Posso dirti che in cortile riesco a fare inversione ad U in uno spazio di circa 5 metri però con me sopra, inclinando inevitabilmente la moto, se tu intnedi raggio puro tipo bici con le rotelle o moto con sidecar se preferisci...non saprei proprio a occhio dire sui 7...dovrei provare ma ora la moto è in naftalina e non la muovo di certo...mi spiace...
Posso chiederti a cosa ti serve saperlo?
Sono curioso...però lasciarti senza risposta mi spiace...vediamo di calcolaro più precisamente...
Ti posso dire in riferimento alla mia...R65...
Angolo di sterzata - da libretto uso e manutenzione - 42° (tieni presente che la R65LS ne ha 35° per via del cupolino probabilmente quindi maggior raggio!!!) la tua non so se è come il modello del 1984 che ho io....comunque
Passo 1400
Applicando un pò di trigonometria immaginiamo un triangolo che abbia un lato lungo come il passo, un'altro lato che è il prolungamento dell'asse posteriore e per ipotenusa il prolungamento dell'asse ruota anteriore che interseca quello posteriore.
Angolo risultante tra gli assi 180-42=138° angolo tra ruota anteriore e posteriore quindi dovendosi intersecare facciamo diviso 2 cioè 69°
La somma degli angoli di un triagolo è 180 quindi 180-90-69=21° angolo tra ipotenusa e asse posteriore da qui sappiamo che la misura dell'ipotenusa equivale a quella di un cateto divisa per il seno dell'angolo opposto al cateto per cui i=1400/sen21°=3906 per cui il raggio dovrebbe essere 3,90 m. Ovviamente in teoria semplificata perchè la geometria dell'anteriore è molto più complessa però direi che si avvicina alla realtà forse di poco sovrastimata.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
clover77
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Inviato: 19 Nov 2009 23:37
Fantastico.
Volevo farmi un'idea della difficoltà della cosa (cioè l'8).
Nel frattempo ho trovato un parcheggio con slalom e otto disegnati.
La curva a sinistra mi viene abbastanza fluida; a destra è un mezzo disastro...
Sini71
Senza Targa
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Inviato: 20 Nov 2009 0:27
Immaginavo...tutte e due le cose...
Cioè...la domanda del raggio di sterzata poteva servirti solo a quello!!! Non ti preoccupare lo fai tranquillo... Comunque tralasciando la stupidità della prova... immaginavo anche la tua difficoltà se non sei abituato a portare un BMW in particolare d'epoca!!!
Oggi i BMW hanno inverto il senso di rotazione motore e hanno 2 alberi con contralbero..ma la tua e la mia e le altre nonnette NO!!! Il motore ruota verso sinistra (senso antiorario stando seduto in sella) e con esso anche il cardano. DI conseguenza quando curvi a sinistra la coppia di rovesciamento ti aiuta a piegare ma verso destra ti oppone resistenza.
Il consiglio che ti posso dare è di allenarti al impostare bene la posizione di guida e muovere bene il busto spingendolo diagonalmente (in aventi e a destra) così da spostare il baricentro...fai guida di corpo!!!
Inoltre ti sembrerà una scemata ma controlla bene i carburatori (bilanciamento e galleggianti) perchè stando in piega il carburatore più in alto lavora male (mai lasciare accesa la moto a lungo sul cavalletto laterale) e se non è in fase con le basse velocità rischi che la moto borbotti strattonandoti sul posteriore...finezza anche perchè non credo che piegherai così tanto però tienilo a mente.
Come va la tua R65? Se dovessi avere bisogno di consigli chiedi pure...ormai sono un esperto in R65...
clover77
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