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Come caprire se i dischi sono bruciati [colore viola?]
6754548
6754548 Inviato: 15 Gen 2009 18:26
Oggetto: Come caprire se i dischi sono bruciati [colore viola?]
 



ciao ragazzi una domanda come faccio a capire se i dischi sono bruciati o no?
 
6754570
6754570 Inviato: 15 Gen 2009 18:28
 

lo vedi dal colore e se quando freni la moto vibra
 
6754651
6754651 Inviato: 15 Gen 2009 18:38
 

Se hanno delle macchie viola (vaiolature),
e vibrano in frenata
 
6754717
6754717 Inviato: 15 Gen 2009 18:45
 

quoto 0509_up.gif ma sei sicuro che il problema sia del disco e non delle pastiglie? E' + facile cristallizzare le pastiglie che cuocere un disco (specie se forato). Verifica icon_wink.gif
ciaooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6754781
6754781 Inviato: 15 Gen 2009 18:51
 

ma i colore quale viola?
li ho appena comprati su ebay
 
6754806
6754806 Inviato: 15 Gen 2009 18:54
 

mivv87 ha scritto:
ma i colore quale viola?
li ho appena comprati su ebay


se vedi che il disco non ha il suo solito colore "argentato" ma un colore diverso tendente a una qualsiasi sfumatura di viola vuol dire che sono stati scaldati e si sono raffreddati di colpo
 
6754999
6754999 Inviato: 15 Gen 2009 19:13
 

ma perchè scrivi sempre e solo nel forum ducati? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
ho capito hai un monster,ma puoi provare a capire che ci sono altre sezioni?le cui risposte valgono non solo per il monster ma anche per tutte le altre moto! icon_cool.gif icon_wink.gif
sposto in tecnico.
 
6755525
6755525 Inviato: 15 Gen 2009 20:05
Oggetto: Re: come caprire se i dischi sono bruciati o no
 

mivv87 ha scritto:
ciao ragazzi una domanda come faccio a capire se i dischi sono bruciati o no?


L'importante è che siano dritti, ovvero che abbiano conservato la planarità (basta appoggiarli su un piano regolare appunto). Se il colore denota qche scaldata, se non vi sono state deformazioni vanno benissimo lo stesso.
 
6761642
6761642 Inviato: 16 Gen 2009 16:31
 

giorgiocentauro ha scritto:


se vedi che il disco non ha il suo solito colore "argentato" ma un colore diverso tendente a una qualsiasi sfumatura di viola vuol dire che sono stati scaldati e si sono raffreddati di colpo


Quindi se un disco è bollente e all'improvviso piove e si bagna il disco,è subito da cambiare??
 
6761759
6761759 Inviato: 16 Gen 2009 16:44
 

macchè i dischi è normale che si scaldino!! ed è pure normale che cambino colore, specie con le pastiglie con mescole racing, questo non pregiudica affatto l efficacia del disco, montali fai due belle Frenate e vedrai che tornano come nuovi! 0509_up.gif
 
6761874
6761874 Inviato: 16 Gen 2009 17:00
 

ma che stai a di'!!
Se si formano le vaiolature , e' perche' ci sono stati dei surriscaldamenti localizzati ,
e quasi sicuramente si sono deformati e
si potrebbero formare delle cricche tra i fori vicini
 
6762018
6762018 Inviato: 16 Gen 2009 17:19
 

io (e tutti quelli che conosco) in pista abbiamo SEMPRE scaldato i dischi, ovvero noti il colore diverso, nero, con qualche riflesso violaceo, che assume la pista frenante, mai nessun problema, mai criccato niente, l unica cosa che si cricca penso sia il tuo portafoglio se cambi i dischi ogni volta che li scaldi...
 
6763101
6763101 Inviato: 16 Gen 2009 19:11
 

follettazzo ha scritto:
io (e tutti quelli che conosco) in pista abbiamo SEMPRE scaldato i dischi, ovvero noti il colore diverso, nero, con qualche riflesso violaceo, che assume la pista frenante, mai nessun problema, mai criccato niente, l unica cosa che si cricca penso sia il tuo portafoglio se cambi i dischi ogni volta che li scaldi...


Non ho capito a chi stavate quotando..Comunque se quotavate me io non chiedevo se ogni volta che si scaldano i dischi bisogna cambiarli ma ho etto se ad esempio io sto girando in moto da una mezzoretta e i dischi sono bollenti poi all'improvviso piove e i dischi si bagnano all'improvviso e quindi si raffredano di colpo poi dopo sono subito da cambiare??Se si perchè??
 
6763611
6763611 Inviato: 16 Gen 2009 19:57
 

ktm85 ha scritto:
si raffredano di colpo poi dopo sono subito da cambiare??Se si perchè??


Scusa, ma secondo te, è un'ipotesi plausibile?!.... Se così fosse i costruttori di dischi freno sarebbero da denunciare, no?!
 
6764527
6764527 Inviato: 16 Gen 2009 21:10
 

che il disco diventi viola non comporta affatto che si sia deformato... diventa viola per l'elevata temperatura che raggiunge,ma non è legato ad alcuna deformazione!


certo che però è meglio se non diventano viola (ad alta temperatura i dischi si consumano di più, è più facile stortarli, e frenano meno).

problemi di pioggia non ce n'è, però se dopo un turno tirato in pista butti una secchiata di acqua su metà disco... allora probabilmente è da buttare (Se non ti si spezza sul momento!)
 
6777091
6777091 Inviato: 18 Gen 2009 21:22
 

Paolo558 ha scritto:


Scusa, ma secondo te, è un'ipotesi plausibile?!.... Se così fosse i costruttori di dischi freno sarebbero da denunciare, no?!


Io nel primo messaggio ho quotato giorgiocentauro e lui ha scritto cosi...Prenditela con lui non con me..
 
6777113
6777113 Inviato: 18 Gen 2009 21:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:
che il disco diventi viola non comporta affatto che si sia deformato... diventa viola per l'elevata temperatura che raggiunge,ma non è legato ad alcuna deformazione!


certo che però è meglio se non diventano viola (ad alta temperatura i dischi si consumano di più, è più facile stortarli, e frenano meno).

problemi di pioggia non ce n'è, però se dopo un turno tirato in pista butti una secchiata di acqua su metà disco... allora probabilmente è da buttare (Se non ti si spezza sul momento!)


Scusa non so più a chi ascoltare..Tu mi dici una mcosa e paolo 558 me ne dice un'altroa...Allora ci mettiamo d'accordo o no??
 
6777579
6777579 Inviato: 18 Gen 2009 22:13
 

ktm85 ha scritto:


Non ho capito a chi stavate quotando..Comunque se quotavate me io non chiedevo se ogni volta che si scaldano i dischi bisogna cambiarli ma ho etto se ad esempio io sto girando in moto da una mezzoretta e i dischi sono bollenti poi all'improvviso piove e i dischi si bagnano all'improvviso e quindi si raffredano di colpo poi dopo sono subito da cambiare??Se si perchè??


in questo caso no il raffeddamento di colpo vuol dire che i dischi da una temperatura elevatissima passano ad una fredda in uso stradale normale non puo succedere non sei sempre in staccata al limite ogni 10m.
comunque se per caso riesci a far diventare i dischi viola ed entri in una pozza d'acqua che ti raffedda i dischi di colpo in questo caso sarebbe consigliabile sostituirli visto che li rendi molto piu fragili e rigidi quindi rischieresti la frattura di questo e se non si frattura rischi l'allungamento della frenata
 
6777893
6777893 Inviato: 18 Gen 2009 22:52
 

ktm85 ha scritto:


Scusa non so più a chi ascoltare..Tu mi dici una mcosa e paolo 558 me ne dice un'altroa...Allora ci mettiamo d'accordo o no??


veramente stiamo dicendo la stessa cosa...!!

pioggia pozzanghere e cose del genere per strada sono un conto, tirare una secchiata d'acqua fredda su metà disco incandescente appena uscito da una sessione in pista è un altra...
 
6778176
6778176 Inviato: 18 Gen 2009 23:43
 

AndreaNSR125 ha scritto:


veramente stiamo dicendo la stessa cosa...!!

pioggia pozzanghere e cose del genere per strada sono un conto, tirare una secchiata d'acqua fredda su metà disco incandescente appena uscito da una sessione in pista è un altra...


Andrea, ti quoto...

Dunque, quello che si sta dicendo qui non è che i dischi non possono subire stress termici tali da non coprometterne il funzionamento. Ma l'ipotesi che cita Andrea è proprio un esempio di situazione estremizzata ed al limite dell'assurdo che indica semplicemente la remotissima probabilità che in un uso normale si possano recare danni ai dischi. Se piove anche se si fa una frenatona, in ogni caso non si scalderanno molto, prpprio perchè continuamente raffreddati dalle gocce! Se si tira una "staccata infernale" (tanto per citare Vignando...) dai 300 orari e poi si passa in una pozza, i dischi al limite prenderanno degli schizzi che non fanno nulla; per avere un certo effetto occorrerebbe pucciarli dentro la pozza! Ma appunto, si sta rasentando l'assurdità...

Ripeto, non dico che sonod anni che non possono succedere. Prendete una qsiasi auto media, buttatela in pista, fateci un turno ed i dischi sono da buttare. Oppure fateci 100 km senza toccare mai i freni e poi tirate una staccata 200-0 allo spasimo: ecco che con molta probabilità li avrete deformati per il riscaldamento repentino!
Ma i dischi delle moto sono molto meno delicati in questo senso: hanno un raffreddamento di gran lunga più efficiente (forature, esposizione all'aria) e la potenza che sviluppano ferma la moto in spazi tali da nn necessitare strapazzamenti eccessivi...
 
6779016
6779016 Inviato: 19 Gen 2009 10:05
 

Io ho chiesto che se i dischi sono bollenti e all'improvviso io entro in una pozzanghera d'acqua e i dischi si raffredano di colpo,sono da buttare??Paolo 558 mi ha detto che se cosi fosse i costruttori sarebbero da denunciare e AndreaNSR125 mi ha detto che se succede quello che ho detto io i dischi sarebbero da cambiare quindi avete detto un controsenso....Quindi non ho ancora capito....Se i dischi da bollenti entrano in una pozzanghera d'acqua e si raffredano quindi di colpo,sono da cambiare o no??Grazie mille a tutti.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6779021
6779021 Inviato: 19 Gen 2009 10:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:


veramente stiamo dicendo la stessa cosa...!!

pioggia pozzanghere e cose del genere per strada sono un conto, tirare una secchiata d'acqua fredda su metà disco incandescente appena uscito da una sessione in pista è un altra...


Io ho chiesto che se i dischi sono bollenti e all'improvviso io entro in una pozzanghera d'acqua e i dischi si raffredano di colpo,sono da buttare??Paolo 558 mi ha detto che se cosi fosse i costruttori sarebbero da denunciare e AndreaNSR125 mi ha detto che se succede quello che ho detto io i dischi sarebbero da cambiare quindi avete detto un controsenso....Quindi non ho ancora capito....Se i dischi da bollenti entrano in una pozzanghera d'acqua e si raffredano quindi di colpo,sono da cambiare o no??Grazie mille a tutti.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6779025
6779025 Inviato: 19 Gen 2009 10:08
 

ps scusate per il messaggio doppio....
 
6779209
6779209 Inviato: 19 Gen 2009 10:38
 

Non succede assolutamente Nulla.
I dischi subiscono trattamenti di tempratura apposta!

Se anche dopo una frenata, pur lunga che sia, finisci in una pozza d'acqua, non accade nulla!
 
6779246
6779246 Inviato: 19 Gen 2009 10:46
 

Mi sa che stiamo stiamo esagerando!!! Dalla domanda fatta, non credo che l'autore del topic sia il tipo da staccate ai 200 km/h dell'ultimo metro. Ammesso e concesso che ogni tanto vada in pista, dubito fortemente che sia in pericolo di rovinare i dischi. Chi rovina i dischi per surriscaldamento, certe domande non le fa! Ma non per niente, chi frequenta il mondo delle piste assiduamente tanto da arrivare ad avere un guida spezza dischi si confronto di continuo con tematiche di questo tipo.
 
6779812
6779812 Inviato: 19 Gen 2009 12:28
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
Mi sa che stiamo stiamo esagerando!!! Dalla domanda fatta, non credo che l'autore del topic sia il tipo da staccate ai 200 km/h dell'ultimo metro. Ammesso e concesso che ogni tanto vada in pista, dubito fortemente che sia in pericolo di rovinare i dischi. Chi rovina i dischi per surriscaldamento, certe domande non le fa! Ma non per niente, chi frequenta il mondo delle piste assiduamente tanto da arrivare ad avere un guida spezza dischi si confronto di continuo con tematiche di questo tipo.



Ma che centra l'autore del topic??Era una domanda mia.....

Che vuoi dire??
 
6779821
6779821 Inviato: 19 Gen 2009 12:30
 

formix ha scritto:
Non succede assolutamente Nulla.
I dischi subiscono trattamenti di tempratura apposta!

Se anche dopo una frenata, pur lunga che sia, finisci in una pozza d'acqua, non accade nulla!


Ma che vuoi saperne tu..Sei Senza Freni icon_asd.gif icon_asd.gif
No dai scherzo..Comunque per finirla qui siete tutti d'accordo con Formix??
 
6779861
6779861 Inviato: 19 Gen 2009 12:36
 

ktm85 ha scritto:
ZITTOeCURVA ha scritto:
Mi sa che stiamo stiamo esagerando!!! Dalla domanda fatta, non credo che l'autore del topic sia il tipo da staccate ai 200 km/h dell'ultimo metro. Ammesso e concesso che ogni tanto vada in pista, dubito fortemente che sia in pericolo di rovinare i dischi. Chi rovina i dischi per surriscaldamento, certe domande non le fa! Ma non per niente, chi frequenta il mondo delle piste assiduamente tanto da arrivare ad avere un guida spezza dischi si confronto di continuo con tematiche di questo tipo.



Ma che centra l'autore del topic??Era una domanda mia.....

Che vuoi dire??


la risposta alal tua domanda è NO!!! Non sono da cambiare in quel futile caso.

Quello che ho scritto precedentemente era in tema alla domanda di apertura del topic dell'utente mivv87, era per aiutare lui. Ti è sembrato che non c'entrasse nulla perchè NON era riferita a te, sei tu quello che non centra niente. La tua domanda non l'ho neanche letta.
 
6780254
6780254 Inviato: 19 Gen 2009 13:43
 

formix ha scritto:
Non succede assolutamente Nulla.
I dischi subiscono trattamenti di tempratura apposta!

Se anche dopo una frenata, pur lunga che sia, finisci in una pozza d'acqua, non accade nulla!


Credo che sia proprio così, i dischi se fabbricati bene subiscono dei trattamenti termici proprio per evitare questi inconvenienti, ad ogni modo, se il disco viene surriscaldato il metallo diventa più molle ed è facile che si formino ondulazioni o che si ovalizzi, ecco che un raffreddamento veloce renderebbe permanenti le modifiche subite, ma non dovrebbe rompersi. Quando il disco viene usato in modo troppo violento, ecco che potrebbero verificarsi delle differenze di dilatazione termica in seguito ad un surriscaldamento irregolare e questo, potreppe portare alla rottura vera e proprioa del disco..
dunque io credo che se prendiamo un disco, lo surriscaldiamoe lo buttiamo nell'acqua, magari si deforma ma non dovrebbe rompersi, potrebbe a lungo andare diventare più fragile io credo...ma prima di rompere un disco ce ne vuole... icon_mrgreen.gif
 
6780465
6780465 Inviato: 19 Gen 2009 14:15
 

rischi di deformare maggiormente un disco continuando a guidare con il freno puntato andando a 40km/h , che facendo frenate dai 200-0 repentine!

Inoltre incontreresti dei problemi di Fading prima che un disco si ovalizzi, quindi sposterei la mia attenzione su questi!

Per crepe o cedimenti, se avvengono è maggiormente riconducibile a difetti di realizzazione o nel materiale!

con la massa di una motocicletta per ovalizzare un disco, ce ne vuole!!!
 
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