allora... partiamo dai basilari... a cosa serve il getto del minimo e a cosa il polverizzatore?
questo è il polverizzatore... ce ne sono due in praticamente tutti i carburatori (in alti come il tmx mikuni è integrato nel getto minimo)
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la sua funzione è quella di ridurre il getto di benzina in una specie di nebbia che si mischia molto meglio con l'aria invece che rimanere in "grosse gocce sospese"
questo invece è il getto del minimo
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la sua funzione è quella di regolare la quantità di miscela che passa attraverso il condotto del minimo...
questi due componenti si trovano sia nel circuito del massimo che in quello del minimo...
sono fra loro strettamente legati... il più piccolo dei due farà da tappo... se mettete un getto piccolo e un polverizzatore grande, la benzina che passa la decide il getto ma viene nebulizzata male...
se invece montate un getto grosso e lasciate un polverizzatore piccolo (cosa che nel 90 % dei casi succede) il getto non decide quanta benzina passa perchè il polverizzatore dopo fa da tappo... infatti se notate il polverizzatore è un cilindrotto forato che se dimensionato correttamente nebulizza la benzina... se invece è sottodimensionato ne blocca una parte...
ad alcuni sorgerà spontanea la domanda:
ma perchè ce ne sono 2? bella domanda... di solito nel circuito del minimo ogni getto ha il suo polverizzatore e infatti nei mikuni sono un pezzo unico...
nel circuito del massimo il polverizzatore del massimo va bene per un ampio range di getti e quindi una volta scelto quello "adeguato" anche cambiando il massimo il polverizzatore rimane corretto...
questo è il motivo per cui si cambia il polverizzatore da depo a ripo...
altra domanda classica:
perchè non si usa solo il polverizzatore se nebulizza e allo stesso tempo limita la quantità di benzina... semplice... prima di tutto la precisione di realizzazione di un getto è molto maggiore e secondo se vi si tappa uno dei fori la quantità di miscela che passa diminuisce smagrendo... invece i polverizzatori di solito lasciano passare un po (poca) più benzina del getto così che se uno dei (tanti) fori si tappa non si smagrisce...
in pista visto che si gira sempre a motore caldo e quindi si hanno meno problemi di nebulizzazione soprattutto perchè al minimo non si sta mai (lo si usa in staccata) per evitare ogni genere di problema si mette un polverizzatore di una misura più grande del getto...
spero di aver fatto chiarezza...
@ teo... prendi uno stuzzicadenti e pulisci bene il tuo circuito del minimo... c'è di sicuro qualcosa che non va... controlla anche il passaggio in ingresso