.. 0509_up.gif
 
8945937
8945937 Inviato: 2 Dic 2009 19:03
Oggetto: Re: perchè il rialzo del mono husqvarna 125 è negativo?
 

fabietto_91 ha scritto:

io ho montato il rialzo e mi ci trovo benissimo, perchè mi piace l'avantreno carivato... poi va a gusti! ma in linea di massima non è una cosa criminosa, anzi... io mi trovo molto bene rispetto a prima..
hai MP.. 0509_up.gif


il rialzo l'hai fatto tu????
 
8946026
8946026 Inviato: 2 Dic 2009 19:12
 

io non penso sia negativo .. tutto dipende dal proprio stile di guida .. ognuno ha il suo e se ti trovi bene con il baricentro piu alto non vedo perchè non metterlo icon_wink.gif
 
8946057
8946057 Inviato: 2 Dic 2009 19:17
 

io ho una delle moto piu alte in circolazione(99cm di sella) e vi sconsiglio di alzarla troppo.
in curva nn da molto feeling tutta questa altezza....mi sento treoppo distante dal suolo e se metto giu il piede faccio fatica a toccare.
poi ad andare indietro x fare le manovre è faticosissimo....
le sm sono troppo basse quindi un po vanno alkzate, ma nn troppo, anche perchè poi si scompone l assetto
 
8946063
8946063 Inviato: 2 Dic 2009 19:17
 

non è che è negativo è che se prendi un mono di derivazione smr 450/510 o sm 610 o uno showa delle crf ti dà molto più feeling..il miglioramento col rialzo è poco mentre se prendi un mono usato non spendi tanto e hai molto più feeling soprattutto nel percorrere la curva.. 0509_up.gif
 
8946070
8946070 Inviato: 2 Dic 2009 19:18
 

doppio..sorry icon_redface.gif

Ultima modifica di rider22 il 2 Dic 2009 19:22, modificato 1 volta in totale
 
8946079
8946079 Inviato: 2 Dic 2009 19:19
 

io ho provato un sm col mono del crf 450 e portarlo è bello,cioè molto meglio anche dell'originale..infatti volevo prenderlo anche io
 
8946245
8946245 Inviato: 2 Dic 2009 19:44
Oggetto: Re: perchè il rialzo del mono husqvarna 125 è negativo?
 

elvis93 ha scritto:


il rialzo l'hai fatto tu????



yessssa! 0509_doppio_ok.gif
 
8946277
8946277 Inviato: 2 Dic 2009 19:49
 

e come?perfavore se me lo illustri mi illumini icon_asd.gif
 
8946289
8946289 Inviato: 2 Dic 2009 19:51
 
 
8946515
8946515 Inviato: 2 Dic 2009 20:22
 

io mi trovo benissimo con il setting di base dell'husky. Guidando una mx (più caricata avanti) non riesco proprio a guidare, quindi dipende dal proprio stile di guida.
 
8947005
8947005 Inviato: 2 Dic 2009 21:11
 

fra287 ha scritto:
io ho una delle moto piu alte in circolazione(99cm di sella) e vi sconsiglio di alzarla troppo.
in curva nn da molto feeling tutta questa altezza....mi sento treoppo distante dal suolo e se metto giu il piede faccio fatica a toccare.
poi ad andare indietro x fare le manovre è faticosissimo....
le sm sono troppo basse quindi un po vanno alkzate, ma nn troppo, anche perchè poi si scompone l assetto


ma il wr è molto più alto del sm. io parlo di portarlo ad altezza di una motard seria tipo tm
 
8947228
8947228 Inviato: 2 Dic 2009 21:29
 

ah..okok..
infatti la mia è stra scomoda in città. è perfetta solo se fai enduro
 
8947270
8947270 Inviato: 2 Dic 2009 21:33
 

una moto più perfetta di quella per l'enduro non la conosco. la ammazzi in città. comunque l'sm sopratutto cn i miei 90kg va a terra. bisogna tirarla un po su soprattutto perchè ho le forcelle con olio più denso
 
8947320
8947320 Inviato: 2 Dic 2009 21:39
 

rider22 ha scritto:

c'è la guida su ultra..


aaargh concorrenza!! 0509_doppio_ok.gif
comunque il rialzo si avvita sullo stelo dell'ammortizzatore...
 
8958588
8958588 Inviato: 4 Dic 2009 23:52
 

Allora, alzando il posteriore ad un Huskvarna hai solo da guadagnare perchè porti il peso sull'anteriore e si distribuisce un po', è anche vero che si alza il baricentro poi in curva ci perdi un po'.
Valutando i guadagni e non guadagni ci guadagni ad alzarla un po' icon_wink.gif , poi in curva migliora un po'
 
8996134
8996134 Inviato: 12 Dic 2009 20:51
 

Non è negativo anzi io lo trovo molto utile mettendo dell'olio più viscoso nelle forcelle...l'husky di serie è troppo bassa e l'estetica ci risente molto..Poi mettendo il mono del 610 migliora veramente la guida rispetto ad un rialzo? L' avete provato un rialzo prima di dire cosi???Magari posso dare ragione a chi dice che il mono è più sicuro del rialzo, ma è comunque impossibile spaccare un pezzo d'acciaio. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8998033
8998033 Inviato: 13 Dic 2009 13:28
 

secondo me avere un baricentro basso è molto comodo per guidare forte. In partenza si alza meno che moto con baricentro alto e poi il rialzo sposta il peso sull'anteriore e a me sinceramente non piace troppo come impostazione.
 
9003302
9003302 Inviato: 14 Dic 2009 15:34
 

capo92 ha scritto:
secondo me avere un baricentro basso è molto comodo per guidare forte. In partenza si alza meno che moto con baricentro alto e poi il rialzo sposta il peso sull'anteriore e a me sinceramente non piace troppo come impostazione.


veramente una moto in partenza si alza meno quanto più è spostato il peso sulla ruota anteriore quindi col rialzo ne avresti benefici. infatti nelle moto da gara mettono quel dispositivo per abbassare le forcelle fino alla prima curva. poi per quale motivo le varie racing sono così alte se non ci fossero vantaggi nella guida?
 
9005571
9005571 Inviato: 14 Dic 2009 21:29
 

posso solo assicurare che il rialzo è impossibile da rompere se correttamente montato... se poi è un buon acciao, manco a martellate lo si piega... 0509_up.gif
 
9005799
9005799 Inviato: 14 Dic 2009 22:02
 

guarda ti dico...il rialzo secondo me non lo devi mettere per vari motivi quando hanno fatto la moto tarata in quel modo vuol dire che andava bene cosii...se metti il rialzo la sbilanci e oltretutto scarichi le forcelle...seconda cosa l'altezza sul posteriore non è positiva perche la stabilita diminuisce...tm ecc sono alti è vero ma hanno un altra ciclistica...
 
9005881
9005881 Inviato: 14 Dic 2009 22:11
 

solo che da quando ho indurito le forcelle ormai la guida si è sbilanciata sul posteriore. io peso 90kg e quando mi siedo la moto va a terra non ti dico in 2...
l'assetto che mi piace lo trovo in frenata quando carico davanti. per questo volevo consigli
 
9005953
9005953 Inviato: 14 Dic 2009 22:18
 

Io sinceramente sull'husky mi sento troppo in basso.... l'mx mi da molta più sicurezza, però in frenata affonda troppo.. io sono per il rialzo sull'husky abbinato alle forcelle indurite...
 
9006090
9006090 Inviato: 14 Dic 2009 22:32
 

si se hai indurito le forcelle allora puo andare bene lo puoi mettere poi se pesi anche un po di piu meglio alzarla
 
9006100
9006100 Inviato: 14 Dic 2009 22:34
 

husqy ha scritto:
capo92 ha scritto:
secondo me avere un baricentro basso è molto comodo per guidare forte. In partenza si alza meno che moto con baricentro alto e poi il rialzo sposta il peso sull'anteriore e a me sinceramente non piace troppo come impostazione.


veramente una moto in partenza si alza meno quanto più è spostato il peso sulla ruota anteriore quindi col rialzo ne avresti benefici. infatti nelle moto da gara mettono quel dispositivo per abbassare le forcelle fino alla prima curva. poi per quale motivo le varie racing sono così alte se non ci fossero vantaggi nella guida?
hanno più agilità, ma si impennano molto di più sopratutto per la distribuzione dei pesi e il baricentro, non di certo per la potenza.
l'husky è più bassa, è più simile alle stradali, è meno maneggevole rispetto alle racing, è un pò più rigida, non quanto le stradali ovviamente, e si impenna meno per via del peso e del baricentro più basso.
 
9008057
9008057 Inviato: 15 Dic 2009 14:34
 

Ma quindi con un rialzo un husky ripo si potrebbe alzare di gas? eusa_think.gif
 
9008790
9008790 Inviato: 15 Dic 2009 16:32
 

secondo me no, io mi trovo molto bene con questo setting, ho provato hun husqvarna con la molla indurita e non mi piace per niente come guida
 
9008856
9008856 Inviato: 15 Dic 2009 16:42
 

ettyhusky94 ha scritto:
Ma quindi con un rialzo un husky ripo si potrebbe alzare di gas? eusa_think.gif
tenderebbe ad alzarsi di più. non è una cosa positiva, a me spesso in uscita dalle curve molto strette dalle quali riprendo col motore in coppia in prima marcia capita che si sollevi leggermente o anche solo che si alleggerisce molto il peso sulla ruota... non è buona cosa perdere l'anteriore.
 
9009509
9009509 Inviato: 15 Dic 2009 18:38
 

Io a sensazione preferisco una moto carica all'anteriore, che mi dia proprio l'idea di sentire la ruota davanti... tutte le husky che ho provato mi danno l'idea di essere sedute sulla ruota dietro... e non sono tanto pesante, invece sull'mx sento l'assetto giusto, ma è troppo molla davanti e sente troppo l'inerzia nei cambi di direzione... hai la sensazione che ti "tiri giù" in uscita dalle curve, all'inizio non è piacevole...
 
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