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jolly 107 con step 2? [va bene così o devo mettere la 111?]
8699086
8699086 Inviato: 18 Ott 2009 13:38
Oggetto: jolly 107 con step 2? [va bene così o devo mettere la 111?]
 

Ciao..ho usato il cerca ed ho notato che si è ampiamente parlato di poter mettere o meno una 111 su un cilindro originale..ma mai del contrario!! attualmente sono ripo con jolly 107! Vorrei lavorare un pò il cilindro..magari portandolo a step 2! sarei costretto a mettere la 111 o potrei tenere la 107? nel caso tenessi la 107 sarebbe tanto quel che perdo o minimo?
 
8699092
8699092 Inviato: 18 Ott 2009 13:39
 

si è parlato anche che ad uno step 2 va accoppiata una 111...fai conto che con una 107 non sfrutterai al massimo il motore..
 
8699096
8699096 Inviato: 18 Ott 2009 13:40
 

guarda tempo fa si parlò anche di questo..

ora non so cosa tu intenda con step2, ma se quest ultimo non va a variare la fasature del motore, potresti tenerla benissimo (anche se la 107.. icon_rolleyes.gif è fatta per sfruttare il motore originale)
resta il fatto che io non farei mai una cosa del genere, sono solo soldi spesi male per un elaborazione

Ultima modifica di smarmittato il 18 Ott 2009 13:41, modificato 1 volta in totale
 
8699098
8699098 Inviato: 18 Ott 2009 13:41
 

-GaBrY- ha scritto:
si è parlato anche che ad uno step 2 va accoppiata una 111...fai conto che con una 107 non sfrutterai al massimo il motore..


quoto con uno step 2 una 111 andrebbe a pennello
 
8699106
8699106 Inviato: 18 Ott 2009 13:44
 

smarmittato ha scritto:
guarda tempo fa si parlò anche di questo..

ora non so cosa tu intenda con step2, ma se quest ultimo non va a variare la fasature del motore, potresti tenerla benissimo (anche se la 107.. icon_rolleyes.gif è fatta per sfruttare il motore originale)
resta il fatto che io non farei mai una cosa del genere, sono solo soldi spesi male per un elaborazione


lo step 2 è una lavorazione non troppo spinta del motore..
 
8699128
8699128 Inviato: 18 Ott 2009 13:49
 

si ma siccome tutti sappiamo quanto costa prendere una 111... icon_cry.gif vorrei capire se realmente quel che guadagnerei con la lavorazione lo perderei con la marmitta o se invece comunque qualcosa lo prendo..
 
8699176
8699176 Inviato: 18 Ott 2009 14:04
 

drcrysto ha scritto:


lo step 2 è una lavorazione non troppo spinta del motore..

eh grazie icon_asd.gif
se non sai gli interventi precisi che fai al motore come si può dire se una marmitta sarà piu o meno adatta eusa_doh.gif icon_wink.gif

"una lavorazione non troppo spinta" a me non dice niente..

p.s. secondo me otterresti di piu cambiando marmitta e cambiando guarnizione di base\testa che andando a smontare termica e farla lavorare per poi abbinarla alla 107
 
8699197
8699197 Inviato: 18 Ott 2009 14:08
 

smarmittato ha scritto:

eh grazie icon_asd.gif
se non sai gli interventi precisi che fai al motore come si può dire se una marmitta sarà piu o meno adatta eusa_doh.gif icon_wink.gif

"una lavorazione non troppo spinta" a me non dice niente..

p.s. secondo me otterresti di piu cambiando marmitta e cambiando guarnizione di base\testa che andando a smontare termica e farla lavorare per poi abbinarla alla 107

Cioè tu dici che anche cambiando solo guarnizioni di testa e base dovrei cambiare la marmitta?? ma cambiando solo le guarnizioni guadagno qualcosa?? icon_eek.gif
 
8699234
8699234 Inviato: 18 Ott 2009 14:16
 

bhè vai a cambiare rdc ecc...elaborare il motore non vuol dire solo allargare travasi, boosters ecc...
 
8699256
8699256 Inviato: 18 Ott 2009 14:21
 

e che pezzi è che potrei cambiare? questo di cui hai appena parlato sinceramente non conoscevo nemmeno l'esistenza! icon_biggrin.gif ma con questi pezzi (tipo guarnizioni) va cambiato il pistone o posso lasciare quello che già monto?
 
8699263
8699263 Inviato: 18 Ott 2009 14:23
 

ah rdc sarebbe il rapporto di compressione! scusa sono un po sconnesso oggi! icon_lol.gif ma come posso aumentarlo senza lavorare il cilindro?? icon_rolleyes.gif
 
8699321
8699321 Inviato: 18 Ott 2009 14:38
 

Plush ha scritto:
ah rdc sarebbe il rapporto di compressione! scusa sono un po sconnesso oggi! icon_lol.gif ma come posso aumentarlo senza lavorare il cilindro?? icon_rolleyes.gif



si rapporto di compressione icon_wink.gif comunque in genere si fanno fare da un preparatore...io se dovrei toccare qualcosa inizierei propio dalla testa...o lavorare la mia o prenderne una ricavata dal pieno...ci sono teste fatte per dare piu allungo altre per a corto...in questo forum le preparazioni le fa dalca icon_wink.gif
 
8699328
8699328 Inviato: 18 Ott 2009 14:40
 

-GaBrY- ha scritto:



si rapporto di compressione icon_wink.gif comunque in genere si fanno fare da un preparatore...io se dovrei toccare qualcosa inizierei propio dalla testa...o lavorare la mia o prenderne una ricavata dal pieno...ci sono teste fatte per dare piu allungo altre per a corto...in questo forum le preparazioni le fa dalca icon_wink.gif


se ti sente teo icon_asd.gif
 
8699339
8699339 Inviato: 18 Ott 2009 14:41
 

Klaudio92 ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:



si rapporto di compressione icon_wink.gif comunque in genere si fanno fare da un preparatore...io se dovrei toccare qualcosa inizierei propio dalla testa...o lavorare la mia o prenderne una ricavata dal pieno...ci sono teste fatte per dare piu allungo altre per a corto...in questo forum le preparazioni le fa dalca icon_wink.gif


se ti sente teo icon_asd.gif


perchè? icon_lol.gif
 
8699346
8699346 Inviato: 18 Ott 2009 14:43
 

-GaBrY- ha scritto:


perchè? icon_lol.gif


leggi l'ot
 
8699366
8699366 Inviato: 18 Ott 2009 14:47
 

Klaudio92 ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:


perchè? icon_lol.gif


leggi l'ot


0509_si_picchiano.gif manco a farlo apposta...vabbè ma nn ce solo lui che fa questi lavori icon_wink.gif(vediamo cosa dirà dalca) comunque Plush se vai nel topic: la vetrina delle preparazioni. ci sono un po di info
 
8699431
8699431 Inviato: 18 Ott 2009 15:02
 

si sono andato.. icon_wink.gif a questo punto lascio stare lo step 2 e stop valutando una di quelle teste dell'nrteam ricavate dal pieno.. icon_biggrin.gif però voglio capire quanto mi incidono sulle prestazioni! comunque..probabilmente è una domanda stupida..ma non mi è molto chiaro..cioè,cambiare guarnizioni di testa e base, non toccando altro al cinlindo non da alcun vantaggio..giusto?
 
8699461
8699461 Inviato: 18 Ott 2009 15:10
 

dino ti ha dato la risposta nel suo topic icon_razz.gif
 
8699492
8699492 Inviato: 18 Ott 2009 15:17
 

-GaBrY- ha scritto:
dino ti ha dato la risposta nel suo topic icon_razz.gif

Visto.. icon_lol.gif nessuna sa delucidarmi un po sul fatto di cambiare guarnizioni senza toccare nulla al cilindro o testa? nessuna utilità o sbaglio?
 
8699504
8699504 Inviato: 18 Ott 2009 15:18
 

su questo non ci metterei la mano sul fuoco...quindi non saprei dirti..vabbe ma si consiglia di prendere la testa perchè il costo non è molto alla fine icon_wink.gif
 
8699518
8699518 Inviato: 18 Ott 2009 15:22
 

si si ho visto che non è elevato..però dalla impressioni di dino sembra indispensabile abbinarci anche un 34 e non mi attira molto visto che tutti i giorni la uso per andare a scuola e non voglio fare la fortuna del mio benzinaio icon_lol.gif vabbè aspettiamo qualcuno che sappia con certezza l'effetto di cambiare guarnizioni senza toccare testa e cilindro.. icon_biggrin.gif
 
8699549
8699549 Inviato: 18 Ott 2009 15:28
 

ma non penso sia indespensabile secondo me...il 28 va bene se si pensa che pure in sp lo usano..certo se metti il 34 qualcosa te la aumenta..
 
8699560
8699560 Inviato: 18 Ott 2009 15:29
 

si si ho visto che non è elevato..però dalla impressioni di dino sembra indispensabile abbinarci anche un 34 e non mi attira molto visto che tutti i giorni la uso per andare a scuola e non voglio fare la fortuna del mio benzinaio icon_lol.gif vabbè aspettiamo qualcuno che sappia con certezza l'effetto di cambiare guarnizioni senza toccare testa e cilindro.. icon_biggrin.gif
 
8700030
8700030 Inviato: 18 Ott 2009 17:01
 

allora...se tu vari lo spessore della guarnizione di base del cilindro vai a variare anche le fasature dello scarico e quindi il tempo che la luce di scarico rimane aperta...mettendo una guarnizione di base del cilindro più grossa rispetto a quella che hai adesso alzi le fasature di scarico..in altre parole la luce di scarico rimane aperta per più tempo e in tal modo sei già in grado di montare un marmitta sp come la 111 che richiede 198° allo scarico..per fare ciò monta un guarnizione da 0,8 alla base ma ricorda che così il rapporto di compressione cala e devi intervenire sulla testa per riguadagnare la compressione perduta...al contrario mettendo una guarnizione più sottile aumenti il rapporto di compressione o lo squish cala...dipende da cosa vuoi....sicuramente se metti una jolly sp devi aumentare le fasature...nella testa si verifica lo stesso discorso con la differenza però che non vai a variare le fasi di aspirazione tavaso e scarico...se è più sottile aumenta l rdc e se è più grossa aumenta lo squish e diminuisce il rapporto di compressione..tutto chiaro?
 
8700358
8700358 Inviato: 18 Ott 2009 18:12
 

si più o meno iniziano a chiarirsi le idee! ma quindi il rapporto di compressione e lo squish sono inversamente proporzionali?? Ma per poter mettere una guarnizione da 0,8 per poter mettere la 111 dici di dover lavorare la testa..non potrei direttamente mettere quella dell'nrteam tipo quella di dino23?
 
8700366
8700366 Inviato: 18 Ott 2009 18:13
 

-GaBrY- ha scritto:
ma non penso sia indespensabile secondo me...il 28 va bene se si pensa che pure in sp lo usano..certo se metti il 34 qualcosa te la aumenta..

si oggettivamente anch'io avevo pensato al discorso che anche in sp usano il 28..però allora non mi è chiaro il post di dino in cui mi dice che con la testa e con il 28 a 10000 giri mura... icon_confused.gif
 
8700826
8700826 Inviato: 18 Ott 2009 19:39
 

nono devi pensare alla testa "spinta" ma alla sua altezza...non è detto che quella della nrteam sia della misura che ti serve per mettere a posto squish e compressione...
 
8700999
8700999 Inviato: 18 Ott 2009 20:01
 

se metti la 111 devi avere un'altezza dello scarico maggiore, monta una guarnizione cilndro piu alta e ricorda che cn ogni due decimi di guarnizione in più guadagni circa un grado se serri il cilindro a 1.5kf.. poi ovviamente di tanto alzi il cilindro e di tanto devi abbassare la testata per avere lo steso squish altrimenti è come se non avessi fatto niente...quindi puoi decidere se tornire la testata però attento alle sedi delle guarnizioni che devono essere risgavate anche esse oppure semplicemente tornire con un particolare utensile ed un'alta velocità di taglio la parte SUPERIORE del cilindro stando attentissimo a non scheggiare il riporto ceramico, cosa che sanno fare in pochi.
 
8701217
8701217 Inviato: 18 Ott 2009 20:29
 

umh direi che praticamente fare queste lavorazioni per mettere la 111 non ha senso! icon_confused.gif mi tengo la mia 107 e con quei soldi mi ci metto un v-force 3 e magari valuto se un 34..mi sembra la cosa migliore!
 
8703310
8703310 Inviato: 19 Ott 2009 11:17
 

Plush ha scritto:
si si ho visto che non è elevato..però dalla impressioni di dino sembra indispensabile abbinarci anche un 34 e non mi attira molto visto che tutti i giorni la uso per andare a scuola e non voglio fare la fortuna del mio benzinaio icon_lol.gif vabbè aspettiamo qualcuno che sappia con certezza l'effetto di cambiare guarnizioni senza toccare testa e cilindro.. icon_biggrin.gif

nel mio caso il motore è migliorato molto montato il 34 perche la compressione era alta e con il 28 murava presto. quindi siccome un carburatore piu grosso decomprime è stato utile montarlo, potevo lasciare il 28 e cambiare guarnizione di base mettendone una piu spessa. in questo modo il RDC diminuiva e il motore girava meglio in alto.
hai capito ora??
comunque io col 34 faccio 17km/l, mentre col 28 ne facevo circa 21. se la carburazione è sempre giusta i consumi sono piu che accettabili
 
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