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liquido refrigerante AREXONS rosso o viola?
8845689
8845689 Inviato: 13 Nov 2009 13:16
Oggetto: liquido refrigerante AREXONS rosso o viola?
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
chi conosce la differenza tra il liquido per radiatori di colore rosso e quello viola?
confrontando le schede tecniche sul sito dall'arexons non ho riscontrato alcuna differenza... eusa_think.gif
è solo un fatto estetico?

icon_arrow.gif Link a pagina di Arexons.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Arexons.it
 
8845767
8845767 Inviato: 13 Nov 2009 13:35
 

a me sembra che le uniche differenze stiano nel tipo di confezionamento con cui lo vendono... icon_wink.gif
 
8845818
8845818 Inviato: 13 Nov 2009 13:46
 

anche la confezione è uguale...l'unica differenza che ho notato sono le rispettive scrittre rosso e viola!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8845960
8845960 Inviato: 13 Nov 2009 14:18
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
anche la confezione è uguale...l'unica differenza che ho notato sono le rispettive scrittre rosso e viola!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


in fondo alla pagina di quello rosso c'è scritto confezione flacone,secchio,fusto...
in quello viola invece flacone e basta...

sicuramente la distinzione comunque non è quella... icon_asd.gif

ho trovato questo... Dubbio miscelazione liquidi antigelo di colore diverso
 
8846170
8846170 Inviato: 13 Nov 2009 14:47
 

si già l'avevo letto... i colori rosso e viola sono adatti per motori in leghe leggere ( alluminio e magnesio).... sono entrambi organici e a base di glicole etilenico....è raggiungono un punto di ebollizione di 125°C....
quello rosso è molto conosciuto, viene prodotto anche dalla selenia paraflu up...mentre quello viola a differenza quali proprieta ha??? eusa_think.gif
 
8846198
8846198 Inviato: 13 Nov 2009 14:53
 

di solito i colori danno un'indicazione della resistenza in un range di temperature...qui però sulla tabella è lo stesso... eusa_think.gif

potrebbe essere che si siano sbagliati... icon_question.gif
 
8865457
8865457 Inviato: 17 Nov 2009 17:02
 

ho appena parlato con il tecnico arexons icon_biggrin.gif tra il liquido refrigerante rosso e viola "NON VI E' ALCUNA DIFFERENZA"....hanno la stessa formulazione, i due colori sono stati fatti solo per una questione di marketing... 0509_up.gif
 
9156178
9156178 Inviato: 14 Gen 2010 16:48
 

Ciao ragazzi,
io ho preso quello viola concentrato, lo stesso del link postato all'inizio.
Secondo le specifiche che leggo dovrebbe andare molto bene per le nostre moto, cosa dite?

doppio_lamp.gif
 
9158025
9158025 Inviato: 14 Gen 2010 21:18
 

Sisi, va bene ,tranquillo.
 
9159918
9159918 Inviato: 15 Gen 2010 10:52
 

Grazie Daniele,
effettuerò il cambio del liquido in primavera al tagliando dei 24000 km.
Giusto per la cronaca un flacone da 1l l'ho pagato poco meno di 9 euro. Però va diluito, io penso che lo farò al 40%, per cui da 1l ne escono circa 2,5 che sono quasi sufficienti per il cambio completo.

doppio_lamp.gif
 
9162112
9162112 Inviato: 15 Gen 2010 17:25
 

soffoco ha scritto:
Grazie Daniele,
effettuerò il cambio del liquido in primavera al tagliando dei 24000 km.
Giusto per la cronaca un flacone da 1l l'ho pagato poco meno di 9 euro. Però va diluito, io penso che lo farò al 40%, per cui da 1l ne escono circa 2,5 che sono quasi sufficienti per il cambio completo.

doppio_lamp.gif

Acqua distillata, mi raccomando.
Comunque 24.000 sono pochi per cambiarlo...
Quello non si cambia a chilometraggio, ma in TEORIA si cambia a tempo, cioé dopo 2-3 anni (anche se conosco tanta gente che non lo cambia e la temperatura è sempre buona).
 
9162490
9162490 Inviato: 15 Gen 2010 18:35
 

Assolutamente acqua distillata, sicuramente! 0509_up.gif
Per il chilometraggio so che non è alto, ma la moto ce l'ho da 3 anni, anzi quasi 4 e non è mai stato cambiato da quando ce l'ho (e non so se è mai stato fatto il cambio dal vecchio proprietario, ma ne dubito). In realtà è più una precauzione...da quanto so nel tempo perde le proprietà anticorrosive, ma il potere di scambio termico non dovrebbe essere compromesso. Se però le proprietà anticorrosive vengono meno, allora possono essere guai per il sistema...e visto che il liquido costa relaivamente poco e l'operazione me la faccio da solo, credo sia meglio farlo 0509_up.gif
 
9167331
9167331 Inviato: 16 Gen 2010 18:53
 

...non ha importanza il colore..l'importante è che l'antigelo sia adatto x i motori in alluminio..quindi fate attenzione...
 
9167363
9167363 Inviato: 16 Gen 2010 19:00
 

x Soffoco: puoi miscelarlo anche con una % di 50/50...dovresti avere all'incirca un valore di -35°..-38°
 
9168069
9168069 Inviato: 16 Gen 2010 21:27
 

Ciao Vufered,
grazie delle info. Al 50% forse è anche troppo, perchè con il 40 si arriva comunque a -25°C (e se io a -25 sto girando in moto è giusto che muoia di stenti per strada... 0509_doppio_ok.gif ).
Il discorso del colore è corretto, infatti l'ho scelto per le sue caratteristiche. Se cliccate qui Link a pagina di Arexons.it leggerete che è fatto per i motori con parti in alluminio.

0510_saluto.gif
 
9171146
9171146 Inviato: 17 Gen 2010 16:04
 

Aggiungo che indipendentemente da se la moto si muove o meno và usato antigelo pronto all'uso al 100% !!!!
Se il motore è fermo, e mettete antigelo diluito (quindi mettiamo che la sua capacità arrivi fino a -10°), se la temperatura scende sotto -10°, il liquido ghiaccia, spaccando il motore in due, tipo cozza.
Mettetelo non diluito quello pronto all'uso...per quanto costa...
 
9172026
9172026 Inviato: 17 Gen 2010 19:01
 

L'antigelo pronto all'uso, di solito è diluito al 50%... con un punto di congelamento intorno ai - 35° 0509_up.gif
 
9172067
9172067 Inviato: 17 Gen 2010 19:09
 

vufered750 ha scritto:
L'antigelo pronto all'uso, di solito è diluito al 50%... con un punto di congelamento intorno ai - 35° 0509_up.gif

APPUNTO, quindi non va ulteriormente diluito come poteva intendersi.
 
9172272
9172272 Inviato: 17 Gen 2010 19:40
 

quanti litri vanno nel circuito di raffreddamento dell'hornet 05?
 
9181390
9181390 Inviato: 19 Gen 2010 14:39
 

danielesmx ha scritto:

APPUNTO, quindi non va ulteriormente diluito come poteva intendersi.


No, il mio link riporta un liquido concentrato che, se diluito al 50%, congela a -39°C oppure, se diluito al 40%, congela a -25°C, che per va bene in ogni caso.
Ciharamente quello pronto all'uso (se così c'è scritto sulla confezione) non va MAI diluito 0509_up.gif
 
9235034
9235034 Inviato: 29 Gen 2010 12:03
 

danielesmx ha scritto:
se la temperatura scende sotto -10°, il liquido ghiaccia, spaccando il motore in due, tipo cozza.


In questo scenario apocalittico, forse prima si allargherebbero le tubazioni dei radiatori... icon_asd.gif
 
9235045
9235045 Inviato: 29 Gen 2010 12:05
 

danielesmx ha scritto:
se la temperatura scende sotto -10°, il liquido ghiaccia, spaccando il motore in due, tipo cozza.
.


a mio cuGGino è esploso il membro mentre faceva pipì a -15°C
 
15344934
15344934 Inviato: 15 Mag 2015 17:38
 

Ciao a tutti, scusate se riapro il topic ma ho un dubbio. Ho appena cambiato il liquido refrigerante della mia hornet k9, il liquido vecchio era decisamente marcio dopo più di 37000km icon_biggrin.gif
La mia domanda è: ho comprato il fusto Arexon rosso (per motori in alluminio) da 4,5 litri e nella sostituzione l'ho messo dentro così com'era, visto che c'è scritto "pronto all'uso" (quindi già diluito suppongo eusa_think.gif). Ho fatto bene o era da diluire 50/50 come da manuale?
PS. con questo post mi battezzo nel forum 0509_welcome.gif
 
15344937
15344937 Inviato: 15 Mag 2015 17:42
 

no tranquillo, se c'era scritto pronto all'uso allora è già diluito. Altrimenti ci sarebbe scritto da diluire.
 
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