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Inviato: 13 Nov 2009 13:16 Oggetto: liquido refrigerante AREXONS rosso o viola?
Salve a tutti
chi conosce la differenza tra il liquido per radiatori di colore rosso e quello viola?
confrontando le schede tecniche sul sito dall'arexons non ho riscontrato alcuna differenza...
è solo un fatto estetico?
si già l'avevo letto... i colori rosso e viola sono adatti per motori in leghe leggere ( alluminio e magnesio).... sono entrambi organici e a base di glicole etilenico....è raggiungono un punto di ebollizione di 125°C....
quello rosso è molto conosciuto, viene prodotto anche dalla selenia paraflu up...mentre quello viola a differenza quali proprieta ha???
DOMATORE_DI_R1
Derapata
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Inviato: 13 Nov 2009 14:53
di solito i colori danno un'indicazione della resistenza in un range di temperature...qui però sulla tabella è lo stesso...
potrebbe essere che si siano sbagliati...
manazz
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Nov 2009 17:02
ho appena parlato con il tecnico arexons tra il liquido refrigerante rosso e viola "NON VI E' ALCUNA DIFFERENZA"....hanno la stessa formulazione, i due colori sono stati fatti solo per una questione di marketing...
DOMATORE_DI_R1
Derapata
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Inviato: 14 Gen 2010 16:48
Ciao ragazzi,
io ho preso quello viola concentrato, lo stesso del link postato all'inizio.
Secondo le specifiche che leggo dovrebbe andare molto bene per le nostre moto, cosa dite?
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Gen 2010 21:18
Sisi, va bene ,tranquillo.
danielesmx
Sbk
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Inviato: 15 Gen 2010 10:52
Grazie Daniele,
effettuerò il cambio del liquido in primavera al tagliando dei 24000 km.
Giusto per la cronaca un flacone da 1l l'ho pagato poco meno di 9 euro. Però va diluito, io penso che lo farò al 40%, per cui da 1l ne escono circa 2,5 che sono quasi sufficienti per il cambio completo.
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Gen 2010 17:25
soffoco ha scritto:
Grazie Daniele,
effettuerò il cambio del liquido in primavera al tagliando dei 24000 km.
Giusto per la cronaca un flacone da 1l l'ho pagato poco meno di 9 euro. Però va diluito, io penso che lo farò al 40%, per cui da 1l ne escono circa 2,5 che sono quasi sufficienti per il cambio completo.
Acqua distillata, mi raccomando.
Comunque 24.000 sono pochi per cambiarlo...
Quello non si cambia a chilometraggio, ma in TEORIA si cambia a tempo, cioé dopo 2-3 anni (anche se conosco tanta gente che non lo cambia e la temperatura è sempre buona).
danielesmx
Sbk
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Inviato: 15 Gen 2010 18:35
Assolutamente acqua distillata, sicuramente!
Per il chilometraggio so che non è alto, ma la moto ce l'ho da 3 anni, anzi quasi 4 e non è mai stato cambiato da quando ce l'ho (e non so se è mai stato fatto il cambio dal vecchio proprietario, ma ne dubito). In realtà è più una precauzione...da quanto so nel tempo perde le proprietà anticorrosive, ma il potere di scambio termico non dovrebbe essere compromesso. Se però le proprietà anticorrosive vengono meno, allora possono essere guai per il sistema...e visto che il liquido costa relaivamente poco e l'operazione me la faccio da solo, credo sia meglio farlo
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Gen 2010 18:53
...non ha importanza il colore..l'importante è che l'antigelo sia adatto x i motori in alluminio..quindi fate attenzione...
vufered750
Senza Freni
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Inviato: 16 Gen 2010 19:00
x Soffoco: puoi miscelarlo anche con una % di 50/50...dovresti avere all'incirca un valore di -35°..-38°
vufered750
Senza Freni
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Inviato: 16 Gen 2010 21:27
Ciao Vufered,
grazie delle info. Al 50% forse è anche troppo, perchè con il 40 si arriva comunque a -25°C (e se io a -25 sto girando in moto è giusto che muoia di stenti per strada... ).
Il discorso del colore è corretto, infatti l'ho scelto per le sue caratteristiche. Se cliccate qui Link a pagina di Arexons.it leggerete che è fatto per i motori con parti in alluminio.
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Gen 2010 16:04
Aggiungo che indipendentemente da se la moto si muove o meno và usato antigelo pronto all'uso al 100% !!!!
Se il motore è fermo, e mettete antigelo diluito (quindi mettiamo che la sua capacità arrivi fino a -10°), se la temperatura scende sotto -10°, il liquido ghiaccia, spaccando il motore in due, tipo cozza.
Mettetelo non diluito quello pronto all'uso...per quanto costa...
danielesmx
Sbk
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Inviato: 17 Gen 2010 19:01
L'antigelo pronto all'uso, di solito è diluito al 50%... con un punto di congelamento intorno ai - 35°
vufered750
Senza Freni
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Inviato: 17 Gen 2010 19:09
vufered750 ha scritto:
L'antigelo pronto all'uso, di solito è diluito al 50%... con un punto di congelamento intorno ai - 35°
APPUNTO, quindi non va ulteriormente diluito come poteva intendersi.
danielesmx
Sbk
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Inviato: 17 Gen 2010 19:40
quanti litri vanno nel circuito di raffreddamento dell'hornet 05?
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Gen 2010 14:39
danielesmx ha scritto:
APPUNTO, quindi non va ulteriormente diluito come poteva intendersi.
No, il mio link riporta un liquido concentrato che, se diluito al 50%, congela a -39°C oppure, se diluito al 40%, congela a -25°C, che per va bene in ogni caso.
Ciharamente quello pronto all'uso (se così c'è scritto sulla confezione) non va MAI diluito
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Gen 2010 12:03
danielesmx ha scritto:
se la temperatura scende sotto -10°, il liquido ghiaccia, spaccando il motore in due, tipo cozza.
In questo scenario apocalittico, forse prima si allargherebbero le tubazioni dei radiatori...
Rama_53
Impennata
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Inviato: 29 Gen 2010 12:05
danielesmx ha scritto:
se la temperatura scende sotto -10°, il liquido ghiaccia, spaccando il motore in due, tipo cozza.
.
a mio cuGGino è esploso il membro mentre faceva pipì a -15°C
Thundergatto
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2015 17:38
Ciao a tutti, scusate se riapro il topic ma ho un dubbio. Ho appena cambiato il liquido refrigerante della mia hornet k9, il liquido vecchio era decisamente marcio dopo più di 37000km
La mia domanda è: ho comprato il fusto Arexon rosso (per motori in alluminio) da 4,5 litri e nella sostituzione l'ho messo dentro così com'era, visto che c'è scritto "pronto all'uso" (quindi già diluito suppongo ). Ho fatto bene o era da diluire 50/50 come da manuale?
PS. con questo post mi battezzo nel forum
fireb86
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2015 17:42
no tranquillo, se c'era scritto pronto all'uso allora è già diluito. Altrimenti ci sarebbe scritto da diluire.
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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