Leggi il Topic


Lancetta carburante impazzita X9 200 Evo [soluzioni?]
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 9:58
Oggetto: Lancetta carburante impazzita X9 200 Evo [soluzioni?]
 

Salve a tutti

Sono iscritto da un po' al Forum anche se mi avete aiutato non poco quando ho chiesto consigli sul mio acquisto non ho partecipato molto ultimamente.
Possiedo un X9 200 e ho un problema accennato gia' in questo post.
Prima di tutto premetto che secondo me e' poco "corretto" nella politica di un forum libero e che per sua natura dovrebbe essere fruibile gratuitamente e fornire reciproco aiuto con il solo spirito di altruismo vederlo abitato da personaggi che cercano di sfruttare invece i problemi altrui per scopo di lucro, ma e' previsto dalle regole di questo Forum?
Essendo comunque sicuro che di persone disponibili ce ne siano (quindi non "mercenari") torno al mio problema.
Ho avuto un incidente (poco grave) sono caduto di lato con il mio scooter a uno stop a causa del tombino delle foglie secche e dell'acqua... Ho portato lo scooter dal meccanico senza nemmeno accenderlo per paura di fare danno non sapendo quali componenti potessero essere stati compromessi.Ho rotto una freccia,graffiato il manubrio sulla punta e il bauletto ha salvato la fiancata dello scooter.
Dopo circa una settimana oggi vado a riprendere lo scooter,ho aspettato cosi' tanto perche' aspettavo lo specchietto di ricambio ma non arrivava mai e sono andato comunque a prenderlo(ho lo specchietto "steccato").Dopo aver pagato il dovuto (cambio olio e filtri dovevo farlo si aggiunge che hanno riaddrizzato il manubrio) mi accingo a partire e scopro che la lancetta del carburante non parte piu' da zero ma due tacche piu' su... Ho provato al fare il pieno e la lancetta ora va fuori scala...
Domande:
1-puo' essere stato l'incidente?
2-Puo' essere stato l'intervento del meccanico?Se si come posso dimostrarlo?Se no si tratta solo di una "fatalita'" che sia successo proprio quando lo aveva in gestione lui?
3-Esistono dei tentativi poco invasivi per provare a resettare l'indicatore?
4-Se ci sono interventi invasivi che anche un poco esperto come me puo' compiere per risolvere il problema ?

Grazie mille!

P.s. Ho aperto una nuova discussione qui,prego i moderatori di cancellare quella vecchia
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 9:56
 

Hai provato a fare la manovra di reste della strumentazione ?

Tieni premuti i due tasti a DX del display e poi accendi in quadro: gli indicatori andranno a fine corsa e torneranno a zero.

Magari non serve a nulla ma forse si ... icon_wink.gif

Tanto per la cronaca: sul mio X9 Amalfi ho fatto 89.000 km e ho cambiato 5 (cinque !) galleggianti. icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 10:58
 

Grazie della risposta.
Si purtroppo ho gia' letto di quella soluzione e l'ho anche provata senza risultato.icon_sad.gif
Ma dici che potrebbe essere il gallegiante? a me avevano detto che e' un problema puramente elettronico...
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2009 12:18
 

Escludo che si tratti del galleggiante, quello quando si guasta ti lascia la lancetta a zero e ti fa accendere la spia della riserva. E va cambiato.

Credo che tu abbia un problema al digidash ... come me che ormai non mi rientrano più le frecce e il contakm segna fisso 999998 ... icon_confused.gif

Alex.
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2009 23:28
 

Andiamo bene....
Almeno non mi sento solo nella sfiga... icon_asd.gif
cosa e' il digidash?
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2009 12:10
 

E' il cosiddetto "computer di bordo", quell'aggeggio elettronico che sta in mezzo al manubrio e contiene il display LCD, le spie e tutta la circuitazione che fa funzionare il cruscotto, l'immobilizer, le frecce e via e via ...

Un utente del forum pare (dico pare) che sia in grado di ripararlo ... qualche tempo fa gli ho mandato un messaggino per chiedergli l'indirizzo di spedizione, ma non mi ha più risposto ... boh !

Auguri. icon_neutral.gif

ALex_
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2009 21:48
 

Ciao ancora icon_smile.gif

Oggi ho portato lo scooter a far montare lo specchietto nuovo e dopo le mie precedenti titubanze legate al fatto che non fossi del tutto convinto che la lancetta del carburante si sia "rotta" casualmente durante la prima riparazione dovuta all'incidente oggi senza pagare nulla che non sia lo specchio e i 10 minuti di manodopera per montarlo e dopo piu' di 30 minuti di tentativi da parte del meccanico sono riusciti in maniera "analogica" a metterla a posto...(io aspettavo nel frattempo ma non vedevo quello che facevano).
In pratica hanno smontato il cruscotto e spinto giu' la lancetta (con le dita..) o cosi' mi hanno spiegato visto che non ho visto... adesso la lancetta segna correttamente il livello di carburante...


Saluti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©