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cosa significa step 1 step2 ???
8848313
8848313 Inviato: 13 Nov 2009 21:38
Oggetto: cosa significa step 1 step2 ???
 

salve a tutti scusate per la mia ignoranza ma mi sono sempre domandato che cosa significasse step 1 o spe 2 in un aprilia rs 125. grazie e scusate ancora
 
8848332
8848332 Inviato: 13 Nov 2009 21:41
 

step vuol dire passo icon_mrgreen.gif comunque sarebbero i vari gradi di step per elaborare il cilindro...step 1 meno estremo, step 2 un po piu estremo e cosi via..
 
8848346
8848346 Inviato: 13 Nov 2009 21:42
 

e in che consiste lo step 1 tipo aumento della cilindrata
 
8848368
8848368 Inviato: 13 Nov 2009 21:45
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
la parola step deriva dall'inglese e sta per gradino o passo (non per avanzamento) e viene spesso utilizzata per indicare lo stato di elaborazione di un cilindro...man mano che si avanza quest'ultimo sarà sempre più spinto...
per chiarivi le idee vi posto le elaborazioni apportate al cilindro nei vari step presi dal sito di preparazioni di nrt visto che non ho voglia di scrivervi tutto icon_asd.gif ( Nrteam.altervista.org ) icon_wink.gif

icon_arrow.gif STEP 1
Lo step 1 è volto ad aumentare l'affidabilità del motore e la sua "pulizia".

In questo step vengono infatti rimossi tutti gli scalini e le bave di fusione presenti nel gt e tutte le luci vengono leggermente smussate per garantire un miglior scorrimento della fascia all'interno del cilindro migliorando così la durata del pistone e le sue performance.

Viene inoltre allargata la luce di aspirazione in modo da garantire un'aspirazione più pronta e sopratutto efficace, che si traduce in miglior riempimento del cilindro e quindi maggiori prestazioni.

La sabbiatura finale rende tutte le superfici omogenee, perfettamente lisce e accentua l'effetto strato-limite.

icon_arrow.gif STEP 2
Lo step2 risulta leggermente più estremo dello Step1.

Oltre alle lavorazioni del primo step, vengono infatti ampliati i condotti di aspirazione laterali, vengono raccordati i travasi e viene lavorata la zona di raccordo fra travasi e condotti di aspirazione laterali, viene allargata e lucidata la luce di scarico e i booster vengono flussati.

Con questo step l'aspirazione di miscela viene resa ancora più corposa, grazie all'allargamento di tutta l'aspirazione e la sua raccordatura.

In questo step viene anche lavorata la luce di scarico, che viene allargata, raddrizzata (nel rotax tende a spanciare leggermente) e successivamente lucidata al fine di evitare depositi carboniosi postcombustione.

La sabbiatura finale rende tutte le superfici omogenee, perfettamente lisce e accentua l'effetto strato-limite.

icon_arrow.gif STEP 3
Lo Step3 è lo step più estremo per l'uso non agonistico.

Oltre alle lavorazioni dei primi 2 step quest'ultimo step comprende: ampliamento della luce di segnale, ricostruzione dei condotti dei booster, modifica dell'angolo di immissione del travaso secondario, raggiatura dei travasi, raccordatura e flussatura completa di tutta l'aspirazione, dello scarico e dei travasi e per finire sabbiatura completa di tutti i condotti.

L'ampliamento della luce di segnale, spesso trascurata nelle preparazioni, serve ad aumentare notevolmente il tiro agli alti regimi e l'allungo del motore.

La raggiatura dei travasi, le raccordature e le flussature servono ad ottimizzare la velocità della miscela all'interno dei condotti in modo da poter raggiungere regimi di rotazione elevati, unitamente ad una pronta risposta al gas (infatti i condotti non vengono ampliati come molti preparatori da 2 soldi fanno, in quanto ampliandoli si perde parte dell'effetto carter-pompa, che è fondamentale per raggiungere prestazioni elevate e non avere un motore fiacco a prendere i giri).

La sabbiatura finale rende tutte le superfici omogenee, perfettamente lisce e accentua l'effetto strato-limite.

icon_wink.gif
 
8848371
8848371 Inviato: 13 Nov 2009 21:45
 

spenna ha scritto:
e in che consiste lo step 1 tipo aumento della cilindrata


no...la cilindrata rimane sempre 125..nello step 1 di solito vengono tolte le imperfezioni che ha il cilindro originale e alcuni preparatori allargano un pochetto i travasi..nello step 2 (oltre fare le cose le cose dello step 1) si allargano di piu i booster i travasi luce di scarico ecc
 
8848376
8848376 Inviato: 13 Nov 2009 21:46
 

-GaBrY- ha scritto:


no...la cilindrata rimane sempre 125..nello step 1 di solito vengono tolte le imperfezioni che ha il cilindro originale e alcuni preparatori allargano un pochetto i travasi..nello step 2 (oltre fare le cose le cose dello step 1) si allargano di piu i booster i travasi luce di scarico ecc

Troppo tardi 0509_pernacchia.gif
 
8848380
8848380 Inviato: 13 Nov 2009 21:47
 

grazie molto chiaro icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
8848402
8848402 Inviato: 13 Nov 2009 21:49
 

-ciccio92- ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:


no...la cilindrata rimane sempre 125..nello step 1 di solito vengono tolte le imperfezioni che ha il cilindro originale e alcuni preparatori allargano un pochetto i travasi..nello step 2 (oltre fare le cose le cose dello step 1) si allargano di piu i booster i travasi luce di scarico ecc

Troppo tardi 0509_pernacchia.gif


mannaggia icon_xd_2.gif stavo ancora a scrive icon_lol.gif
 
8848461
8848461 Inviato: 13 Nov 2009 21:59
 

Si ma gli "step" non sono classificazioni oggettive e definite... dalcanaleluca per esempio usa quei tre, mentre per esempio altri preparatori potrebbero dare altri nomi, oppure avere step intermedi... è una cosa che varia da preparatore a preparatore credo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8848471
8848471 Inviato: 13 Nov 2009 22:00
 

Rakom ha scritto:
Si ma gli "step" non sono classificazioni oggettive e definite... dalcanaleluca per esempio usa quei tre, mentre per esempio altri preparatori potrebbero dare altri nomi, oppure avere step intermedi... è una cosa che varia da preparatore a preparatore credo icon_asd.gif icon_asd.gif

In generale qui ormai si è affermato come standard quello schema, da altre parti però hai ragione potrebbe variare in base alle decisioni dei preparatori icon_wink.gif
 
8848926
8848926 Inviato: 13 Nov 2009 23:48
 

ha perfettamente ragione rakom...i vari step o passaggi sono relativi ad ogni preparatore, ad esempio il cilindro che ho io è nominato sp ma equivale allo step 3 x intenderci, ma mi meraviglio che sto topic resista ancora icon_asd.gif
 
8849002
8849002 Inviato: 14 Nov 2009 0:02
 

quoto giorgio! Infatti io ho appena scoperto di aver uno step 3! icon_sad.gif
Avendo chiesto al mio preparatore uno step 2, e lui per step 2 intende uno step 3 di delca!
Perché se si conta ke lo step 1 agisce sulle piccole imperfezioni, il mio preparatore quello non lo considere.. Il suo step 1 e un elaborazione buona.. La 2 molto spinta quasi da sp.. 3 da sp pura pista!
 
8849030
8849030 Inviato: 14 Nov 2009 0:13
 

noooooooooooooo che brutto colpo!! c'hai lo stesso cilindro mio 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8849063
8849063 Inviato: 14 Nov 2009 0:22
 

icon_smile.gif tie!
 
8849076
8849076 Inviato: 14 Nov 2009 0:25
 

Logan13 ha scritto:
icon_smile.gif tie!


cattivoso!!! 0509_down.gif icon_asd.gif
 
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