lorenzo_beverly250 ha scritto:
e come rifiutare una spiegazione da un professore????
...perché (può sembrare strano) affidando alla pompa anteriore la frenata di 2 dischi invece di uno la frenata stessa diventa 2 volte più potente!
ciò è spiegato idraulicamente col "Rapporto di Torchio" che è il rapporto tra la superfice di sezione del pistoncino premente (pompa) e quello condotto (pinza)
se immaginiamo un rapporto pari a circa 1:10 (diametro pistoncino pompa 10mm : diametro pistoncino pinza 31,6mm) possiamo calcolare che alla pinza arrivi 10 volte la pressione applicata sul pistoncino premente della pompa (trascurando eventuali perdite di rendimento idraulico)
(ovviamante, la LEVA del freno moltiplica già di suo la forza che applichiamo con le dita)
se raddoppiamo la superfice aggiungendo un altra pinza da azionare con la stessa leva il RdT raddoppia ed ai pistoni arriva 20volte la spinta esercitata sul pistoncino premente.
ma siccome nulla si crea e nulla si distrugge, e qualcosa dobbiamo pur perdere se guadagniamo tanta spinta, quello che perdiamo è la corsa dei due pistoncini condotti che, ovviamente andrà a dimezzarsi essendo il volume di liquido spostato sempre uguale.
ma ciò può essere ininfluente sulla frenata perché in realtà i pistoncini condotti (pinze) si spostano pochi decimi, se non centesimi di mm visto che le pastiglie già toccano sul disco quando non si frena!
la conseguenza avvertibile è che assieme alla maggior potenza il freno diventa meno "gestibile" ovvero più pronto ed immediato nella sua azione.
rovesciando il discorso, una pompa progettata per azionare due pinze diventa poco "potente" per una sola col vantaggio, però di permettere al pistoncino (ove possa tornare utile) una corsa maggiore.
un altro vantaggio (sempre che lo sia...) è che la frenata diventa più progressiva e diventa molto difficile bloccare la ruota posrteriore a meno di non premere a fondo con forza e decisione.