Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio pistone 2 tempi cross - dubbio sulle fasce
8840442
8840442 Inviato: 12 Nov 2009 14:38
Oggetto: Cambio pistone 2 tempi cross - dubbio sulle fasce
 

salve a tutti sono nuovo!

volevo chiedervi un informazione riguardo alla procedura di sostituzione del pistone in una moto 2 tempi da cross. ho trovato un video su youtube in cui spiega piuttosto dettagliatamente come fare. siccome una leggera esperienza con gli scooter ce l'ho (ho già smontato 2-3 volte un blocco motore completo) volevo delle spiegazioni in merito al reinserimento delle fasce di tenuta nel pistone.

il mio dubbio è venuto a galla quando nel video, precisamente al minuto 4:10, viene eseguita una specie di "limatura" del segmento dopo averlo inserito nel cilindro.

non riesco a capire il perchè di questa operazione, visto che ho fatto un pò fatica a capire quello che diceva in inglese. qualcuno di voi riesce a darmi una spiegazione più dettagliata su questa operazione?
è sempre necessario farlo? perchè se è così io non l'ho mai fatto icon_eek.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

questo è il link al video:

Link a pagina di Youtube.com

grazie!
 
8841004
8841004 Inviato: 12 Nov 2009 16:02
 

allora non si tratta di una limatura icon_asd.gif il meccanico ha in mano uno Spessimetro, è ha misurato la giusta tolleranza in decimi di millimetro del segmento sulla canna del cilindro icon_wink.gif
 
8841150
8841150 Inviato: 12 Nov 2009 16:29
 

ah ok mi sembrava strano infatti! e per quale motivo lo fa? se cambio il pistone con un altro compatibile non è sicuro che abbia le stesse tolleranze di quello di serie e quindi dovrei controllare?
 
8841369
8841369 Inviato: 12 Nov 2009 17:02
 

Nickssalv ha scritto:
ah ok mi sembrava strano infatti! e per quale motivo lo fa? se cambio il pistone con un altro compatibile non è sicuro che abbia le stesse tolleranze di quello di serie e quindi dovrei controllare?



il meccanico del video , ha verificato , tramite spessimetro , che il segmento (.....o fascia.....) , posizionato all' interno della canna , mantenga un minimo di tolleranza dalla "chiusura" completa del segmento stesso...........
se così non fosse , durante il normale lavoro , la dilatazione che il segmento subisce lo porterebbe a "forzare" sulla canna del cilindro........

quando si installa un pistone maggiorato , sarebbe meglio fare questo controllo sempre , oltre , naturalmente , a quello relativo alla ovalizzazione della canna............. 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
8844932
8844932 Inviato: 13 Nov 2009 10:21
 

ok ma se io dovessi sostituire il pistone e metterne uno uguale identico (non maggiorato) non serve che faccio nulla vero?
 
8846473
8846473 Inviato: 13 Nov 2009 15:48
 

[quote="Nickssalv"#8844932]ok ma se io dovessi sostituire il pistone e metterne uno uguale identico (non maggiorato) non serve che faccio nulla vero?[/quote




........dipende dal motivo che ti ha spinto alla sostituzione........... icon_rolleyes.gif






doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©