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quale getto minimo sul 28 con cilindro lavorato?[con step 2]
Messaggio Inviato: 22 Mar 2009 20:58
Oggetto: quale getto minimo sul 28 con cilindro lavorato?[con step 2]
 



ciao a tutti!

allora la mia moto la uso solo in pista.. non ho ancora montato il cilindro (step 2 by dalca) ma volevo sapere per stare tranquillo ke getto montare sul mio 28 phbh.. attualmente ho il 65

è urgente! grazie!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2009 21:03
 

lascialo originale....alla fine è uno step due....io mi ricordo ke quando ho fatto il rodaggio del mio cilindro ho lasciato i getti originali con l'anticipo sul miscelatore...se non sbaglio se tu levi il getto del minimo sotto ci sta na specie di riduttore...il mio meccanico l'ha levato...e la moto andava...ora ho il 37 e ho montato i getti della configurazione fp...e un po grasso ai medi..ma purtroppo non la tocco mai la moto quindi per ora va bene icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2009 21:09
 

se non ti scoppietta in rilascio, lascia stare pure il 65 icon_wink.gif icon_wink.gif tanto su pista, la vedo dura grippare per carburazione magra al minimo, piuttosto assicurati di avere una carburazione perfetta per quanto riguarda il getto del massimo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2009 21:14
 

visto che usi la moto in pista metti un getto piu grosso possibile, cosi debelli li rischio di grippata in rilascio del tutto
il 65 per me è inadeguato, come minimo un 70
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2009 23:06
 

Enrico_zip ha scritto:
tanto su pista, la vedo dura grippare per carburazione magra al minimo



scusa? icon_lol.gif

è frequentissimo il grippaggio in staccata in pista, proprio per il minimo...


anzi dalla mia misera esperienza ho visto o sentito molta piu' gente grippare per il minimo che per il massimo (in pista.. )

io comunque con 28 e step 2 ho il 77 ed è magrina eusa_think.gif mi sembra strano, anche con la vite miscela tutta aperta..
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 12:07
 

Togliete il polverizzatore sotto il minimo
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 23:41
 

dici dalca?

quindi se tolgo quello posso tenere il 65??
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 22:30
 

dalca mi spieghi meglio sta cosa? quanto ingrassa? quanto coviene?
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 1:43
 

quoto bodo! spiega!
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 15:40
 

Ragazzi come avete risolto??
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 15:42
 

dalca anche la mia è magrissima di min... ho il tmx 38

te ho visto che avevi 40 45 e 50 di min, io sono arrivato al 70 ma è ancora magra eusa_wall.gif


e il polverizzatore è un tuttuno col getto
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 16:00
 

come poteva andare un 40 di minimo se il getto per la depo è un 62 icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 16:03
 

smarmittato ha scritto:
come poteva andare un 40 di minimo se il getto per la depo è un 62 icon_rolleyes.gif


Teo monta un Mikuni TMX 38 icon_wink.gif

Davide dimmi un po'... se tolgo l'emulsionatore originale sotto il minimo pesca più benzina giusto?
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 16:38
 

Iangiulu ha scritto:


Teo monta un Mikuni TMX 38 icon_wink.gif


ops icon_mrgreen.gif

Iangiulu ha scritto:
Davide dimmi un po'... se tolgo l'emulsionatore originale sotto il minimo pesca più benzina giusto?

se togli l emulsionatore e metti un getto esagerato si ovvio

se lasci un getto piccolo (che è piu piccolo dell emulsionatore) non cambia nulla anzi
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 20:29
 

allora... partiamo dai basilari... a cosa serve il getto del minimo e a cosa il polverizzatore?
questo è il polverizzatore... ce ne sono due in praticamente tutti i carburatori (in alti come il tmx mikuni è integrato nel getto minimo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


la sua funzione è quella di ridurre il getto di benzina in una specie di nebbia che si mischia molto meglio con l'aria invece che rimanere in "grosse gocce sospese"
questo invece è il getto del minimo

immagini visibili ai soli utenti registrati


la sua funzione è quella di regolare la quantità di miscela che passa attraverso il condotto del minimo...
questi due componenti si trovano sia nel circuito del massimo che in quello del minimo...
sono fra loro strettamente legati... il più piccolo dei due farà da tappo... se mettete un getto piccolo e un polverizzatore grande, la benzina che passa la decide il getto ma viene nebulizzata male...
se invece montate un getto grosso e lasciate un polverizzatore piccolo (cosa che nel 90 % dei casi succede) il getto non decide quanta benzina passa perchè il polverizzatore dopo fa da tappo... infatti se notate il polverizzatore è un cilindrotto forato che se dimensionato correttamente nebulizza la benzina... se invece è sottodimensionato ne blocca una parte...


ad alcuni sorgerà spontanea la domanda:
ma perchè ce ne sono 2? bella domanda... di solito nel circuito del minimo ogni getto ha il suo polverizzatore e infatti nei mikuni sono un pezzo unico...
nel circuito del massimo il polverizzatore del massimo va bene per un ampio range di getti e quindi una volta scelto quello "adeguato" anche cambiando il massimo il polverizzatore rimane corretto...
questo è il motivo per cui si cambia il polverizzatore da depo a ripo...

altra domanda classica:
perchè non si usa solo il polverizzatore se nebulizza e allo stesso tempo limita la quantità di benzina... semplice... prima di tutto la precisione di realizzazione di un getto è molto maggiore e secondo se vi si tappa uno dei fori la quantità di miscela che passa diminuisce smagrendo... invece i polverizzatori di solito lasciano passare un po (poca) più benzina del getto così che se uno dei (tanti) fori si tappa non si smagrisce...
in pista visto che si gira sempre a motore caldo e quindi si hanno meno problemi di nebulizzazione soprattutto perchè al minimo non si sta mai (lo si usa in staccata) per evitare ogni genere di problema si mette un polverizzatore di una misura più grande del getto...
spero di aver fatto chiarezza...

@ teo... prendi uno stuzzicadenti e pulisci bene il tuo circuito del minimo... c'è di sicuro qualcosa che non va... controlla anche il passaggio in ingresso icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 21:49
 

Bella risposta Luca icon_wink.gif

Oggi ho provato la mia... di minimo sono magrissimo... che faccio lo tolgo l'emulsionatore anche se ci giro in strada? Ah poi un'altra cosa: ci ho camminato un po' e scalda tantissio se bassa... può dipendere dal min magro?
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 22:03
 

dalcanaleluca ha scritto:


@ teo... prendi uno stuzzicadenti e pulisci bene il tuo circuito del minimo... c'è di sicuro qualcosa che non va... controlla anche il passaggio in ingresso icon_wink.gif



l'ho fatto giusto oggi, non c'è nulla dentro
ho pulito tutto il carb col compressore

mi era successo invece qualche settimana fa che avevo ancora il 55, era magrissima e tirando giu il getto ho notato che guardandoci attraverso non vedevo il foro, infatti era sporco e c'era della polvere dentro che ostruiva il condotto, pulito ma non è cambiato molto...

quelli di adesso sono nuovi e comunque li ho controllati e sono a posto


comunque un modo preciso per capire se sono magro di minimo?
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 22:27
 

se in rilascio non scende rapido... occhio che il mikuni ha la vite miscela da quel che ricordo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 22:50
 

aria icon_wink.gif


ok adesso comunque sembra a posto, ieri poi se splancavo mi faceva un vuoto e poi saliva, infatti in curva ho rischiato, oggi alzando lo spillo è andato tutto a posto e nn fa vuoti, ho pure regolato a puntino la pneumatica
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2009 15:06
 

dalca io monto nella mia moto un getto di minimo di 62 e un getto piu grande non lo riesco a trovare da nessuna parte.
Posso levare il polverizzatore del minimo anche se giro in citta??cosi almeno ingrasso un po?
 
Messaggio Inviato: 29 Mag 2009 18:35
 

no non cambierebbe nulla... dell'orto con quella serie arriva fino a 108... cambia fornitore icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 13:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere



ma quindi il polverizzatore si puo cambiare cn uno piu grande??
toglierlo è consigliato solo per chi va in pista o anche su strada va bene?

perche io ho ingrassato di 10 punti il minimo e mi sembra esattamente uguale.. allora probabilmente è il polverizzatore troppo piccolo eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 13:17
 

tu carbura senza polverizzatore... poi lo prendi della misura del gettoi...
se hai un 45 di minimo mi pare che la sigla del polverizzatore sia S45... è facile icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 13:20
 

ah giusto! ma perche invece rimuoverlo del tutto puo essere controproducente?
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 13:43
 

perchè se c'è magari serve... polverizza la miscela
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 13:56
 

lo so che serve pero ho sentito che per girare in pista ad esempio alcuni lo levano..
comunque ho controllato la sigla del polverizzatore è bn266 (quello per il ripo).. ogni punto in piu sul polverizzatore è come un punto sul getto minimo o qual'è il rapporto?
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 14:09
 

quello è il polverizzatore del max icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 14:22
 

ah ok.. quindi devo smontarlo leggo la sigla e poi ne compro uno piu grosso.. ma la questione rimane la stessa come funziona la progressione dei numeri in base alla dimensione dei getti?
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 14:26
 

il numero del getto è uguale a quello del polverizzatore da quel che ricordo sul minimo
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2009 14:27
 

ah ok! perfetto allora provvederò appena posso! grazie mille! 0509_up.gif
 
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