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Alleggerire il Monster S2R1000..
8921862
8921862 Inviato: 28 Nov 2009 8:14
Oggetto: Alleggerire il Monster S2R1000..
 



Piu' una curiosità che una esigenza...anche perchè immagino i prezzi...basta però provare una moto piu' pesante per rendersi conto dell'agilità del nostro mostro ( le Ducati mi sembrano tra le moto piu' leggere in genere)

Partendo dall'assunto che leggero è meglio mi chiedo cosa è possibile fare per alleggerire il Monster ( in particolare S2R1000) che parte da 177 a secco (che saranno almeno 190 con batteria, liquidi e qualche litro di necessaria benzina).

Già con i Terminali in Carbonio penso di aver risparmiato un 2/3 kgs circa ad esempio.

Ma poi ho letto anche di parti del motore alleggerite, ruote in titanio etc...

Ovviamente certe cose sono fattibili ( in rapporto al Budget) altre frutto della pura irrazionalità...ma questo forse è il bello icon_razz.gif
 
8922234
8922234 Inviato: 28 Nov 2009 11:10
 

bhe direi cerchi in magnesio, parafanghi carbonio, mmm via i fianchetti parti meccaniche piu leggere..
 
8922305
8922305 Inviato: 28 Nov 2009 11:39
 

Le ruote dell'S"R sono già più leggere di quelle "normali", ma l'ideale sarebbe montare cerchi in magnesio o addirittura in carbonio. Poi sostituire tutte le parti in plastica con corrispondenti in carbonio (parafanghi, fianchetti, copricinghie...) calota faro e sostegni faro in carbonio, un serbatoio in alluminio o (anche lui) in carbonio, che è il pezzo più "importante" dopo gli scarichi. Poi: carter in magnesio, tutta la viteria in ergal, manubrio e pedane nello stesso materiale, pignone corona ecc alleggeriti, e tutto questo senza aprire il motore.
In questo modo dovresti arrivare ai 160kg a secco... e circa 20.000 euro in meno sul conto in banca. eusa_wall.gif
 
8922308
8922308 Inviato: 28 Nov 2009 11:41
 

il decatalizzatore già l'hai montato vero??
 
8922602
8922602 Inviato: 28 Nov 2009 13:15
 

non so se ne sei al corrente ma esiste anche il telaio in carbonio x il mostro... oddio non so quanto sia fattibil el acquisto ma se devi risparmiare peso.. senno ci potrebbe essere un altra bella soluzione... smetti di mangiare!!!!!
 
8922744
8922744 Inviato: 28 Nov 2009 13:38
 

ironsbiribuda ha scritto:
non so se ne sei al corrente ma esiste anche il telaio in carbonio x il mostro... oddio non so quanto sia fattibil el acquisto ma se devi risparmiare peso.. senno ci potrebbe essere un altra bella soluzione... smetti di mangiare!!!!!
Vero! ha la stessa rigidità dell'originale, e persino qualcosa in più... ha anche la stessa estetica, pesa qualcosa come 7kg di meno, lo produce lo stesso che fa i telai per la Desmosedici GP9, ma costa (se ricordo bene) intorno ai 20.000 euro. 'Na bazzeccola, insomma...
 
8922791
8922791 Inviato: 28 Nov 2009 13:44
 

per alleggerire una moto basta cambiare tutte le parti in movimento,come ad esempio i cerchi, volano, e anche i collettori,vari scaldabgni centrali,temrinali,carenatura,piastre di sterzo e soprattutto sostituire tutta la viteria con l'ergal............
 
8922853
8922853 Inviato: 28 Nov 2009 13:52
 

Desmopier ha scritto:
Vero! ha la stessa rigidità dell'originale, e persino qualcosa in più... ha anche la stessa estetica, pesa qualcosa come 7kg di meno, lo produce lo stesso che fa i telai per la Desmosedici GP9, ma costa (se ricordo bene) intorno ai 20.000 euro. 'Na bazzeccola, insomma...

20000 euro???????????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif roba da matti!!!!!!!!!!!! comunque se lo producono vuol dire che qualcuno che lo compra ce! mi piacerebbe conoscerlo
 
8923500
8923500 Inviato: 28 Nov 2009 16:06
 

Desmopier ha scritto:
Le ruote dell'S"R sono già più leggere di quelle "normali", ma l'ideale sarebbe montare cerchi in magnesio o addirittura in carbonio. Poi sostituire tutte le parti in plastica con corrispondenti in carbonio (parafanghi, fianchetti, copricinghie...) calota faro e sostegni faro in carbonio, un serbatoio in alluminio o (anche lui) in carbonio, che è il pezzo più "importante" dopo gli scarichi. Poi: carter in magnesio, tutta la viteria in ergal, manubrio e pedane nello stesso materiale, pignone corona ecc alleggeriti, e tutto questo senza aprire il motore.
In questo modo dovresti arrivare ai 160kg a secco... e circa 20.000 euro in meno sul conto in banca. eusa_wall.gif


Il mio serbatoio è già in Vetroresina....ne sa qualcosa la mia borsa con calamite che ho dovuto lasciare in un angolo icon_cry.gif
Sul telaio in carbonio c'era un articolo su Motociclismo...7 kgs in meno ( ma poi non ci si potrebbe andare piu' su strada immagino..)
 
8924235
8924235 Inviato: 28 Nov 2009 18:55
 

vai di "Ergal"....manubrio, leve frizione e freno, riser manubrio, piastre forcelle, campana piattello molle e scodellini frizione, viteria varia, corona catena e pignone, portatarga 0509_up.gif

poi a scelta tra carbonio e ergal ci sarebbero da cambiare anche i copriconghie, copripignone, coprifrizione, tegolino, staffe reggifaro, calotta faro, parafango anteriore, paraschizzi... 0509_banana.gif


togli il cupolino che fa più "monster" 0509_doppio_ok.gif

togliti anche un rene e vendilo cosi ti paghi tutto quanto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8924481
8924481 Inviato: 28 Nov 2009 19:43
 

se skatalizzi levi almeno 5kg............ icon_eek.gif pesa una cifra!! dopo nei cambi di direzione senti un agilità incredibile ; come se gettassi via una zavorra 0509_up.gif
 
8925221
8925221 Inviato: 28 Nov 2009 22:40
 

ciao raga...x esattezza di informazione il monster s2r1000 '07 pesa a secco 178kg+olio3,5kg e batteria arriva a 182...
scarico completo -8 kg minimo sicuri
cerchi in carbonio -8 kg(testati)
volano,pulegge,asse a camme racing - 1,5kg circa
frizione antisaltellamento ergal -0,7kg (compreso piattello ergal)
i carter in magnesio sono una leggenda,faranno risparmiare assieme si e no mezzo kg
carbonio vario poco e niente si e no 0,2kg...tanto poi aggiungi il parafango posteriore che non c'è in origine siamo pace
con la flangia portacorona in ergal,il pistoncino frizione ergal,il taglio del codino togli qua metti la sei sicuro sotto i 160!!!!!ripeto sotto i 160kg!!!!!!!!!,e se esasperi la cosa,tipo cambio NCR che pesa quasi 2kg di meno,albero motore NCR quasi 3 kg in meno,valvole,bielle e pistoni NCR...e vai...sei alla soglia dei 150...
grande il mostro...nessuna moto ha tutti sti componenti così facilmente reperibili
poi non so se le forcelle ed il mono facciano risparmiare peso...il mono dell s2r 1000 è uno dei più economici senza serbatoietto,ma anche fatto di pionbo...boh...poi la forcella non credo c siano significative differenze di peso
w il mostro
 
8925387
8925387 Inviato: 28 Nov 2009 23:50
 

il mono posteriore non è in alluminio?
 
8925696
8925696 Inviato: 29 Nov 2009 2:32
 

Teutonico ha scritto:
il mono posteriore non è in alluminio?

si certo, è di alluminio ed acciaio...intendevo con "piombo" che è molto pesante perchè economico,l'ergal costa di + dell acciaio scadente...e pesa meno ovvio,poi adesso fanno anche le molle in titanio pensa te,quella del mostro(come di tante moto) è in acciao,ci saranno 500grammi di differenza solo nella molla
 
8926141
8926141 Inviato: 29 Nov 2009 10:54
 

per arrivare a 150kg sul monster dovreste avere una cosetta simile...

immagini visibili ai soli utenti registrati



non è facile e vi assicuro che c'è un lavoro dietro (oltre agli accessori montati) che poche persone riuscirebbero a fare....
 
8926804
8926804 Inviato: 29 Nov 2009 13:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8927373
8927373 Inviato: 29 Nov 2009 14:50
 

virus46 ha scritto:
per arrivare a 150kg sul monster dovreste avere una cosetta simile...

immagini visibili ai soli utenti registrati



non è facile e vi assicuro che c'è un lavoro dietro (oltre agli accessori montati) che poche persone riuscirebbero a fare....


Stupendo!!!! apparte il codino non mi piace, è tuo???
 
8930461
8930461 Inviato: 30 Nov 2009 2:56
 

è il monoposto DP in crbonio,costo 700€ nuovo,peso meno 700gr...mamma che moto...quelle forcelle sono qlcs di assoluto...da mgp x l'esattezza!!!!!e chi s'intende comprende...vi dicono niente le patatine????
 
8930498
8930498 Inviato: 30 Nov 2009 7:34
 

Ma ha anche modificato la parte posteriore del telaio?

A me quel coprisella ( a parte il prezzo) piace tantissimo...ma molti non sono d'accordo...
 
8930719
8930719 Inviato: 30 Nov 2009 9:39
 

Hanno modificato un po' tutto, serbatoio compreso, dietro questo mostro c'è un lavoro pazzesco di qualcuno coi controca**i, da sbavo...
 
8930790
8930790 Inviato: 30 Nov 2009 9:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il mostro in questione nn è mio è di un amico, un pazzo con conoscenze e capacità.

Nessuno ha notato la coppa bassa su motore desmo2?!?! ....mmm

dischi in carbonio?

codone Dp è modificato in pratica c'è solo la sella e il guscio poi sono stati fatti dei supporti ad ok per farlo stare su

serbatoio in alluminio road racing

motore portato a 1200cc pesantemente alleggerito ed elaborato

impianto elettrico alleggerito

scarico completo in titanio

ecc...ecc....

il tutto rimandendo il più possibili street legal.
 
8931214
8931214 Inviato: 30 Nov 2009 11:50
 

Non mi sembra che i dischi in carbonio siano omologati per la circolazione su strada... icon_biggrin.gif

Però certo è che il tuo amico è un gran meccanico. 0509_up.gif



... però, scusate se vado controcorrente.... a me non piace! Scarno si, ma qui si esagera.
Sembra una moto cannibalizzata... icon_asd.gif
 
8931275
8931275 Inviato: 30 Nov 2009 12:02
 

virus46 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img149.imageshack.us

il mostro in questione nn è mio è di un amico, un pazzo con conoscenze e capacità.

Nessuno ha notato la coppa bassa su motore desmo2?!?! ....mmm

dischi in carbonio?

codone Dp è modificato in pratica c'è solo la sella e il guscio poi sono stati fatti dei supporti ad ok per farlo stare su

serbatoio in alluminio road racing

motore portato a 1200cc pesantemente alleggerito ed elaborato

impianto elettrico alleggerito

scarico completo in titanio

ecc...ecc....

il tutto rimandendo il più possibili street legal.

Anche le forcelle non sono male.... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8931919
8931919 Inviato: 30 Nov 2009 14:02
 

non è che faccia proprio impazzire....è stato sradicato un po troppo lo stile originale per i miei gusti...però bisogna dare atto che chi ci ha messo le mani è un vero professionista...

che spettacolo è il giro che fanno i collettori artigianali sotto al motore prima di finire nel terminale?? 0509_doppio_ok.gif
 
8932439
8932439 Inviato: 30 Nov 2009 15:17
 

monsterimini ha scritto:
non è che faccia proprio impazzire....è stato sradicato un po troppo lo stile originale per i miei gusti...però bisogna dare atto che chi ci ha messo le mani è un vero professionista...

che spettacolo è il giro che fanno i collettori artigianali sotto al motore prima di finire nel terminale?? 0509_doppio_ok.gif
Dalla faccia direi che sono Fresco...
 
8933138
8933138 Inviato: 30 Nov 2009 16:56
 

Desmopier ha scritto:
Dalla faccia direi che sono Fresco...


ovviamente si è l'unico che si sbatte facendo quello che vuoi, la forma e dimensioni dei collettori sono stati scelti dal mio amico eseguendo un calcolo specifico.
 
9361550
9361550 Inviato: 20 Feb 2010 23:18
 

scusate ma i dischi in carbonio...emmm....praticamente nn frena na cippa sta moto,i freni in carbonio se prendono umido sono inutili e se nn lavorano a temperature da altoforno nn rendono...comunque so x certo ke l'avantreno è praticamene quello del team di FAUSTO ... a buon intenditor pokche parole
 
9362474
9362474 Inviato: 21 Feb 2010 11:14
 
 
9362985
9362985 Inviato: 21 Feb 2010 13:26
 

caspita!!!!!!1comunque i dischi brakethec sono carbo/ceramici...ca22 qst è una novità assoluta che rivoluzionerà la vita di noi motociclisti!...ma x 3000€...adesso è alla portata di pochi anzi pochissimi 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9363065
9363065 Inviato: 21 Feb 2010 13:44
 

tuttunaparola ha scritto:
caspita!!!!!!1comunque i dischi brakethec sono carbo/ceramici...ca22 qst è una novità assoluta che rivoluzionerà la vita di noi motociclisti!...ma x 3000€...adesso è alla portata di pochi anzi pochissimi 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


beh sono accessori in linea con il resto...una coppia di pinze monoblocco cnc costano 5000€...forcelle presurizzate dai 7 ai 10.000€. Diciamo che sono prezzi che vanno montati su delle SBK o delle special.
 
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