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Leggere carburazione dal pistone
8792463
8792463 Inviato: 3 Nov 2009 22:32
Oggetto: Leggere carburazione dal pistone
 

Come da titolo. Quali sono i parametri da tenere in considerazione per esaminare il pistone in modo da sapere se la carburazione è buona oppure no?
 
8792519
8792519 Inviato: 3 Nov 2009 22:39
 

credo dai residui che si formano sul cielo...se è troppo grassa il cielo dovrebbe essere un pelo incrostato...se è troppo magra il pistone dovrebbe risultare del tutto "bruciato"...almeno così credo...meglio se qualcun altro confermi però icon_lol.gif
 
8792652
8792652 Inviato: 3 Nov 2009 22:58
 

Adamix ha scritto:
credo dai residui che si formano sul cielo...se è troppo grassa il cielo dovrebbe essere un pelo incrostato...se è troppo magra il pistone dovrebbe risultare del tutto "bruciato"...almeno così credo...meglio se qualcun altro confermi però icon_lol.gif


Se è magra è pulito, non bruciato icon_wink.gif
 
8792661
8792661 Inviato: 3 Nov 2009 23:00
 

Iangiulu ha scritto:


Se è magra è pulito, non bruciato icon_wink.gif


il mio era bruciacchiato quando lo tolsi (il pistone che sciolsi icon_xd_2.gif )
 
8793098
8793098 Inviato: 4 Nov 2009 0:22
 

se è nero ovvero buciato è magra se è incrostato è grassa ci sono proprio i residui,ovviamente il cielo
 
8793104
8793104 Inviato: 4 Nov 2009 0:25
 
 
8793192
8793192 Inviato: 4 Nov 2009 1:16
 

su un motore stradale non è un parametro molto sensato.
in un utilizzo stradale, non si sta sempre al massimo come in pista, per cui il pistone non è un buon indicatore per vedere la carburazione.
 
8793206
8793206 Inviato: 4 Nov 2009 1:31
 

Non so più che c***o di indicatore usare oltre al mio buon orecchio.... icon_lol.gif
 
8793275
8793275 Inviato: 4 Nov 2009 7:30
 

Si quello è grasso, ma non ti dice a che apertura devi adeguare la carburazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8794154
8794154 Inviato: 4 Nov 2009 11:56
 

si vedono proprio i residui sul cielo....comunque vedi anche come si comporta la moto, se è grassa o magra io lo capisco specialmente così
 
8794382
8794382 Inviato: 4 Nov 2009 12:41
 

a vedere il pistone stai proprio un amore icon_asd.gif

come ha detto andreaNSR125 il pistone non è un buon indicatore specifico ma a grandi linee secondo me è meglio che guardare la candela..
in linea di massima sei a posto secondo me
 
8794560
8794560 Inviato: 4 Nov 2009 13:23
 

REDCHAT ha scritto:
Non so più che c***o di indicatore usare oltre al mio buon orecchio.... icon_lol.gif

termocoppia sullo scarico icon_razz.gif
 
8794591
8794591 Inviato: 4 Nov 2009 13:31
 

dino23 ha scritto:

termocoppia sullo scarico icon_razz.gif
mi pare che i sensori allo scarico sui 2 tempi non funzionano a causa dell'olio icon_smile.gif
 
8794613
8794613 Inviato: 4 Nov 2009 13:34
 

Skathalise ha scritto:
mi pare che i sensori allo scarico sui 2 tempi non funzionano a causa dell'olio icon_smile.gif

funzionano funzionano icon_wink.gif
 
8794663
8794663 Inviato: 4 Nov 2009 13:45
 

dino23 ha scritto:

termocoppia sullo scarico icon_razz.gif


costo? icon_asd.gif
 
8794694
8794694 Inviato: 4 Nov 2009 13:51
 
 
8794880
8794880 Inviato: 4 Nov 2009 14:16
 

Skathalise ha scritto:
dino23 ha scritto:

termocoppia sullo scarico icon_razz.gif
mi pare che i sensori allo scarico sui 2 tempi non funzionano a causa dell'olio icon_smile.gif


Le termocoppie funzionano... icon_wink.gif
 
8794909
8794909 Inviato: 4 Nov 2009 14:19
 

sarebbe da forare il polmone nei pressi del collettore vero?
 
8795092
8795092 Inviato: 4 Nov 2009 14:38
 

REDCHAT ha scritto:
sarebbe da forare il polmone nei pressi del collettore vero?


la sonda dovrebbe essere il più vicino possibile allo scarico icon_wink.gif
 
8795112
8795112 Inviato: 4 Nov 2009 14:41
 

4 o 5 cm dovrebbero bastare vero?
 
8795158
8795158 Inviato: 4 Nov 2009 14:47
 

va messa fino ad un massimo di 10cm dal pistone.
in base alla distanza la temperatura rilevata varia un pelo
 
8795364
8795364 Inviato: 4 Nov 2009 15:09
 

la termocoppia va imbullonata no?
 
8795387
8795387 Inviato: 4 Nov 2009 15:12
 

smarmittato ha scritto:
a vedere il pistone stai proprio un amore icon_asd.gif

come ha detto andreaNSR125 il pistone non è un buon indicatore specifico ma a grandi linee secondo me è meglio che guardare la candela..
in linea di massima sei a posto secondo me


beh oddio...

dal pistone puoi essere grasso al minimo e magrissimo di massimo.
risultato: pistone nero e grippata.. visto non poche volte.

dipende molto dal tipo di uso che se ne fa... il colore del pistone può essere completamente fuorviante come estremamente preciso...

Per quanto riguarda la candela...a un buon occhio e con i giusti metodi resta un indicazione molto attendibile di quello che succede in camera di combustione...

La termocoppia è un bellissimo aggeggino, che però è inutile se non si ha un valore di riferimento adatto il quale cambia da motore a motore e a seconda di come è messo il motore...
 
8795459
8795459 Inviato: 4 Nov 2009 15:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


beh oddio...

dal pistone puoi essere grasso al minimo e magrissimo di massimo.
risultato: pistone nero e grippata.. visto non poche volte.

dipende molto dal tipo di uso che se ne fa... il colore del pistone può essere completamente fuorviante come estremamente preciso...

Per quanto riguarda la candela...a un buon occhio e con i giusti metodi resta un indicazione molto attendibile di quello che succede in camera di combustione...

La termocoppia è un bellissimo aggeggino, che però è inutile se non si ha un valore di riferimento adatto il quale cambia da motore a motore e a seconda di come è messo il motore...

correggetemi se sbaglio, la temperatura dei gas di scarico in un 2t non deve essere compresa tra 750 e 800 gradi centigradi?


@redchat: si va avvitata su collettore mettendo ovviamente qualcosa per sigillare
 
8796436
8796436 Inviato: 4 Nov 2009 17:58
 

dino23 ha scritto:

correggetemi se sbaglio, la temperatura dei gas di scarico in un 2t non deve essere compresa tra 750 e 800 gradi centigradi?
@redchat: si va avvitata su collettore mettendo ovviamente qualcosa per sigillare


Si, in linea di massima si,ma la temperatura è molto influenzata dalla conformazione della camera di combustione...rdc,squish, anticipo eccetera.

è certo che lo stesso motore ma con due configurazioni diverse di questi valori, diano temperature ottimali di funzionamento diverse.
 
8797088
8797088 Inviato: 4 Nov 2009 19:20
 

ma da quanti km non pulisci il cielo del pistone?Non si può dire che è grassa o magra dalla foto senza sapere da quanto lo hai pulito o se non lo hai mai pulito, è ovvio che se lo hai pulito 500km fa sei grassissimo icon_wink.gif
 
8797566
8797566 Inviato: 4 Nov 2009 20:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Si, in linea di massima si,ma la temperatura è molto influenzata dalla conformazione della camera di combustione...rdc,squish, anticipo eccetera.

è certo che lo stesso motore ma con due configurazioni diverse di questi valori, diano temperature ottimali di funzionamento diverse.

non è possibile "intuire" la temperatura ottimale di esercizio provando magari una carburazione a orecchio magretta prima e una carburazione grassina poi, paragonando le temperature?
 
8798095
8798095 Inviato: 4 Nov 2009 21:11
 

CrazyRS125 ha scritto:
ma da quanti km non pulisci il cielo del pistone?Non si può dire che è grassa o magra dalla foto senza sapere da quanto lo hai pulito o se non lo hai mai pulito, è ovvio che se lo hai pulito 500km fa sei grassissimo icon_wink.gif


ha 6000km
 
8798995
8798995 Inviato: 4 Nov 2009 22:52
 

I residui sul pistone dipendono quasi esclusivamente dall'olio che utilizzate (Tipo e percentuali) e dalla quantità di tempo in cui il motore gira a regimi medio/bassi favorendo il depositarsi dei residui, la carburazione non influisce molto.
 
8799661
8799661 Inviato: 5 Nov 2009 2:30
 

dino23 ha scritto:

non è possibile "intuire" la temperatura ottimale di esercizio provando magari una carburazione a orecchio magretta prima e una carburazione grassina poi, paragonando le temperature?


Esattamente... oddio, non sono mai stato per le cose a "orecchio" ,ma l'idea di fondo è quella.
si cerca la carburazione ottimale e si legge la temperatura così da avere un primo riferimento...
 
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