magnaromagna ha scritto:
Salve,
sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una BMW R100, probabilmente R100S, moto che mi piace molto come concetto (preferirei la serie /7 o /6 ma costano veramente troppo...) ma con chiunque parli scappa via terrorizzato ululando dei FRENI (qualcuno anche del telaio).
Capisco bene che stiamo parlando di moto di 30 anni fa i cui freni non possono essere nemmeno lontanamente comparabili con impianti moderni, grazie tante, altrimenti 30 di innovazione tecnica sarebbero stati inutili.....
Quello che io dico è questo: si narra di gente che è andata in capo al mondo con queste stesse moto.... come ha fatto!? avrà dovuto frenare ogni tanto o no!?!?
Personalmente ho girato l'Italia in lungo e in largo con vespe e vesponi (la cui ciclistica non è rinomata) e mi sono adeguato alle capacità del mezzo senza problemi, basta non chiedere di più di quello che possono dare.
Quindi per concludere, ONESTAMENTE e non per sentito dire, volendo fare un uso turistico "della domenica" o "da weekend", la situazione è così tragica come si dice?
Le versioni con freno a disco posteriore (tipo R100RS) sono migliori?
Esiste ancora sul mercato/mercatino qualcosa di sostitutivo per migliorare l'impianto?
Grazie per chiunque possa aiutarmi a capire portando il suo contributo di esperienza.
ciao a tutti
(e comunque tanto alla fine me la compro lo stesso, mi piace troppo...
)
Ti sei già risposto da solo,il fatto che bmw comunque monti Brembo sin dai tempi che furono,e se non erro anche questa li monta,sicuramente da una certa sicurezza rispetto ad altri impianti dei medesimi anni di produzione,per cui se riesci ad adeguarti al mezzo come dici,nel caso della vespa...ed è tutto un dire sono certo che alla prima frenata comprenderai quanto e dove puoi arrivare con questi freni,l'unica cosa che posso raccomandarti è di fare una sostituzione totale dell'olio,se poprio vuoi toglierti un dubbio,ma se la moto per il resto è sempre andata ed ha sempre funzionato non le metterei mano oltre a quello che sia un bel tagliandino fatto da chi le "vecchiette" le conosce bene,altro non dico,ciao!!!