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Riparazione costosa [Quanto spendo per la mia] Tm 125 [?]
8874124
8874124 Inviato: 19 Nov 2009 2:33
Oggetto: Riparazione costosa [Quanto spendo per la mia] Tm 125 [?]
 



Ciao a tutti, volevo chiedere un parere vostro specie per chi possiede un Tm 125, se ha passato il mio stesso problema.

Allora vi spiego...
eravamo in pista con degli amici con le nostre moto, io non mi sentivo bene cosi feci fare un giro in pista ad un mio amico. Il mio amico stava facendo una curva quando di botto la moto si affoga e si spegne...io ho pensato avrà fatto la curva con una marcia alta, invece la moto non è più riuscità a partire,(io non ho mai avuto questo problema quindi non sapevo come comportarmi) facciamo raffreddare il cilindro e cambio candela, ma non era neanche la candela...(poi sentivo battere in testa al cilindro comincio a preoccuparmi pensavo fosse sbiellata) 0510_inchino.gif poi come stupidi pensavamo si fosse ingolfata quindi abbiamo provato a farla partire a spinta... è partita ma subito dopo si è spenta, insomma fatto sta che la moto non è più partita.
Il giorno dopo porto la moto dal meccanico che mi dice subito: devi cambiare il pistone vieni domani che ti faccio sapere...ok (ma non aveva ancora aperto il cilindro).
Il giorno seguente vado e mi dice: come cavolo hai fatto? hai disintegrato il pistone. eusa_wall.gif
Perfortuna non si è ingrippato il cilindro è intatto, ma non era quello che mi preoccupava... il meccanico a detto che adesso il pistone e caduto nel motore e che tra pulizia, mandopera, guarnizioni ,cuscinetti, paraoli,pistone ecc ,sperando non si siano rovinati pezzi del motore interni si spende intorno hai 500,600 euro.

Però il meccanico mi ha detto che i pezzi del TM sono molto più costosi, dei pezzi della suzuki yamaha ecc, siccome non conosco nessuno che ha un Tm o per lo meno qualcuno che ha avuto il mio problema, volevo chiedere a voi del forum:quanto potrebbe essere la cifra da spendere per riparare tutto?
Grazie a tutti!!!



ps. non chiedetemi come ho fatto a inguaiare una moto cosi perchè non l'ho so, penso sia la mia totale inesperienza... icon_redface.gif
 
8874162
8874162 Inviato: 19 Nov 2009 7:06
 

avrai bucato il pistone.... devi aprire tutto il blocco, non è una sciocchezza se non lo sai fare, ma se hai un po' di manualità puoi farti il lavoro da solo icon_asd.gif
ps. non è che devi comprare il pistone originale, ci sono aftermarket molto buoni a prezzi ragionevoli icon_asd.gif
 
8874327
8874327 Inviato: 19 Nov 2009 8:54
 

come abbiam detto anche nell'altro topic del ragazzo col kx, per una manutenzione di questo tipo, 500/600 euro sono la cifra...ovvio io ci fare mettere un vertex e ci farei rifare pure la biella...ma 600 euro dovrebbero assolutamente essere sufficienti!
 
8874471
8874471 Inviato: 19 Nov 2009 9:34
 

far fare quel lavoro al maccanico costa così! Per esempio il cambio pistone implica la lucidatura del cilindro (meglio farla ) dove vado io sono 20 € lucidatura e pistone a seconda di quale prendi 90-120€ aggiungi le guarnizioni di tutto il blocco,il kit è sui 50€ manodopera sarai sui 300, 1kg di olio del cambio,liquido di raffreddamento...in totale prenderài 600€ spera k la biella sia a posto! sono bellissime moto le nostre,ma quando si rompono sono dolori! comunque se riesci dai delle foto al pistone perché bisogna capire xk è successo tutto ciò.
 
8874746
8874746 Inviato: 19 Nov 2009 10:55
 

rikykx125 ha scritto:
far fare quel lavoro al maccanico costa così! Per esempio il cambio pistone implica la lucidatura del cilindro (meglio farla ) dove vado io sono 20 € lucidatura e pistone a seconda di quale prendi 90-120€ aggiungi le guarnizioni di tutto il blocco,il kit è sui 50€ manodopera sarai sui 300, 1kg di olio del cambio,liquido di raffreddamento...in totale prenderài 600€ spera k la biella sia a posto! sono bellissime moto le nostre,ma quando si rompono sono dolori! comunque se riesci dai delle foto al pistone perché bisogna capire xk è successo tutto ciò.
Il meccanico dice che il pistone aveva già fatto i suoi km, e che si è spaccato tutto,(sta molto peggio di un pistone bucato) solo perchè abbiamo provato a metterla in moto a spinta, quindi dai 600 euro avrei potuto spendere 120 euro in tutto e me la sarei cavata con un pistone eusa_wall.gif e vabbè oramai il danno e fatto.
 
8874844
8874844 Inviato: 19 Nov 2009 11:20
 

Ma come si fa ad arrivare a certi livelli con una moto..
Non è un giocattolo cavolo, ha bisogno di cure e di manutenzione! No che se non parte la spingo finchè non parte e sputa fuori pure la biella! Scusate lo sfogo ma è ovvio che mi inc***o quando uno dice eh ma come costano..
 
8874891
8874891 Inviato: 19 Nov 2009 11:35
 

Roas ha scritto:
Ma come si fa ad arrivare a certi livelli con una moto..
Non è un giocattolo cavolo, ha bisogno di cure e di manutenzione! No che se non parte la spingo finchè non parte e sputa fuori pure la biella! Scusate lo sfogo ma è ovvio che mi inc***o quando uno dice eh ma come costano..
hai completamente ragione fai bene a incavolarti, e colpa mia e dei miei amici che mi hanno detto di spingerla per metterla in moto, ma io non potevo sapere che era il pistone, se avessi avuto esperienza o qualcuno che capiva qualcosa sulle moto, avrei evitato di romperla cosi.

Che mi serva di lezione eusa_clap.gif
 
8875937
8875937 Inviato: 19 Nov 2009 15:16
 

scusate ma non è strano che col pistone "disintegrato" la moto sia ripartita? eusa_think.gif
 
8876114
8876114 Inviato: 19 Nov 2009 15:49
 

bhe effettivamente di tm in commercio trovi poco o nulla.... devi essere furbo e scaltro a imparare a lavorare sulla moto...risolvi l' 80 % dei problemi..
 
8876758
8876758 Inviato: 19 Nov 2009 17:45
 

BladeWr98 ha scritto:
hai completamente ragione fai bene a incavolarti, e colpa mia e dei miei amici che mi hanno detto di spingerla per metterla in moto, ma io non potevo sapere che era il pistone, se avessi avuto esperienza o qualcuno che capiva qualcosa sulle moto, avrei evitato di romperla cosi.

Che mi serva di lezione eusa_clap.gif


Bravo guagliò!
 
8928956
8928956 Inviato: 29 Nov 2009 20:12
 

andreyz ha scritto:
scusate ma non è strano che col pistone "disintegrato" la moto sia ripartita? eusa_think.gif


beh da quello che ho capito io il pistone era già da sostituire... si sarà spenta magari perchè era partita una fascia o comunque si era creato un piccolo prblema al pistone che si sarebbe risolto montandone uno nuovo.
la moto è stata accesa a spinta quindi si sarà creata una pressione incredibile nel cilindro perchè il pistone non scorreva e patatrack 0510_sad.gif 0510_sad.gif
0510_saluto.gif ciao ciao camera di combustione...
 
8962393
8962393 Inviato: 5 Dic 2009 23:54
 

e` successa la stessa cosa , ho rimesso il pistone e da una cosa si e scoperto che mi e entrata l acqua nel motore e adesso devo rifare molte cose paraolii cuscinetti guarnizioni dischi frizione biella , e la cifra e quella ..... stiamo sui 500 icon_rolleyes.gif
 
8966653
8966653 Inviato: 6 Dic 2009 23:26
 

mi sa strano se buchi il pistone la moto nn va piu in moto e se rompi una fascia 1o corre lo stesso e poi grippi di brutto e a me sembra di aver capito che il cilindro è ok il prezzo per il lavoro è quello purtroppo cambiando tt... poi voi un consiglio lava tt bene ma bene e rimonta il tutto con pistone nuovo che i cuscinetti non si rovinano se ci fai fare 1 giro e mezzo con dei frammenti di alluminio che si e no che sono entrati col lavorarci va bene tutto ma siamo coerenti io di motori ne ho smontati e almeno che una cosa nn sia rovinata nn si cambia ecetto se ha sulle spalle diverse ore il lavoro di pulirlo è lungo e se fatto da un mecca puo costarti + che cambiare tutto ma se sai farlo
 
8969920
8969920 Inviato: 7 Dic 2009 16:56
 

lapo89 ha scritto:
mi sa strano se buchi il pistone la moto nn va piu in moto e se rompi una fascia 1o corre lo stesso e poi grippi di brutto e a me sembra di aver capito che il cilindro è ok il prezzo per il lavoro è quello purtroppo cambiando tt... poi voi un consiglio lava tt bene ma bene e rimonta il tutto con pistone nuovo che i cuscinetti non si rovinano se ci fai fare 1 giro e mezzo con dei frammenti di alluminio che si e no che sono entrati col lavorarci va bene tutto ma siamo coerenti io di motori ne ho smontati e almeno che una cosa nn sia rovinata nn si cambia ecetto se ha sulle spalle diverse ore il lavoro di pulirlo è lungo e se fatto da un mecca puo costarti + che cambiare tutto ma se sai farlo

èhm ti costa tanto scrivere in italiano icon_rolleyes.gif non ho capito mezza frase... icon_asd.gif
 
8971939
8971939 Inviato: 7 Dic 2009 23:20
 

alessandro807 ha scritto:

èhm ti costa tanto scrivere in italiano icon_rolleyes.gif non ho capito mezza frase... icon_asd.gif

si scs ma le virgole quando son di fretta le dimentico rimedio subito


mi sa strano, se buchi il pistone la moto nn va piu in moto e se rompi una fascia, 1o corre lo stesso e poi grippi di brutto e a me sembra di aver capito che il cilindro è ok.
per il prezzo, il lavoro è quello e purtroppo cambiando tt i pezzi costa...
Poi voi un consiglio lava tt bene ma bene e rimonta il tutto con pistone nuovo, i cuscinetti non si rovinano se ci fai fare 1 giro e mezzo con dei frammenti di alluminio che si e no che sono entrati col lavorarci, va bene tutto ma siamo coerenti io di motori ne ho smontati e almeno che una cosa nn sia rovinata nn si cambia ecetto se ha sulle spalle diverse ore il lavoro,a pulirlo ci vuol tempo e se fatto da un mecca puo costarti + che cambiare tutto ma se sai farlo rimedi o se no chiedi al mecca di aiutarlo 0509_doppio_ok.gif
 
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