andrea_v ha scritto:
ciao non sono un esperto ma ho aperto il motore di una z250, sorellina della tua...
... ma anzitutto il nome: kz250, 400, 440 ecc è la denominazione indicata sul telaio. Sui fianchetti c'è la scritta z400 in plastica o in metallo, ora non ricordo (che a te manca e che ti consiglio di ripristinare per alleggerire un po' la pesantezza estetica del fianchetto), per cui tutta la serie è stata comunemente indicata come z.
Se la frizione ha cominciato a slittare immediatamente dopo un cambio d'olio, può essere colpa di quest'ultimo; altrimenti potrebbero davvero essere consumati i dischi. L'operazione è molto semplice: se è ora di cambiare l'olio, è l'occasione giusta, lo svuoti e lavori con la moto sul centrale. Sul 250 per svolgere l'operazione è possibile inclinare la moto un po più di quanto non la inclini il laterale, ma il 400 a quanto ricordo ha carter più grossi che contengono molto più olio, quindi non rischierei. Apri il coperchio carter destro, i bulloni con testa a croce sicuramente si spaneranno (aiutati magari con un cacciavite a percussione. Io li avevo sostituiti con altri per chiavi a brugola, molto più comodi, non si spanano e sono pure belli), ti trovi la frizione davanti (è incredibile quanto spazio vuoto ci sia lì dentro!)
...
scusa ora che ci penso ho il manuale d'officina in inglese proprio del tuo modello, te lo mando via mail se vuoi.
ciao
grazie per le info, ma prima di smontare mi informo sui ricambi, mi farebbe piacere se mi mandassi il manuale d'officina sarebbe di molto aiuto. p.desio@libero.it
grazie ancora