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Come controllare il gioco valvole vfr v-tec (consigli)
8837014
8837014 Inviato: 11 Nov 2009 20:39
Oggetto: Come controllare il gioco valvole vfr v-tec (consigli)
 

Ho un V-tec con 21000km e stando alla tabella di manutenzione a 24Kkm occorre verificare il gioco valvole.
Sfruttando la sosta invernale vorrei fare da me per cui chiedo consiglio agli esperti circa gli accorgimenti necessari per svolgere il lavoro o se è talmente impegnativo e richiede chiavi particolari per cui è preferibile rivolgersi ad un'officina.
Preciso che devo fare da me senza aiuti di terze persone.
Grazie
 
8837394
8837394 Inviato: 11 Nov 2009 21:19
 

Il mio consiglio e' : lascia perdere.
Nel senso, non guardarle proprio.
Se non senti rumori strani, non toccarle.
 
8838024
8838024 Inviato: 11 Nov 2009 22:29
Oggetto: gioco valvole
 

Grazie Prof:mi stai dicendo che il gioco valvole per queste percorrenze rimane invariato? non è che magari a 30Kkm poi si puntano?
 
8838081
8838081 Inviato: 11 Nov 2009 22:37
 

Questo argomento interessa anche a me icon_biggrin.gif
la mia appena comprata ha 32.000 Km ma non sono mai stati guardati i giochi valvole.
 
8840053
8840053 Inviato: 12 Nov 2009 13:25
 

Tanto per dare un'idea della situazione: la mia ha 237.000 km e non le ho mai guardate (guardate, non registrate). Conosco svariate VFR 800 con oltre 100.000 km e nessuno le ha mai guardate.
Sulle Vtec sono arrivato al massimo a 85.000 km (amici VIC) e nessuno le ha mai registrate (i pochi che mi hanno detto di averle realmente controllate non hanno trovato alcun gioco fuori norma).
Molti meccanici non le guardano perche' sanno che non serve (magari te lo mettono in conto lo stesso).

Tutto qui, e' solo mia esperienza personale. Se non si sentono rumori strani, tanto vale non fare nulla.
 
8840161
8840161 Inviato: 12 Nov 2009 13:51
 

Perfetto.
Ho letto non so dove anche qualcosa relativo alla sincronia dei clindri...c'è qualcosa da sapere?
 
8840760
8840760 Inviato: 12 Nov 2009 15:27
Oggetto: Grande
 

GRazie Grande Prof.
Ma allora è un gran motore sto VFR!!!
 
8842707
8842707 Inviato: 12 Nov 2009 20:22
 

Mangus ha scritto:
Perfetto.
Ho letto non so dove anche qualcosa relativo alla sincronia dei clindri...c'è qualcosa da sapere?


L'esperto e' Bmax, io non ho mai fatto nulla.
Di solito la sincronizzazione si fa sui carburatori, non sui corpi farfallati degli impianti di alimentazione ad iniezione. Esiste pero' la sincronizzazione del minimo (cioe' lo starter, manuale fino al 1999, poi automatico), ma io non ho mai fatto neppure quello.
 
8844896
8844896 Inviato: 13 Nov 2009 10:11
 

Ilprofessore ha scritto:
L'esperto e' Bmax, io non ho mai fatto nulla.
Di solito la sincronizzazione si fa sui carburatori, non sui corpi farfallati degli impianti di alimentazione ad iniezione.

Nel VFR la sincronizzazione è indicata dalla casa come normale procedura di manutenzione. Suppongo che la motivazione sia data dal fatto che, a bassi regimi, la mappatura risulta "fissa" per cui si interviene meccanicamente, regolando il rapporto stechiometrico aria/benzina, esattamente come sui carburatori.
Confermo inoltre che detta procedura è indicata e consigliata anche su altre moto come lo Z750 o molti dei recentissimi 600-1000.

Premesso ciò..... la procedura è semplice...... si chiudono le due pair, si collegano i 4 tubi ad un sincronizzatore, e dopo aver regolato il minimo si agiscono sulle viti dei cilindri 2, 3, 4 per sincronizzarli rispetto al nr.1 che è fisso.

L'unico inconveniente e difficoltà dell'operazione è che occorre uno strumento preciso, perchè, al contrario dei 4 in linea dove tutti i cilindri devono risultare identici, nel VFR occorre regolare il cilindro 2 identico all'1, mentre il 3 e 4 vanno rispettivamente -20 e -10 mmH2O.

Ultima nota... non aspettatevi che il motore giri come un 4 in linea..... girerà "irregolare" come prima ma riprenderà più facilmente e velocemente a bassi giri.

Per le valvole.... io proverò a verificare i giochi a breve.... giusto per curiosità.
 
8846372
8846372 Inviato: 13 Nov 2009 15:31
 

Bmax ha scritto:
L'unico inconveniente e difficoltà dell'operazione è che occorre uno strumento preciso, perchè, al contrario dei 4 in linea dove tutti i cilindri devono risultare identici, nel VFR occorre regolare il cilindro 2 identico all'1, mentre il 3 e 4 vanno rispettivamente -20 e -10 mmH2O.

come mai? eusa_think.gif
 
9073279
9073279 Inviato: 29 Dic 2009 18:28
 

La mia ha 38.000 km appena presa usata da tre settimane con garanzia di 12 mesi del 2003, sento un leggerissimo tintinnio dal lato sinistro, devo proprio stare li ad ascoltarlo...è proprio appena appena...devo preoccuparmi ? dai tagliandi che ha fatto c'e l'ispezione a 24.000 km delle valvole...è tutto a posto secondo voi considerato che l'officina prima di darmela ha fatto il tagliando e quindi "sentita"? grazie.
 
9074118
9074118 Inviato: 29 Dic 2009 20:44
 

Un minimo di rumore le punterie lo fanno, ma questo non significa che sono starate.
Ammesso che abbiano fatto il controllo a 24.000 km (ne dubito molto), in ogni caso anche 38.000 km sono troppo pochi per creare problemi alle valvole.
Se il rumore fosse sul lato destro la cosa sarebbe piu' plausibile (catena di distribuzione), ma anche il rumore stesso e' diverso.
 
9074270
9074270 Inviato: 29 Dic 2009 21:08
 

Ilprofessore ha scritto:
Un minimo di rumore le punterie lo fanno, ma questo non significa che sono starate.
Ammesso che abbiano fatto il controllo a 24.000 km (ne dubito molto), in ogni caso anche 38.000 km sono troppo pochi per creare problemi alle valvole.
Se il rumore fosse sul lato destro la cosa sarebbe piu' plausibile (catena di distribuzione), ma anche il rumore stesso e' diverso.

icon_smile.gif bene mi sembra di capire che è tutto apposto e posso viaggiare tranquillo...mi sento sollevato e anche se comunque la moto è in garanzia mi "rompeva" doverla gia portare in concessionaria...! al limite prima della scadenza la porto per un controllo.
Dalla fattura del tagliando honda fatto a 24.000 km risulta l'ispezione alle valvole...
grazie ancora icon_biggrin.gif ciao Endy.
 
13224920
13224920 Inviato: 10 Apr 2012 23:26
 

Rispolvero questo Topic perché a breve mi troverò a viaggiare in mezzo ai fiordi norvegesi e prima di farlo volevo controllare e capire se tutto gira come deve girare.

La domanda è la seguente: come faccio a capire quando c'è un'irregolarità nel gioco valvole?
Qual'è il rumore? qualcuno lo ha registrato così da farmelo sentire? 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Veliko
 
13228514
13228514 Inviato: 11 Apr 2012 19:58
 

la mia ha 30.000km non ho toccato niente. come gia detto lascia stare. un amico le ha registrate per scrupolo a 50.000km ed il responso e stato NON SERVIVA. ne faceva altri 50.000 senza toccarle. poi ognuna faccia di testa sua.
 
13229138
13229138 Inviato: 11 Apr 2012 21:49
 

si, sono d'accordo con te, ma volendo provare ad "ascoltare" il proprio motore, in che cosa consisterebbe questa voce fuori dal coro?

Per esempio, quando sgaso a oltre 7000 giri quando rilascio, sento un "clap" e non so che cosa sia questo rumore, Determina l'entrata delle altre 8 valvole ??

Veliko
 
13232010
13232010 Inviato: 12 Apr 2012 18:29
 

Il rumore che senti sono le valvole del vtec che entrano in azione.
Dati i pochi km che hai vai tranquillo che sicuramente non avrai problemi di valvole ma penserei di più allo statore, più che altro per i molti km che dovrai percorrere distante da casa e la vicinanza dei fatidici 50000 km di resistenza di quest' ultimo.
Poi magari sei uno di quei fortunati che fino 70000 km niente 0509_pernacchia.gif .
Vai tranquillo, non ci pensare e goditi il giro senza paranoie inutili 0509_up.gif .
Cioppino78
 
13233755
13233755 Inviato: 13 Apr 2012 0:33
Oggetto: honda vfr 800 rc46d blu elettricco anno 2000
 

Ciao a tutti mi chiamo livio,io poco un mese fa ho portata la mia moto al meccanico per un tagliando, come la temperatura era freddissima circa 1 o 2 gradi quanto accendevovla moto si sentiva un piccolo battitio; e il mio meccanico mi ha detto:e normale quando fa freddo lo fanno tutti ma quando arriva a temperatura ci sente un pochino ancora lui mi hai risposto che sono 25 anni che fa questo mestiere si devo regolare che qualcuna si trova in posizione errata che il costo di 150.00euro.la mia moto ha 28.000km mi sembra strano?
 
13236997
13236997 Inviato: 13 Apr 2012 18:38
 

Giusto per sapere, Cioppino78 cosa costerebbe lo statore?

Veliko
 
13237595
13237595 Inviato: 13 Apr 2012 20:15
 

Veliko ha scritto:
Giusto per sapere, Cioppino78 cosa costerebbe lo statore?
Veliko

In Italia dovrebbe essere attorno i 500.- euro, mentre se lo si comanda dall' America sui 250.- euro.
C'è anche la possibilità di farselo avvolgere ma anche qui siano sui 200.- euro.
Una botta in ogni caso.
Cioppino78
 
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