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aiutatemi a scegliere la mia prima moto! [zx7r vs. gsxr 750]
8941585
8941585 Inviato: 1 Dic 2009 22:02
Oggetto: aiutatemi a scegliere la mia prima moto! [zx7r vs. gsxr 750]
 

ciao a tutti...vorrei un consiglio da parte vostra, x aiutarmi a scegliere la moto giusta!! devo scegliere tra ZX7R e GSX R 750 SRAD. non devo andare in pista, solo x girare nel tempo libero...qualche volta in 2. grazie a tutti quelli che rispondono!!!

ZX7R
38000km
carene da pista
marmita sport
mai stata in pista
a anche tutte le parti originali


GSX R 750 SRAD
53000km
marmita sport
preparazione motore completo,fatta a 30000km
 
8941814
8941814 Inviato: 1 Dic 2009 22:24
 

io conto poco perchè ho un 125, ma prenderei comuque la zx7r visto che non è mai stata in pista e quindi ha avuto meno stress meccanico
 
8941866
8941866 Inviato: 1 Dic 2009 22:31
 

Per questo tipo di consigli esiste una sezione apposita, sposto li'.
 
8943114
8943114 Inviato: 2 Dic 2009 10:28
 

sicuramente consiglio la ZX7R ha quasi 20.000 km in meno e forse è anche piu' comoda per il passeggero, la SRAD la trovo troppo voluminosa... ma il prezzo? è lo stesso per entrambe?
 
8943175
8943175 Inviato: 2 Dic 2009 10:43
 

zx7 1400€ con giubotto e casco in tinta
gsx 1600€
 
8943226
8943226 Inviato: 2 Dic 2009 10:59
 

a quel prezzo pigliati una hornet del 2001 2002!
più affidabile,più comoda per te e zavorra e soprattutto,molto meno impegnativa visto che sarebbe la tua prima moto!
con quei 750 a carburatori,rischi di farti male! icon_wink.gif
 
8943235
8943235 Inviato: 2 Dic 2009 11:03
 

raf275 ha scritto:
a quel prezzo pigliati una hornet del 2001 2002!
più affidabile,più comoda per te e zavorra e soprattutto,molto meno impegnativa visto che sarebbe la tua prima moto!
con quei 750 a carburatori,rischi di farti male! icon_wink.gif


Quoto Raffino.
Se proprio devi, però, sceglierei la Kawa; il motore rifatto del gixxer sa di moto "smanacciata" e molto sfruttata. Resta che una sportiva 750 a carburatori, come prima moto... Mah! Sonoa nche impegnative da guidare, sono sportive anni'90 che richiedono la giusta decisione per curvare.
 
8943317
8943317 Inviato: 2 Dic 2009 11:27
 

la hornet e naked, non mi piace tanto.... fino adesso ho trovato questi 2 modelli che mi piacciono..però se avete da darmi anche altri consigli..
 
8943366
8943366 Inviato: 2 Dic 2009 11:40
 

Prva a dirci le tue necessità, il tuo budget, l'utilizzo che vuoi farne...
 
8943707
8943707 Inviato: 2 Dic 2009 13:13
 

im mio budget eusa_wall.gif 1500€. non voglio andare in pista,solo a girare cosi d'estate, anche in 2! mi piaacciono le sportive.....
 
8943933
8943933 Inviato: 2 Dic 2009 14:02
 

io prendere la ZX7R, non tanto per i km, visto che il suzuki ha anche il motore rifatto quindi più fresco, e nemmeno per l'uso pista o non pista, quella era una signora moto, alcune sportive molto più recenti (04/06) usano la stessa forcella, questo la dice lunga su quanto fosse avanti quella moto, certo è pesante e dura nei cambi di direzione rispetto a una moto attuale, ma il suzuki è forse anche peggio, in compenso ha una stabilità invidiabile.

per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo è relativo, una volta non era ritenuta cosi difficile, certo in confronto alle moto attuali che "guiderebbe anche un bambino" è più difficile, ma conosco tantissima gente che l'ha usata con poca esperienza, come per tutte le cose basta collegare il cervello alla manetta icon_mrgreen.gif

p.s. l'anno delle moto? icon_biggrin.gif
 
8944008
8944008 Inviato: 2 Dic 2009 14:15
 

gsx 97 zx 99
 
8944511
8944511 Inviato: 2 Dic 2009 15:23
 

ripeto Zx senza dubbio!! Io fossi in te valuterei anche qualche 600.. se è la tua prima ti basta e ti avanza.. effettivamente un 750 a carburatori è parecchio tosto eusa_think.gif

guarda questa.. è un pochino fuori badget però... Link a pagina di Moto.it
 
8945042
8945042 Inviato: 2 Dic 2009 16:50
 

e bella...solo che mia moglie mi taglia le gambe per 1000€ in piu....anche un 600, basta che rientra nella cifra eusa_wall.gif
 
8945183
8945183 Inviato: 2 Dic 2009 17:10
 

Mi par di capire che non ti interessa il discorso euro0 o che, età, km... Vuoi la moto sportiva spendendo poco.
Secondo me un'ottima scelta potrebbe essere il CBR600F. E' una moto su cui molti hanno imparato a guidare, perchè per i tempi in cui uscì era abbastanza facile ed intuitiva, ma anche efficacie in pista volendo (sempre per i tempi). E' stata best-seller degli anni '90 fra le sportive e sport-touring medie e forse è una delle moto più rimpiante anche dai motociclisti attuali. E' anche relativamente comoda per il passeggero, provato io stesso.
Ora le trovi a cifre abbordabili, è affidabile e va davvero bene. Secondo me resta poi anche bella da vedere, nonostante le mode stilistiche e gli anni passati:

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

eccetera. icon_wink.gif
 
8946990
8946990 Inviato: 2 Dic 2009 21:09
 

PaoloG ha scritto:
Mi par di capire che non ti interessa il discorso euro0 o che, età, km... Vuoi la moto sportiva spendendo poco.
Secondo me un'ottima scelta potrebbe essere il CBR600F. E' una moto su cui molti hanno imparato a guidare, perchè per i tempi in cui uscì era abbastanza facile ed intuitiva, ma anche efficacie in pista volendo (sempre per i tempi). E' stata best-seller degli anni '90 fra le sportive e sport-touring medie e forse è una delle moto più rimpiante anche dai motociclisti attuali. E' anche relativamente comoda per il passeggero, provato io stesso.
Ora le trovi a cifre abbordabili, è affidabile e va davvero bene. Secondo me resta poi anche bella da vedere, nonostante le mode stilistiche e gli anni passati:

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

eccetera. icon_wink.gif
stavo per scriverlo io,ma ci pensa il socio ad anticiparmi come faccio io con lui! 0510_five.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
cbr600f!
se cerchi bene e non vai di fretta a 1700 1800 sicuro trovi qualche modello ad iniezione che male non fa! icon_wink.gif
 
8947094
8947094 Inviato: 2 Dic 2009 21:18
 

ma quale e la diferenza tra carburatore e iniezione? quale e migliore? 0509_si_picchiano.gif
 
8947235
8947235 Inviato: 2 Dic 2009 21:29
 

Su queste moto quasi non c'è differenza, nel senso che l'iniezione funziona bene già dai primi modelli. Hai un funzionamento più regolare, anche se di sicuro hai un po' di "on-off" pelando il gas. Molti preferiscono i carburatori perchè sono più bruschi come erogazione, ma ripeto, vale più sulle Kawa e le Suzu. Il CBR a carburatori ha un'erogazione molto dolce e decisamente a punto.
Altra discriminante è che i CBR fino al '98 (tipo quelli che ti ho linkato io, col telaio in acciaio), sono euro0; dal modello '99 in poi sono euro 1. L'iniezione arriva sul CBR dal 2001, sempre euro1.

@Raf: CBR ad iniezione a 1800? Sì, radiati per l'esportazione od incidentati! Io non ne ho ancora visti di sani che valgano la pena...
 
8948325
8948325 Inviato: 3 Dic 2009 0:07
 

altrimenti puoi vedere qualche sv s!
carina,maneggevole,non si rompe mai,ed è l'ideale per cominciare!
le trovi anche a meno del tuo budget ma occhio poi alle sole!
non ha la carna integrale,ma fa la sua figura! icon_wink.gif
 
8949129
8949129 Inviato: 3 Dic 2009 11:24
 

scusa la mia ignoranza, ma cos'è il sv s??
 
8949153
8949153 Inviato: 3 Dic 2009 11:32
 

1999-2002

immagini visibili ai soli utenti registrati



2003-2008

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif
 
8949163
8949163 Inviato: 3 Dic 2009 11:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa, ma trattandosi di naked, non credo ti interessi icon_mrgreen.gif

vuole una SS icon_lol.gif

io torno a consigliare ZX7R, anche al posto del CBR (che resta una sport tourer) 0509_doppio_ok.gif
considerando però che hai in mano una moto di 11 anni e come tale va trattata, non puoi cambiare l'olio ogni 10.000km, va curata icon_wink.gif
 
8949236
8949236 Inviato: 3 Dic 2009 11:49
 

ma il mio post di ieri dov'è???
è sparito! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
avevo comunque postato annunci di cbr f del 2001 a circa 2000 euro,tutte trattabili,quindi te le saresti portate a casa tutte intorno alle 1800 euro!
per 300 euro in più per una moto a iniezione,più facile e di 4 anni più giovane vale sicuramente la pena!
alex,dici che tu che sia una sport tourer,ora può essere vista così ma a parità di anni era tra le più sportive delle 600!vincendo anche la categoria supersoprt nel 2001 mi pare! icon_wink.gif
 
8949251
8949251 Inviato: 3 Dic 2009 11:54
 

se secondo te una moto con quella sella è sportiva icon_mrgreen.gif la ZX7R è una SS

che poi nel 2001 (l'ho avuta) abbia vinto un mondiale completamente rifatta ok, ma l'hanno modificata parecchio icon_mrgreen.gif
 
8949309
8949309 Inviato: 3 Dic 2009 12:07
 

come tutte le altre che corrono in supersport,nè più nè meno!
quindi alla pari di r6,ninja 600 o gsx-r 600!
certo non era la f ma la sport,cambia poco,giusto il codone,per il resto siamo lì!
io resto dell'idea che come prima moto un cbr del 2001 sia decisamente meglio di un 750 (che tra l'altro correvano in superbike alla pari dei mille bicilindrici icon_wink.gif ) hai mai guidato un 750 a caburatori?fidati,non lo consiglieresti mai ad un neofita! icon_wink.gif

sul discorso sv s poi, non mi pare una naked,ha un buon telaio,semimanubri,semicarena che può diventare integrale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ti sfido a dirmi ch non sia una carenata! icon_wink.gif
 
8949359
8949359 Inviato: 3 Dic 2009 12:19
 

Alex-5 ha scritto:
che poi nel 2001 (l'ho avuta) abbia vinto un mondiale completamente rifatta ok, ma l'hanno modificata parecchio icon_mrgreen.gif

Sì beh, manubri bassi e pedane rialzate o robe del genere, ma la moto era quella. Se prendevi una ZX-6 di quegli anni (vincitrice nel 2001) aveva impostazione simile, le sportive medie eran fatte così. Giusto l'R6 stava spostando un po' l'impostazione, tanto che poi a ruota vennero il CBR-RR e la Ninja636...

Insomma, questo per dire, che secondo me non ha senso fare distinguo fra una ZX-7R ed una CBR dicendo che la prima "è più SS" della seconda, perchè per l'uso dichiarato va molto meglio il CBR di quella Kawa. Che poi a voler vedere anche una SV con la carena integrale potrebbe fare la sua figura come sport-touring, fermo restando che il budget non è sufficiente e ciclisticamente non c'è ovviamente confronto.

@Raf: forse è come dici tu (non so che fine abbia fatto il tuo post, io non l'ho toccato...), ma dipende da quanto lui è disposto a spendere. Secondo me meglio cercare un CBR "anni90" tendente ai 1000-1300 euri (come tanti che ho trovato io) ed investire due soldi sull'abbigliamento, piuttosto che svenarsi per prender eunamoto più recente che da un valore aggiunto "relativo"...

v3nga_boy illuminaci!
 
8949391
8949391 Inviato: 3 Dic 2009 12:25
 

raf275 ha scritto:
hai mai guidato un 750 a caburatori?fidati,non lo consiglieresti mai ad un neofita! icon_wink.gif

sul discorso sv s poi, non mi pare una naked,ha un buon telaio,semimanubri,semicarena che può diventare integrale:

Immagine: Link a pagina di Img249.imageshack.us

ti sfido a dirmi ch non sia una carenata! icon_wink.gif


io i 750 li ho usati e come, siete voi che siete abituati alle moto facili, chi ha imparato negli anni 90 a guidare una stradale spesso e volentieri comprava il 750, cilindrata che tirava tantissimo (personalmente ho imparato un pezzo prima degli anni 90 icon_asd.gif ) il gamma 500 era una moto considerata difficile, adesso siamo abituati bene icon_mrgreen.gif

comunque ho sia una moto a carburatori più "nervosa" che una iniezione più "docile", conosco bene la differenza.

per quello che riguarda l'SV travestita da SS... mi vien da domandarti se una SS l'hai mai guidata? c'è una bella differenza

Ultima modifica di Alex-5 il 3 Dic 2009 12:30, modificato 1 volta in totale
 
8949402
8949402 Inviato: 3 Dic 2009 12:28
 

PaoloG ha scritto:

Sì beh, manubri bassi e pedane rialzate o robe del genere, ma la moto era quella


si certo come tra le SBK e le moto di serie, la differenza è minima icon_lol.gif
 
8949462
8949462 Inviato: 3 Dic 2009 12:47
 

Alex-5 ha scritto:
PaoloG ha scritto:

Sì beh, manubri bassi e pedane rialzate o robe del genere, ma la moto era quella


si certo come tra le SBK e le moto di serie, la differenza è minima icon_lol.gif


Senti, adesso non andiamo a fare il capello sulle questioni regolamentari. So bene che non sono la stessa cosa (così come sappiamo entrambi che una SS può essere considerata a ragione più vicina alla serie di una SBK, anche solo per il regolamento piùà restrittivo). Resta il fatto che la guida di una moto la fa (anche) il telaio e l'impostazione generale e quella non cambia fra la serie e l'SS...
Però non mi rispondere su questo, perchè il punto è che non centra nulla adesso, non è questo il discorso.

Da quel che ho capito lui cerca una "moto sportiva", intesa come moto carenata. E' la sua prima moto, vuole andarci a spasso per strada ed in coppia, credo che non gli interessi sapere quale sia effettivamente la più sportiva, la più efficacie in pista, la meno "turistica", ecc... A parità di appeal estetico (=carena), resto dell'idea di consigliargli la moto più amichevole ed abbordabile in termini di guida (e costi), per cui insisto con il CBR anni90. icon_wink.gif

Infine direi sia il caso di attendere prima che ci dice il nostro amico...

PS: purtroppo non ho certamente l'esperienza di moto che hai tu, ma sulle auto ho imparato su una Escort dell'81 e poi per anni ho guidato una 33 1.5 a carburatori senza servosterzo, riuscendoci poi anche abbastanza bene. Ma per questo se uno mi chiedesse se val la pena acquistarla per imparare a guidare, gli direi immediatamente di cercare qualcosa di più semplice che il mercato di sicuro offre!

Ultima modifica di PaoloG il 3 Dic 2009 12:49, modificato 1 volta in totale
 
8949468
8949468 Inviato: 3 Dic 2009 12:48
 

concordo sulla scelta del zx7r ma non vi sembra che i prezzi che hanno chiesto al nostro amico sono esageratissimi considerando le moto? Da me con 1500 euro ti porti a casa moto molto più recenti...considerate che la mia r1 l'ho presa oramai da quasi un anno e l'ho pagata 2500 euro...a gennaio più di 2000 euro non vale...quelle moto non valgono più di 1000 euro!
 
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