Leggi il Topic


Modifiche estetico-tecniche su GSX 750 F 1989, consigli!!
8815702
8815702 Inviato: 8 Nov 2009 0:16
Oggetto: Modifiche estetico-tecniche su GSX 750 F 1989, consigli!!
 



Allora ragazzi, ci siamo!

la mia GSX 750 F del fiorente anno 1989 è arrivata, messa a punto, funzionante al 100%. il vecchio prop aveva già iniziato una serie di modifiche, ed io ho piena intenzione di continuarle approfittando della cattiva stagione che si avvicina.

non potendo ancora mettere delle foto (domani prometto che ve ne farò) elenco delle modifiche già fatte:

eliminazione in toto di tutte le carene
fianchetti copriradiatore (che è dell'olio e non dell'acqua in quanto ho sotto il sedere il mitico SACS) cromati con frecce apposte
paratie sottoserbatoio
sostituzione del codone e sellerie con uno sempre del gsx ma versione r, non f, non so di quale anno. questa modifica mi ha invalidato l'uso dei sottosella, ora fissi e fissati con viti.
sostituzione di faro posteriore e frecce post.
sostituzione del portatarga con uno che sinceramente non so dire se mi piace oppure no..

fin qui dovrebbe essere tutto regolare..ma la malattia peggiore è stata questa:
il eusa_think.gif parafango anteriore.. l'ha tagliato completamente lasciando solo una sottilissima V (appuntita, tra l'altro) nella parte anteriore alle forcelle..tutto il resto via! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

visto che non mi va di fare l'assassino ma semplicemente divertirmi con la mia moto, la prima cosa che ho fatto, tronchese alla mano, è stata eliminare quello strumento di offesa.. 0509_si_picchiano.gif

le attuali modifiche che intendo apporre sono abbastanza radicali, e riguardano più precisamente il gruppo anteriore ed il codone. e mi spiego meglio:

  1. non mi piace l'anteriore, è troppo morbido. in curva non mi sento pienamente sicuro, e quindi devo trovare una soluzione.. ho la possibilità di prendere per quattro soldi una forcella anteriore di un gsxr 600 del 2003 completo di piastre e semimanubri. mi conviene effettuare questa spesa a fronte delle modifiche che dovrò apportare? è complicato l'adattamento?

  2. il codone è troppo "sceso". a me piace leggermente sparato verso l'alto, non dico come gli extreme tuners tedeschi, ma stile z750. ed è proprio questo il codone che vorrei adattare, modello 2004-06 che vedo più semplice composto solo da codone e sottocodone ( il modello 2007 ho visto che è composto da molte più parti) e ho letto in diversi forum che ha una maggiore predisposizione all'adattamento potendo creare gli attacchi su di esso abbastanza facilmente. cosa ne pensate?

  3. ultimo, ma non ultimo problema..la strumentazione. essendo una ex-carenata non potevo lasciargli l'originale per ovvi motivi di spazio quindi attualmente sto girando senza. ho montato provvisoriamente un faro cyclope dell'acerbis prestatomi da un amico in attesa di una illuminazione divina sul da farsi per l'anteriore.. 0510_sad.gif sempre dal tizio della gsx 600 del 2003 potrei prendere la sua strumentazione, che è semi-analogica e semi-digitale. la mia moto è provvista di tutto il cablaggio e anche dell'indicatore benza. (ovviamente l'originale era all-analogique). è adattabile sulla mia funzionalmente parlando? (perchè tanto strutturalmente non ho problemi a costruire un adattamento, ma prima di prenderla voglio sapere se collegandola funziona!!)



PS per il secondo punto, qualora trovassi una Z incidentata, non escludo l'ipotesi di fare un taglia-incolla icon_twisted.gif

attendo i vostri pareri in attesa delle foto entro un paio d giorni.. icon_wink.gif

grazie a chiunque voglia e possa aiutarmi!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
8816878
8816878 Inviato: 8 Nov 2009 12:35
 

metto due foto che ho trovato, oggi qui a napoli c'è il diluvio 0509_down.gif quindi non posso farle..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




vi aspetto numerosi!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8817850
8817850 Inviato: 8 Nov 2009 15:51
 

Sul codone ti do ragione, "guarda" troppo in basso. Credo sia un'annata Gixxer 2000-2003. Temo però che i vincoli siano dati dal tuo telaietto posteriore...
La forcella conviene senza dubbio, perchè di sicuro più performante di quella attuale. Sarà sempre a steli tradizionali, ma di maggiore efficienza senza dubbio. Sul fare, si potrà fare di sicuro, ma devi prendere due misure per capire in cosa cambiano le quote ciclistiche, se ciò sia un bene o no ed eventualmente come porvi rimedio.
Riguardo la strumentazione, c'è il rischio che trovi qualche difficoltà ad installare quella del Gixxer, perchè se i dati vengono forniti direttamente dalla ECU della moto, tu semplicemente non puoi montarla. Ci sono però molto proposte aftermarket (le Koso non sono male e ce n'è per tutte le tasche).
 
8818667
8818667 Inviato: 8 Nov 2009 18:51
 

PaoloG ha scritto:
Riguardo la strumentazione, c'è il rischio che trovi qualche difficoltà ad installare quella del Gixxer, perchè se i dati vengono forniti direttamente dalla ECU della moto, tu semplicemente non puoi montarla.


se risalgo agli schemi elettrici della moto di provenienza, secondo te riesco a capire da dove vengono i dati?
 
8819545
8819545 Inviato: 8 Nov 2009 20:59
 

Direi di sì, perchè ci sarà di sicuro lo schema del connettore. Occorre capire anche però che tipo di segnali si ciuccia la strumentazione, perchè magari vengono direttamente dai sensori e non passano per la ECU, ma se per esempio la velocità viene da un sensore elettrico, di cui non conosci i dati (quindi tensioni di fondoscala) e tu hai un bel rinvio a cavo flessibile, sei punto e a capo...
 
8819845
8819845 Inviato: 8 Nov 2009 21:46
 

il manuale della r1 2000 è questo

Link a pagina di Nemesis.ee.teiath.gr

alla penultima pagina (dovrebbe esserci la versione EUR, quella OCE credo sia per l'oceania o giù di lì icon_wink.gif )

visto che di questo schema poco ci ho capito, mi accorrete in aiuto??!? thankssss

PS il numero 27 dovrebbe essere cruciale credo.. 0509_si_picchiano.gif
 
8822250
8822250 Inviato: 9 Nov 2009 14:19
 

allora, updates...


visto che non ho ancora aggiornamenti sul discorso strumentazione, mi sono dedicato questa mattina alla ricerca del codone e del colore definitivo della moto.

dopo una lunga (ed è dir poco) visita di foto di moto, ho trovato il mio preferito!! 0509_lucarelli.gif

e poveva mai essere un colore normale, facile da trovare?? eusa_naughty.gif

MATT BLAZING ORANGE, quello della street triple r. chiamo triumph italia ad Arese (MI) e una gentilissima signorina mi ha dato il codice colore. marca SCHOTT 3610-009216 . sarebbe uguale al blazing orange della speed triple, ma invece del trasparente lucido si usa il trasparente opaco ed il gioco è fatto icon_wink.gif e una coloreria mi ha invitato per vedere sul campionario quale si avvicina di più a quello dei miei desideri, visto che questa marca dicono che in italia si tratta davvero molto poco e non la troverei neanche con il lanternino..il fatto è che (purtroppo) non ho una street triple r da portare in visione.. 0510_help.gif

però ho trovato un ragazzo che mi vende per 60€ il telaietto posteriore da un 636 del 2004, un altro 50€ le selle e sono in trattative varie per codone e sottocodone..non ci vorrei spendere più di 40-50€ ciascuno. poi c'è il fanale che non so se prendere quello originale oppure uno a led con frecce incorporate. cosa mi consigliate?

pliiiiis non mi lasciate solo in quest'avventura! doppio_lamp_naked.gif
 
8826501
8826501 Inviato: 9 Nov 2009 23:46
 

riepilogo costi.. oggi credo di aver chiuso due buoni affari..

€ 150 per telaietto codone, plastica codone grezza, monoposto grezzo

€ 160 per sottocodone, sella pilota, sella passeggero, fanale post.

alla fine ho optato per il fanale originale perchè ho in mente una ideuzza carina per l'anteriore, e volevo mantenere una soluzione di continuità visiva..ma ve la dico solo se effettivamente si può fare.. 0509_si_picchiano.gif

a presto!!
 
8826516
8826516 Inviato: 9 Nov 2009 23:50
 

Ottimi affari!
E buona l scelta del faro originale, ti crea meno rogne, dato che già modifichi tutto...

0509_up.gif
 
8826945
8826945 Inviato: 10 Nov 2009 8:58
 

visto che si sta materialmente concretizzando..ecco la mia idea per l'anteriore..


immagini visibili ai soli utenti registrati




ovviamente staffe e supporti dovrò farli io, stavo pensando in alluminio o qualche roba del genere..
 
8827799
8827799 Inviato: 10 Nov 2009 12:14
 

Davvero molto bella! Il codone è un po troppo grosso mentre l'anteriore mi pare molto carino. No vedo perchè tu debba cambiarlo.
 
8828193
8828193 Inviato: 10 Nov 2009 13:39
 

leonheart ha scritto:
l'anteriore mi pare molto carino. No vedo perchè tu debba cambiarlo.


ciao leonheart grazie per il complimento! si il codone è un pò grosso, e come vedi mi sono adoperato per snellire un pò la linea; ma l'anteriore mi sa (ovviamente) di pseudo-motard. diciamo che personalmente non adoro gli ibridi, ma se devo prendere la carne, allora sia carne. se è pesce. pesce. ma una naked da 260kg non posso camuffarla da motard, proprio per una questione mia di ordine mentale! icon_lol.gif

in ogni caso stamattina ho fatto montare il parafango anteriore di un bandit 400, un pò di lavoraccio per adattarlo ma il risultato è abbastanza soddisfacente (colore a parte !! eusa_whistle.gif )

ho approfittato della tregua del maltempo sulla nostra città per fare un paio di foto prima e dopo..a voi i commenti!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



e poi con il parafango montato!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




a voi i commenti!! doppio_lamp_naked.gif
 
8828588
8828588 Inviato: 10 Nov 2009 14:45
 

dianous ha scritto:
ciao leonheart grazie per il complimento! si il codone è un pò grosso, e come vedi mi sono adoperato per snellire un pò la linea; ma l'anteriore mi sa (ovviamente) di pseudo-motard. diciamo che personalmente non adoro gli ibridi, ma se devo prendere la carne, allora sia carne. se è pesce. pesce. ma una naked da 260kg non posso camuffarla da motard, proprio per una questione mia di ordine mentale!

Effettivamente quando ho visto il doppio faro con sguardo incacchiato mi è venuto in mente l' HM CRM 125 Motard e qui ti capisco ma il faro del GSX-R con tanto di cupolino penso appesantirà l'anteriore in termini estetici e anche tanto. Forse è meglio vedere come sta questo anteriore con un codone un po più sottile. Il parafango ti è venuto bene bravo 0509_up.gif .
 
8828678
8828678 Inviato: 10 Nov 2009 15:00
 

sguardo incacchiato per incacchiato... se il progetto gsxr non va in porto punterò su un fanale anteriore BMW asimmetrico..

mi sa proprio che questa sera dovrò mettere mano a photoshop.. eusa_think.gif
 
8828934
8828934 Inviato: 10 Nov 2009 15:38
 

a me piace...sicuramente il codone la appesantisce e non di poco...ci vuole qualcosa di più snello e che punti in alto come si diceva su...per il faro a me non dispiace...però visto che parlavi di bmw,anche un faro della K1200R dovrebbe fare la sua bella figura... icon_wink.gif
 
8829101
8829101 Inviato: 10 Nov 2009 16:03
 

A me non piace per niente il modo in cui sono stati passati i tubi anteriori freno! icon_wink.gif
 
8829189
8829189 Inviato: 10 Nov 2009 16:18
 

motonin8 ha scritto:
A me non piace per niente il modo in cui sono stati passati i tubi anteriori freno! icon_wink.gif


eh proprio questo è il prossimo passo.. ho un tubo che mi passa sul blocchetto di accensione e visto che sono in treccia metallica non vi dico il dolore! inoltre prima senza parafango andavano a toccare leggermente lo pneumatico anteriore, facendo una bella riga longitudinale su di esso.. eusa_doh.gif

PS si proprio il faro del K1200R avevo in mente!!
 
8832593
8832593 Inviato: 10 Nov 2009 23:55
 

Prima...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8832668
8832668 Inviato: 11 Nov 2009 0:07
 

bel lavoro! icon_eek.gif
 
8833902
8833902 Inviato: 11 Nov 2009 12:08
 

complimenti per la modifica virtuale...molto ben riuscita!! a gusto mio metterei un cupolino di dimensioni un pelo più ridotte...per il resto mi sembra 0509_up.gif
 
8834186
8834186 Inviato: 11 Nov 2009 13:12
 

Io dico che me la cavo con photoshop ma quando vedo questi lavoretti icon_eek.gif
Magari un giorno mi spieghi come è che hai fatto.
Comunque, ritornando alla moto, l'unghia monoposto non la metterei oppure, se proprio la vuoi mettere, almeno di un altro colore rispetto alle carene. Giusto per farla risaltare.
 
8834311
8834311 Inviato: 11 Nov 2009 13:40
 

si, stavo pensando la stessa cosa guardando il lavoro finito..il cupolo è un pò troppo grande, ma considerando che mi arriverebbe solo la plastica, la parte trasparente posso prenderla a mio piacimento...

PS lionheart è solo un pò di lazo poligonale, colorize e timbro... icon_smile.gif la parte più divertente è stata ricreare il muro da sotto il codone cancellato.. 0509_pernacchia.gif

intanto venerdì mi arriva il nuovo codone..sia con la sella passeggero che con il monoposto..quindi poi vediamo la colorazione..avevo in mente una striscia asimmetrica stile s4r..cosa ne dite?
 
8834528
8834528 Inviato: 11 Nov 2009 14:16
 

io più che strisce penserei a tipo una tabella porta numero...sempre adesiva ovviamente...
poi cambierei il colore delle selle,ma questo lo si fa a fine lavoro... icon_wink.gif
 
8834849
8834849 Inviato: 11 Nov 2009 15:11
 

La striscia Bianca stile Testastretta ci starebbe anche bene ma poi devi fare anche qualche altro particolare bianco (Es. Copriserbatoio) a quel punto sarebbe davvero molto bello.
Poi, se monti l'unghia monoposto, visto che non porti nessuno dietro, potresti anche togliere le pedane del passeggiero così da snellire ancora un po la linea.

PS: Mi riferivo proprio al muro io icon_wink.gif.
 
8837818
8837818 Inviato: 11 Nov 2009 22:06
 
 
8838060
8838060 Inviato: 11 Nov 2009 22:34
 

ahahah dai sei bravino!! si stavo pensando pure io di tagliarlo e ridurlo, ma purtroppo è una cosa che posso vedere solo cupolo alla mano...mi sa che l'incontro con nin8 è imminente..gixxer e metro alla mano!! icon_biggrin.gif
 
8838550
8838550 Inviato: 11 Nov 2009 23:57
 

Per me sarebbe meglio, invece del cupolo e compagnia, questo faro:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8839059
8839059 Inviato: 12 Nov 2009 9:10
 

dianous ha scritto:
.mi sa che l'incontro con nin8 è imminente..gixxer e metro alla mano!! icon_biggrin.gif

icon_wink.gif 0509_up.gif
 
8839233
8839233 Inviato: 12 Nov 2009 10:08
 

Concordo sull'eccessiva "abbondanza" del muso. Ottima invece la coda così. 0509_up.gif
Ma se invece di metterci anche il cupolino, montassi solo il faro del Gixxer?
 
8839463
8839463 Inviato: 12 Nov 2009 11:15
 

si, può anche essere che prendo solo il faro... in effetti sto valutando anche il discorso staffe..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 12
Vai a pagina 123...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©