Buongiorno a tutti, mi presento visto che incomincio oggi a frequentare il forum. Un paio di mesi fa ho visto un annuncio in cui vendevano una "bianchina 125", incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattava (premetto che sapevo proprio poco sulla storia della Bianchi come costruttrice di motociclette), ebbene è stato un colpo di fulmine!!!Una splendida (beh, diciamo che l'aggettivo si riferisce alla moto senza il... mantello di ruggine che la ricopre) Scudo del Sud del 1952 apparentemente tutta originale (e qui chiedo il vostro aiuto per confermare se è davvero tutta originale).
Adesso che ho voluto la bicicletta devo pedalare, incomincia il restauro, avrei 1001 domande da farvi visto che si tratta del mio primo restauro. Incomincerò con alcuni dubbi che non hanno trovato risposta negli altri post.
Preciso che vorrei fare un restauro il più conservativo possibile.
Vorrei capire quali parti di questa moto vanno fatte cromare, sicuramente il serbatoio, i due supporti della forcella anteriore ed i cerchi, ho il dubbio se debba essere cromato anche il manubrio e la marmitta. Per le viti ed i dadi non ho capito quali vadano cromati e quali debbano essere trattati con la (mi sembra) brunitura.
Un altro dubbio riguarda la sella, quella montata non penso sia originale, comunque io vorrei montare la sella singola (ho visto che in origine la moto era dotata appunto di sella singola) ma non so di che sella si tratti, a Novegro non sono riuscito a trovare niente.
Terzo dubbio, come farò, una volta riverniciata la moto a far rifare i filetti blu, ho visto che erano fatti a mano, non so se oggi qualcuno fa ancora queste finezze.
Grazie a tutti.
Aleimmagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Incominio a caricare alciune foto della moto.