Lukyno_st ha scritto:
Ciao a tutti io volevo chiedere consigli a voi che ne sapete piu di me in scooter o elaborazioni perchè ho lo scooter da pochi mesi..
Ho un mbk stunt,blocco minarelli verticale ad aria [come quello del booster]
è tutto originale,ma secondo me ha una buona ripresa in confronto a molti altri scooter originali,quasi si impenna spostandosi in fondo alla sella e muovendo solo il polso per accellerare,
Ora volevo farlo spinegere un pò di piu..dargli piu ripresa e magari quadagnare qualche Km/h in allungo,che modifiche potrei fare?
Ho provato una marmitta LEOVINCE usata di un amico,ma mettendola ho perso tutta la ripresa così ho rimontato quella originale [che tra l'altro è bella piena e rumorosa]
mi avevano proposto un kit overange ma secondo me è troppo [anche rischio a andare in giro]
oppure un carburatore 17.5[ma se lo monto devo carburare?come si fa?]
allora cosa potrei cambiare senza spendere tanti soldi e che mi faccia guadagnare ripresa o comunque che il mio scooter spinga di più??
spiegatemi un po che pezzi mettere e a cosa servono non so vedete voi io sono alle prime armi =(
Avevi tarato la trasmissione per la marmitta??? sennò è normale che non vada bene la leovince (che comunque sconsiglio dato che si può avere il doppio delle prestazioni comprando una extreme o una reverse o una line)...
Comunque se vuoi tenere il gruppo termico originale fai questa elaborazione soft:
variatore: multivar 2000
marmitta: extreme o line o reverse (dopo averne montata una di queste devi tarare la trasmissione)
carburatore: 17.5 (logicamente poi devi ricarburare)
adesso ti spiego come devi fare per carburazione...
devi cambiare il getto della benzina a seconda della tua carburazione (se è magra che vuol dire poca benza e molta aria aggiungi punti al getto della benzina altrimenti diminuisci). Il motore per funzionare al meglio ha bisogno di una percentuale di aria equa alla percentuale della benzina ovvero quanta aria è presente dentro al gt (durante la fase di compressione del motore), tanta benzina deve esserci altrimenti si rischia addirittura il grippaggio. Per vedere se il tuo scooter è scarburato basta guardare la candela: se l'elettrodo è marroncino chiaro o addirittura bianco vuol dire che hai una carburazione magra (troppa aria) altrimenti se è nero è grasso (troppa benzina). Quando l'elettrodo della candela è di color nocciola si ha una carburazione perfetta. Spero di essere stato abbastanza chiaro... Se hai dubbi domanda pure.