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Inviato: 16 Nov 2009 18:12
Oggetto: comportamento strano dopo spurgo...la corsa aumenta col temp
Salve, tempo fa ho sostituito la pompa del freno di dietro di una yamaha XT 125 X ad un amico poichè, avendo lavorato fuori asse molto tempo (si era storto il supporto dopo una banale scivolata) non c'era più tenuta e l'olio trafilava.
Dopo aver raddrizzato il supporto e sostituito la pompa abbiamo messo l'olio nuovo, stretto il tubicino per togliere l'aria (si vedono le bollicine che salgono verso il serbatoietto) e fatto uno spurgo (la valvola di spurgo è solo sulla pinza). Ci è voluto un po' data la scarsa portata di suddetta pompa e dato che era vuota.
Alla fine di tutto (a parte un po' di macelli perchè la valvola di spurgo quando svitata perdeva un po' dalla filettatura ) la leva era bella dura e sembrava tutto ok.
Piano piano però la corsa della leva aumenta finchè non diventa praticamente impossibile frenare (leva arriva a fondo corsa senza mandare l'impianto in pressione). Stupito allora rifaccio lo spurgo dando qualche pompata alla leva ma non sembrava uscire aria. Allora per fare prima, mando in pressione il serbatoietto dell'olio (basta premere la guarnizione) e così si forza l'olio ad uscire dalla valvola di spurgo. Fatto questo sembra funzionare bene, ma il problema si ripresenta.
C'è qualcosa che non tengo presente? Qualche operazione particolare per il riempimento? Mi sembra strano che sia tutto ok e che invece col tempo la corsa aumenti.
Ho pensato che forse è rimasta qualche bolla d'aria nel circuito di alimentazione della pompa (i buchini da cui prende l'olio per compensare l'usura della pasticca) ma mi sembra un ipotesi molto fantasiosa. Cosa potrebbe essere? Possibile che sia colpa della valvola? Non ho fatto qualche operazione? Su tutte le altre moto a cui ho fatto spurghi non ho mai avuto problemi....