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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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ragazzi sono disperato. [motore 996 o 998 su 748]
8915193
8915193 Inviato: 26 Nov 2009 20:32
 

miky99 ha scritto:
secondo me creare un ibrido con motore non suo è una assurdita'....fai prima se vai ad uno store cambi la tua con un altra con almeno un anno di garanzia tanto oggi con circa 6000 euro trovi un bel 996 del 2000....
quando si iniziano a spendere soldi di meccanica rischi di non uscirne piu' soprattutto visto il fatto ke da quanto ho capito il meccanico dal quale ti sei rivolto non è un ufficiale ma uno di piazza!!!!
comprare un motore significa spendere almeno 1000 euro...poi lo devi montare e nella migliore delle ipotesi tagliandare,e non sai mai quello ke hai sotto al culo!!!! 0509_down.gif

ripara il tuo magari lavorandolo a dovere con bielle in titanio pistoni performanti ed il resto.....cosi' hai un motore con componenti nuovi e sai cosa guidi!!!! 0509_up.gif
poi fai come credi!!!!



Quoto in pieno!!
Se vuoi veramente cambiare il motore ricordati che il 996 monta corpi farfallati a 4 iniettori mentre il tuo 748 ne a 2!!In + ci sarebbe da modificare anche l'impianto elettrico!!+ scarico...
Per il discorso 998 c'è da modificare anche l'air-box in + c'è da lavorare un pò!!
Quindi non so quanto ti convenga fare questo passo!Secondo me ti conviene rigenerare il tuo motore magari con articoli racing...(bielle in titanio-pistoni -volano e ingranaggio primario alleggerito-pulegge distribuzione in ergal,ecc.)
 
8918221
8918221 Inviato: 27 Nov 2009 14:29
 

x montare il 998 bisogna eliminare anche le traversine del telaio, se quindi vuoi cambiare col minimo sbattimento trova un 916 che ha 2 iniettori, o altrimenti il 996, il 998 dovresti anche modificare il telaio
 
8919028
8919028 Inviato: 27 Nov 2009 16:33
 

Per esperienza quasi conclusa:

Io ti consiglio di rifare il tuo icon_exclaim.gif

In ogni caso potresti puntare su altri motori nello specifico:

  • per il 996 devi montare oltre al motore nuovi corpi farfallati con 2 iniettori e, quindi, nuovo impianto elettrico;

  • Per 998 o superiore devi modificare una traversina del telaio, cambiare airbox, corpi farfallati, nuovo cablaggio e nuovo scarico o collettori;
    ho scritto superiore perchè le modifiche per il 998 valgono per tutti i testastretta e testastretta evoluzione


I problemi invece riguardano:

  • l'affidabilità dei motori, in quanto se non sei sicuro della loro provenienza ti consiglio vivamente di lasciar perdere;

  • il fatto di dover modificare il telaio, per un motore testastretta, poichè su strada ci possono essere sollecitazioni che potrebbero creare crepe nelle nuove saldature;

  • ]ed infine i problemi lagati all'omologazione icon_exclaim.gif


Quindi prima di fare il passo, secondo me, ti conviene pensarci parecchio poichè c'è anche la possibilità che a lavoro concluso ti potresti ritrovare di nuovo senza moto eusa_wall.gif

Spero di esserti stato di aiuto 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8920118
8920118 Inviato: 27 Nov 2009 19:43
 

non so se ti può interessare ma un motore lo vendono su e bay a 1300euro
 
8920137
8920137 Inviato: 27 Nov 2009 19:45
Oggetto: Re: ragazzi sono disperato. [motore 996 o 998 su 748]
 

se ti può interessare un motore 916 lo vendono su e vay a 1300 euro
 
8936758
8936758 Inviato: 1 Dic 2009 9:30
 

guarda su ebay non l'ho trovato se puoi mandarmi il link te ne sarei grato, mandami un MP a presto e grazie e se sentite ingiro fatemi sapere 0509_doppio_ok.gif
 
8945109
8945109 Inviato: 2 Dic 2009 17:00
 

Conosco parecchia gente che su base 748 ha montato altri motori... Come si fa a cambiare la TUA moto se puoi cambiare benissimo il motore con uno più potente? Io un domani alla mia 1098 (quando lo distruggerò) metterò sicuramente il motore della 1198, mica cambio moto icon_mrgreen.gif

Metti un motore 916, ma accertati, per quanto possibile, delle sue condizioni... (E divertiti) 0509_up.gif

P.s.

In ogni caso, dal punto di vista legale, in caso di incidente GRAVE, potrebbero essere caxxi amari. Quindi pensa bene anche a questa eventualità. Parliamoci chiaro, NON SUCCEDE, ma se dovesse accadere....
 
8945161
8945161 Inviato: 2 Dic 2009 17:07
 

facciamo cosi dato che ho letto che hai parecchie moto io ti dò il mio 748 e tu mi dai il tuo 1098 ci stai?????????????????????????? dai è uno scambio alla pari, guarda sono disposto a darti anche 1000 euro sopra 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
8961084
8961084 Inviato: 5 Dic 2009 18:31
 

Adesso dico la mia... Se apri il tuo blocco motore e ti fai un bel blocco racing non è meglio? Tipo pistoni e cilindri 916 (ha un'erogazione paurosa da quello che ho letto qui sul forum) Un bel volano alleggerito, albero motore bilanciato, alberi a camme e un bello scarico completo, direi che spendi meglio i tuoi soldi e hai un blocco nuovo (quindi niente sorprese) e non devi fare modifiche al telaio, impianto elettrico ecc... Poi dato che siamo in inverno puoi fare le cose con calma e cercare su ebay, forum e quant'altro componenti a prezzi d'occasione!
 
8967111
8967111 Inviato: 7 Dic 2009 7:44
 

anche tu hai ragione, ma non essendo un meccanico non sò quali componenti poter acquistare, e poi non vorrei che mettendo pezzi diversi tra loro come cilindri e pistoni del 916 e altre cose dopo stò sempre dal meccanico.... se tu hai consigli e sai dirmi ciò che devo prendere te ne sarei grato.....
 
8968279
8968279 Inviato: 7 Dic 2009 12:33
 

io se avessi problemi come i tuoi per il 916.. monterei il kit 955cc
lo stesso per un 748.. monta il kit big bore
 
8969454
8969454 Inviato: 7 Dic 2009 15:28
 

mi sapete dare qualche nome di rivenditori di kit potenziamento?
 
8971602
8971602 Inviato: 7 Dic 2009 22:00
 

c'è bursy o omniaracing di sicuro sono affidabili....ma forse un po' cari, 0509_up.gif
 
8977845
8977845 Inviato: 9 Dic 2009 9:56
 

ho letto nel forum che oltra a montera il kit 853 per il 748 è possibile anche montare cilindri e pistoni del 916, mi sapete dire meglio? Ho un amico che ha i cilindi e pistoni del 916 immacolati a casa e nell'eventualità me li dà.
 
8978055
8978055 Inviato: 9 Dic 2009 11:10
 

Il kit 853 SONO i pistoni e cilindri del 916... Che poi qualcuno li venda per un kit diverso è solo per marketing... Se guardi l'alesaggio hai già la risposta...
 
8978163
8978163 Inviato: 9 Dic 2009 11:46
 

HO scritto a Bursi per i pistoni 853cc e mi ha risposto che li posso tranquillamente montare sul mio 748 senza apportare modifiche, però gli ho chiesto che se nel prezzo ci fossero compresi anche i cilindri, ma non ha risposto a tale domanda, non credo che posso montare i pistoni bursi sui cilindri originali.
 
8978560
8978560 Inviato: 9 Dic 2009 13:46
 

poccio ha scritto:
HO scritto a Bursi per i pistoni 853cc e mi ha risposto che li posso tranquillamente montare sul mio 748 senza apportare modifiche, però gli ho chiesto che se nel prezzo ci fossero compresi anche i cilindri, ma non ha risposto a tale domanda, non credo che posso montare i pistoni bursi sui cilindri originali.

Beh, considerando che la cilindrata la ricavi da alesaggio e corsa e considerando anche che la corsa resta invariata perchè NON cambi l'albero motore, direi che l'aumento di cilindrata si ottiene solo aumentando l'alesaggio, cioè il diametro dei pistoni.
QUINDI i cilindri originali sono da cambiare.

E' un po' come sparare un calibro 9 in una 22... non ci passa!!!

Al massimo si tiene buona la testa con il gruppo distribuzione.
 
8978571
8978571 Inviato: 9 Dic 2009 13:49
 

ho richiamato Bursi e gli ho chiesto il fatto dei pistoni, mi ha detto che li posso montare sui cilindi originali basta che ho un 748s, la cosa mi sembra al quanto strana.
 
8980456
8980456 Inviato: 9 Dic 2009 18:25
 

Allora o monti dei pistoni alta compressione su cilindri del 748, oppure per aumentare la cilindrata devi aumentare per forza l'alesaggio, non si scappa!
 
8982183
8982183 Inviato: 9 Dic 2009 22:04
 

poccio ha scritto:
ho richiamato Bursi e gli ho chiesto il fatto dei pistoni, mi ha detto che li posso montare sui cilindi originali basta che ho un 748s, la cosa mi sembra al quanto strana.


Parla coi ragazzi dell'officina (uno si chiama Giacomo), quello che ti dicono loro è Vangelo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Comunque la cilindrata l'aumenti o con l'alesaggio (pistoni) o con la corsa (albero) non ci sono caxxi 0509_pernacchia.gif
Facci sapere 0509_up.gif
 
8982589
8982589 Inviato: 9 Dic 2009 23:11
 

Marchino998 ha scritto:


Parla coi ragazzi dell'officina (uno si chiama Giacomo), quello che ti dicono loro è Vangelo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Comunque la cilindrata l'aumenti o con l'alesaggio (pistoni) o con la corsa (albero) non ci sono caxxi 0509_pernacchia.gif
Facci sapere 0509_up.gif

E se aumenti la corsa con l'albero di conseguenza devi cambiare anche i cilindri perchè i precedenti diventano troppo corti...
 
8983186
8983186 Inviato: 10 Dic 2009 8:50
 

...e io cosa scrissi qualche post fa?
 
8985210
8985210 Inviato: 10 Dic 2009 16:46
 

ilbrazzo ha scritto:
...e io cosa scrissi qualche post fa?

Sorry, mi ero dimenticato di averlo letto...
 
9007311
9007311 Inviato: 15 Dic 2009 11:18
 

ragazzi ho deciso di comprare un kit 853 e ci penserà tutto il mio meccanico di fiducia, volevo chiedervi cosa ne dite se faccio far fare lo scarico completo artigianale??? Lo vorrei far fare per la mia piccola dopo messo il kit, dite che ne vale la pena o conviene che tengo i terminali termignoni?
OPS altra domanda conoscete qualcuno che li fa???????
 
9007345
9007345 Inviato: 15 Dic 2009 11:28
 

Per lo scarico non saprei chi fa i lavori, sei un po' fuori zona per me.
Però se i tuoi terminali sono omologati io terrei almeno quelli, perchè il gruppo collettori è più difficile da controllare per le FdO mentre i terminali basta cercare l'omologazione.
Ovvio che in ogni caso serve una bella centralina, meglio se rimappata ad hoc, ed i filtri aria più permeabili.
 
9007409
9007409 Inviato: 15 Dic 2009 11:44
 
 
9007607
9007607 Inviato: 15 Dic 2009 12:42
 
 
9007808
9007808 Inviato: 15 Dic 2009 13:38
 

l'uscita è da 50 ma credo siano montati sul body originale da 45, per ciò che vuoi fare, dico per l'853, devi mettere almeno il 45-50, anche se l'ideale sarebbe il completo da 50. vendi questi tanto non sono omologati, e prendi degli omologati, l'ideale è mettere collettori e body da 50mm e un terminale omologato (gpr, arrow)
 
9008592
9008592 Inviato: 15 Dic 2009 16:01
 

ho ricevuto le foto e devo dire molto ben tenuti, però ho notato che chiedi 250 qui sul forum ma su SUBITO le stesse foto e le stesse marmitte, perciò deduco che è sempre il tuo annuncio, chiedi 200 euro.... come mai qui sul forum ai tuoi cuginetti ducatisti chiedi 250????
 
9008990
9008990 Inviato: 15 Dic 2009 17:09
 

giusto è lo stesso, solo che non mi sono accorto della diversità dei prezzi dato che ne ho tanti e li ho più volte aggiornati, provvedo subito, stesso prezzo ovviamente icon_wink.gif
 
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