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comportamento strano dopo spurgo...la corsa aumenta col temp
8860207
8860207 Inviato: 16 Nov 2009 18:12
Oggetto: comportamento strano dopo spurgo...la corsa aumenta col temp
 

Salve, tempo fa ho sostituito la pompa del freno di dietro di una yamaha XT 125 X ad un amico poichè, avendo lavorato fuori asse molto tempo (si era storto il supporto dopo una banale scivolata) non c'era più tenuta e l'olio trafilava.
Dopo aver raddrizzato il supporto e sostituito la pompa abbiamo messo l'olio nuovo, stretto il tubicino per togliere l'aria (si vedono le bollicine che salgono verso il serbatoietto) e fatto uno spurgo (la valvola di spurgo è solo sulla pinza). Ci è voluto un po' data la scarsa portata di suddetta pompa e dato che era vuota.

Alla fine di tutto (a parte un po' di macelli perchè la valvola di spurgo quando svitata perdeva un po' dalla filettatura icon_twisted.gif ) la leva era bella dura e sembrava tutto ok.

Piano piano però la corsa della leva aumenta finchè non diventa praticamente impossibile frenare (leva arriva a fondo corsa senza mandare l'impianto in pressione). Stupito allora rifaccio lo spurgo dando qualche pompata alla leva ma non sembrava uscire aria. Allora per fare prima, mando in pressione il serbatoietto dell'olio (basta premere la guarnizione) e così si forza l'olio ad uscire dalla valvola di spurgo. Fatto questo sembra funzionare bene, ma il problema si ripresenta.

C'è qualcosa che non tengo presente? Qualche operazione particolare per il riempimento? Mi sembra strano che sia tutto ok e che invece col tempo la corsa aumenti.

Ho pensato che forse è rimasta qualche bolla d'aria nel circuito di alimentazione della pompa (i buchini da cui prende l'olio per compensare l'usura della pasticca) ma mi sembra un ipotesi molto fantasiosa. Cosa potrebbe essere? Possibile che sia colpa della valvola? Non ho fatto qualche operazione? Su tutte le altre moto a cui ho fatto spurghi non ho mai avuto problemi....
 
8862574
8862574 Inviato: 16 Nov 2009 23:53
 

Il problema che ti si presente, sembrerebbe proprio quello di una bolla d'aria, ma se dici che hai riprovato più volte a fare lo spurgo... eusa_think.gif
Forse potrebbe essere una piccola perdita d'olio... hai provato a vedere se ci sono perdite e se l'olio nel serbatoio cala...???
Per le piccole bolle d'aria che si possono formare e che sono "difficili" da togliere, mi hanno insegnato un trucchetto: prova a tenere l'impianto in pressione (ossia con la leva/pedale tirato) per un po' di tempo (qualche ora o anche 1/2 giorni)... così facendo la bolla d'aria tenderà a risalire verso il serbatoio...
Alle volte funziona.
Tentar non nuoce... icon_wink.gif
 
8862639
8862639 Inviato: 17 Nov 2009 0:06
 

ci avevo pensato a questa cosa, la pressione comprime la bolla che così viaggia più facilmente, il vecchio trucco della camera d'aria!!!

Ora proverò, ma la cosa strana è che dopo che lo spurgo va bene!!! è duro!!
bOOOOO

up up (ops è vietato 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif )
 
8866690
8866690 Inviato: 17 Nov 2009 19:53
 

E' probabile che la pompa nuova non carichi l'olio come si deve e ceda.
Prova a tappare l'uscita con una sfera e un bullone, poi spingi sul pedale. Se la pompa funziona a dovere dev'essere durissimo e non cedere. Se cede è un problema di pompa.
Altrimenti può essere che quella corsa in + dipenda da un molleggio sulla pinza (magari pastiglie nuove? disco storto?)
 
8868310
8868310 Inviato: 18 Nov 2009 0:18
 

non mi sono spiegato bene: faccio lo spurgo, la pompa è durissima, dopo un po' di tempo piano piano la corsa aumenta finchè non devo rifare lo spurgo....
 
8871115
8871115 Inviato: 18 Nov 2009 17:16
 

io farei questa prova.....

effettua lo spurgo fino a quando la pompa funziona correttamente...

pulisci tutto spurgo e i vari raccordi dei tubi, asciuga bene bene e poi cospargi di borotalco, fatto questo applichi un peso alla pompa del freno e lo lasci per tutta notte.

il giorno seguente vedi se in qualche punto il borotalco si è inumidito, se è ovunque asciutto hai eliminato la possibilità che ci siano perdite nell'impianto e quindi si procede a verificare se guarnizioni di pompa e pinza tengono.
 
8871205
8871205 Inviato: 18 Nov 2009 17:34
 

boh per me prendi aria dalla guardizione della vaschetta
 
8873841
8873841 Inviato: 18 Nov 2009 23:44
 

come fa a prendere aria dalla vaschetta, cioè se prende aria dalla vaschetta, risale nella vaschetta, come entra nell'impianto???

Mi piace l'idea del borotalco!!!! la proverò!

Grazie vi farò sapere
 
8873855
8873855 Inviato: 18 Nov 2009 23:46
 

infatti se prende aria dalla guarnizione della vaschetta non succede nulla....o meglio si deteriora l'olio ma questo è altro discorso

mica la vaschetta è completamente piena d'olio ne tantomeno è sottovuoto!
c'è sempre aria nella vaschetta....

fai la prova che ti ho detto... se non ci sono perdite facciamo altro step
 
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