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ABS scooter tnt, fregatura o meraviglia?

Risultati del sondaggio

si
81% [ 13 ]
no
18% [ 3 ]

Voti Totali : 16

8908825
8908825 Inviato: 25 Nov 2009 18:53
Oggetto: ABS scooter tnt, fregatura o meraviglia?
 



Ciao a tutti!!!!
chi ha seguito le mie disaventure nella categoria prevenzione...saprà che la settimana scorsa sono caduto a causa del bloccaggio della ruota anteriore........oggi girovagando su internet mi sono trovato questo "oggettino" x il mio scooter: Regolatore di frenata per scooter della tnt

Link a pagina di Tnt-scooter.com

ora la mia domanda è:
secondo voi funziona????? (per chi è più tecnico, come????)
il fatto che si attacca sulla pompa e sulla pinza mi fà pensare che sia un "limitatore di pressione",
se fosse cosi' diminuirebbe anche l'efficacia del freno...cosa che invece secondo loro non fà....


Quindi, secondo voi potrebbe essere un aiuto in casi di frenate improvvise o di emergenza.......o si tratta di una mega bufala?? icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8908840
8908840 Inviato: 25 Nov 2009 18:56
 

A me non ispira per niente eusa_naughty.gif
Comunque cosa te ne fai dell'abs su uno scooter ? Mica hai un doppio disco brembo ad attacco radiale da 320 mm con pinze monoblocco icon_asd.gif

Capisco per la caduta, ma rischi secondo me se metti questi orpelli sull'impianto frenante icon_wink.gif
 
8908876
8908876 Inviato: 25 Nov 2009 19:01
 

per funzionare un mio amico l' ha preso e funziona pero mi aveva detto che non era un proprio abs adesso non mi ricordo precisamente cosa mi aveva detto... icon_asd.gif
 
8908884
8908884 Inviato: 25 Nov 2009 19:02
 

ABS senza ruota fonica? A me non convince per niente..come fa questo sistema a capire che la ruota è prossima al bloccaggio? Secondo me limita l'eccessivo sforzo che applichi sulla leva del freno, dovrebbe funzionare ma in condizioni critiche (4 km di discesa) mostrerà i suoi limiti...poi c'è un motivo se non montano abs di serie su 125 e 50cc...non ce n'è bisogno, "fatti il manico" usando i freni e quello spiacevole inconveniente non accadrà più
 
8908920
8908920 Inviato: 25 Nov 2009 19:06
 

Desmo94 ha scritto:
A me non ispira per niente eusa_naughty.gif
Comunque cosa te ne fai dell'abs su uno scooter ? Mica hai un doppio disco brembo ad attacco radiale da 320 mm con pinze monoblocco icon_asd.gif

Capisco per la caduta, ma rischi secondo me se metti questi orpelli sull'impianto frenante icon_wink.gif


bhè sai non è tanto per le situazioni normali.....lo vorrei motare solo x evitare il bloccaggio in casi di "inchiodate" cosa, alquanto sgradevole...... icon_asd.gif

Sul fatto che non sia un abs....non c'è dubbio (l'abs costa 1000 euro) però, se in qulache modo aiuta ad evitare che mi si blocchi la ruota, lasciando integra l'efficenza dell'impianto frenante......perchè non metterlo????

Bisogna capire, se funziona e come.......
 
8908969
8908969 Inviato: 25 Nov 2009 19:12
 

God_save_pegaso ha scritto:
ABS senza ruota fonica? A me non convince per niente..come fa questo sistema a capire che la ruota è prossima al bloccaggio? Secondo me limita l'eccessivo sforzo che applichi sulla leva del freno, dovrebbe funzionare ma in condizioni critiche (4 km di discesa) mostrerà i suoi limiti...poi c'è un motivo se non montano abs di serie su 125 e 50cc...non ce n'è bisogno, "fatti il manico" usando i freni e quello spiacevole inconveniente non accadrà più


bhè....credo che non lo montino anche per questioni economiche....l'abs.....quello vero costa quasi quanto il motorino stesso.... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8908987
8908987 Inviato: 25 Nov 2009 19:15
 

non serve l' ABS su uno scooter che pesa 90 Kg per 90 Km/h
 
8909006
8909006 Inviato: 25 Nov 2009 19:18
 

fabioSIX ha scritto:
non serve l' ABS su uno scooter che pesa 90 Kg per 90 Km/h

magari.....120 kg a secco......velocità...bhè quella + o - ci siamo 95-98 effettivi.....(è modificato)

ma la questione non è se serve o no su un 50ino.....ma se questo dispositivo può aiutare nei casi sopra descritti....
 
8909022
8909022 Inviato: 25 Nov 2009 19:20
 

infatti, secondo me è come le cinture di sicurezza, mi spiego meglio: se tiri troppo velocemente la leva del freno l' "ABS" oppone resistenza e di conseguenza le pinze mordono di meno il disco.
e poi, senza ruota fonica,senza centraline,senza pinze regolate dall' elettronica... mi sa tanto non di bufala ma di presa per il culo icon_rolleyes.gif
 
8909100
8909100 Inviato: 25 Nov 2009 19:34
 

se non volete cadere perchè le ruote si bloccano basta andare mooolto piano sul bagnato o su asfalti pessimi...guardate per terra prima di accelerare
 
8909114
8909114 Inviato: 25 Nov 2009 19:35
 

Può darsi che tolga mordente aiutando il trasferimento di carico nelle pinzate da panico, però di certo non può porre rimedio ai bloccaggi sul bagnato o sullo sporco. Non lo vedo così utile come sarebbe un ABS tradizionale icon_neutral.gif
 
8909179
8909179 Inviato: 25 Nov 2009 19:46
 

urano88 ha scritto:
Può darsi che tolga mordente aiutando il trasferimento di carico nelle pinzate da panico, però di certo non può porre rimedio ai bloccaggi sul bagnato o sullo sporco. Non lo vedo così utile come sarebbe un ABS tradizionale icon_neutral.gif


allelujaaaaaa.....qualcuno che ha afferrato il concetto!!!!!!!!
 
8909196
8909196 Inviato: 25 Nov 2009 19:49
 

fabioSIX ha scritto:
se non volete cadere perchè le ruote si bloccano basta andare mooolto piano sul bagnato o su asfalti pessimi...guardate per terra prima di accelerare


fabio pensi...ke io sia uno scellerato???? andavo a 35 km/h, a gas chiuso......quella d'avanti ha inchiodato.....e io ho pinzato oltremodo......se fosse stata colpa della velocità non avrei nemmeno aperto il post.... icon_wink.gif
 
8909562
8909562 Inviato: 25 Nov 2009 20:43
 

colmoschin94 ha scritto:


fabio pensi...ke io sia uno scellerato???? andavo a 35 km/h, a gas chiuso......quella d'avanti ha inchiodato.....e io ho pinzato oltremodo......se fosse stata colpa della velocità non avrei nemmeno aperto il post.... icon_wink.gif

La tua è stata una frenata da panico, avresti dovuto mordere anche il freno posteriore e allora non saresti mai caduto. Combinare e ripartire l'uso dei freni anteriore-posteriore evita di solito i casi di bloccaggio, ovvio che sullo sporco o sul bagnato nessuno può sostituire la sicurezza dell'ABS
 
8910657
8910657 Inviato: 25 Nov 2009 23:17
 

Abs su uno scooter? Ma per favore eusa_wall.gif
 
8916200
8916200 Inviato: 26 Nov 2009 22:47
 

E poi le sgommate come le fai<'''''???
 
8918238
8918238 Inviato: 27 Nov 2009 14:31
 

curfez ha scritto:
E poi le sgommate come le fai<'''''???

mah se intendi sgommare con la ruota davanti ti faccio i miei complimenti! icon_asd.gif
 
8918352
8918352 Inviato: 27 Nov 2009 14:47
 

colmoschin94 ha scritto:


fabio pensi...ke io sia uno scellerato???? andavo a 35 km/h, a gas chiuso......quella d'avanti ha inchiodato.....e io ho pinzato oltremodo......se fosse stata colpa della velocità non avrei nemmeno aperto il post.... icon_wink.gif


devi fare allenemanto magari sui sassi di fermarti senza cadere
 
8918600
8918600 Inviato: 27 Nov 2009 15:24
 

curfez ha scritto:
E poi le sgommate come le fai<'''''???


heheh il bello è che lo posso mettere solo d'avanti (infatti sono 2 specie di bulloncini) che si attaccano sulla pompa e uno sulla pinza icon_smile.gif 0509_up.gif
 
8918621
8918621 Inviato: 27 Nov 2009 15:27
 

fabioSIX ha scritto:


devi fare allenemanto magari sui sassi di fermarti senza cadere


Sai, non sono il figlio di bill gates.....preferirei evitare qualsiasi rischio di cadute, io ho un motorino solo e se lo rompo non me lo ricomprano!!!!! icon_asd.gif
 
8919122
8919122 Inviato: 27 Nov 2009 16:52
 

per quanto riguarda il funzionamento da quello che ho capito dovrebbero essere simili a delle valvole a pressione..in pratica superato un certo numero di bar(la pressione sale molto quando si blocca la ruota) questa valvola si apre riducendo le forza frenante..però in questo modo ogni 2-3 settimane si dovrebbe aggiungere olio nella vaschetta... eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
8919135
8919135 Inviato: 27 Nov 2009 16:54
 

colmoschin94 ha scritto:


Sai, non sono il figlio di bill gates.....preferirei evitare qualsiasi rischio di cadute, io ho un motorino solo e se lo rompo non me lo ricomprano!!!!! icon_asd.gif


se inizi piano non lo rompi basta che stai attento e non succede niente 0509_doppio_ok.gif
 
8921265
8921265 Inviato: 27 Nov 2009 22:40
 

io si sgommo con il davanti.. XDXD
 
8922026
8922026 Inviato: 28 Nov 2009 9:42
 

curfez ha scritto:
io si sgommo con il davanti.. XDXD


è meglio sgommare con quella dietro
 
8923008
8923008 Inviato: 28 Nov 2009 14:23
 

oggi sono boccato per questo motivo....
quel idiota di davanti a inchiodato e per non prenderlo me toccato pinazare forte il davanti e ........... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8923728
8923728 Inviato: 28 Nov 2009 17:11
 

se li tiravi tutti e due non succedeva niente 0509_up.gif
 
8924982
8924982 Inviato: 28 Nov 2009 21:22
 

curfez ha scritto:
oggi sono boccato per questo motivo....
quel idiota di davanti a inchiodato e per non prenderlo me toccato pinazare forte il davanti e ........... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



hehehe.....non raccontarlo a me......stessa identica cosa la scortsa settimana...solo ke io ho fatto un volo di 2 metri e mi sono spaccato 2 denti.......raga...xò ora basta siamo completamente OT icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif
 
8925709
8925709 Inviato: 29 Nov 2009 2:55
 

Caspita... Avvisiamo la Honda di comprare sti raccordi e continuare a vendere l'ABS sempre a 1'200 € come optional. Secondo te come fa a funzionare da ABS un semplicissimo raccordo d'acqua domestico (penso proprio sia quello)? Il sistema funziona con dei sensori posti sull'asse della ruota che rilevano il movimento in modo analogo a quello del tachimetro, se rileva una decelerazione troppo brusca come quella di un bloccaggio, i sensori inviano un segnale alla centralina apposita che tramite dei "chiusini" (non ricordo come si chiama l'affare) allenta la pressione dell'olio permettendo alla ruota di ricominciare a girare e riprendere aderenza, per poi aumentare nuovamente la forza frenante cercando di non perdere aderenza; facendo avvertire i caratteristici "bacchettamenti" del pedale del freno. Va bene che la tecnologia va avanti, ma includere sensori, cavi e tutto quanto in una roba così piccola e dal costo così contenuto mi sembra impossibile.
 
8925932
8925932 Inviato: 29 Nov 2009 9:45
 

è una fregature pazzesca... raga bisogna fare pratica con i freni
 
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