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cambio rovesciato hornet 07 [Qualcuno ha fatto la modifica?]
8832271
8832271 Inviato: 10 Nov 2009 23:02
Oggetto: cambio rovesciato hornet 07 [Qualcuno ha fatto la modifica?]
 

Salve a tutti! Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse provato a "rovesciare" il cambio della nostra amata hornettina

Un saluto a tutti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8832484
8832484 Inviato: 10 Nov 2009 23:35
 

intendi che si aumenta la marcia dando un colpo ingiù e viceversa?
 
8832721
8832721 Inviato: 11 Nov 2009 0:25
 

secondo me non ha molto senso su una naked..

già non ne ha su una SS almeno che non la si faccia solo pista e magari con il cambio elettronico...


Però sono curioso anche io di sapere se qualche "artigiano" si è cimentato.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8833232
8833232 Inviato: 11 Nov 2009 9:23
 

The_MotardEr ha scritto:
intendi che si aumenta la marcia dando un colpo ingiù e viceversa?


Sì esatto, proprio questo intendevo. Ma la mia sarebbe più una curiosità di provare che un'esigenza vera e propria
 
8836156
8836156 Inviato: 11 Nov 2009 18:39
 

scusa tanto ma non capisco....per farne cosa???? eusa_think.gif
per beneficiare di eventuali vantaggi del cambio invertito, ragazzi miei, bisogna tirare delle pieghe che con le moto stradali, anche se supersportive portate in pista, ma da un manico normale non da un superprofessionista, da farti grattare le orecchie e quindi di solito inavvicinabili!!!!!!!! icon_asd.gif
il vantaggio sta nel fatto che se si esce da una curva o la si percorre con una marcia un pelo corta e si necessita di cambiarla, non è facile infilare il piede dalla pedana fin sotto la leva per compiere questa operazione mentre rimane più semplice lasciare il piede li dove sta e spingere per ottenere una o più marce...
quindi a meno che non giri come un pro questa inversione non ha praticamente senso...basta pensare che anche tra i pro, max biaggi è il primo che mi viene in mente, ci sono molti che utilizzano il cambio in configurazione tradizionale...
mi pare ovvio che farlo su una naked non ha proprio senso!!! 0509_up.gif
 
8838916
8838916 Inviato: 12 Nov 2009 8:17
 

Ma io ho aperto questo topic per sapere se qualcuno aveva provato a fare questa modifica. Se poi sia produttivo oppure no mi pare che sia una scelta del tutto soggettiva da parte di chi guida icon_cool.gif
 
8838917
8838917 Inviato: 12 Nov 2009 8:18
 

Ciao, sulla vecchia hornet(2005) avevo rovesciato il cambio e mi ero trovato molto meglio.A parte il vantaggio in pista che, come si è già detto, su una naked non ha molto senso, le cambiate erano molto più fluide.Quando sei in piena accelerazione per me era molto più naturale spingere giù la leva, proprio perchè ero rannicchiato giù con tutto il corpo, viceversa in staccata rialzandomi mi trovavo bene a tirar su la leva.Purtroppo nella nuova hornet rovesciare il cambio è possibile solo con poche pedane aftermarket, comunque il prossimo anno lo rimonterò di sicuro.
 
8838977
8838977 Inviato: 12 Nov 2009 8:37
 

anacletoj ha scritto:
Ciao, sulla vecchia hornet(2005) avevo rovesciato il cambio e mi ero trovato molto meglio.A parte il vantaggio in pista che, come si è già detto, su una naked non ha molto senso, le cambiate erano molto più fluide.Quando sei in piena accelerazione per me era molto più naturale spingere giù la leva, proprio perchè ero rannicchiato giù con tutto il corpo, viceversa in staccata rialzandomi mi trovavo bene a tirar su la leva.Purtroppo nella nuova hornet rovesciare il cambio è possibile solo con poche pedane aftermarket, comunque il prossimo anno lo rimonterò di sicuro.


...scusa non capisco come possa essere cambiata la fluidità del cambio. eusa_think.gif
Puoi spiegarti meglio? icon_wink.gif

Capisco la comodità in pista riguardo il verso della cambiata, ma la fluidità non dovrebbe rimanere la stessa?

Scusa la domanda, ma non sono esperto a riguardo. icon_rolleyes.gif
 
8840107
8840107 Inviato: 12 Nov 2009 13:35
 

Scusa, mi sono espresso male.Intendevo dire che premere la leva in accelerazione è molto più facile che tirarla in su.Quindi rendevo più facile (e fluida) la progressione, mentre in scalata non ricerco una cambiata veloce, che tanto freno lo stesso, anche cambiando marcia.Quindi preferisco dover tirare su la leva del cambio in staccata.Spero di essermi spiegato bene.Poi comunque la guida è soggettiva, ed è bello che sia così
 
8852895
8852895 Inviato: 15 Nov 2009 9:35
 

Ciao a tutti, devo unirmi a chi vorrebbe rovesciare la leva del cambio. È vero che girando in/fuori città non si fanno pieghe assurde, ma è anche vero che in più di un'occasione mi sono trovato a disagio nel mettere la punta sotto alla leva, prorpio perchè piegato, magari a moto ancora fredda, non volendo tirare troppo la marcia. In un paio di occasioni ho toccato con la punta della scarpa, sensazione alquanto spiacevole.

Non ci ho ancora pensato seriamente, ma in certe occasioni mi piacerebbe averlo fatto. Nessuno che abbia esperienze con il 900??

Lampsssss
 
8904607
8904607 Inviato: 24 Nov 2009 22:32
 

Beh, come riportato in numerosi posts, il cambio "standard" non è stato introdotto per motivi prettamente "funzionali". In realtà le moto hanno avuto per anni il cambio "rovesciato".
E' stato in seguito all'avvento dei costruttori giapponesi, i quali introdussero il cambio "standard", che si è assimilata la 1° marcia in basso come "normale". Addirittura per molti modelli il cambio era sul lato destro, anzichè a sinistra.
Con questo voglio dire che il modo in cui si gestisce il cambio, deve essere il più comodo possibile per il motociclista, anche a costo di rovesciarne il comando.
In effetti questa soluzione mi incuriosisce un bel pò...
Proverò ad adottare questo tipo di cambio...
 
8905422
8905422 Inviato: 25 Nov 2009 8:15
 

Rindello ha scritto:
Beh, come riportato in numerosi posts, il cambio "standard" non è stato introdotto per motivi prettamente "funzionali". In realtà le moto hanno avuto per anni il cambio "rovesciato".
E' stato in seguito all'avvento dei costruttori giapponesi, i quali introdussero il cambio "standard", che si è assimilata la 1° marcia in basso come "normale". Addirittura per molti modelli il cambio era sul lato destro, anzichè a sinistra.
Con questo voglio dire che il modo in cui si gestisce il cambio, deve essere il più comodo possibile per il motociclista, anche a costo di rovesciarne il comando.
In effetti questa soluzione mi incuriosisce un bel pò...
Proverò ad adottare questo tipo di cambio...


Se riesci a trovare la soluzione per farlo fammi un "fischio" 0509_up.gif
 
8910822
8910822 Inviato: 25 Nov 2009 23:56
 

OT e sterili polemiche rimosse, atteniamoci all'aspetto tecnico del Topic icon_wink.gif


Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
8977761
8977761 Inviato: 9 Dic 2009 9:26
 

Come comunicato in mp a sprizzone ... che conosco su altro forum ... la modifica del cambio su hornet 07-09 da normale a rovescio e fattibilissima ma ... per la conformazione dei leverismi di questa moto ... richiede alcune sostanziali modifiche e non è fattibile cambiando semplicemente la leva (come lui mi aveva chiesto) ... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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