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Problemi Consumi e Carburazione Motard 4t [Troppo elevati]
8842500
8842500 Inviato: 12 Nov 2009 19:50
Oggetto: Problemi Consumi e Carburazione Motard 4t [Troppo elevati]
 



Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente quindi provo ad aprire un topic nuovo...( se poi ho cercato male chiedo 0510_inchino.gif perdono ai Mods che sapranno cosa fare)


Il dilemma che mi afflige è questo, ho notato dei consumi lievemente sopra la media sulla mia Beta RR125 4t, o meglio, con un pieno riesco a fare circa 150 km....ergo, pochino, per un 4t.

Ma sopratutto quando usato in fuoristrada, cioè tirando sempre il gas al massimo ad inizio regime, e senza mai salire oltre le terza...( con fuoristrada intendo sterrati abb cazzutelli...)

E, infine, avvicinando un comune foglio di carta alla marmitta, distanza 2-3 cm e dando gas ( ovviamente il folle) dopo pochi sec si notano degli "schizzi" grigiastri...

Mi chiedo, non potrebbe essere sballata la carburazione?

...o comunque, cosa potrebbe essere?


Grazie Mille a todos! icon_mrgreen.gif
 
8842827
8842827 Inviato: 12 Nov 2009 20:38
 

quanti litri contiene il serbatoio? la moto è originale? non hai cambiato scarico o cose simili? quanti km hai su? ultima revisione? come guidi? gas sempre aperto o no?

prima di tutto controlla la candela, questo è un foglio per una diagnosi essenziale

Link a pagina di Img402.imageshack.us

senti dei vuoti con aperture improvvise?

i resudui dallo scarico potrebbero essere olio incombusto
 
8842897
8842897 Inviato: 12 Nov 2009 20:45
 

olio incombusto nello scarico è impossibile perchè è un 4t
 
8842930
8842930 Inviato: 12 Nov 2009 20:49
 

solrock666 ha scritto:
olio incombusto nello scarico è impossibile perchè è un 4t


si, se ci sono trafilaggi da sotto il pistone o dalle valvole, però credo sia un caso limite per quel motore
 
8842948
8842948 Inviato: 12 Nov 2009 20:51
 

se ci fossero perdite avrebbe sentito un calo delle prestazioni e la moto gli farebbe un fumo pazzesco
 
8843149
8843149 Inviato: 12 Nov 2009 21:14
 

EdoMaske ha scritto:
quanti litri contiene il serbatoio? la moto è originale? non hai cambiato scarico o cose simili? quanti km hai su? ultima revisione? come guidi? gas sempre aperto o no?

prima di tutto controlla la candela, questo è un foglio per una diagnosi essenziale

Link a pagina di Img402.imageshack.us

senti dei vuoti con aperture improvvise?

i resudui dallo scarico potrebbero essere olio incombusto

anche secondo me è la candela in un 4 tempi del genere immagino che si faccia poco caso alla candela, io per non sapere ne leggere e ne scrivere la cambierei tanto constano poco
 
8844403
8844403 Inviato: 13 Nov 2009 3:07
 

Allora, il serbatoio dovrebbe essere da 6 l + 0.8l di riserva.

Moto completamente originale, comprata usata, immatricolata nel 2006, ( il vecchio proprietario montava una marmitta Termignoni).

Km dovremmo essere sui 20'000.

....Gas sempre rigorosamente aperto, anche vista la scarsa potenza del motore.

E si sento dei vuoti ogni tanto o può capitare, seppur molto raramente, che mi scali da solo la marcia quando viaggio ad alti regimi....

...Cosa posso fare??

Grazie Mille a tutti!
 
8844430
8844430 Inviato: 13 Nov 2009 6:35
 

vittoxviii ha scritto:
Allora, il serbatoio dovrebbe essere da 6 l + 0.8l di riserva.

Moto completamente originale, comprata usata, immatricolata nel 2006, ( il vecchio proprietario montava una marmitta Termignoni).

Km dovremmo essere sui 20'000.

....Gas sempre rigorosamente aperto, anche vista la scarsa potenza del motore.

E si sento dei vuoti ogni tanto o può capitare, seppur molto raramente, che mi scali da solo la marcia quando viaggio ad alti regimi....

...Cosa posso fare??

Grazie Mille a tutti!


150/6 sono circa 25km/l, contando che stai sempre al massimo non sono così pochi

controlla la candela e fai una foto, si capiscono molte cose dalle condizioni di una candela
 
8844441
8844441 Inviato: 13 Nov 2009 6:58
 

se fai molto fuoristrada è normale che il km diminuisca .,... perchè nel fuoristarda si consuma di più e si percorrono meno km che su asfalto .... poi i consumi non sono sempre costanti se trovi una salità e la fai a manetta li consumerai di più

controlla la candela e al massimo sostituiscila
 
8845030
8845030 Inviato: 13 Nov 2009 10:41
 

Se lo scarico spara roba strana al mattino è assolutamente normale, non ti ci mettere dietro, altrimenti fotti i pantaloni icon_asd.gif E' semplicemnte condensa mista a roba dello scarico che viene sparata fuori 0509_up.gif
 
8847081
8847081 Inviato: 13 Nov 2009 18:11
 

....il carburatore è sporchissimo di benzina!!


sembra quasi che "coli" o meglio, dopo averlo pulito, dopo pochi minuti è di nuovo umido e pulendolo con un panno si vede bene il "verde" benzina...


cosa posso fare?

.... 0510_inchino.gif
 
8847513
8847513 Inviato: 13 Nov 2009 19:36
 

forse si è rotto il galleggiante all'interno del carburatore e non ti ferma il flusso di benzina
basta farlo cambiare
se fosse realmente questo il problema sarebbe anche spiegato il maggiore consumo
della moto
 
8847911
8847911 Inviato: 13 Nov 2009 20:39
 

OK allora, mentre lavoravo in garage alla moto si è fermato un motociclista motardista santo salvatore a vedere cosa stavo combinando.

Spiegato il problema mi ha spiegato un attimo bene come carburare e mi ha dato qualche altra dritta.

Ho ricarburato, la candela adesso ha un perfetto color nocciola, non ho più problemi di vuoti o simili ed è ben reattiva fin dai primi giri.

Ho anche tensionato la catena e cavolo, sembra di guidare una moto diversa!


...Grazie a tutti dei consigli!

p.s. per il problema dei consumi forse lievemente elevati e dello " sporco dalla marmitta" ( che comunque adesso è diminuito molto) giungo alla conclusione che...tutti questi anni di attività, magari di una scarsa manutenzione da parte del precendente proprietario, hanno fatto si che il motore, forse, si sia "logorato" un pochino...

...Ma adesso veramente, va benissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
8848010
8848010 Inviato: 13 Nov 2009 20:56
 

mi spiegeresti come ti hanno consigliato di ricarburarare? io ci provo sempre ma viene fuori uno dei peggio troiai
 
8848237
8848237 Inviato: 13 Nov 2009 21:27
 

Danno27 ha scritto:
mi spiegeresti come ti hanno consigliato di ricarburarare? io ci provo sempre ma viene fuori uno dei peggio troiai


allora, qui in liguria si è abbassata la temperatura, e io avevo problemi ai regimi bassi quindi...

Ho aumentato il getto del minimo di circa 3/4 di giro e ho allentato un po la vite dell'aria per ingrassare un po la carburazione.

Ora va benissimo!
 
8848317
8848317 Inviato: 13 Nov 2009 21:39
 

ok capito tutto pure qui in toscana fa freddo domani lo faccio grazie
 
8848350
8848350 Inviato: 13 Nov 2009 21:43
 

vittoxviii ha scritto:


allora, qui in liguria si è abbassata la temperatura, e io avevo problemi ai regimi bassi quindi...

Ho aumentato il getto del minimo di circa 3/4 di giro e ho allentato un po la vite dell'aria per ingrassare un po la carburazione.

Ora va benissimo!
che vuol dire hai aumentato il minimo di 3/4 di giro?
 
8848588
8848588 Inviato: 13 Nov 2009 22:18
 

non è un giro completo ma poco meno
mi sono sbiegato bene?
 
8849067
8849067 Inviato: 14 Nov 2009 0:24
 

Danno27 ha scritto:
non è un giro completo ma poco meno
mi sono sbiegato bene?


si si esatto!
 
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