Leggi il Topic


Scooter con ela soft:non prende la coppia.....
8872905
8872905 Inviato: 18 Nov 2009 21:21
Oggetto: Scooter con ela soft:non prende la coppia.....
 



Raga ho uno stalker con ela soft, composta da: top line, multivar 2000, fly clutch e 17.5 + red sponge.
è carburato perfettamente, la candela è color nocciola. Il punto è che non prende la coppia, in velocità massima fà solo 70km/h...i giri sembrano giusti...però và piano....anche in ripresa e accelerazione non è gran che....sono tarato con: mdf bianche, mdc originale e rulli da 5g. Ho provato i rulli da 6.5g, 6.1g, 5.5g ed infine questi. Cosa mi consigliate?
 
8873534
8873534 Inviato: 18 Nov 2009 22:44
 

hai visto se hai le fasce consumate? quanti km ha il GT?
 
8875662
8875662 Inviato: 19 Nov 2009 14:33
 

Il gt ha appena due mila km, e le fascie sono nuove...
 
8877120
8877120 Inviato: 19 Nov 2009 18:44
 

uhm... strano... comunque spiegami per bene il problema.... cioè i giri sono altri? bassi? esponi bene il problema così potrò risponderti meglio!
 
8877672
8877672 Inviato: 19 Nov 2009 19:48
 

I giri non sono ne altissimi ne bassi....cioè arriva a 70 e si ferma...non prende coppia....e a 70 ci arriva non in pochissimo tempo...secondo me ci dovrebbe arrivare un pochino prima....
 
8877834
8877834 Inviato: 19 Nov 2009 20:04
 

povero parla... 1 volta al mese spunta fuori col suo stalkerino icon_asd.gif
comunque prova la mdc verde e le mollette verdi.....ma comunque mi sembra strano perche e tutto perfetto...prova dei correttori di coppia se hai soldi
 
8878203
8878203 Inviato: 19 Nov 2009 20:43
 

Non una volta al mese è da quasi un ano che sono in questa situazione eusa_wall.gif
 
8878246
8878246 Inviato: 19 Nov 2009 20:47
 

no lo so e che dicevo che spunta fuori un tuo topic 1 volta al mese... comunque prova amettere una mdc verde
 
8895892
8895892 Inviato: 23 Nov 2009 15:55
 

Raga oggi dopo un po' di tempo sono riuscito a provare le 4.3g....ma lo stesso non và...sta alto di giri e supera a malapena i 60....ad arrivarci ci mette ancora di più....non sò più che fare...

Aiutatemi per favore!
 
8896361
8896361 Inviato: 23 Nov 2009 17:04
 

il fatto che si "sieda" a 70 è molto strano..

le uniche idee che mi vengono a riguardo sono..
rasamenti sul variatore ( hai messo tutte le rondelle del multivar per caso?)

escludo, a mio modesto parere , la mdc verde.. perchè più dura è.. meno allungo avrai con il gruppo termico originale, forse una migliore progressione ma penalizzando la cinghia e l'allungo.. non avendo la potenza necessaria per affondarla nelle puleggie posteriori..piuttosto proverei la bianca se l'hai.

ps: ricordati che una cinghia più usurata è.. + km/h ti toglie!
 
8896473
8896473 Inviato: 23 Nov 2009 17:19
 

Si ho a casa la bianca. Il problema è che il gt non ne vuole sapere di entrare in coppia.....comunque montando il multivar ho solo montato il rasamento dietro al variatore...
 
8896675
8896675 Inviato: 23 Nov 2009 17:53
 

Allora prova di bianca e vedi se la cosa apporta miglioramenti..

dopodichè.. io francamente non ho idea di come sia strutturato il tuo motorino.. sia a livello di mozzo, di avviamento, che di elettronica.. nè sono un esperto di rasamenti..comunque ti mando un pm con una spiegazione riguardo ai rasamenti che ho trovato in giro.. magari ti torna utile!
 
8896825
8896825 Inviato: 23 Nov 2009 18:18
 

grazie, ti ringrazio lo stesso 0509_up.gif
 
8897578
8897578 Inviato: 23 Nov 2009 19:57
 

anziche mettere dei ruli piu lggeri prova con dei 6 mdc bianca e mdf rosse... non e che non prende coppia... anche il mio faceva così... te prova come ti dico io poi vedi... al limite se non va avrai perso un po d tempo... 0510_saluto.gif
 
8897747
8897747 Inviato: 23 Nov 2009 20:19
 

mdc bianca e rulli da 6 avevo provato...ma non andava...
 
8897795
8897795 Inviato: 23 Nov 2009 20:26
 

prova a ettere l mollette della frizione un po piu dure come le rosse o le blu
 
8898397
8898397 Inviato: 23 Nov 2009 21:26
 

Ma la frizione incide solo sullo scatto...non su tutta l'andatura...

Ragazzi ma se metto appunto una molla più morbida, la bianca, essa:

mi fa prendere prima la coppia
mi aumenta i giri
mi evita di andare sottocoppia

è tutto esatto?
 
8898509
8898509 Inviato: 23 Nov 2009 21:38
 

parla ha scritto:
Ma la frizione incide solo sullo scatto...non su tutta l'andatura...

Ragazzi ma se metto appunto una molla più morbida, la bianca, essa:

mi fa prendere prima la coppia
mi aumenta i giri
mi evita di andare sottocoppia

è tutto esatto?


La frizione incide sì maggiormente sullo scatto ma se attacca talmente in basso da non riuscire a prendere i giri vai piano e basta.

Lascia la molla originale, mollette verdi e rulli sui 5g.

Vedi se non hai problemi alla trasmissione: se la cinghia non rimane affondata o il variatore non scorre.
 
8901125
8901125 Inviato: 24 Nov 2009 14:17
 

Ma non penso sia quello...perchè:

La frizione attacca allo scatto...ma se io per esempio sto andando a 40km/h fissi, quindi a metà gas ed apro la coppia non la prende lo stesso, e in quella situazione le mollette non centrano nulla....quindi penso sia un altro il problema:

e se provassi con la molla bianca e i rulli da 5g?
 
8902035
8902035 Inviato: 24 Nov 2009 16:34
 

Raga ho montato la molla bianca con i rulli da 5g. Adesso lo scooter sembra che attacca meglio, però ai 50 quando dovrebbe entrare in coppia non entra e cala di giri....và in sottocoppia..in una leggera discesa la velocità la prende. Cosa ne pensate?
 
8902910
8902910 Inviato: 24 Nov 2009 18:47
 

benissimo , la spiegazione al calo di giri è la "cambiata", la molla finalmente affonda.. a parità di peso.. portandoti sulla rapportatura massima.. adesso devi lavorare di rulli.. alleggerire piano piano.. la differenza tra i tuoi 4,3 e questi da 5 dovrebbe rientrare nei limiti di tolleranza per l'accoppiamento di due pesi differenti,correggetemi se sbaglio.. otterresti un 4,65 g in linea teorica.. e se vanno bene.. li compri di quel peso.

ricordati che comunque sei sempre su cilindrata originale.. non otterrai mai miracoli...

un altro consiglio è quello di smontare ripulire e rimontare il correttore, se non è nuovo di fabbrica ..magari è un pò "gripposo" per via dell'età.. googlando a riguardo trovi anche una guida con foto.. come grasso puoi usare anche quello per cuscinetti

ps.. ma che velocità ti prende adesso?
 
8903257
8903257 Inviato: 24 Nov 2009 19:33
 

Adesso prende 65...però rispetto a prima adesso si sente proprio che è sottocoppia...invece prima i giri c'erano ma non spingeva. Adesso quindi ho anche la possibilità di mischiare i rulli da 5 e 4.3g alternandoli come mi hai detto tu 0509_up.gif
 
8980060
8980060 Inviato: 9 Dic 2009 17:26
 

Allora per la taratura cosa faccio? Con la molla originale non riuscivo a tarare, prendeva giri per niente e stava più alto di giri ma non entrava in coppia, mentre adesso con la bianca e i rulli da 5g sembra essere più tarabile, in ripresa mentre vado non ne ha, da fermo a 50 segnati è decente ma se vado a 60 e riprendo è morto....e in allungo si blocca a 68....lo scatto da fermo è decente. In discesa giù in carena prende gli 82 segnati, ma sembra che il motore dorme, ha un numero di giri basso, come se non fossi andando al massimo, e negli apri e chiudi fatica a riprendere i giri che prende da fermo. Cosa mi consigliate icon_question.gif

La carburazione avevo chiesto e dal colore della candela era apposto, tendente al nocciola. Monto una ngk br8es, le strozzature alla marmitta, vario e carburatore non ne ho sicuro al 100%, possibile che non debba andare sto scooter? In allungo và come quando era originale......
 
8980287
8980287 Inviato: 9 Dic 2009 17:56
 

parla ha scritto:
Allora per la taratura cosa faccio? Con la molla originale non riuscivo a tarare, prendeva giri per niente e stava più alto di giri ma non entrava in coppia, mentre adesso con la bianca e i rulli da 5g sembra essere più tarabile, in ripresa mentre vado non ne ha, da fermo a 50 segnati è decente ma se vado a 60 e riprendo è morto....e in allungo si blocca a 68....lo scatto da fermo è decente. In discesa giù in carena prende gli 82 segnati, ma sembra che il motore dorme, ha un numero di giri basso, come se non fossi andando al massimo, e negli apri e chiudi fatica a riprendere i giri che prende da fermo. Cosa mi consigliate icon_question.gif

La carburazione avevo chiesto e dal colore della candela era apposto, tendente al nocciola. Monto una ngk br8es, le strozzature alla marmitta, vario e carburatore non ne ho sicuro al 100%, possibile che non debba andare sto scooter? In allungo và come quando era originale......

se puoi fai un video
mi sembra strano che dopo tutte ste prove non hai trovato la taratura giusta eusa_think.gif
 
8981372
8981372 Inviato: 9 Dic 2009 20:29
 

a me succedeva che non prendeva i giri quando non avevo omesso il distanziale al variatre ... te sei sicuro di averlo ... e se prendeva i giri ma non spingeva sarà che era fuorigiri eusa_think.gif ??
 
8984309
8984309 Inviato: 10 Dic 2009 14:18
 

Si l'ho messo il distanziale al variatore, quello nero in metalli dietro al piatto del variatore. Tra ventolino e cinghia non ho niente...
 
8985174
8985174 Inviato: 10 Dic 2009 16:40
 

in teria così dovresti peggiorare perchè se è dietro il piatto del variatore spinge il variatore verso il ventolino quindi fà salire la cinghia verso l'alto ,il rapporto si allunga ,prova a mettere un distanziale da 0,7 mm tra ventolino e cinghia ... (PS. hai la ruora libera ?? )
 
8985650
8985650 Inviato: 10 Dic 2009 18:06
 

Non ho la ruota libera, e comunque il mio è piaggio...
 
8986718
8986718 Inviato: 10 Dic 2009 20:19
 

che stia sotto giri è solo un buon segno, perchè è il segno che, a differenza di prima, riesci a far salire completamente la cinghia sulle puleggie,
prova senza rasamenti !

adesso devi, come ho già detto, lavorare di rulli , alleggerendoli piano piano.. per il fatto che resti "morto" quando chiudi e riapri è possibile che dipenda dalla taratura che devi ancora perfezionare.. in quanto i rulli sono troppo pesanti per la tua attuale molla di contrasto.

avendo tu cilindrata originale è un pò più difficile trovare la taratura ottimale.. perchè disponi di meno cavalli.. quindi porta pazienza!
 
8987292
8987292 Inviato: 10 Dic 2009 21:31
 

Tu dici che se alleggerisco da 5g a 4.3g è troppo? Cambia così tanto da 0.5g?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©