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[Atlantic]Frenata integrale maxi scooter [si può eliminare?]
512819
512819 Inviato: 29 Lug 2006 11:58
Oggetto: [Atlantic]Frenata integrale maxi scooter [si può eliminare?]
 

Ciao a tutti sono prossimo a comprare un Atlantic 250 come tanti altri modelli della sua categoria è dotato di frenata semi integrale col la leva di sinistra si aziona il ferno post e uno dei 3 pistoncini del freno ant e questa cosa proprio nn mi piasce ,sono io che devo scegliere come frenare ....c'è un modo x eliminare questo "difetto" . Ciao grazie a tutti
 
512922
512922 Inviato: 29 Lug 2006 12:42
 

Ankio ho provato uno scooterone con qst frenata integrale. Neanke a me è piaciuta!!!
 
513991
513991 Inviato: 29 Lug 2006 19:43
 

Anche la "Cosa" della piaggio aveva la frenata integrale. Chissà come mai non se ne vedono piu' in giro icon_rolleyes.gif
 
514553
514553 Inviato: 30 Lug 2006 8:18
 

si può eliminare ho sentito molte persone che hanno gli sh nuovi che si fanno disinstallare il freno integrativo
 
514882
514882 Inviato: 30 Lug 2006 11:37
 

NTN ha scritto:
si può eliminare ho sentito molte persone che hanno gli sh nuovi che si fanno disinstallare il freno integrativo


mio fratello ha il tipo nuovo su questo ce la attivo però prima aveva il tipo vecchio se lo fece disattivare
 
515573
515573 Inviato: 30 Lug 2006 17:26
 

Lo proverò ma gia sò che in un modo o in un altro lo faro togliere ...gia ho chiesto al mio meccanico di pensare come fare , poi xrò c'è il problema della garanzia....bo mo vedemo e che cadere in curva xchè frenando con quello dietro magari slitto col davanti xchè a terra è un porco mi roderebbe moltissimo !!
 
527328
527328 Inviato: 3 Ago 2006 12:44
 

non conosco l'impianto degli scooter di cui parlate, ad ogni modo sulle mie Guzzi ho regolarmente rimosso la frenatura integrale che io considero abominevole e pericolosa.

per fare ciò rifacevo da zero le tubazioni utilizando dei tubi (a metro, da assmblare a misura) in traccia inox.

quasi sempre lasciavo le pompe originali riscontrando ovviamente un forte potenziamento della frenata anteriore ed un addolcimento (a volte troppo pronunciato) del posteriore. (se volete vi spiego perché)
 
527515
527515 Inviato: 3 Ago 2006 13:30
 

e come rifiutare una spiegazione da un professore????
 
527961
527961 Inviato: 3 Ago 2006 15:36
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
e come rifiutare una spiegazione da un professore????


...perché (può sembrare strano) affidando alla pompa anteriore la frenata di 2 dischi invece di uno la frenata stessa diventa 2 volte più potente!

ciò è spiegato idraulicamente col "Rapporto di Torchio" che è il rapporto tra la superfice di sezione del pistoncino premente (pompa) e quello condotto (pinza)

se immaginiamo un rapporto pari a circa 1:10 (diametro pistoncino pompa 10mm : diametro pistoncino pinza 31,6mm) possiamo calcolare che alla pinza arrivi 10 volte la pressione applicata sul pistoncino premente della pompa (trascurando eventuali perdite di rendimento idraulico)

(ovviamante, la LEVA del freno moltiplica già di suo la forza che applichiamo con le dita)

se raddoppiamo la superfice aggiungendo un altra pinza da azionare con la stessa leva il RdT raddoppia ed ai pistoni arriva 20volte la spinta esercitata sul pistoncino premente.

ma siccome nulla si crea e nulla si distrugge, e qualcosa dobbiamo pur perdere se guadagniamo tanta spinta, quello che perdiamo è la corsa dei due pistoncini condotti che, ovviamente andrà a dimezzarsi essendo il volume di liquido spostato sempre uguale.
icon_exclaim.gif ma ciò può essere ininfluente sulla frenata perché in realtà i pistoncini condotti (pinze) si spostano pochi decimi, se non centesimi di mm visto che le pastiglie già toccano sul disco quando non si frena!
la conseguenza avvertibile è che assieme alla maggior potenza il freno diventa meno "gestibile" ovvero più pronto ed immediato nella sua azione.

rovesciando il discorso, una pompa progettata per azionare due pinze diventa poco "potente" per una sola col vantaggio, però di permettere al pistoncino (ove possa tornare utile) una corsa maggiore.
un altro vantaggio (sempre che lo sia...) è che la frenata diventa più progressiva e diventa molto difficile bloccare la ruota posrteriore a meno di non premere a fondo con forza e decisione.
 
528128
528128 Inviato: 3 Ago 2006 16:19
 

qualcosa del genere me lo ero immaginato, pensando al principio dei vasi comunicanti....
 
533377
533377 Inviato: 5 Ago 2006 19:05
 

Piu' ke eliminarel'intergrale sarei per una modifica con un selettore x inserirla (marcia normale in citta') e disinserirla (guida sportiva).
 
550293
550293 Inviato: 14 Ago 2006 12:54
 

La frenata integrale e' un attentato alla sicurezza dei motociclisti ...appena posso la faccio togliere
 
550298
550298 Inviato: 14 Ago 2006 12:55
 

ke tu sappia si può eliminare sull' SHi ???
 
550524
550524 Inviato: 14 Ago 2006 14:37
 

paskuale ha scritto:
ke tu sappia si può eliminare sull' SHi ???


si, si può togliere, mio cugino l'ha fatta togliere sull'SH 125 a carburatore, l'impianto frenante è lo stesso. per l'SH se non sbaglio si tratta di tagliare un filo metallico...quindi è di tipo meccanico...
 
550529
550529 Inviato: 14 Ago 2006 14:39
 

ma kosa ha ke nn vi paice ragazzi!!io sn per la frenata integrale,secondo me ti aiuta!
 
550575
550575 Inviato: 14 Ago 2006 14:58
 

X eliminarlo in teoria basta toglier il filo che va che va dalla pompa di sinistra alle pinze del freno davanti ma nn so poi se le pinze davanti funzioneranno sempre e solo con 2 pistoncini e magari quello dietro sara' piu potente xche' tutta la pressiona andra su un solo disco......
 
550581
550581 Inviato: 14 Ago 2006 15:01
 

libertino ha scritto:
ma kosa ha ke nn vi paice ragazzi!!io sn per la frenata integrale,secondo me ti aiuta!



Nella guida nel traffico e' anche comodi si lo ammetto ma se hai una guida sportiva diventa antipatico e puo essere pericoloso se a terra c'e' brecciolino o sanpietrini bagnati il freno davanti nn va toccato e nn mi va di ritrovarmi col culo a terra xche' la ruota davanti si blocca anche se io freno solo col dietro di mani ne ho 2 e posso scegliere quale usare
 
550882
550882 Inviato: 14 Ago 2006 18:04
 

allora la frenata integrale x me è comoda sl x il motociclista della domenika...
in curva è un' aiuto importante x finire a terra, basta ke freni in staccata e la traiettoria si allarga di 10m...e poi dipende dalla curva, x stringere la traiettoria nn devi toccare il posteriore... icon_wink.gif
I miei amici saranno felici di sapere ke si può togliere icon_biggrin.gif
 
551058
551058 Inviato: 14 Ago 2006 20:01
 

Una frenata troppo potente all'anteriore su scootercon forcelle scarse forse nn e' il massimo.
 
552704
552704 Inviato: 15 Ago 2006 22:13
 

avete ragione,in rettilineo puo essere comoda ma se ti trovi in curva....concordo cn voi!!
 
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