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Utilizzo motrard racing in allungo [velocità di crociera]
12719536
12719536 Inviato: 25 Nov 2011 0:53
 

i 110 li tieni tranquillamente, certo ameno che non hai un rapporto finale esageratamente corto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12721986
12721986 Inviato: 25 Nov 2011 18:37
 

tenerli li tieni, ma tenete pure conto che se fate 20 30 o 40 km al giorno, il caro pistoncino si fa presto a buttarlo, dovrete fare un cambio all'anno se non di più visto che si va pure in un modo che non fa benissimo alla moto
 
12723422
12723422 Inviato: 25 Nov 2011 22:37
 

ma certo che si fanno, quando si gira' in pista credete mica che il motore venga sollecitato meno? 90/100 all'ora e via
il problema e' di tipo economico, moto di questo tipo ufficialmente richiedono una manutenzione frequente , sprecare ore in rettilineo rende quasi piu' conveniente l'acquisto di un catorcio qualsiasi per fare trasferimento
c'e' dell'altro: per essere sicuri di poter girare la domenica in pista (leggi sequestro) servono targa, specchi ed indicatori a posto. e nel frattempo le costose gomme si consumano inutilmente.....
 
12723917
12723917 Inviato: 26 Nov 2011 0:58
 

sono il solito cambio olio ogno 5000k ( io lo faccio a 3k icon_asd.gif )
controlli giochi valvole e cavolate del genere.
per la storia del cambio albero,pistone ogni 10 mila kilometri sono boiate ( ameno che non tiri sempre come un assassino).
se la tenete bene ce ne fate anche 50 mila.
non sono di cristallo, oramai sono fatte per durare
 
12724953
12724953 Inviato: 26 Nov 2011 15:13
 

Ale-rx ha scritto:
sono il solito cambio olio ogno 5000k ( io lo faccio a 3k icon_asd.gif )
controlli giochi valvole e cavolate del genere.
per la storia del cambio albero,pistone ogni 10 mila kilometri sono boiate ( ameno che non tiri sempre come un assassino).
se la tenete bene ce ne fate anche 50 mila.
non sono di cristallo, oramai sono fatte per durare


si ma il tuo è un 610, il cambio olio su una racing almeno ogni tremila (io ogni 2000 o 1500 con rabbocchi ogni 300), e il pistone dicono a 10000 di aprire il blocco e guardare e all'80% lo cambi
 
12728056
12728056 Inviato: 27 Nov 2011 16:09
 

con una racing io non li farei mai....insomma, fossero 10-15 km ancora ancora, ma 40km sono tanti eh.....una ventina di minuti. Lo sconsiglierei a chiunque icon_wink.gif
 
12733901
12733901 Inviato: 28 Nov 2011 21:49
 

charliemorry ha scritto:
con una racing io non li farei mai....insomma, fossero 10-15 km ancora ancora, ma 40km sono tanti eh.....una ventina di minuti. Lo sconsiglierei a chiunque icon_wink.gif


se poi diventano 40 andata e 40 ritorno ciao propio 0509_mitra.gif
 
12734833
12734833 Inviato: 29 Nov 2011 2:22
 

se si parla di 450 oppure di 511 si, con quelle si sta attenti
 
12737114
12737114 Inviato: 29 Nov 2011 18:05
 

ma anche per una questione di comodità, ve li fareste 80km al giorno su un motard? io manco sparato....
 
12740781
12740781 Inviato: 30 Nov 2011 14:38
 

io solitamente faccio giri di 100-200 km e me li godo da matti... ma anche con un 625 rapportato corto in autostrada (le poche volte che son costretto a prenderla) tengo una crociera sui 90 km con qualche tirata fino a 140 e qualche tratto sugli 80... con una racing non lo farei mai.. fare ce la fa ma è uno spreco... le moto da pista è li che devono stare...
 
12741592
12741592 Inviato: 30 Nov 2011 16:48
 

charliemorry ha scritto:
ma anche per una questione di comodità, ve li fareste 80km al giorno su un motard? io manco sparato....


ne faccio anche di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
con il mio 250 2t
senza nessun problema 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12741674
12741674 Inviato: 30 Nov 2011 17:03
 

il fatto è che 80km con una racing sono un serbatoio di benzina praticamente.... inoltre 80km di statale, o peggio autostrada, sono diversi da 80km di curve icon_wink.gif
 
12741953
12741953 Inviato: 30 Nov 2011 17:55
 

si la mia con un pieno ho toccato i 120 km icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12742540
12742540 Inviato: 30 Nov 2011 19:40
 

azzzzz!!! ma prima di rimanere a piedi??? no perchè con la mia faccio max 100 km andando tranquillo prima di mettere su res icon_eek.gif
 
12742613
12742613 Inviato: 30 Nov 2011 19:52
 

conta che tu hai un lavandino più grosso del suo come carburatore e che un 2T lo puoi lasciare in quinta a 30 km/h fino a che non si ingolfa e muore icon_asd.gif

Le nostre se ci spariamo una marcia alta a quelle velocità ci danno un contraccolpo che minimo minimo si spacca il telaio icon_asd.gif
 
12742921
12742921 Inviato: 30 Nov 2011 20:36
 

ma infatti nelle curve è divertente (anche se 80km....sigh...) però in autostrada dopo un po' lo scroto parte per la tangente
 
12744309
12744309 Inviato: 1 Dic 2011 8:20
 

ci son andato fino a pavia da genova in pallostrada icon_asd.gif e vibra come una caffetiera la mia... se c'è passione si fa tutto.. ma il problema non è il pilota... ma la moto.. non riuscirei a farlo con una racing 0510_sad.gif
 
12747227
12747227 Inviato: 1 Dic 2011 20:22
 

FedeHusky ha scritto:
azzzzz!!! ma prima di rimanere a piedi??? no perchè con la mia faccio max 100 km andando tranquillo prima di mettere su res icon_eek.gif


poi ho messo a riserva
notare che nella mia Tm non è nemmeno 1 litro
per me è 0.6 max 0.7

per i 120 km guidando giusto senza tirare le marce
ovvero guida tranquilla
se no con guida più allegra più o meno 100 km
e ovvio poi metto la riserva che è nemmeno un litro

la rivicintà dei 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12748508
12748508 Inviato: 2 Dic 2011 0:45
 

120 con un pieno guidando tranquillo....e pensare che con la mia ho fatto quei km con 5 euro icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altrimenti 100 km guidando allegro... icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ste racing... icon_asd.gif

Comunque 80 km a velocità costante con una racing, come dicono anche gli altri, è un pò tanto...anche con motori più tranquilli come i 610 o xr650 bisogna stare un pò attenti e variare un pò l'andatura....persino con la mia devo farlo dopo un pò, anche se è una roccia quel motore e qualche tirata l'ho fatta...
Se si è costretti a fare cosi tanti km è meglio indirizzarsi verso altri tipi di moto secondo me...o come diceva qualcun'altro, comprare un secondo mezzo da usare solo per questi spostamenti più lunghi e la racing godersela in pista o tra le curve...
 
12748772
12748772 Inviato: 2 Dic 2011 9:16
 

be spostamenti lunghi in realtà non li soffre ti ripeto più di una volta ho fatto giri curvosi no-stop anche di 200 e passa km (sosta giusto per rifornimento) e ad andature belle spinte ma la moto tirava sempre benissimo e senza incertezza alcuna anche in piena estate...

dopotutto una sessione di pista da un ora mettiamo a castelletto (1900 mt) supponendo di girare attorno ai 2:00:00 min vuol dire che in un ora ti spari poco meno di 60 km col motore sempre a palla icon_eek.gif

quelo che soffrono sono i trasferimenti a velocità costante.. qualcuno l ho fatto anche con la mia... e con il mio vecchio 125 2t ma stando sempre attento ad alternare alla velocità di crociera qualche tiratina o qualche tratto a giri bassi bassi per dare un po di riposo al motore...
poi va bè i duetti soffrono ancor di più le andature costanti ma questo è ot...

il problema dell andatura costante è che il motore "scalda" di più e non riesce a raffreddare meno.. e su una racing no buono... una volta ok ma se è un abitudine si è scelto il tipo di moto sbagliato.. stesso discorso per utilizzo urbano nel traffico
 
12749844
12749844 Inviato: 2 Dic 2011 13:53
 

il motore si scalda di più con i giri costanti

l motore può solo scaldare di più quando è sotto sforzo ad esempio nella salità e serve più potenza quindi il motore è più sotto sforzo
o ad esempio in pista

se si viaggia con un andatura regolare ad esempio 70 km\h su un rettilineo il motore raggiungerà una stabilità termica nel caso di aria costante ecc
e quindi temperatura di esercizio costante

molti pensano alla lubrificazione che puà mancare anche qui non è del tutto veor siccoem basterebbe usare oli buoni e con la percentuale giusta e non si hanno probelmi

anzi cambiare rempetivamente e continuamente i giri del motore
porta ad riscaldamento maggiore di tutto il motore
siccome è sempre sotto strees per colpa dei continui cambi di giri del motore
quindi lavora anche peggio

l'unica cosa da non fare è stare a giri elevatissimi per lungo periodo in modo costante ma questo mi sa che con tutte le moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12749934
12749934 Inviato: 2 Dic 2011 14:15
 

il problema è più che altro per i mono racing, motard o cross convertiti poco importa....
sono mezzi studiati per lubrificare bene a sbattimento, ovvero quando le si usa per il loro scopo...

In questa tipologia di motore la quantità di olio all'interno della coppa è veramente minima e quando si fanno percorsi dritti e privi di curve che sbattono l'olio lubrificando la parte inferiore del motore la pompa da sola non riesce a lubrificare benissimo tutti gli organi e si potrebbe rischiare qualche rottura.

In questo caso però non basterebbe accelerare o rallentare l'andatura per ovviare al problema; ma bisognerebbe proprio tenere "scecherato" il motore evitando lunghi percorsi pianeggianti.

Daltronde sono motori nati per le competizioni di quel genere e "adattati" alla strada...

Questo tratto da un topic di cui si discuteva proprio il fatto dell andatura costante...
 
12750541
12750541 Inviato: 2 Dic 2011 16:31
 

si ma a sbattimento sono motard con motore del 2007 in giù
adesso tutti i motard hanno la pompa dell'olio

io ho un 2t e ho tenuto anche velocità costanti ... per il 4t senza pompa dell'olio ma con lubrificazione a sbattimento come sui vecchi husqvarna 570 è vero
si ma sono motori davvero vecchi e obsoleti
 
12750599
12750599 Inviato: 2 Dic 2011 16:40
 

be i crf 450 e i 510 che si trovano usati di quelle annate sono così... e hanno quantitativi d'olio esigui...
 
12751104
12751104 Inviato: 2 Dic 2011 18:39
 

i 510 ha già la pompa ...
i crf hanno, lo sbattimento perchè hanno l'olio del cambio separato dall'olio del motore
però adesso penso che anche il crf hanno unito i due olii quindi avrà sicuramente la pompa

una moto ha lo sbattimento si nota subito siccome è senza filtro
 
12751221
12751221 Inviato: 2 Dic 2011 19:05
 

topo ha scritto:
l'unica cosa da non fare è stare a giri elevatissimi per lungo periodo in modo costante ma questo mi sa che con tutte le moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, ti puzzerebbe parecchio la vita del pistone icon_asd.gif

Comunque credo che fede abbia detto tutto e pompa o non pompa anche il 510 ha un litro di olio...
 
12752001
12752001 Inviato: 2 Dic 2011 21:46
 

semplicemente non si devono fare tragitti lunghi a velocità più o meno elevate... già a 130 una racing con i rapporti corti è bella alta di giri, io la mia l'ho dovuta usare in tangenziale una volta (per andare all'eicma quindi sono scusato) e mi veniva da piangere per come lavorava male, in più la mia è bicilindrica con i rapporti originali e la ventola, immagino un mono!
 
12752842
12752842 Inviato: 3 Dic 2011 9:09
 

a giri elevati è un conto
ma io quando ado se devio fare rettilinei sto sui 70-80 km\h e non c'è nessun problema


la pompa permette una lubrificazione perfetta senza nessun problema
quella a sbattimento se si gira ad alti giri crea dei problemi ma al giusto nbumero di giri permette una corretta lubrificazione anche quando si hanno giri costanti per un lungo periodo
(molti motori agricoli hanno questa lubrifiazione )
 
12754347
12754347 Inviato: 3 Dic 2011 18:53
 

sisi 70 80 va perfetto, ma se poi cominci ad andare in autostrada soffre un po di più, anche se come dici tu ormai con la pompa dell'olio non soffrono così molto, e poi mica son di carta ste moto!
 
12754416
12754416 Inviato: 3 Dic 2011 19:09
 

Topo, il tuo è un 2T icon_mrgreen.gif
 
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