scarico sbk leovince per yamaha 660 tènèrè [Chi li ha?]
8939369
8939369
Inviato: 1 Dic 2009 17:27 Oggetto: scarico sbk leovince per yamaha 660 tènèrè [Chi li ha?]
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha montato gli scarichi leovince sbk su yamaha 660 tènèrè del 2008.
Impressioni di guida rispetto all'originale.
Grazie e ciao.
maersk
Foglio Rosa
Ranking: 4
8943558
8943558
Inviato: 2 Dic 2009 12:37
ciao
mi spiace, non scrivo per rispondere ma per associarmi alla curiosità in merito...
tra l'altro, sai quanto costa il doppio terminale Leovince? io volevo montare il dedicato yamaha/akrapovic ma costa un migliaio di euro...
in entrambi i casi dovrebbe registrarsi un miglioramento di tiro anche se non sostanziale, un sound più aggressivo, se interessa, ma soprattutto un sensibile calo di peso, visto che l'originale è una sorta di scaldabagno.
mi spaventa un po' il discorso termico però, i paracalore di serie funzionano molto bene, e con gli after non vorrei cuocere le borse, con quello che costano...
V
nerowolfe79
Ospite
Ranking: -
8944158
8944158
Inviato: 2 Dic 2009 14:38
Ciao Nerowolfe,
grazie per aver condiviso;
il costo del doppio terminale Leovince, non è neppure eccessivo (Eu. 389,00 da un rivenditore di Macerata - s'intende prodotto nuovo con garanzia della casa). Avevo anche inviato una mail alla Leovince (dopo aver visitato il sito web, tra l'altro molto bello) per ulteriori informazioni e mi hanno prontamente risposto inviandomi grafici in formato pdf. Si riscontra, rispetto all'originale, un calo di peso (tutto pesa circa 7 kg), circa 3 cavalli in più di potenza e un pò più di coppia lungo tutto l'arco di erogazione. Però, sai......forse l'opinione di chi già li ha montati, vale più di mille parole.
Ottima osservazione a riguardo il paracalore del terminale originale. Ti debbo dire però, che quest'estate viaggiando in due, il mio passeggero ha sofferto, soprattutto alle basse andature, del surriscaldamento eccessivo del sottosella.
Mi sono incuriosito per altri due tipi di scarichi: G.P.R. e Virex (artigianali); addirittura per il secondo dichiarano 4/5 cavalli in più oltre ad aumento di coppia massima. (sono in titanio e costano circa 500 euro)
Grazie ancora per la risposta.
Ciao.
maersk
Foglio Rosa
Ranking: 4
8946133
8946133
Inviato: 2 Dic 2009 19:29
wow, il prezzo del finale Leovince è veramente goloso, specie se confrontato all'assurda "cifra tonda" dell'Akra.
quando dici "tutto pesa circa 7kg" intendi comunque il "sistema-terminale" o parli dello scarico completo?
la GPR fa ottimi scarichi, la conosco perchè era l'unica a produrre un finale omologato per la mia ex Beta M4, ma se ho visto giusto, la "doppia trombetta" che propongono per il Tenerone non mi convince.
discorso analogo per la virex, i due silenziatori sono molto corti e temo possano "scottarmi" le valigie. inoltre cheido perdono, ma diffido di chi dichiara un incremento di 5cv (il 10%!!!) ottenuto solo grazie ad un terminale per giunta omologato...
in generale, sono ogni giorno più contento della moto, e medito di tenermela a lungo, quindi un bello scarico potrei anche regalarglielo per natale... si vedrà...
grazie ancora per le info.
V
nerowolfe79
Ospite
Ranking: -
8951206
8951206
Inviato: 3 Dic 2009 17:36
Io monto i Fresco in acciao e posso dire che a differenza degli originali oltre a pesare meno, non scaldano affatto (ci tieni la mano su anche a moto calda). Migliorano l'erogazione in basso, la moto in pratica strappa meno a bassi regimi. In alto va un po' meglio.
In genere però leovince gpr e fresco sicuro hanno come difetto che sono un po' rumorosi, anche in rilascio con scoppi e borbottiii continui. Alcuni si sono lamentati dato che anche andando piano scoppiettano sonoramente (e nn c'entra la carburazione è colpa di una valvola allo scarico che andrebbe disabilitata).
Altro difetto è che leovince e fresco sicuro non montano con i telai per borse rigide GIVI a meno di non modificarli. (un tubo del telaietto deve essere modificato).
Io comunque ho modificato i db killer stringendo i fori e modicato la valvola e la trovo perfetta, non ha perso molto dalla configurazione normale ma almeno non scoppietta più e ad andatura costante è silenziosa quanto l'originale.
virus46
MotoGp
Ranking: 1086
8951530
8951530
Inviato: 3 Dic 2009 18:24
comincia a piacermi questo topic, ricco di informazioni utili...
purtroppo sul sito della Fresco non ci sono foto dello scarico per il Tenerone, forse è simile a quello per la MT-03?
io monto le borse rigide originali yamaha, quindi non dovrei avere problemi con il finale Leovince.
quello che fa borbottare la moto al minimo dovrebbe essere il sistema di parziale ricircolo dei gas di scarico, ricordo che molti lo eliminavano anche sulla Beta, ma a me onestamente non da troppo fastidio (ebbene sì, sono un tamarro, le fucilate di scarico mi piacciono).
grazie delle info, se non è troppo sbattimento, potresti uppare una foto della tua con i fresco?
edit: sarò bannato per questo, lo so, ma non posso evitarlo... "per forza il tuo scarico non scalda... è FRESCO!!!"
V
nerowolfe79
Ospite
Ranking: -
8954105
8954105
Inviato: 4 Dic 2009 8:49
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
virus46
MotoGp
Ranking: 1086
8954201
8954201
Inviato: 4 Dic 2009 9:22
Complimenti Virus,
è bellissima. Una curiosità: quanto li hai pagati?
Grazie per l'interessamento.
maersk
Foglio Rosa
Ranking: 4
8954408
8954408
Inviato: 4 Dic 2009 10:28
cazzacci che belli...
c'è qualche dato? peso, ecc...
naturalmente sono omologati vero?
grazie
V
nerowolfe79
Ospite
Ranking: -
8954982
8954982
Inviato: 4 Dic 2009 13:01
dobrebbero costare sui 400€ sono omologati peso non so ma molto meno dell'originale sicuro c'è anche la possibilità del singolo o oppure se preferisci lo scarico tondo/col becco/corto ecc.. nessun problema dato che fresco se ci sta fisicamente non ha limiti alla fantasia.
virus46
MotoGp
Ranking: 1086
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi