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freni BMW R100 e similari
8794719
8794719 Inviato: 4 Nov 2009 13:55
Oggetto: freni BMW R100 e similari
 

Salve,
sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una BMW R100, probabilmente R100S, moto che mi piace molto come concetto (preferirei la serie /7 o /6 ma costano veramente troppo...) ma con chiunque parli scappa via terrorizzato ululando dei FRENI (qualcuno anche del telaio).

Capisco bene che stiamo parlando di moto di 30 anni fa i cui freni non possono essere nemmeno lontanamente comparabili con impianti moderni, grazie tante, altrimenti 30 di innovazione tecnica sarebbero stati inutili.....
Quello che io dico è questo: si narra di gente che è andata in capo al mondo con queste stesse moto.... come ha fatto!? avrà dovuto frenare ogni tanto o no!?!?
Personalmente ho girato l'Italia in lungo e in largo con vespe e vesponi (la cui ciclistica non è rinomata) e mi sono adeguato alle capacità del mezzo senza problemi, basta non chiedere di più di quello che possono dare.

Quindi per concludere, ONESTAMENTE e non per sentito dire, volendo fare un uso turistico "della domenica" o "da weekend", la situazione è così tragica come si dice?
Le versioni con freno a disco posteriore (tipo R100RS) sono migliori?
Esiste ancora sul mercato/mercatino qualcosa di sostitutivo per migliorare l'impianto?

Grazie per chiunque possa aiutarmi a capire portando il suo contributo di esperienza.

ciao a tutti

(e comunque tanto alla fine me la compro lo stesso, mi piace troppo... icon_lol.gif )
 
8794918
8794918 Inviato: 4 Nov 2009 14:19
 

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è tipo questa?

bhe sai sono moto vecchiotte e i freni sono quello che sono
per un giro turistico vanno + che bene non preoccuparti basta avere la testa la decisione e il tempismo giusto icon_smile.gif
mi fanno un pò impressione le forcelle -.- un pò piccoline?
 
8799610
8799610 Inviato: 5 Nov 2009 1:18
Oggetto: Re: freni BMW R100 e similari
 

magnaromagna ha scritto:
Salve,
sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una BMW R100, probabilmente R100S, moto che mi piace molto come concetto (preferirei la serie /7 o /6 ma costano veramente troppo...) ma con chiunque parli scappa via terrorizzato ululando dei FRENI (qualcuno anche del telaio).

Capisco bene che stiamo parlando di moto di 30 anni fa i cui freni non possono essere nemmeno lontanamente comparabili con impianti moderni, grazie tante, altrimenti 30 di innovazione tecnica sarebbero stati inutili.....
Quello che io dico è questo: si narra di gente che è andata in capo al mondo con queste stesse moto.... come ha fatto!? avrà dovuto frenare ogni tanto o no!?!?
Personalmente ho girato l'Italia in lungo e in largo con vespe e vesponi (la cui ciclistica non è rinomata) e mi sono adeguato alle capacità del mezzo senza problemi, basta non chiedere di più di quello che possono dare.

Quindi per concludere, ONESTAMENTE e non per sentito dire, volendo fare un uso turistico "della domenica" o "da weekend", la situazione è così tragica come si dice?
Le versioni con freno a disco posteriore (tipo R100RS) sono migliori?
Esiste ancora sul mercato/mercatino qualcosa di sostitutivo per migliorare l'impianto?

Grazie per chiunque possa aiutarmi a capire portando il suo contributo di esperienza.

ciao a tutti

(e comunque tanto alla fine me la compro lo stesso, mi piace troppo... icon_lol.gif )





Ti sei già risposto da solo,il fatto che bmw comunque monti Brembo sin dai tempi che furono,e se non erro anche questa li monta,sicuramente da una certa sicurezza rispetto ad altri impianti dei medesimi anni di produzione,per cui se riesci ad adeguarti al mezzo come dici,nel caso della vespa...ed è tutto un dire icon_asd.gif sono certo che alla prima frenata comprenderai quanto e dove puoi arrivare con questi freni,l'unica cosa che posso raccomandarti è di fare una sostituzione totale dell'olio,se poprio vuoi toglierti un dubbio,ma se la moto per il resto è sempre andata ed ha sempre funzionato non le metterei mano oltre a quello che sia un bel tagliandino fatto da chi le "vecchiette" le conosce bene,altro non dico,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8887379
8887379 Inviato: 21 Nov 2009 18:17
Oggetto: Re: freni BMW R100 e similari
 

magnaromagna ha scritto:
Salve,
sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una BMW R100, probabilmente R100S, moto che mi piace molto come concetto (preferirei la serie /7 o /6 ma costano veramente troppo...) ma con chiunque parli scappa via terrorizzato ululando dei FRENI (qualcuno anche del telaio).

Capisco bene che stiamo parlando di moto di 30 anni fa i cui freni non possono essere nemmeno lontanamente comparabili con impianti moderni, grazie tante, altrimenti 30 di innovazione tecnica sarebbero stati inutili.....
Quello che io dico è questo: si narra di gente che è andata in capo al mondo con queste stesse moto.... come ha fatto!? avrà dovuto frenare ogni tanto o no!?!?
Personalmente ho girato l'Italia in lungo e in largo con vespe e vesponi (la cui ciclistica non è rinomata) e mi sono adeguato alle capacità del mezzo senza problemi, basta non chiedere di più di quello che possono dare.

Quindi per concludere, ONESTAMENTE e non per sentito dire, volendo fare un uso turistico "della domenica" o "da weekend", la situazione è così tragica come si dice?
Le versioni con freno a disco posteriore (tipo R100RS) sono migliori?
Esiste ancora sul mercato/mercatino qualcosa di sostitutivo per migliorare l'impianto?

Grazie per chiunque possa aiutarmi a capire portando il suo contributo di esperienza.

ciao a tutti

(e comunque tanto alla fine me la compro lo stesso, mi piace troppo... icon_lol.gif )


ciao. dell'R 100 ho avuto il modello RS del 1982.
i dischi erano tre ( quindi davanti e dietro ) e l'impianto era marchiato BMW ma fornito dalla BREMBO.

in condizioni normali, quindi velocita' normali e asfalto asciutto la frenata era un po' lunga ma non era neanche un disastro; il discorso cambiava totalmente sul bagnato. 0509_down.gif

non riuscivi a modulare, o non frenava o inchiodava........insomma se non fosse stato per il casco c'era da mettersi le mani nei capelli. 0510_sad.gif

forse la mia moto coi freni aveva qualche problema, non dico di no, ma se poi l'ho venduta e' stato anche per quel motivo. icon_exclaim.gif

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

gli ultimi modelli di r 100 2 valvole sono migliorati sia nel reparto freni che nella ciclistica in generale, forse sono un po' meno mitici ma nettamente piu' sicuri. 0509_up.gif

facci un pensierino.

bigben e la sua r 850 r blu doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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