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quale getto minimo sul 28 con cilindro lavorato?[con step 2]
7224032
7224032 Inviato: 22 Mar 2009 19:58
Oggetto: quale getto minimo sul 28 con cilindro lavorato?[con step 2]
 

ciao a tutti!

allora la mia moto la uso solo in pista.. non ho ancora montato il cilindro (step 2 by dalca) ma volevo sapere per stare tranquillo ke getto montare sul mio 28 phbh.. attualmente ho il 65

è urgente! grazie!
 
7224073
7224073 Inviato: 22 Mar 2009 20:03
 

lascialo originale....alla fine è uno step due....io mi ricordo ke quando ho fatto il rodaggio del mio cilindro ho lasciato i getti originali con l'anticipo sul miscelatore...se non sbaglio se tu levi il getto del minimo sotto ci sta na specie di riduttore...il mio meccanico l'ha levato...e la moto andava...ora ho il 37 e ho montato i getti della configurazione fp...e un po grasso ai medi..ma purtroppo non la tocco mai la moto quindi per ora va bene icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
7224113
7224113 Inviato: 22 Mar 2009 20:09
 

se non ti scoppietta in rilascio, lascia stare pure il 65 icon_wink.gif icon_wink.gif tanto su pista, la vedo dura grippare per carburazione magra al minimo, piuttosto assicurati di avere una carburazione perfetta per quanto riguarda il getto del massimo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7224161
7224161 Inviato: 22 Mar 2009 20:14
 

visto che usi la moto in pista metti un getto piu grosso possibile, cosi debelli li rischio di grippata in rilascio del tutto
il 65 per me è inadeguato, come minimo un 70
 
7224933
7224933 Inviato: 22 Mar 2009 22:06
 

Enrico_zip ha scritto:
tanto su pista, la vedo dura grippare per carburazione magra al minimo



scusa? icon_lol.gif

è frequentissimo il grippaggio in staccata in pista, proprio per il minimo...


anzi dalla mia misera esperienza ho visto o sentito molta piu' gente grippare per il minimo che per il massimo (in pista.. )

io comunque con 28 e step 2 ho il 77 ed è magrina eusa_think.gif mi sembra strano, anche con la vite miscela tutta aperta..
 
7226833
7226833 Inviato: 23 Mar 2009 11:07
 

Togliete il polverizzatore sotto il minimo
 
7232826
7232826 Inviato: 23 Mar 2009 22:41
 

dici dalca?

quindi se tolgo quello posso tenere il 65??
 
7239711
7239711 Inviato: 24 Mar 2009 21:30
 

dalca mi spieghi meglio sta cosa? quanto ingrassa? quanto coviene?
 
7241171
7241171 Inviato: 25 Mar 2009 0:43
 

quoto bodo! spiega!
 
7702984
7702984 Inviato: 28 Mag 2009 14:40
 

Ragazzi come avete risolto??
 
7703004
7703004 Inviato: 28 Mag 2009 14:42
 

dalca anche la mia è magrissima di min... ho il tmx 38

te ho visto che avevi 40 45 e 50 di min, io sono arrivato al 70 ma è ancora magra eusa_wall.gif


e il polverizzatore è un tuttuno col getto
 
7703225
7703225 Inviato: 28 Mag 2009 15:00
 

come poteva andare un 40 di minimo se il getto per la depo è un 62 icon_rolleyes.gif
 
7703249
7703249 Inviato: 28 Mag 2009 15:03
 

smarmittato ha scritto:
come poteva andare un 40 di minimo se il getto per la depo è un 62 icon_rolleyes.gif


Teo monta un Mikuni TMX 38 icon_wink.gif

Davide dimmi un po'... se tolgo l'emulsionatore originale sotto il minimo pesca più benzina giusto?
 
7703594
7703594 Inviato: 28 Mag 2009 15:38
 

Iangiulu ha scritto:


Teo monta un Mikuni TMX 38 icon_wink.gif


ops icon_mrgreen.gif

Iangiulu ha scritto:
Davide dimmi un po'... se tolgo l'emulsionatore originale sotto il minimo pesca più benzina giusto?

se togli l emulsionatore e metti un getto esagerato si ovvio

se lasci un getto piccolo (che è piu piccolo dell emulsionatore) non cambia nulla anzi
 
7705611
7705611 Inviato: 28 Mag 2009 19:29
 

allora... partiamo dai basilari... a cosa serve il getto del minimo e a cosa il polverizzatore?
questo è il polverizzatore... ce ne sono due in praticamente tutti i carburatori (in alti come il tmx mikuni è integrato nel getto minimo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


la sua funzione è quella di ridurre il getto di benzina in una specie di nebbia che si mischia molto meglio con l'aria invece che rimanere in "grosse gocce sospese"
questo invece è il getto del minimo

immagini visibili ai soli utenti registrati


la sua funzione è quella di regolare la quantità di miscela che passa attraverso il condotto del minimo...
questi due componenti si trovano sia nel circuito del massimo che in quello del minimo...
sono fra loro strettamente legati... il più piccolo dei due farà da tappo... se mettete un getto piccolo e un polverizzatore grande, la benzina che passa la decide il getto ma viene nebulizzata male...
se invece montate un getto grosso e lasciate un polverizzatore piccolo (cosa che nel 90 % dei casi succede) il getto non decide quanta benzina passa perchè il polverizzatore dopo fa da tappo... infatti se notate il polverizzatore è un cilindrotto forato che se dimensionato correttamente nebulizza la benzina... se invece è sottodimensionato ne blocca una parte...


ad alcuni sorgerà spontanea la domanda:
ma perchè ce ne sono 2? bella domanda... di solito nel circuito del minimo ogni getto ha il suo polverizzatore e infatti nei mikuni sono un pezzo unico...
nel circuito del massimo il polverizzatore del massimo va bene per un ampio range di getti e quindi una volta scelto quello "adeguato" anche cambiando il massimo il polverizzatore rimane corretto...
questo è il motivo per cui si cambia il polverizzatore da depo a ripo...

altra domanda classica:
perchè non si usa solo il polverizzatore se nebulizza e allo stesso tempo limita la quantità di benzina... semplice... prima di tutto la precisione di realizzazione di un getto è molto maggiore e secondo se vi si tappa uno dei fori la quantità di miscela che passa diminuisce smagrendo... invece i polverizzatori di solito lasciano passare un po (poca) più benzina del getto così che se uno dei (tanti) fori si tappa non si smagrisce...
in pista visto che si gira sempre a motore caldo e quindi si hanno meno problemi di nebulizzazione soprattutto perchè al minimo non si sta mai (lo si usa in staccata) per evitare ogni genere di problema si mette un polverizzatore di una misura più grande del getto...
spero di aver fatto chiarezza...

@ teo... prendi uno stuzzicadenti e pulisci bene il tuo circuito del minimo... c'è di sicuro qualcosa che non va... controlla anche il passaggio in ingresso icon_wink.gif
 
7706417
7706417 Inviato: 28 Mag 2009 20:49
 

Bella risposta Luca icon_wink.gif

Oggi ho provato la mia... di minimo sono magrissimo... che faccio lo tolgo l'emulsionatore anche se ci giro in strada? Ah poi un'altra cosa: ci ho camminato un po' e scalda tantissio se bassa... può dipendere dal min magro?
 
7706564
7706564 Inviato: 28 Mag 2009 21:03
 

dalcanaleluca ha scritto:


@ teo... prendi uno stuzzicadenti e pulisci bene il tuo circuito del minimo... c'è di sicuro qualcosa che non va... controlla anche il passaggio in ingresso icon_wink.gif



l'ho fatto giusto oggi, non c'è nulla dentro
ho pulito tutto il carb col compressore

mi era successo invece qualche settimana fa che avevo ancora il 55, era magrissima e tirando giu il getto ho notato che guardandoci attraverso non vedevo il foro, infatti era sporco e c'era della polvere dentro che ostruiva il condotto, pulito ma non è cambiato molto...

quelli di adesso sono nuovi e comunque li ho controllati e sono a posto


comunque un modo preciso per capire se sono magro di minimo?
 
7706849
7706849 Inviato: 28 Mag 2009 21:27
 

se in rilascio non scende rapido... occhio che il mikuni ha la vite miscela da quel che ricordo icon_wink.gif
 
7707141
7707141 Inviato: 28 Mag 2009 21:50
 

aria icon_wink.gif


ok adesso comunque sembra a posto, ieri poi se splancavo mi faceva un vuoto e poi saliva, infatti in curva ho rischiato, oggi alzando lo spillo è andato tutto a posto e nn fa vuoti, ho pure regolato a puntino la pneumatica
 
7711635
7711635 Inviato: 29 Mag 2009 14:06
 

dalca io monto nella mia moto un getto di minimo di 62 e un getto piu grande non lo riesco a trovare da nessuna parte.
Posso levare il polverizzatore del minimo anche se giro in citta??cosi almeno ingrasso un po?
 
7713462
7713462 Inviato: 29 Mag 2009 17:35
 

no non cambierebbe nulla... dell'orto con quella serie arriva fino a 108... cambia fornitore icon_wink.gif
 
7736993
7736993 Inviato: 2 Giu 2009 12:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
allora... partiamo dai basilari... a cosa serve il getto del minimo e a cosa il polverizzatore?
questo è il polverizzatore... ce ne sono due in praticamente tutti i carburatori (in alti come il tmx mikuni è integrato nel getto minimo)
Immagine: Link a pagina di Drtdenis.com
la sua funzione è quella di ridurre il getto di benzina in una specie di nebbia che si mischia molto meglio con l'aria invece che rimanere in "grosse gocce sospese"
questo invece è il getto del minimo
Immagine: Link a pagina di Drtdenis.com
la sua funzione è quella di regolare la quantità di miscela che passa attraverso il condotto del minimo...
questi due componenti si trovano sia nel circuito del massimo che in quello del minimo...
sono fra loro strettamente legati... il più piccolo dei due farà da tappo... se mettete un getto piccolo e un polverizzatore grande, la benzina che passa la decide il getto ma viene nebulizzata male...
se invece montate un getto grosso e lasciate un polverizzatore piccolo (cosa che nel 90 % dei casi succede) il getto non decide quanta benzina passa perchè il polverizzatore dopo fa da tappo... infatti se notate il polverizzatore è un cilindrotto forato che se dimensionato correttamente nebulizza la benzina... se invece è sottodimensionato ne blocca una parte...


ad alcuni sorgerà spontanea la domanda:
ma perchè ce ne sono 2? bella domanda... di solito nel circuito del minimo ogni getto ha il suo polverizzatore e infatti nei mikuni sono un pezzo unico...
nel circuito del massimo il polverizzatore del massimo va bene per un ampio range di getti e quindi una volta scelto quello "adeguato" anche cambiando il massimo il polverizzatore rimane corretto...
questo è il motivo per cui si cambia il polverizzatore da depo a ripo...

altra domanda classica:
perchè non si usa solo il polverizzatore se nebulizza e allo stesso tempo limita la quantità di benzina... semplice... prima di tutto la precisione di realizzazione di un getto è molto maggiore e secondo se vi si tappa uno dei fori la quantità di miscela che passa diminuisce smagrendo... invece i polverizzatori di solito lasciano passare un po (poca) più benzina del getto così che se uno dei (tanti) fori si tappa non si smagrisce...
in pista visto che si gira sempre a motore caldo e quindi si hanno meno problemi di nebulizzazione soprattutto perchè al minimo non si sta mai (lo si usa in staccata) per evitare ogni genere di problema si mette un polverizzatore di una misura più grande del getto...
spero di aver fatto chiarezza...

@ teo... prendi uno stuzzicadenti e pulisci bene il tuo circuito del minimo... c'è di sicuro qualcosa che non va... controlla anche il passaggio in ingresso icon_wink.gif



ma quindi il polverizzatore si puo cambiare cn uno piu grande??
toglierlo è consigliato solo per chi va in pista o anche su strada va bene?

perche io ho ingrassato di 10 punti il minimo e mi sembra esattamente uguale.. allora probabilmente è il polverizzatore troppo piccolo eusa_wall.gif
 
7737056
7737056 Inviato: 2 Giu 2009 12:17
 

tu carbura senza polverizzatore... poi lo prendi della misura del gettoi...
se hai un 45 di minimo mi pare che la sigla del polverizzatore sia S45... è facile icon_wink.gif
 
7737083
7737083 Inviato: 2 Giu 2009 12:20
 

ah giusto! ma perche invece rimuoverlo del tutto puo essere controproducente?
 
7737274
7737274 Inviato: 2 Giu 2009 12:43
 

perchè se c'è magari serve... polverizza la miscela
 
7737415
7737415 Inviato: 2 Giu 2009 12:56
 

lo so che serve pero ho sentito che per girare in pista ad esempio alcuni lo levano..
comunque ho controllato la sigla del polverizzatore è bn266 (quello per il ripo).. ogni punto in piu sul polverizzatore è come un punto sul getto minimo o qual'è il rapporto?
 
7737560
7737560 Inviato: 2 Giu 2009 13:09
 

quello è il polverizzatore del max icon_wink.gif
 
7737712
7737712 Inviato: 2 Giu 2009 13:22
 

ah ok.. quindi devo smontarlo leggo la sigla e poi ne compro uno piu grosso.. ma la questione rimane la stessa come funziona la progressione dei numeri in base alla dimensione dei getti?
 
7737759
7737759 Inviato: 2 Giu 2009 13:26
 

il numero del getto è uguale a quello del polverizzatore da quel che ricordo sul minimo
 
7737768
7737768 Inviato: 2 Giu 2009 13:27
 

ah ok! perfetto allora provvederò appena posso! grazie mille! 0509_up.gif
 
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