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Problema Monster 600 dark dopo tagliando 20000 casereccio!
8888022
8888022 Inviato: 21 Nov 2009 20:39
Oggetto: Problema Monster 600 dark dopo tagliando 20000 casereccio!
 

Salve ! Volevo esporvi il mio problemino dopo aver fatto il tagliando in casa sul moster 600 dark (1999) originale del mio caro nipotino. Premesso che prima del tagliando la moto andava bene, mi aspettavo che dopo il trattamento sarebbe andata meglio mentre invece presenta accelerando dal minimo difficoltà a prendere giri a volte scoppietta . Vi dico cosa ho fatto per il tagliando dei 20000Km. Cambio cinghie distribuzione , olio, filtro olio, benzina e aria , cambio candele regolazione giochi valvole, sostituzione pasticche ant. , sostituzione liquido freni e pulizia dei carburatori. E' su quest'ultimi che ricade il mio sospetto maggiore, ma a scanzo di dubbio li ho tirati giù per la seconda volta e ripuliti. Le vitine dell'aria aperte tanti giri quanti ne ho trovati all'inizio. La seconda volta che li ho puliti ha dato un miglioramento ma non come era prima del tagliando. L'ho provata un pochino per strada :non va male ma non come prima . Suggerimenti? Dimenticavo , ho controllato i riferimenti delle cinghie e sono messi bene ovvero dopo aver fatto fare le rotazioni dell'albero motore tornano sempre ai riferimenti contrassegnati.
P.S. non gradirei consigli tipo portala alla concessionaria perchè è ovvio che voglio sistemarla io come ho sempre fatto sulle moto. icon_neutral.gif
Grazie Paolo
 
8888160
8888160 Inviato: 21 Nov 2009 21:14
 

Hai controllato i tubi della benzina? può darsi che in ingresso o in uscita dal filtro (sempre se si riempie di benza) si sia pizzicato qualcosa e vada a singhiozzo nel momento in cui vai a chiedere di più....

PS:il filtro aria è quello suo? in alcuni casi se non combacia perfettamente o non chiude bene il cassone può provocare una respirazione anomala, percui ti va ad aumentare la portata dell'aria....

Facci sapè...
 
8888335
8888335 Inviato: 21 Nov 2009 22:07
 

Tubi benzina tutto Ok anche quelli che comandano la pompa a depressione e il rubinetto.
Filtro aria in carta non originale ma conforme e specifico per il modello di moto!!!! Mi fa arrabbiare! eusa_think.gif
Paolo
 
8888604
8888604 Inviato: 22 Nov 2009 0:10
 

ciao Paolo..
icon_arrow.gif tensionamento cinghie aposto?...immagino avrai dato il giusto lasco a freddo tra cinghia e rullo fisso..se sono troppo tese a caldo ci sono problemi di fase!! eusa_think.gif
icon_arrow.gif registrate o controllate le valvole? hai cambiato registri?
icon_arrow.gif carburatori...membrane ok? le hai guardate bene in controluce che non siano minimamente fessurate? e al rimontaggio che siano nella propria sede come anche lo spillo?


P.S. le "vitine dell'aria" su quei carburatori regolano l'afflusso della benzina tramite circuito dedicato al minimo (portata aria fissa data dalla fessura nelle ghigliottine quando sono tutte chiuse e benzina regolabile tramite la vitina..) non e' cosi' per tutti i carburatori, ma per i mikuni ducati si..

p.p.s. il filtro dell'aria puo' anche essere per il tuo modello, ma bisogna essere sicuri che sia di uguale permeabilta' (c'e' uguale all'originale o con celle piu' aperte),in quest'ultimo caso passa piu' aria, cambia il rapporto stechiometrico e va adeguata la carburazione..ma se il filtro c'era prima del tagliando, e non c'era il problema che ti ritrovi..in questo caso il filtro non c'entra..
 
8891140
8891140 Inviato: 22 Nov 2009 18:12
 

Per il tenzionamento delle cinghie ho usato il sistema classico :ovvero brugola cinque passa un pochino forzata da 6 non passa.
Per le valvole le ho controllate e registrate. Due registri di apertura che erano troppo al limite ma ancora in tolleranza mediante carta abrasiva su piano rettificato e goccino d'olio li ho abbassati dandogli un pochino più di lasco come richiedevano. Per le membrane ho fatto esattamente quel che hai descritto e il rimontaggio degli spilli e compagnia cantando controllati e ricontrollati. Ma una domanda? Non avendo il manuale per questo modello non sono a conoscenza di quanto devono essere svitate le viti di registro dell'aria da tutto chiuso. Le ho trovate aperte di 4 giri una e 4 e poco più l'altra. Francamente non ho provato ancora a muoverle ancora.
Dimenticavo il filtro è in carta della UFI se non ricordo male e ritengo uguale all'originale in carta.
Paolo eusa_wall.gif
 
8892186
8892186 Inviato: 22 Nov 2009 20:42
 

riguardo le cinghie..ed il filtro aria 0509_up.gif

riguardo i carburatori, non ricordo quanto le avessi aperte con il 750 per darti un paragone..(mi pare sui 3 giri 3 1/2 ma non ricordo..)
per regolare l'esatta taratura devi fare il CO..

l'apertura leggermente maggiore di una e' normale (sara' sicuramente quella del carburatore cilindro verticale) in quanto come ti avevo scritto nel post precedente, quelle viti regolano la benzina al minimo ed il CO..e il cilindro verticale viene lasciato un po' piu' grasso..(piu' sviti piu' ingrassi..)

a proposito il bilanciamento tra le due farfalle e' OK? se hai toccato la vite, bisogna rifarlo con il vacuometro..
 
8933336
8933336 Inviato: 30 Nov 2009 17:27
 

togli le candele e guarda da li la carburazione.se è grassa si vede subito e quindi basta svitare provando di mezzo giro per volta. ti riporto un articolo molto importante sulle candele......


"Leggere" una candela


Guardare una candela è sicuramente il modo più veloce per capire se all’interno del motore tutto funziona a dovere, la “lettura” è un’operazione praticata da tantissimi anni che richiede solo un minimo di conoscenza di quest’importantissimo elemento.




Prima di tutto è fondamentale verificare con uno spessimetro a lamelle (acquistabile presso qualsiasi ferramenta ad un prezzo accessibilissimo) che la distanza tra i due elettrodi sia la stessa prescritta dal costruttore, si passa poi al controllo dell’elettrodo di massa (quello più esterno, solidale alla parte filettata) che deve avere gli angoli il più vivi possibile (una candela che presenta un elettrodo con degli angoli molto arrotondati non garantisce più una buona scintilla e va sostituita, questo vale anche per l’elettrodo interno) e non deve presentare deformazioni o piccoli buchi che sono sintomo di un grado termico (capacità della candela d’autoraffreddarsi) non corretto che da luogo ad un fenomeno d’autoaccensione molto pericoloso per il motore (a lungo andare può provocare addirittura la foratura dei pistoni), va controllato inoltre il colore dell’elettrodo che deve essere bruno-marrone (color ruggine), un colore biancastro è sintomo di carburazione troppo magra, mentre un colore nerastro (spesso umettato d’olio o benzina nerastra) tradisce una carburazione troppo grassa.
Si passa poi alla verifica della parte terminale della candela (quella piana sotto la filettatura) che non deve presentare depositi carboniosi quasi sempre dovuti ad un eccessivo trafilamento d’olio all’intermo della camera di combustione (insufficiente tenuta delle fasce elastiche e dei raschiaoli o eccessiva ovalizzazione delle canne dei cilindri).
Rimane a questo punto soltanto da verificare che il grado termico della candela sia corretto e per fare questo è sufficiente controllare l’elettrodo interno che deve presentare la parte ceramica nelle sue vicinanze di color bruno-marrone (come sopra color ruggine), una candela troppo “fredda” presenterà questa parte nerastra (come prima spesso umettata d’olio o benzina nerastra) e darà luogo ad un funzionamento irregolare al minimo, mentre una candela troppo “calda” assumerà in quella parte un colore biancastro e darà luogo ad un funzionamento irregolare al massimo e se il grado termico si discosta molto da quello richiesto dal motore anche a pericolosissimi fenomeni d’autoaccensione e ad un innalzamento della temperatura d’esercizio del motore (il motore scalda).
Personalmente vi consiglio di prendervi cinque minuti al mese per controllare le vostre candele e vi garantisco che il pompone vi sarà molto grato.







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8934028
8934028 Inviato: 30 Nov 2009 18:59
 

IO le candele le controllo ogni 5000 km le pulisco le sgrasso con diluente nitro e mi fanno almeno 10000 km senza problemi
dopo anche se vanno ancora e visto che costano poco le cambio comunque
 
8934279
8934279 Inviato: 30 Nov 2009 19:33
 

bravo,così si fà! 0509_doppio_ok.gif
 
8935763
8935763 Inviato: 30 Nov 2009 22:37
 

Ho trovato che la moto pur non andando complessivamente male , nel salire di giri dal regime minimo dando un'accelerata non sale rapida come prima. Ho fatto alcune prove nello svitare/avvitare di 1/2 giretto alla volta le viti dell'aria dei carburatori e pure provando a farla funzionare un cilindro alla volta, prima con il cilindro verticale poi quello orrizzontale notando che quando lavorava quest'ultimo (l'orrizzontale) girava male il motore ..... 0510_sad.gif Dimenticavo le candele le ho sostituite con le Champion prescritte dalla casa e la distanza fra gli elettrodi è regolare.
Dopo le prove ho spento la moto e sono andato su ebay . Morale :ho comprato un Carbtune dall'Inghilterra. Lo testerò appena mi arriverà. Vediamo quel che combinerò. eusa_think.gif
Paolo
 
8937371
8937371 Inviato: 1 Dic 2009 12:40
 

vai a farla carburare
 
8939915
8939915 Inviato: 1 Dic 2009 18:45
 

gigio2sin ha scritto:
vai a farla carburare

Ho appena detto che mi dovrà arrivare il carbtune e lo vorrei fare io! 0509_pernacchia.gif
 
8969104
8969104 Inviato: 7 Dic 2009 14:34
 

Ho da poco preso il Carbtune e ovviamente l'ho subito messo alla prova.....Ha migliorato la situazione decisamente ma aspetto domani mattina da fredda come si comporta all'avviamento!!!
Paolo eusa_think.gif
 
8970489
8970489 Inviato: 7 Dic 2009 18:37
 

paolo2971 ha scritto:
Ho da poco preso il Carbtune e ovviamente l'ho subito messo alla prova.....Ha migliorato la situazione decisamente ma aspetto domani mattina da fredda come si comporta all'avviamento!!!
Paolo eusa_think.gif
ciao paolo..quanto ti e' costato il carbtune? preso dal produttore o rivenditore? doppio_lamp_naked.gif
 
8971387
8971387 Inviato: 7 Dic 2009 21:17
 

L'ho pagato 54,11 sterline (preso su Ebay dall'inghilterra ovviamente!!! icon_wink.gif )
Paolo
 
9050194
9050194 Inviato: 24 Dic 2009 10:41
 

paolo2971 ha scritto:
Ho da poco preso il Carbtune e ovviamente l'ho subito messo alla prova.....Ha migliorato la situazione decisamente ma aspetto domani mattina da fredda come si comporta all'avviamento!!!
Paolo eusa_think.gif

Da fredda è ancora sfigata!!!!!!!!!!!!Non si accende facilmente...anzi. icon_evil.gif
Vedo di trovare le CHAMPION RA8HC come ulteriore prova, non vorrei che le RA6HC si siano oramai imbrattate e non funzionino più a dovere anche se nuove!
 
9050433
9050433 Inviato: 24 Dic 2009 11:28
 

A me la moto scoppiettava (anzi faceva dei veri e propri botti coi termignoni aperti) da freddo e faceva fatica a salire di giri.... Erano le membrane.... icon_smile.gif
 
9050482
9050482 Inviato: 24 Dic 2009 11:38
 

paolo2971 ha scritto:

Da fredda è ancora sfigata!!!!!!!!!!!!Non si accende facilmente...anzi. icon_evil.gif
Vedo di trovare le CHAMPION RA8HC come ulteriore prova, non vorrei che le RA6HC si siano oramai imbrattate e non funzionino più a dovere anche se nuove!


Paolo, ma se le candele sono nuove,ed hai gia' controllato tutto,se non risolvi con le RA8HC...
io guarderei altrove..ad esempio sotto al volano nelle ducati a carburatori ci sono i PICK-UP (sono dei captatori di segnale che danno l'impulso alle centraline quando far scoccare la scintilla..) ed hanno un "traferro" con il volano..

praticamente il traferro, e' la distanza che c'e' tra loro ed il volano in un deterninato punto (nella circonferenza esterna del volano c'e' una tacca sulla quale va misurata la distanza quando passa sul pick up..mi sembra sia di 0,6 mm.. eusa_think.gif )
se questo valore e' variato puo' dare problemi di accensione e quindi combustione e malfunzionamenti..puo' essere anche che sia leggermete fuori misura e con le dilatazioni a caldo la circonferenza del volano aumenta leggermente e ritorna in tolleranza..

questa e' solo un'ipotesi.. eusa_think.gif pero' per verificarlo si deve togliere il coperchio alternatore..
 
9050544
9050544 Inviato: 24 Dic 2009 11:48
 

paxxo1985 ha scritto:
A me la moto scoppiettava (anzi faceva dei veri e propri botti coi termignoni aperti) da freddo e faceva fatica a salire di giri.... Erano le membrane.... icon_smile.gif

Le hai sostituite te?
Paolo
 
9050559
9050559 Inviato: 24 Dic 2009 11:51
 

pompone73 ha scritto:


Paolo, ma se le candele sono nuove,ed hai gia' controllato tutto,se non risolvi con le RA8HC...
io guarderei altrove..ad esempio sotto al volano nelle ducati a carburatori ci sono i PICK-UP (sono dei captatori di segnale che danno l'impulso alle centraline quando far scoccare la scintilla..) ed hanno un "traferro" con il volano..

praticamente il traferro, e' la distanza che c'e' tra loro ed il volano in un deterninato punto (nella circonferenza esterna del volano c'e' una tacca sulla quale va misurata la distanza quando passa sul pick up..mi sembra sia di 0,6 mm.. eusa_think.gif )
se questo valore e' variato puo' dare problemi di accensione e quindi combustione e malfunzionamenti..puo' essere anche che sia leggermete fuori misura e con le dilatazioni a caldo la circonferenza del volano aumenta leggermente e ritorna in tolleranza..

questa e' solo un'ipotesi.. eusa_think.gif pero' per verificarlo si deve togliere il coperchio alternatore..

Prima di arrivare allo smontaggio del motore lato alternatore voglio provare con le RA8HC.....caspita prima andava bene....dopo con l'esorcista.. icon_asd.gif
 
9968089
9968089 Inviato: 2 Giu 2010 15:11
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, però questa discussione anche se di 5 mesi fà mi ha molto incuriosito, in quanto sul mio M900 ho un problema analogo. eusa_doh.gif

Ho appena acquistato la moto un M900 del 1999 a carburatori e mi sono preouccupato appunto che prima di ritirarlo il proprioetario mi sostituisse le cinghie e tagliando completo.

la moto è andata bene per circa 2 uscite, dopo di che a mio parere la moto non è + rapida come prima ad aumentare di giri, insomma ha perso potenza. 0509_mitra.gif
Me ne sono accorto anche dal fatto che inizialmente per mia inesperienza occorreva stare molto attenti a dare gas in prima altrimenti si impennava, ora anche accellerando tutto la moto non si alza quasi nemmeno. Non voglio impennare ma è solo un punto di riferimento. icon_exclaim.gif

Ho voluto controllare se mi hanno effettivamente sostituito le cinghie, e sono nuove, però ho trovato dei pezzi di gomma dura incastrati che sfregavano la cinghia del cilindro verticale, e fortunatamente la cinghia non si è rovinata, ma strisciata 0509_mitra.gif e lavorava appena fuori dal centro della sua sede.

una volta rimossi questi pezzi di gomma dura non identificati la moto ha preso a scorrere meglio, ma secondo me non è ancora al 100 %.

Alla fine Paolo come hai risolto il tuo problema? 0510_help.gif
Chiunque abbia un idea lo ringrazio di cuore,,!! 0509_up.gif
 
9968102
9968102 Inviato: 2 Giu 2010 15:15
 

credo propio che le cinghie siano fondamentali quindi assicurati che non le abbia cambiate l'ex propietario e in tal caso spendi 120euro ma cambiale.
se ti salta una cinghia i guai sono mooooolto seri.
 
9968144
9968144 Inviato: 2 Giu 2010 15:33
 

Ciao grazie della risposta, male cinghie sono nuove,,, ho il dubbio che siano state montate solo male,,,dopo voglio controllare se i riferimenti del motore sono tutti in ordine... doppio_lamp_naked.gif
 
9969464
9969464 Inviato: 2 Giu 2010 20:00
 

I riferimenti sicuramente li troverai in ordine (comunque controlla che non fa mai male).....quello che mi impensierisce è i pezzetti di gomma dura che dopo rimossi la moto va un pochino meglio... eusa_think.gif ..ma da dove provengono?
Comunque il monster al quale ho fatto il tagliando è il 600 e non il 900. Ci tengo a dirlo perchè i problemi di avviamento sono congeniti di questo modello che io sappia non per il 900.
Nel tuo caso darei un'occhiatina generale alle cose primarie: candele cinghie....verifica anche la corretta tensionatura .
Facci sapere!
 
9970973
9970973 Inviato: 2 Giu 2010 23:58
 

Ciao Paolo, i riferimenti delle 3 puleggie sono in ordine, anche se devo dire che la puleggia del cilindro verticale è appena fuori, circa 2 mm, ma probabilmente è ammessa tale tolleranza,,!?!

Sempre con le 3 puleggie allineate, dall' parte del volano il riferimento si ferma al centro tra 2 riferimenti segnati sul volano.

Devo verificare bene la tensionatura, come dici tu anche perchè secondo le guide che si trovano in rete, nel tendicinghia fisso ci deve poter scorrere solo un diametro di 5mm e non di 6mm, da me scorrono entrambe e credo siano lente. eusa_doh.gif

Quei pezzi di gomma prorpio non so da dove vengano magari posto una foto perchè proprio non saprei,,, 0509_mitra.gif

Le candele le ho sostituite, e ho verificato filtro dell aria sembra tutto in ordine.
Ma tu alla fine come hai risolto il problema di quel 600 ?
 
9974028
9974028 Inviato: 3 Giu 2010 17:17
 

Dunque......ti rimando a questo topic:

Problema avviamento Monster 600 - non parte e 'spara'

Il sunto sostanzialmente è questo:

Anche se tardivo questo intervento desideravo far sapere la mia esperienza ...dopo aver fatto vedere la moto all'officina Ducati. Praticamente è scaturito quanto segue:
per il Monster 600 bisogna assolutamente evitare di metterlo in moto senza farci un giretto!!!
Sostanzialmente il motore nato per essere utilizzato con la benzina super con l'avvento della verde soffre decisamente di più questo problema (partenze!) in quanto la vecchia super avendo il piombo faceva da "sigillante" sull'elettrodo delle candele ed evitava di mandarle in corto come spesso succede alle nostre moto . In sostanza le champion Ra8hc non sono miracolose di per se , ma essendo semplicemente più calde si autopuliscono meglio e quindi svolgono bene il loro lavoro specie nelle partenze. Per inciso vanno altrettanto bene anche le NGK DCPR8E. Montare le candele all'iridio è totalmente inutile: solo soldi sprecati!!( )
Questo è quanto dopo aver portato la moto in officina parlando con il meccanico il quale facendo l'analisi dei gas di scarico ha sistemato la carburazione girando 1/2 giro la vite di un carburatore e basta trovandola in ottima forma...Praticamente la moto andava bene da sempre!!!!
Seguito il consiglio di evitare di accenderla inutilmente ,se non per utilizzarla il problema non si è più presentato.
Morale....il problema è congenito per questo modello ma è superabile!
Paolo
 
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