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Kawasaki Z 400 [riparazione frizione]
8784112
8784112 Inviato: 2 Nov 2009 19:39
Oggetto: Kawasaki Z 400 [riparazione frizione]
 

Salve a tutti, ho una kawasaki kz400 o z400 (non l'ho capito ancora) del 1983 con la frizione che slitta un pò. vorrei sapere che tipo di frizione monta, ho sentito alcuni amici con pareri diversi, lamellare o a ganasce ....bho è un intervento che potrei fare anche io???? help me
mi sapreste dire se è una z400 o una kz grazie
allego una foto della moto

Link a pagina di Img38.imageshack.us
 
8785960
8785960 Inviato: 2 Nov 2009 22:37
 

ciao non sono un esperto ma ho aperto il motore di una z250, sorellina della tua...
... ma anzitutto il nome: kz250, 400, 440 ecc è la denominazione indicata sul telaio. Sui fianchetti c'è la scritta z400 in plastica o in metallo, ora non ricordo (che a te manca e che ti consiglio di ripristinare per alleggerire un po' la pesantezza estetica del fianchetto), per cui tutta la serie è stata comunemente indicata come z.
Se la frizione ha cominciato a slittare immediatamente dopo un cambio d'olio, può essere colpa di quest'ultimo; altrimenti potrebbero davvero essere consumati i dischi. L'operazione è molto semplice: se è ora di cambiare l'olio, è l'occasione giusta, lo svuoti e lavori con la moto sul centrale. Sul 250 per svolgere l'operazione è possibile inclinare la moto un po più di quanto non la inclini il laterale, ma il 400 a quanto ricordo ha carter più grossi che contengono molto più olio, quindi non rischierei. Apri il coperchio carter destro, i bulloni con testa a croce sicuramente si spaneranno (aiutati magari con un cacciavite a percussione. Io li avevo sostituiti con altri per chiavi a brugola, molto più comodi, non si spanano e sono pure belli), ti trovi la frizione davanti (è incredibile quanto spazio vuoto ci sia lì dentro!)
...
scusa ora che ci penso ho il manuale d'officina in inglese proprio del tuo modello, te lo mando via mail se vuoi.
ciao
 
8786266
8786266 Inviato: 2 Nov 2009 23:23
Oggetto: riparare la frizione
 

andrea_v ha scritto:
ciao non sono un esperto ma ho aperto il motore di una z250, sorellina della tua...
... ma anzitutto il nome: kz250, 400, 440 ecc è la denominazione indicata sul telaio. Sui fianchetti c'è la scritta z400 in plastica o in metallo, ora non ricordo (che a te manca e che ti consiglio di ripristinare per alleggerire un po' la pesantezza estetica del fianchetto), per cui tutta la serie è stata comunemente indicata come z.
Se la frizione ha cominciato a slittare immediatamente dopo un cambio d'olio, può essere colpa di quest'ultimo; altrimenti potrebbero davvero essere consumati i dischi. L'operazione è molto semplice: se è ora di cambiare l'olio, è l'occasione giusta, lo svuoti e lavori con la moto sul centrale. Sul 250 per svolgere l'operazione è possibile inclinare la moto un po più di quanto non la inclini il laterale, ma il 400 a quanto ricordo ha carter più grossi che contengono molto più olio, quindi non rischierei. Apri il coperchio carter destro, i bulloni con testa a croce sicuramente si spaneranno (aiutati magari con un cacciavite a percussione. Io li avevo sostituiti con altri per chiavi a brugola, molto più comodi, non si spanano e sono pure belli), ti trovi la frizione davanti (è incredibile quanto spazio vuoto ci sia lì dentro!)
...
scusa ora che ci penso ho il manuale d'officina in inglese proprio del tuo modello, te lo mando via mail se vuoi.
ciao


grazie per le info, ma prima di smontare mi informo sui ricambi, mi farebbe piacere se mi mandassi il manuale d'officina sarebbe di molto aiuto. p.desio@libero.it

grazie ancora
 
8786763
8786763 Inviato: 3 Nov 2009 8:50
 

La tua moto è bella e ben tenuta, fai la spesa e ripristina le scritte laterali. Le puoi trovare qui:

Link a pagina di Reproductiondecals.com

Io ti consiglio di provare a registrare la leva della frizione lasciando un po' di gioco e solo in un secondo momento a smontare il carter destro, per due motivi:

a) La guarnizione è un po' delicata e si rompe facilmente.

b) per togliere il carter devi smontare il dispositivo di anticipo automatico che trovi sotto il coperchietto rotondo e togliere anche il piatto porta puntine: è ovvio che devi poi registrare nuovamente il tutto, quindi devi segnarti per bene i riferimenti. Se monti al contrario la camma dell'anticipo la moto non va più!

Quindi attenzione!

P.S. trovi tutti i manuali d'officina qui:

Link a pagina di Kz400.com
 
8787056
8787056 Inviato: 3 Nov 2009 10:09
 

Ottimo, il mio manuale d'officina è quello del sito, quindi ti conviene scaricarlo direttamente da lì.
E' vero che smontare il piatto delle puntine richiede attenzione e poi regolarle bene è un po' delicato... è vero anche che probabilmente la guarnizione del coperchio carter si strapperà e andrà sostituita (anche se con la pasta rossa o nera si può fare un ottimo lavoro)... però se la frizione è finita, vuol dire che è finita e va sostituita, non tornerà miracolosamente a funzionare, a meno che appunto la colpa non sia dell'olio.
Per i ricambi, se ben ricordo io avevo montato dischi Adige, con cui tra l'altro mi sono sempre trovato bene anche con altre moto.
Ciao e buon lavoro!!

p.s. a proposito, dai un'occhiata sul sito che ti ha suggerito Guido anche alle foto del tuo modello, sarebbe bello riportarlo in condizioni originali dato che non avrebbe bisogno di grossi interventi (sempre che il serbatoio sia quello, cosa di cui dubito), fondamentalmente verniciatura e decals, a memoria mi pare che avesse gli specchietti rotondi... ora che guardo anche le frecce mi paiono non originali, dovrebbero forse essere rettangolari, sempre di ferro... ma chiaramente non sono sicuro!
 
8787474
8787474 Inviato: 3 Nov 2009 11:59
 

la moto dovrebbe essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il serbatoio è il suo, le frecce idem.
La colorazione non è l'originale e mancano i filetti, per il resto mi sembra OK.
La marmitta non è la sua, ma tanto sembra che le originali non si trovino più...
 
8787779
8787779 Inviato: 3 Nov 2009 12:56
 

la sua a quanto dice è una 400... sul bel sito che tu hai indicato può risalire al modello attraverso il numero di telaio, e poi aiutandosi con le foto controllare i particolari.
Le marmitte le avevo viste e concordo con te, mi pare che abbia su le marving, che tutti usavano come ricambio dato che le originali si sbriciolavano letteralmente per la ruggine, tra l'altro sono anche molto belle.
Cavolo quanto erano belle le giapponesi nei Settanta - primissimi Ottanta...
 
8789377
8789377 Inviato: 3 Nov 2009 16:40
Oggetto: frizione da riparare
 

grazie a tutti per le info, la foto che vedo effettivamente è proprio la mia z400 tranne le marmitte poi il resto è lui, per la frizione ho provato a registrarla ma la rotellina vicino alla leva è già al massimo, quindi ci posso fare poco. comunque grazie dei consigli.
per quanto riguarda le scritte laterali, non sapendo cosa fosse (Z400 o KZ400 ho riprodotto in azienda la scritta kz400 in alluminio (copiata dal sito reproductiondetail, è venuta bene.
poi allegherò le foto.
ciao
 
9429309
9429309 Inviato: 4 Mar 2010 20:58
Oggetto: frizione kawasaki z400 del 1983
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.

ho una kawasaki z400 in un buono stato generale, ma la frizione comincia a slittare.
sono andato dal meccanico e mi ha chiesto 250 euro, tra guarnizioni, olio motore ecc.
domanda: non è un pò eccessiva come richiesta??? o solo il fatto che è una moto di una certa età sono autorizzati a sparare "alto"
grazie
 
9436751
9436751 Inviato: 6 Mar 2010 8:47
 

Dipende! icon_biggrin.gif

La z400 ha la frizione non accessibile in modo facile, diversamente da altre moto (ad esempio nel Morini 350 togli 4 viti ed hai in vista la frizione pronta da smontare senza togliere l'olio perché è a secco).
Invece qui devi se ricordo bene togliere una pedana, la leva della messa in moto e l'olio dal motore.
Poi sviti tutte le viti del carter destro dopo aver tolto il piatto porta puntine e l'anticipo automatico. A questo punto la guarnizione è sicuramente rotta e da buttare.
Poi smonti la frizione, cambi i dischi e rimonti il tutto.

costi da "meccanico":

a) 4 ore di lavoro a 40 Euro l'ora: 160Euro
b) olio motore 3 kg: 45 Euro
c) guarnizione: da 10 Euro (se la fa lui) a 120 (?) Euro se trova il pacchetto con tutte le guarnizioni del motore in commercio (ammesso e non concesso che si trovino).

Fai la somma e vedi che la cifra che ti ha sparato è adeguata...

Certo che se ti fai il lavoro da solo spendi meno icon_biggrin.gif .
 
9442346
9442346 Inviato: 7 Mar 2010 15:08
Oggetto: frizione z400
 

grazie GuidoGR dell' informazione, farla da me è inpossibile non ne capisco proprio niente,
ma mi hai convinto a far riparare la frizione visto i costi che mi hai indicato. il prezzo che mi ha chiesto è onesto. grazie ancora
 
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