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monofascia o bifascia per step 2???
10581003
10581003 Inviato: 14 Set 2010 22:15
Oggetto: monofascia o bifascia per step 2???
 

Ciao a tutti volevo chiedervi se con uno step 2 è meglio un pistone monofascia o un bifascia forgiato?
 
10581074
10581074 Inviato: 14 Set 2010 22:26
Oggetto: Re: monofascia o bifascia per step 2???
 

alegiamby93 ha scritto:
Ciao a tutti volevo chiedervi se con uno step 2 è meglio un pistone monofascia o un bifascia forgiato?

Beh alla fine vanno bene tutti e due...dipende che uso fai della moto. Come già detto in molti topic il monofascia dura la metà del bifascia. Ti fa guadagnare un po...ma devi chiederti se ne vale la pena icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
10581160
10581160 Inviato: 14 Set 2010 22:46
 

per uso stradale sempre e comunque bifascia.. ci sono tanti altri miglioramenti da fare che non "buttarli" in un monofascia.
Un monofascia fa guadagnare solo ed unicamente se usi sempre la moto dai 9000 giri in su, come in pista, altrimenti è inutile, ti ritrovi con più svantaggi che vantaggi.
 
10585230
10585230 Inviato: 15 Set 2010 16:49
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per uso stradale sempre e comunque bifascia.. ci sono tanti altri miglioramenti da fare che non "buttarli" in un monofascia.
Un monofascia fa guadagnare solo ed unicamente se usi sempre la moto dai 9000 giri in su, come in pista, altrimenti è inutile, ti ritrovi con più svantaggi che vantaggi.


e per uno step 3 che usi in strada anche?
 
10585861
10585861 Inviato: 15 Set 2010 18:29
 

Il monofascia prestazionalmente parlando è sempre meglio, il problema è che cala di prestazioni rapidamente e va sostituito molto prima rispetto al bifascia, c'è dunque da valutare caso per caso se la spesa valga la resa.
 
10587719
10587719 Inviato: 15 Set 2010 22:25
 

tommy92tc ha scritto:


e per uno step 3 che usi in strada anche?


La scelta del pistone non dipende dal livello di preparazione del motore, quanto dall'uso che se ne fa della moto.
Un monofascia rende bene quanto più si sale di giri, altrimenti è meglio un bifascia.
Se non passi la tua vita a girare in strada come si gira in pista, allora un monofascia direi che non è proprio la giusta strada da intraprendere.

Per quanto riguarda la durata invece... dipende solo ed unicamente da coem è realizzato il pistone.
non è raro che pistone monofascia e bifascia derivino dallo stesso stampo, specialmente per quanto riguarda i forgiati.
Quindi alla domanda "ma un monofascia dura di meno" la risposta è NO, e non c'è alcun motivo per cui debba durare di meno.

L'unica eventuale obiezione è che il monofascia ha bisogno di un cambio di fascia per poter prolungare la sua vita (nel monofascia questo non è necessario, perchè quando i gas scavalcano la prima fascia, c'è sempre la seconda, visto che la seconda si usura nettamente meno della prima)

Ciò che fa durare meno un pistone è l'utilizzo della moto, se si sta sempre a manetta durerà meno rispetto a farne un uso tranquillo.
 
10588179
10588179 Inviato: 16 Set 2010 6:53
 

io preferisco sempre il monofascia! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10588571
10588571 Inviato: 16 Set 2010 9:20
 

secondo me c'è una fissazione sulla storia del monofascia e ormai si usa tanto perchè tutti dicono che è meglio... il monofascia ha senso in tre casi:
icon_arrow.gif dove non si può rodare il pistone (pista)
icon_arrow.gif dove le fasce sono particolarmente sollecitate (meno probabilità di rottura se si ha una luce particolarmente ostica)
icon_arrow.gif in tutte quelle applicazioni in cui il pistone è sempre tenuto sotto controllo..

questi sono i motivi per cui per strada lo si sconsiglia SEMPRE... anche perchè per strada nessuna di queste necessità c'è
 
11214984
11214984 Inviato: 12 Gen 2011 23:25
 

Ragazzuoli per non aprire un altro topic simile scrivo qui.

Siccome devo cambiare pistone, ho pensato a questo punto di montare un pistone Asso Werke monofascia grafitato.
Oggi aprendo il motore ci siamo accorti che il cilindro originale di seconda mano che avevo comprato ai tempi (da un altro meccanico) e l'avevo sistemato, era stato lavorato icon_eek.gif
Di preciso era stato lavorato il condotto dello scarico (quello centrale, era un pò rialzata) e i 2 condotti laterali in alto da dove entra la benzina.

Con la scusa gli ho detto al meccanico di lavorarlo ancora un pochino tanto per essere più equilibrato (perchè non erano fatti proprio bene i lavori).

Ora volevo avere solo un vostro consiglio sulla mia scelta del pistone monofascia.

Ah quasi dimenticavo, mi ha detto pure che forse mi aumenta pure la compressione mettendo una guarnizione poco poco più fina di quella normale.

A voi le conclusioni icon_wink.gif

P.S. Ho 17k km circa
 
11215456
11215456 Inviato: 13 Gen 2011 0:16
 

come già detto in strada è sconsigliatissimo il monofascia, se proprio vuoi prende un'asso werke grafitato.
 
11215796
11215796 Inviato: 13 Gen 2011 1:04
 

Sanchezcross ha scritto:
come già detto in strada è sconsigliatissimo il monofascia, se proprio vuoi prende un'asso werke grafitato.

Si ma considera che in 1 anno ho percorso solo 7000km circa, quindi non mi durerebbe manco tanto poco.
In più io non sto sempre al massimo, solitamente non supero i 10000giri del motore quando ho una guida più sportiva.

C'è anche da dire che a marzo compio 21 anni quindi vorrei passare a un bel 600 levandomi questa.
 
11216584
11216584 Inviato: 13 Gen 2011 10:26
 

io prenderei un bifascia
 
11216812
11216812 Inviato: 13 Gen 2011 11:56
 

Fatal1ty ha scritto:

Si ma considera che in 1 anno ho percorso solo 7000km circa, quindi non mi durerebbe manco tanto poco.
In più io non sto sempre al massimo, solitamente non supero i 10000giri del motore quando ho una guida più sportiva.


E allora chettefrega di avere un monofascia, i cui vantaggi li senti prevalentemente ai massimi giri?

bifascia e via andare.
 
11218113
11218113 Inviato: 13 Gen 2011 16:17
 

AndreaNSR125 ha scritto:


E allora chettefrega di avere un monofascia, i cui vantaggi li senti prevalentemente ai massimi giri?

bifascia e via andare.

Mi interessa perchè comunque quando voglio dare veramente gas voglio sapere che la moto c'è e ce la fa senza problemi.
Non è che se uno si fa la moto forte significa che deve andare sempre e per forza al massimo, semplicemente vuole tutta la massima potenza quando ne ha bisogno.

Poi, come ho già detto, la moto verso aprile me la venderò, quindi non perdo niente io, anzi sfrutto tutto quello che posso sfruttare senza avere manco 1 problema.

COmunque secondo voi quanto si potrebbe prendere il meccaico per questi lavori?!? 150 - 200€?
Considerate che me l'ha pure lappato per eliminare il materiale che si era attaccato al cilindro (ma 2 secondi c'è stato a lucidare il cilindro)
 
11218403
11218403 Inviato: 13 Gen 2011 17:07
 

continuo a sconsigliarlo, ma comunque un'asso werke nuovo si trova a 120€, poi non so quanto si prende il tuo meccanico per montarlo.
 
11218658
11218658 Inviato: 13 Gen 2011 17:46
 

Sanchezcross ha scritto:
continuo a sconsigliarlo, ma comunque un'asso werke nuovo si trova a 120€, poi non so quanto si prende il tuo meccanico per montarlo.

Il pistone mi ha detto che lo prende a minor prezzo, quindi non più di 100€...

Non lo so manco io quanto si prende visto che è la prima volta che mi tocca la moto questo meccanico.
L'ho chiesto per avere una idea almeno... ditemi i vostri quanto si prenderebbero
 
11219015
11219015 Inviato: 13 Gen 2011 18:55
 

i prezzi variano da meccanico a meccanico, ma per la lappatura so che chiedono assai, almeno 120€ ... calcolando un pò dovrebbe essere più o meno così: 100€ di pistone + 150€ di lappatura + 60€ di manodopera.

tutto compreso dovresti stare intorno ai 300€
 
11219549
11219549 Inviato: 13 Gen 2011 20:29
 

Fatal1ty ha scritto:

Il pistone mi ha detto che lo prende a minor prezzo, quindi non più di 100€...

Non lo so manco io quanto si prende visto che è la prima volta che mi tocca la moto questo meccanico.
L'ho chiesto per avere una idea almeno... ditemi i vostri quanto si prenderebbero

Se ti puo servire dare un occhiata ai pistoni guarda qui: Bielle, pistoni e vari componenti meccanici[topic ufficiale]
Uhm...la lappatura o anche detta telatura costa 20€ icon_asd.gif
Lappature Lucidature Rettifiche [Differenze??]
 
11219589
11219589 Inviato: 13 Gen 2011 20:33
 

lappatura e telatura sono due operazioni completamente differenti!
 
11219600
11219600 Inviato: 13 Gen 2011 20:34
 

Fatal1ty ha scritto:
Sanchezcross ha scritto:
continuo a sconsigliarlo, ma comunque un'asso werke nuovo si trova a 120€, poi non so quanto si prende il tuo meccanico per montarlo.

Il pistone mi ha detto che lo prende a minor prezzo, quindi non più di 100€...

Non lo so manco io quanto si prende visto che è la prima volta che mi tocca la moto questo meccanico.
L'ho chiesto per avere una idea almeno... ditemi i vostri quanto si prenderebbero

dubito che te lo venda a meno di 100 €... costa 110+iva di listino
 
11219922
11219922 Inviato: 13 Gen 2011 21:13
 

dalcanaleluca ha scritto:
lappatura e telatura sono due operazioni completamente differenti!

In rettifica mi hanno detto che la telatura è una procedura in cui si effettuano delle microrighe sulla canna. Tu hai dato la stessa definizione alla lappatura.
 
11222303
11222303 Inviato: 14 Gen 2011 13:06
 

eh ne ho dette anche io di cazzate 2 anni fa icon_mrgreen.gif
 
11222647
11222647 Inviato: 14 Gen 2011 14:18
 

Sanchezcross ha scritto:
i prezzi variano da meccanico a meccanico, ma per la lappatura so che chiedono assai, almeno 120€ ... calcolando un pò dovrebbe essere più o meno così: 100€ di pistone + 150€ di lappatura + 60€ di manodopera.

tutto compreso dovresti stare intorno ai 300€

icon_eek.gif icon_eek.gif Per un lavoro di 5 minuti e manco?!? Ma sti caxx.... che gli do 120€ icon_xd_2.gif

Thenegoziator ha scritto:

Se ti puo servire dare un occhiata ai pistoni guarda qui: Bielle, pistoni e vari componenti meccanici[topic ufficiale]
Uhm...la lappatura o anche detta telatura costa 20€ icon_asd.gif
Lappature Lucidature Rettifiche [Differenze??]

Mi state facendo confondere 0509_si_picchiano.gif in pratica vi dico quello che ha fatto per lapparlo o quello che è.
Ha preso un aggeggio tipo ce l'avete presente un tre piedi dove si mette la macchina fotocamera? Simile a quello però ovviamente molto più corto e flessibile.
Alla base di questi 3 piedi c'era una specie di materiale, se non sbaglio lui mi ha detto che era una pietra particolare che eliminava i residui attaccati alla canna del cilindro.
Quindi inserisce questi 3 piedi nella canna e attaccandolo sopra ad un semplicissimo trapano, lo fa girare e contemporaneamente il suo assistente lo oliava bene spruzzandolo direttamente dentro icon_xd_2.gif

Non so se mi sono spiegato bene. Questo non riempie le righe fatte da una grippata, ma semplicemente elimina il materiale del pistone che si è attaccato al cilindro. Infatti a fine operazione (5 minuti contati) mi ha fatto toccare e non c'era più niente. Invece una grippatina lato scarico che avevo fatto io un pò di tempo fa era rimasta, ma era così leggera che passandogli il dito manco si sentiva, con l'unghio si sentiva pochissimo.

Come si chiama questa cosa?
a me sinceramente non mi sembra un lavoro da 120€, ma max (come ha detto anche Thenegoziator) da 10 - 20€ per l'elettricità consumata va 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif se no manco quelli 0509_si_picchiano.gif
 
11222682
11222682 Inviato: 14 Gen 2011 14:21
 

Fatal1ty ha scritto:

Mi state facendo confondere 0509_si_picchiano.gif in pratica vi dico quello che ha fatto per lapparlo o quello che è.
Ha preso un aggeggio tipo ce l'avete presente un tre piedi dove si mette la macchina fotocamera? Simile a quello però ovviamente molto più corto e flessibile.
Alla base di questi 3 piedi c'era una specie di materiale, se non sbaglio lui mi ha detto che era una pietra particolare che eliminava i residui attaccati alla canna del cilindro.
Quindi inserisce questi 3 piedi nella canna e attaccandolo sopra ad un semplicissimo trapano, lo fa girare e contemporaneamente il suo assistente lo oliava bene spruzzandolo direttamente dentro icon_xd_2.gif

Non so se mi sono spiegato bene. Questo non riempie le righe fatte da una grippata, ma semplicemente elimina il materiale del pistone che si è attaccato al cilindro. Infatti a fine operazione (5 minuti contati) mi ha fatto toccare e non c'era più niente. Invece una grippatina lato scarico che avevo fatto io un pò di tempo fa era rimasta, ma era così leggera che passandogli il dito manco si sentiva, con l'unghio si sentiva pochissimo.

Come si chiama questa cosa? a me sinceramente non mi sembra un lavoro da 120€, ma max da 10 - 20€ per l'elettricità consumata va 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Non credo di aver capito molto bene....ma parebbe una semplice lucidata (che non costa 120€).
Ragazzi finiamo di andare o.t. icon_rolleyes.gif
 
11222702
11222702 Inviato: 14 Gen 2011 14:24
 

Raga ma mi sta venendo un dubbio... ma il pistone Asso Werke monofascia esiste solo grafitato o c'è anche quello non grafitato? eusa_think.gif

Non è che il meccanico mi prende quello non grafitato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11222725
11222725 Inviato: 14 Gen 2011 14:26
 

Thenegoziator ha scritto:

Non credo di aver capito molto bene....ma parebbe una semplice lucidata (che non costa 120€).
Ragazzi finiamo di andare o.t. icon_rolleyes.gif

Su internet non ho potuto trovare manco una immagine che si avvicinasse a questo macchinario di cui parlo io icon_neutral.gif forse non scrivo il termine giusto. Prova tu
 
11222875
11222875 Inviato: 14 Gen 2011 14:39
 

Fatal1ty ha scritto:
Raga ma mi sta venendo un dubbio... ma il pistone Asso Werke monofascia esiste solo grafitato o c'è anche quello non grafitato? eusa_think.gif

Non è che il meccanico mi prende quello non grafitato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Perfavore non fatemi ripetere le cose....per i pistoni, bielle ecc. c'è un topic apposito.
Grazie.
 
11223039
11223039 Inviato: 14 Gen 2011 15:00
 

Thenegoziator ha scritto:

Perfavore non fatemi ripetere le cose....per i pistoni, bielle ecc. c'è un topic apposito.
Grazie.

Si lo so, appunto mi è venuto il dubbio, perchè ho visto il link che mi hai dato tu e ho visto che per il pistone Asso werke monofascia e bifascia non hai scritto che esiste pure quello grafitato.
Ne dovresti aggiungere allora altri 2 pistoni, e cioè l'Asso werke monofascia grafitato e l'Asso werke bifascia grafitato.

Comunque il macchinario di cui parlavo io è specie questo Link a pagina di Youtube.com però era attaccato ad un trapano e le pietre erano 3 nei 3 piedi che si infilavano nel cilindro capito?

EDIT: come si chiama questo? lappatura? e quanto si dovrebbe prendere su per giù x questo lavoro?
 
11223637
11223637 Inviato: 14 Gen 2011 16:39
 

lo dice nel video... 45 dollari a cilindro costa... non è una lappatura quella con un ra 74 e passa...
asso credo abbia lasciato a listino solo il monofascia grafitato e il bifascia non grafitato
 
11228136
11228136 Inviato: 15 Gen 2011 16:03
 

dalcanaleluca ha scritto:
lo dice nel video... 45 dollari a cilindro costa... non è una lappatura quella con un ra 74 e passa...
asso credo abbia lasciato a listino solo il monofascia grafitato e il bifascia non grafitato

Si ma considera che li fanno un lavoro molto superiore visto che hanno il macchinario proprio adatto e gli buttano sopra miscela a non finire...

Il mio meccanico se ha usato 200cc di miscela è assai icon_confused.gif

E inoltre non aveva un macchinario del genere, ma avevo un macchinario un pò più casalingo che si attaccava al trapano
 
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