Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
K1200R chiude lo sterzo.... Cosa fare??
5823636
5823636 Inviato: 28 Set 2008 20:17
Oggetto: K1200R chiude lo sterzo.... Cosa fare??
 



Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum ed anche un nuovo possessore di una bmw k1200r! icon_biggrin.gif

Vorrei porvi un quesito sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi!

Ho acquistato pochi mesi fa una k1200r; prima dell'acquisto la ho provata a milano in città e poi a vallelunga in una giornata di prova bmw; nonostante io scendessi da una rsv 1000, certamente più reattiva, la ciclistica della K non mi è per niente dispiaciuta, l'estetica mi ha entusiasmato, e in virtù della varietà di utilizzo ho scelto di prenderla. icon_wink.gif

Ho comprato una K di un mio carissimo amico, tenuta in modo maniacale, sempre tagliandata, e con qualche optional in più! La moto montava degli ohlins ant. e post., una bielletta per rialzare il retrotreno e renderla più maneggevole, uno scarico laser con centralina, uno sterzo rizoma rialzato (sempre per la manegevolezza) e altre piccole cosucce.
P.s. 180 cv al banco!!
icon_twisted.gif
Dopo averla presa, tuttavia, nonostante la migliorie ciclistiche, ho notato che la moto, nella fase di ingresso in curva a bassa velocità (sotto i 60-70km/h) e solo quando ho il gas chiuso o parzializzato, ha un fastidioso comportamento di chiusura dello sterzo...per il resto in ogni altra fase di guida la dinamica è perfetta.
...all'inizio ho pensato fossero le gomme, dopo averle cambiate il problema persisteva e ho regolato le sospensioni in modo diverso con un tecnico che collabora con molte squadre del motomondiale, ma ancora nulla...
icon_sad.gif Sulla moto di serie provata questo comportamento mi sembrava inesistente, tuttavia ormai l'unica differenza davvero rilevante tra la mia e la serie potrebbe essere questa bielletta che alza il retrotreno di 1,7 cm;
Parlando col vecchio proprietario mi diceva che con lui la moto non lo ha mai fatto, pertanto mi consigliava di camminarci ancora un pò, e, a limite di provarla di nuovo originale, certo che la sua possa andare solo meglio.

A questo punto davvero non so che fare...quando la guido sul misto e sul veloce è fantastica, se entro in curve lente ma a gas abbastanza aperto non mi dà problemi, ma a gas chiuso o parzializzato non ne vuole sapere di entrare liscia e continua a chiudermi in modo fastidioso... icon_evil.gif

Qualche altro possessore di questa moto saprebbe dirmi se ha notato sulla propria K un comportamento del genere, e nella eventualità cosa potrebbe risolverlo?

Ringrazio tutti in anticipo! icon_wink.gif

Antonio
 
5823803
5823803 Inviato: 28 Set 2008 20:28
 

ciao e benvenuto,
beh per il tuo problema credo che sia collegato alla natura della tua moto.
mi spiego meglio: la tua k monta come quasi tutte le bmw un particolare tipo di "forcella", detto Telelever, che ha la peculiarità di separare la funzione sterzante da quella ammortizzante.
Il risultato è che la moto ha un comportamento neutrale sulle sconnessioni dell'asfalto, limitando al massimo qualsiasi affondamento. il rovescio della medaglia è che non hai un notevole feeling con l'anteriore, non riuscendo bene a "sentirlo" come accade con una classica forcella.
Lessi un intervista di un pilota che corre nella powercup e diceva che quando provarono per la prima volta la moto caddero in 13 su 21! icon_eek.gif

ovviamente questa è una mia riflessione, può essere che io stia sbagliando, ma spero d'esserti stato d'aiuto.
 
5825235
5825235 Inviato: 28 Set 2008 22:56
 

Ciao tony prova a sostituire l'ammortizzatore di sterzo è possibile che non lavori bene. Alcune k sono state soggette a richiamo di questo componenti.
Apprezzo e concordo il montaggio delle nuove sosp. sicuramente piu' performanti di quelle di serie, ma la bielletta che modifica la ciclistica la toglierei... icon_idea.gif e chissa che non sia proprio quella che genera la chiususa dell'avantreno..
Alzando il retrotreno vai ad alterare il l'angolatura di lavoro della trasmissione cardanica che ha si' delle tolleranze ma alla lunga protrebbe risentirne..
Puo' accadere che in fase di decelerazione scaricandosi il retrotreno un po' piu alto dello standard l'avantreno non lavori a regola d'arte e questo può provocare impuntamenti allo sterzo.
Hai provato il comportamento in decelerazione ad alte vel. icon_question.gif
Hai provato sul dritto a vel costante.. icon_question.gif Fammi sapere Ciao
 
5835006
5835006 Inviato: 29 Set 2008 20:50
 

hai lasciato indietro la prima cosa su cui dovevi intervenire

bielletta icon_rolleyes.gif

col retro alzato chiude davanti e lo senti quando togli gas perchè ancora più peso si sposta, alzando ulteriormente dietro
 
5836560
5836560 Inviato: 29 Set 2008 22:09
 

cello ha scritto:
hai lasciato indietro la prima cosa su cui dovevi intervenire

bielletta icon_rolleyes.gif

col retro alzato chiude davanti e lo senti quando togli gas perchè ancora più peso si sposta, alzando ulteriormente dietro


si può essere,
ma la bielletta fa parte del kit Power cup, e non credo che usino una cosa così sconveniente...
 
5840089
5840089 Inviato: 30 Set 2008 11:51
 

Ciao,
io ho un k 1200 rs, e nonostante il genere di moto differente, noto che ha lo stesso problema.
Consultati alcuni "esperti" mi hanno confermato ciò che ti è stato descritto in una risposta precedente.
Innanzitutto il sistema telelever/paralever che genera fastidiose chiusure all'anteriore se non perfettamente tarate le sospensioni: io per esempio avevo il retro troppo basso, è stato sufficiente agire sul manopolone ed alzarlo a dovere perchè la situazione migliorasse molto.
A questo aggiungi quel dannato ammortizzatore di sterzo (per me completamente inutile) che, se un pò sporco o se ha l'olio troppo denso tende a tirarsi dietro la piastra dello sterzo in chiusura e a basse velocità( a me lo fa a sinistra!).
Ad alta velocità lo fa lo stesso, ma le forze che agiscono sulle gomme riescono a compensare.
Tuttavia, una pulitina col gasolio ogni tanto al binario dell'ammortizzatore di sterzo, e una spruzzatina di sgrippante risolve di molto il problema.
comunque scordati la manegevolezza e la scorrevolezza del rsv, la bmw, a mio parere, non ha mai dato importanza a queste due caratteristiche nella sua produzione motociclistica.
 
5843874
5843874 Inviato: 30 Set 2008 16:45
 

Ciao a tutti, e grazie per la pronta disponibilità icon_exclaim.gif

In merito alle vostre risposte avrei alcune osservazioni: icon_question.gif

1) anche io avevo pensato alla bielletta, poiché alza il retrotreno, tuttavia è stata effettivamente montata sulle K della powercup...e poi 2 miei amici hanno effettuato la stessa modifica e si trovano benissimo...certo, alla fine è una questione personale la guida, quindi penso che appena avrò un pò di tempo verificherò se è quello; icon_wink.gif

2) quale sarebbe l'ammortizzatore di sterzo della K?? Io non sapevo ne avesse uno, se possibile qualcuno potrebbe indicarmi come beccarlo ed eventualmente regolarlo, così almeno provo a vedere se è quello; icon_idea.gif

3) possibile che possa essere un comportamento legato alle gomme?? Io le metto a 2,5 e 2,9, secondo voi potrebbe tornare utile aumentare la pressione avanti per vedere se cambia in meglio? icon_confused.gif

4) infine non credo possa essere colpa del tipo di sospensione, poiché ho provato le moto di serie e non mi hanno dato questo problema; possibile che tra le moto provate (MY08) e la mia (MY06) ci possa essere qualche differenza sostanziale?? icon_question.gif

comunque appena becco un pò di sole effettuo un pò di prove in velocità e a vari assetti, pressioni etc. etc., insomma le provo tutte...non può andare così!! icon_cry.gif

Per caso c'è qualcuno di voi che è di Milano, così da vederci ed eventualmente fare un giro insieme??
 
5846228
5846228 Inviato: 30 Set 2008 20:04
 

gerardo_dm ha scritto:
cello ha scritto:
hai lasciato indietro la prima cosa su cui dovevi intervenire

bielletta icon_rolleyes.gif

col retro alzato chiude davanti e lo senti quando togli gas perchè ancora più peso si sposta, alzando ulteriormente dietro


si può essere,
ma la bielletta fa parte del kit Power cup, e non credo che usino una cosa così sconveniente...


già
ma forse le k della power cup non fanno tante curve ai 60 in rilascio...
 
5846396
5846396 Inviato: 30 Set 2008 21:11
 

Ciao tony, l'ammortizzatore di sterzo lo trovi appena sotto il cannotto, la posizione è un pò ostile e comunque non é regolabile, tocca cambiarlo...
Per quanto riguarda le gomme se queste presentano uno stato d'usura decente non credo generino il problema.
Fai controllare tutte la tolleranze del retrotreno generalmente quel problema può generarsi anche dal retrotreno specialmente nelle cardaniche..
Prova anche lasciare lo strezo in decelerazione e dimmi che succede..
Mi raccomando fai le prove.. eusa_wall.gif Mi dispiace per il giro visto che abito in romagna.. ah se passi a fare un giro fai un fischio... Ciao.
 
5851208
5851208 Inviato: 1 Ott 2008 14:20
 

Frecciadelsud ha scritto:
Ciao tony, l'ammortizzatore di sterzo lo trovi appena sotto il cannotto, la posizione è un pò ostile e comunque non é regolabile, tocca cambiarlo...
Per quanto riguarda le gomme se queste presentano uno stato d'usura decente non credo generino il problema.
Fai controllare tutte la tolleranze del retrotreno generalmente quel problema può generarsi anche dal retrotreno specialmente nelle cardaniche..
Prova anche lasciare lo strezo in decelerazione e dimmi che succede..
Mi raccomando fai le prove.. eusa_wall.gif Mi dispiace per il giro visto che abito in romagna.. ah se passi a fare un giro fai un fischio... Ciao.


Ciao Freccia,

in settimana guardo l'ammortizzatore di sterzo con chi mi ha regolato la moto, sperando di non doverlo cambiare...
..effettivamente credo che le gomme non c'entrino granché.

A cosa ti riferisci quando menzioni le tolleranze del retrotreno?

comunque tra un paio di giorni mi faccio un bel giro per qualche passo di collina e provo tutto!
...semmai guidando come nella powercup non chiude più! icon_cool.gif icon_twisted.gif

comunque se passo in romagna ti squillo, fallo anche tu se passi di qui!
 
5851706
5851706 Inviato: 1 Ott 2008 14:53
 

L'unico dubbio sul discorso gomma anteriore potrebbe essere legato alla pressione. Se troppo bassa, lo sterzo si chiude.

Hai già controllato che la gomma sia sufficientemente gonfia?
 
5853031
5853031 Inviato: 1 Ott 2008 16:35
 

Vetro ha scritto:
L'unico dubbio sul discorso gomma anteriore potrebbe essere legato alla pressione. Se troppo bassa, lo sterzo si chiude.

Hai già controllato che la gomma sia sufficientemente gonfia?


Si, già visto... icon_sad.gif
 
5856503
5856503 Inviato: 1 Ott 2008 21:06
 

cello ha scritto:
hai lasciato indietro la prima cosa su cui dovevi intervenire

bielletta icon_rolleyes.gif

col retro alzato chiude davanti e lo senti quando togli gas perchè ancora più peso si sposta, alzando ulteriormente dietro


Quoto tutto. Tra l'altro 1,2 cm. sono tantissimi.
Di solito per alzare la moto, spessorando il mono post, si parla di millimetri....
Se hai l'ammortizzatore di sterzo poi e questi è regolabile, indurendolo dovresti riuscire a contrastare il fenomeno di chiusura.
 
5859291
5859291 Inviato: 2 Ott 2008 9:13
 

PaoloGrandi ha scritto:


Quoto tutto. Tra l'altro 1,2 cm. sono tantissimi.
Di solito per alzare la moto, spessorando il mono post, si parla di millimetri....
Se hai l'ammortizzatore di sterzo poi e questi è regolabile, indurendolo dovresti riuscire a contrastare il fenomeno di chiusura.


In realtà il dato indica 1,6 cm al retrotreno, quindi alla bielletta sicuramente sono molti meno, tuttavia convengo che anche 1,6 cm al retrotreno non sono pochi...nel WE provo a vedere un pò come va provando a cambiare stile di guida e vi aggiorno!

comunque ecco la bielletta montata:

Link a pagina di Sandbarcomposites.co.uk

Ho una sola domanda: tutti voi che avete risposto al mio post avete la moto originale e non vi ha mai dato questo problema?

Grazie
 
5864671
5864671 Inviato: 2 Ott 2008 16:23
 

Ciao,
è naturale che a basse velocità la moto diventi un po' " pesante " ma mai niente di preoccupante, anzi!
E soprattutto non succede quello che capita a te in fase di rilascio.
Devo dire però che io utilizzo una guida un po' da " fuoristrada" entro piano e poi incomincio a dare di gas durante la curva frenando con il freno posteriore per eventualmente diminuire la velocità...
Lamps
 
5866187
5866187 Inviato: 2 Ott 2008 18:22
 

tonyh ha scritto:

1) anche io avevo pensato alla bielletta, poiché alza il retrotreno, tuttavia è stata effettivamente montata sulle K della powercup...e poi 2 miei amici hanno effettuato la stessa modifica e si trovano benissimo...certo, alla fine è una questione personale la guida, quindi penso che appena avrò un pò di tempo verificherò se è quello; icon_wink.gif




la prova del nove
prova le k dei tuoi amici....

se è solo l'ammo di sterzo non dovresti sentire nulla sulle loro, a menochè non siano tutti sterzi fallati

curiosità:
hai detto di aver cambiato gomme
ma hai rimontato stessa marca, o cambiato completamente ?
sono per caso Pirelli ?
 
5871892
5871892 Inviato: 3 Ott 2008 10:09
 

gostiele ha scritto:
Ciao,
è naturale che a basse velocità la moto diventi un po' " pesante " ma mai niente di preoccupante, anzi!
E soprattutto non succede quello che capita a te in fase di rilascio.
Devo dire però che io utilizzo una guida un po' da " fuoristrada" entro piano e poi incomincio a dare di gas durante la curva frenando con il freno posteriore per eventualmente diminuire la velocità...
Lamps


Beh, mi sa che questo WE provo anche io la guida fuoristrada, anche se nel momento in cui cerchi di piegare per davvero a bassa velocità, non sò come tale guida possa consentirlo, boh...
...comunque ti aggiorno!

Citazione:
la prova del nove
prova le k dei tuoi amici....

se è solo l'ammo di sterzo non dovresti sentire nulla sulle loro, a menochè non siano tutti sterzi fallati

curiosità:
hai detto di aver cambiato gomme
ma hai rimontato stessa marca, o cambiato completamente ?
sono per caso Pirelli ?


Una delle 2 K cui ho fatto riferimento è proprio la mia, per la quale il vecchio proprietario dice di non avere mai avuto problemi... (anche se dopo averla guidata sia io che mio fratello abbiamo notato tutti la stessa cosa...). L'altro amico pesa molto più di me, quindi nel suo caso l'assetto della moto non mi tornerebbe molto utile...
...per le gomme, la ho provata con delle racetech ormai alla frutta e chiudeva di brutto, poi con delle michelin e chiude meno, ma non elimina il problema...ora mi consigliano le continental, chissà...


comunque LEGGENDO QUESTO ARTICOLO IL PROBLEMA SEMBREREBBE CONFERMATO, ANCHE SE SECONDO ME CON LA BIELLETTA RIALZATA LA SITUAZIONE E' PEGGIORATA...

"La supernaked è divertente e gratificante se si va forte, ma sul lento si dimostra impacciata. Qui ci vuole esperienza: sulle prime, infatti, spiazza lo sterzo pesante che offre poco feeling e tende a chiudere nelle svolte strette. E’ sul medio-veloce che la K1200R sfodera il meglio di sé: straordinaria stabilità anche sulle imperfezioni dell’asfalto, comportamento neutro, grande rigore direzionale..."

Link a pagina di Corriere.it

SECONDO VOI?
 
5873123
5873123 Inviato: 3 Ott 2008 11:41
 

Secondo me l'articolo spiega bene le reazioni dell'avantreno. Io avevo un problema simile sulla Z1000. Un anteriore molto caricato che tendeva a chiudere... Con il tempo e l'esperienza ho sentito il problema molto meno icon_wink.gif
 
5896869
5896869 Inviato: 6 Ott 2008 9:22
 

Ragazzacci!

Nel WE ho provato a guidarla abbastanza più cattiva e di corpo...

...e alla fine se ci corro la moto non chiude, del resto è anche abbastanza normale, visto che applico alla moto differenti forze (centrifuga, gas...) che bilanciano un pò il tutto, tuttavia se invece la guido più piano, lo sterzo (solo a basse velocità) non è propriamente neutro e tende a chiudere...

...beh, almeno se voglio divertirmi per ora so che posso farlo...

...pian piano proverò a risolvere anche il resto!
 
5910209
5910209 Inviato: 7 Ott 2008 11:08
 

Ciao ragazzi,

ho parlato con chi mi aveva preparato la moto, e mi ha detto che un altro cliente con una K originale aveva lo stesso problema e lo ha risolto sostituendo i perni sferici della forcella (duolever).

Mi ha inoltre detto che questi perni andrebbero sostituiti ogni 20000 km, voi ne sapete qualcosa?? Qualcuno lo ha già fatto?

Inoltre mi ha detto che costerebbero circa 500 euro... icon_eek.gif

Se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere...
...AIUTOOOOOOOOO!!! icon_cry.gif
 
5911287
5911287 Inviato: 7 Ott 2008 12:54
 

E' una sensazione che sto provando anch'io con la mia RT e non è una sensazione piacevole soprattutto perchè, senza voler ripetere molte delle cose che ho letto sopra, è un qualcosa che è subentrato da qualche settimana.
Proprio ieri stavo pensando alla gomma davanti.
E' prossima alla sostituzione (ormai ha 11.000 e sono solito cambiarle a chilometraggio tra i 10 e i 12.000 chilometri indipendentemente dall'usura) ma alla vista non sembra assolutamente la causa di un difetto del genere.
La pressione è corretta.
Noto anch'io che "se tiro" il problema è meno evidente ma in città o se vado tranquillo devo tenere saldo il manubrio (il che significa che se curvo a destra tiro verso di me la manopola sinistra o spingo la destra e viceversa) e la sensazione non è per nulla piacevole oltre che alla lunga inutilmente faticoso.
Non so se sia solo sensazione o se si rischia qualcosa ma non mi piace e non è più piacevole andarci in giro. icon_sad.gif icon_cry.gif
Ho 29.000 km
 
5912623
5912623 Inviato: 7 Ott 2008 14:28
 

Knarf ha scritto:
E' una sensazione che sto provando anch'io con la mia RT e non è una sensazione piacevole soprattutto perchè, senza voler ripetere molte delle cose che ho letto sopra, è un qualcosa che è subentrato da qualche settimana.
Proprio ieri stavo pensando alla gomma davanti.
E' prossima alla sostituzione (ormai ha 11.000 e sono solito cambiarle a chilometraggio tra i 10 e i 12.000 chilometri indipendentemente dall'usura) ma alla vista non sembra assolutamente la causa di un difetto del genere.
La pressione è corretta.
Noto anch'io che "se tiro" il problema è meno evidente ma in città o se vado tranquillo devo tenere saldo il manubrio (il che significa che se curvo a destra tiro verso di me la manopola sinistra o spingo la destra e viceversa) e la sensazione non è per nulla piacevole oltre che alla lunga inutilmente faticoso.
Non so se sia solo sensazione o se si rischia qualcosa ma non mi piace e non è più piacevole andarci in giro. icon_sad.gif icon_cry.gif
Ho 29.000 km


Beh, io chiedo al più presto chiarimenti ad un concessionario BMW, sperando di trovarne uno che abbia un meccanico competente (si accettano suggerimenti...) e vedo che mi dice, mi sa che ti conviene fare altrettanto... icon_sad.gif
...comunque concordo in pieno con i problemi di guidabilità che hai tu (curva a dx devo tirare a sx lo sterzo e viceversa...), e spero che qualcuno sul forum, a cui è capitata la stessa situazione, possa confermarci come ha risolto il problema. icon_rolleyes.gif

P.s. io ho 18.700 km (molti dei quali in guida sportiva, che forse ha potuto sollecitare maggiormente i perni... icon_confused.gif )
 
5914430
5914430 Inviato: 7 Ott 2008 16:31
 

Leggi quello che ho scritto nel topic dei kappistifrontemarcia..
Quando ho finito farò sapere...
Io comunque ho credo anche che tutto possa generarsi anche da strane ridondanze cardaniche. icon_idea.gif
 
5915305
5915305 Inviato: 7 Ott 2008 17:43
 

Frecciadelsud ha scritto:
Leggi quello che ho scritto nel topic dei kappistifrontemarcia..
Quando ho finito farò sapere...
Io comunque ho credo anche che tutto possa generarsi anche da strane ridondanze cardaniche. icon_idea.gif


Potresti cortesemente linkare il forum?

Grazie!
 
5930024
5930024 Inviato: 8 Ott 2008 20:11
 

stesso identico comportamento sulla mia r1150rs. Gomme metzeler roadtec z6 nuove. Pressione buona.
Se accellero problema non esiste. Non mi causa alcun problema comunque. Anche se non ho una guida da curvista sportivo di solito eseguo le curve in modo abbastanza teso.. decellero prima.. e accellero gradualmente durante..

inoltre credo che lo spessore aggiunto al posteriore peggiori questo fastidio..
 
5953704
5953704 Inviato: 10 Ott 2008 17:54
 

la stessa cosa succede a me con una F800S

appena mi hanno cambiato l'ammortizzatore di sterzo perchè soggetto a richiamo per ruggine,
la moto ha cominciato ad andare male andando piano,
stessi sintomi già descritti da molti,
in velocità stabile e precisa.

da principio pensavo fossi io che mi ero abituato a un ammortizzatore di sterzo indurito,
poi l'ho fatta provare da un meccanico bmw che mi ha diagnosticato gomma posteriore squadrata,
(M3- 4.000km)
allora sono andato dal gommista, che mi ha detto: gomma perfetta.

in conclusione adesso devo sempre correre...
 
5953910
5953910 Inviato: 10 Ott 2008 18:19
 

che strano.. moto con ciclistica completamente diversa..
certo è che una gomma squadrata che causa un comportamento del genere si dovrebbe vedere a occhio nudo.. senza parere di gommista.. e dopo 4000 km mi sembra strano.. almenochè non siano morbidissime e tu guidi sempre diritto senza abbassarti .. tiracchiando un bel po direi..
è possibile? che gomme usi?
 
5954608
5954608 Inviato: 10 Ott 2008 19:24
 

la gomma è perfetta.
Metzeler M3 sportec 4.000 km

guido per il 50% in autostrada, si ma da questo a squadrarla....

credo che mi abbiano elegantemente scaricato,
non volendo, sapendo, dovendo dare la colpa all'ammortizzatore di sterzo che probabilmente lavora male in movimento,
anche se da fermo non sembra.

con quello vecchio la moto era stabile come su un binario,
tutto ciò è chiaro con pressione gomme e regolazioni sospensioni uguali.

la mia opinione è che i problemi vengono tutti dagli ammortizzatori di sterzo anche con ciclistiche diverse.
 
5957537
5957537 Inviato: 11 Ott 2008 7:53
 

a questo punto in effetti è il fattore comune a molti... forse avrebbero potuto montarlo solo sui modelli tourer..
 
5974423
5974423 Inviato: 13 Ott 2008 9:32
 

Riporto la conclusione della mia esperienza perchè non ha nessuna novità tecnica oltre a quelle che già sapevo ma è stata comunque, per una serie di circostanze, la soluzione del problema.

La causa per la mia RT era la gomma anteriore.
Vi avevo già scritto dell'intenzione di cambiarla ancora in tempi non sospetti ma questo era solo parte del problema.
A mettermi completamente fuori strada (e a farmi passare due settimane d'inferno) è stata la pressione delle gomme che nonostante l'avessi controllata come prima cosa più volte (ho pochi ma sani rudimenti nella mia testa da motociclista e questo è uno di quelli), anche da un gommista (ecco perchè alla fine avevo scartato la cosa), ad un ulteriore controllo in concessionaria Bmw hanno trovato la gomma ant. a -0,5 e quella post. a -0,4
Sistemata la pressione il problema era praticamente scomparso.
La sostituzione sabato mattina della gomma anteriore ha completato l'opera e mi ha ridato la mia Mukki di prima.

Ora, vi consiglio di indagare bene prima questa strada.
Io ci stavo veramente impazzendo.
Provate a gonfiarla e/o sovra gonfiarla andando da qualcuno del quale siete assolutamente certi dello strumento per vedere se il problema si attenua.
Se non dovesse essere quello non cambierà nulla ed in poco tempo rimettete a posto la cosa.
Come seconda cosa fate controllare molto bene la gomma.
La mia era ancora a codice ma soprattutto a destra era più consumata (in effetti era dove avvertivo maggiormente il difetto) ma non era visibile alla vista ed al mio tatto.
Al contrario invece, la "carezza" esperta di un grande gommista ha scoperto tutto.
Ora sono felice ma sono in ansia per chi il problema ce l'ha ancora perchè so cosa significhi salire su una moto con quel problema.
Arrivi al rifiuto. icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©