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ma con il freddo che fa la carburazione?
8907989
8907989 Inviato: 25 Nov 2009 16:41
Oggetto: ma con il freddo che fa la carburazione?
 

salve,ma con il freddo la carburazione tende a smagrirsi? E con il caldo ad ingrassarsi? Perche' c'e' sta differenza?
 
8908007
8908007 Inviato: 25 Nov 2009 16:44
 

col freddo c' è maggire densità di aria (ossigeno per la combustione)
 
8908012
8908012 Inviato: 25 Nov 2009 16:45
 

alessandro807 ha scritto:
col freddo c' è maggire densità di aria (ossigeno per la combustione)
quindi la moto teoricamente va di più d'estate..?
fammi capire! eusa_think.gif
 
8908021
8908021 Inviato: 25 Nov 2009 16:49
 

sidi17 ha scritto:
quindi la moto teoricamente va di più d'estate..?
fammi capire! eusa_think.gif

contrario. con il freddo si smagrisce, quindi puoi far entrare più benzina (ovviamente ricarburando) e il motore ha più coppia...

Se fai la carburazione in inverno, in estate potrebbe essere troppo grassa e quindi il motore va di meno, se la fai d'estate la carburazione in inverno si smagrisce troppo e vai di meno (oltre a rischiare di grippare icon_asd.gif )
la carburazione andrebbe fatta 2 volte l'anno icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8908030
8908030 Inviato: 25 Nov 2009 16:51
 

sidi17 ha scritto:
quindi la moto teoricamente va di più d'estate..?
fammi capire! eusa_think.gif

piu aria aria hai, piu entra nel motore, quindi aumenti in rapporto stechiometrico e la carburazione si smagrisce...

se hai piu densità di aria significa che hai PIU aria, in relazione a quello che ho scritto sopra il motore tende ad andare leggermente di piu in inverno...(a parità d carburazione)
 
8908033
8908033 Inviato: 25 Nov 2009 16:51
 

Rakom ha scritto:

contrario. con il freddo si smagrisce, quindi puoi far entrare più benzina (ovviamente ricarburando) e il motore ha più coppia...

Se fai la carburazione in inverno, in estate potrebbe essere troppo grassa e quindi il motore va di meno, se la fai d'estate la carburazione in inverno si smagrisce troppo e vai di meno (oltre a rischiare di grippare icon_asd.gif )
la carburazione andrebbe fatta 2 volte l'anno icon_asd.gif icon_wink.gif
so di essere un ignorantone in materia ma come si fa la carburazine?(ho la mia prima moto da 3 mesi!) icon_asd.gif
 
8908094
8908094 Inviato: 25 Nov 2009 17:05
 

sidi17 ha scritto:
so di essere un ignorantone in materia ma come si fa la carburazine?(ho la mia prima moto da 3 mesi!) icon_asd.gif

non è una cosa che si impara a "botta e schioppo", ci vuole preparazione, una certa manualità e abbastanza esperienza icon_asd.gif icon_asd.gif
In pratica, carburare consiste nel trovare la giusta configurazione del carburatore per avere un rapporto aria/benzina sempre ottimale.
Generalmente si lavora sullo spillo, sul getto del massimo e su quello del minimo
I getti massimo e minimo regolano l'afflusso della benzina quando la valvola del gas è tutta aperta (getto del massimo) o quando è tutta chiusa (getto minimo), lo spillo invece occlude parzialmente il getto del massimo quando la valvola del gas non è completamente aperta, in modo da poter parzializzare l'afflusso di miscela al carburatore icon_wink.gif

ps. se ti interessa ci sono moltissime guide qui sul tinga
icon_arrow.gif La carburazione di una moto / scooter
 
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