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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
14759888
14759888 Inviato: 29 Nov 2013 19:45
 



mandrakk ha scritto:
Allora la sella non è la sua e dovrebbe portare la sella unica giusto? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

esisteva anche a sella singola come la tua per questo ho chiesto diche hanno e' e quante marce ha
 
14760957
14760957 Inviato: 30 Nov 2013 22:29
 

X Mandrakk. La moto è una Bianchi 125 Scudo del Sud, del 52/ 53, con forcella telescopica idraulica, ultima serie. La sella è la sua, veniva consegnata senza portapacchi, ma quello montato, è originale. Di questo tipo ne sono state costruite poche, poichè era in commercio, la 174 Cervino e la 125 Mendola. Le ultimissime, erano 4 marce, ma il cambio è stato sostituito completamente a chi ha chiesto la garanzia, con un cambio non originale, ma costruito a Milano da Zucchetti.
 
14760967
14760967 Inviato: 30 Nov 2013 22:52
 

Mi sono dimenticato un particolare per la 4 marce. La targhetta segnamarcia inserita, posta sul carter motore, è numerata fino a 4. Sul carter motore vicino al comando frizione, c'è un tappo rotondo in alluminio, oppure un dado con coppiglia, che usando il cambio, gira.
 
14762626
14762626 Inviato: 2 Dic 2013 18:51
 

vedendo lo stato del mezzo e le cose che mancano secondo voi conviene fare l'acquisto? e soprattutto secondo voi si riescono a reperire i pezzi di ricambio?

Grazie come semprea tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14768946
14768946 Inviato: 7 Dic 2013 22:46
 

La moto è in condizioni pessime, però ne ho visto di peggiori. I pezzi mancanti, sono in parte, reperibili, solo la cassette portattrezzi sarà un pò difficile trovarle. La ristrutturazione non è difficile. Basta conservare i bulloni e i dadi da 8 mm. che sono filettati 8x1, con esagono da 14 mm. Difficili da trovare, solo quelli del faro, sono 8x1,25 (MA), sempre con esagono 14. Il costo sarà un pò alto, poichè è una moto con molti pezzi particolari e tanti da cromare. Il prezzo, 700 euro, in queste condizioni, è un un pò troppo alto, con pezzi mancanti e con la crisi in cui ci troviamo. 400/500 euro, bastano e avanzano. Il portapacchi posteriore è originale, ma della Bianchina. Nella parte inferiore dei fianchi, deve essere piatto, eliminando quella parte dei supporti che sono stati tagliati.
 
14770833
14770833 Inviato: 9 Dic 2013 18:34
 

cercherò di contrattare con il proprietario e cercare di scendere sui 400/500 € infatti la cifra che avrei voluto al massimo sborsare è quella. Quindi una delle prime cose da fare è eliminare il portapacchi, ma qui mi sorge un dubbio, infatti non ho capito se facevano la sella per il passeggero o era monoposto?
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

inoltre volevo sapere se c'è anche qualche sito dove poter trovare catalogo ricambi, manuali ecc. ecc.

Grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14770942
14770942 Inviato: 9 Dic 2013 19:50
 

Il portapacchi non va eliminato, ma solo rifinito nelle parti laterali inferiori, eliminando le parti sporgenti degli attacchi tagliati.
 
14784088
14784088 Inviato: 21 Dic 2013 19:37
 

salve sono nuovo iscritto, saluto tutti. ho appena acqustato una bianchi scudo del sud, perfettamente marciante, devo riverniciarla totalmente qualcuno può darmi il codice della vernice? è verde con forcella telescopica non so l'anno perchè devo fare la visura ho solamente la targa, ringrazio chi mi risponderà.
 
14784098
14784098 Inviato: 21 Dic 2013 19:48
 

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per guido33, se risce vedere foto può dirmi se la sella unica è originale? gli attacchi confrontano perfettamente attacco unico con il sebatoio, due staffe laterali sul telaio e uno sul parafango.
 
14784099
14784099 Inviato: 21 Dic 2013 19:49
 

le scritte ci sono perchè è stata usata qualche anno fa per sfilata di carnevale, imitavano max biagi e anna falchi.
 
14784805
14784805 Inviato: 22 Dic 2013 20:05
 

La moto è completamente originale, forse anche la sella, però le staffe sul telaio, non dovrebbero esserci. E' un modello 52/53, con sella lunga. La Scudo del Sud, con sella unica, salvo il motore, è una Bianchina 125 del 49/50. Nel 51, non aveva la forcella telescopica. Per il codice colore, rivolgersi alla ditta Lechler di Chiasso (Como). Oppure ad un colorificio che vende quella marca. la foto non da la visura precisa di sella e manubrio, bisognerebbe vederli da sopra.
 
14785422
14785422 Inviato: 23 Dic 2013 12:12
 

un grazie a guido33, oggi mentre smontavo, ho visto che le staffe fanno parte di un telaietto forse artigianale messo sotto il sedile, per la vernice ho trovato i codici lechler, ma sa dirmi se il colore originale era il BIA 1A celeste chiaro, BIA2 verde (1953) oppure BIA 4 celeste fino 1959, neanche esperti carrozzieri sono stati in grado di confermarmi se verde o celeste, sto pensando di fare 100 g di ogni tipo e poi confrontare prima di sverniciare. Colgo l'occasione per aurarvi un Felice Natale Pasqualino
 
14790360
14790360 Inviato: 29 Dic 2013 16:39
 

Scusa il ritardo, uso il computer saltuariamente. Il colore dovrebbe essere BIA 4, poichè è stato usato fino al 1959, sul serbatoio dell'Aquilotto Rapallo. Però non ho certezza. Siamo nel periodo di festività, appena posso, mi informerò da un colorificio che mi ha fornito questo colore. Darò una risposta precisa. Colgo l'occasione per inviare tanti auguri di buon'anno, sperando che si migliori.
 
14794281
14794281 Inviato: 2 Gen 2014 18:18
 

salve, grazie x le risposte, ho fatto i colori di prova, il bia2 è un verde tipo quello dello scudo 1° serie, il bia4 ho ottenuto il risultato della foto che allego, la parte dex è quella originale, nella foto sembra celeste, ma in realtà ha tonalita verdine, alla fine farò il bia4 sperando che quando farò iscrizione in FMI non contestino il colore, saluti pasqualino
 
14794293
14794293 Inviato: 2 Gen 2014 18:26
 

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14797266
14797266 Inviato: 5 Gen 2014 17:42
 

Il colore bia2 a vista deve essere l'originale, sembra un pò verdino, ma è il celeste Bianchi usato fino al 58/59.
 
15074673
15074673 Inviato: 28 Lug 2014 19:08
Oggetto: Anche io scudo del sud 1953
 

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e scrivo da Genova. Ho recentemente messo mano alla ristrutturazione della Scudo del Sud di papà, che purtroppo non ricorda molto in merito a questo splendido mezzo.
Ho tante domande perchè non l'ho smontata io ma papà, e non ho documentazione.
Mi chiedevo se posso fare qualche domanda a qualche esperto, vi ringrazio
Riccardo
 
15074823
15074823 Inviato: 28 Lug 2014 20:44
 

Ciao........ Riccardo.......... Benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca...........

Puoi fare qui le tue richieste sulla tua bella motoretta.........
vedrai che qualcuno che la conosce non tarderà a risponderti...........
Speriamo che non siano tutti in ferie........... altrimenti ci toccherà aspettare.... 0509_up.gif

Ma dicci qualcos'altro sulla tua moto...... la usava tuo padre???
Adesso in che condizioni è???
Perchè non metti delle foto............ 0510_saluto.gif
 
15076155
15076155 Inviato: 29 Lug 2014 18:33
 

La Bianchina 125 Scudo del Sud, la conosco a fondo, compresi pregi e difetti del funzionamento. E' una moto tutta particolare, costruita quasi totalmente dalla fabbrica Bianchi. Solo il faro "Carello" la sella "Aquila" fanalino posteriore "Eima" pedane posteriori originalmente non montate, avvisatore acustico, volano magnete e batteria "Marelli" gomme "Pirelli" catena "Regina" erano delle marche descritte. Particolare importante, tutti i bulloni e dadi, diam. 8mm. sono filettati 8x1, salvo i 2 bulloni del fanale, 8x1,25(MA), però tutti con esagono da 14mm. difficili da trovare. Ci sono 3 versioni: 1950 uguale alla Bianchina, con freni uguali, ma alettati. 1951, con serbatoio e manubrio sportivi. 1953 con forcella telescopica, faro Cev e pochissime 4 marce, col cambio Zacchetti, poichè l'originale era difettoso.
 
15079762
15079762 Inviato: 1 Ago 2014 14:13
 

Ciao a tutti!
@Ignatio la moto era di papà, voleva restaurarla perchè è sempre stato uno smanettone ma il tempo era poco e quindi come molti altri mezzi a due e quattro ruote è rimasta lì a prendere polvere. Recentemente siccome lui non sta troppo bene ho messo a posto il suo vecchio box, e sono riemersi i pezzi, da qui la mia difficoltà perchè non so com'era tutta intera e non so come è stata smontata.
Come stato, direi recuperabile, se riesco vi metto qualche foto.

Guido ti chiederò alcune informazioni, mi faccio una lista delle cose da chiedere...
 
15085430
15085430 Inviato: 6 Ago 2014 21:15
 

Ciao guido,ti ha contattato mia sorella,sto restaurando la bianchi di mio papà ma ho difficoltà in quanto nn l ho smontata io!mi servirebbe ad esempio uno spaccato per rimontare tutto l avantreno,inoltre mia padre nn ha conservato i cuscinetti davanti,ma ha solo le biglie o ha proprio un cuscinetto?inoltre mi manca il fanalino dietro,cioè nn ho quello originale,sai dirmi dove posso recuperarlo!inoltre sono di Genova e nn trovo nessuno che mi sappia rifare la sella che ho prontamente fatto sabbiare e riverniciare a polvere,sai dove mandarmi?
Grazie
Riccardo
 
15085654
15085654 Inviato: 7 Ago 2014 6:26
 

di quale scudo del sud stiamo parlando, prima serie, seconda, oppure terza ?
perche' non metti qualche foto anche se e' smontata ? (serbatoio , forcella ecc. ecc. ) cosi' possiamo individuare di quale tipo si tratta.
per rifare la sella hai provato acontattare qualcuno che rifa' tappezzerie per auto? magari chiedi a qualche carrozziere oppure contatta Ren Pag , e' della tua zona, e credo sapra' indirizzarti presso qualcuno.
24 sfere per ruota da 1/4
 
15148101
15148101 Inviato: 7 Ott 2014 8:18
 

Ciao a tutti....scusate l assenza,sto procedendo al restauro che ahime sta andando a rilento.ho difficolta nel rimontare l anteriore,cioe'l ho rimontato ma sotto il cristo superiore rimane uno spazio di qulache millimetro e nn capisco perchè!la piastra cosi e a 90 gradi con gli steli che sono a battuta,inoltre il dado che chiude lo sterzo sopra il cristo adesso è largo e nn è possibile perchè ho fatto cromare tutto.
qualcuno ha uno spaccato della forcella della bianchi scudo del sud del 1953?
grazie ricky
 
15148429
15148429 Inviato: 7 Ott 2014 14:01
 

Da come ti esprimi, dovrebbe essere la forcella telescopica dell'ultima serie. Gli steli, con molle esterne, si infilano nel coprimolla, poi nella piastra inferiore, portafaro, piastra superiore, rondella spessore 4mm. che elimina la sporgenza dello stelo e il grosso bullone filettato nello stelo, che chiude tutto.
 
15148553
15148553 Inviato: 7 Ott 2014 16:02
 

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Ecco la foto del pezzo della moto, il dado dello sterzo è quello che si vede, che non si avvita..inoltre non capisco perchè il manubrio ha sul lato sinistro una terza leva ed essendo un due tempi e non potendo essere contemplata non so cosa sia?forse l'aria da tirare?
Grazie
 
15154272
15154272 Inviato: 13 Ott 2014 18:19
 

Scusa il ritardo, ma data la mia età, 81 domani, il computer lo uso saltuariamente. Nella foto si vedono diversi dettagli errati. Mancano i 2 tubi coprimolla della forcella, che inseriti creano uno spessore di 4/5 mm. necessario per il serraggio degli steli sulle piastre. I dadi dei tiranti fissaggio motore, sono brunite e non zincate, come pure i dadi della sella. Vedo la ghiera del claxon cromata, originalmente è verniciata nera. La pipetta candela è in bachelite nera, il filo candela sterlingato a colori. Il manubrio non posso giudicarlo, poichè si vede poco, ma non ha 2 leve a sinistra, (a che serve?) E' un Tommaselli sportivo, tipo Condor piuttosto stretto, con leve in ferro diritte. Il devioluci è un Cev rotondo.
 
15155944
15155944 Inviato: 15 Ott 2014 13:59
 

lorinait ha scritto:
...non capisco perchè il manubrio ha sul lato sinistro una terza leva...

Perché è il manubrio Tommaselli realizzato per moto a 4 tempi con comando "alza-valvola".
Era un manubrio piuttosto comune all'epoca e su tante moto era messo per sostituire l'originale, magari in seguito ad una caduta.
 
15156447
15156447 Inviato: 15 Ott 2014 22:05
 

Il manubrio originale era sportivo tipo Condor molto stretto, quindi un pò scomodo, specialmente per gli ultra trentenni.
 
15270657
15270657 Inviato: 2 Mar 2015 11:14
Oggetto: Nuova avventura!!!
 

Buongiorno a tutti, mi presento visto che incomincio oggi a frequentare il forum. Un paio di mesi fa ho visto un annuncio in cui vendevano una "bianchina 125", incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattava (premetto che sapevo proprio poco sulla storia della Bianchi come costruttrice di motociclette), ebbene è stato un colpo di fulmine!!!Una splendida (beh, diciamo che l'aggettivo si riferisce alla moto senza il... mantello di ruggine che la ricopre) Scudo del Sud del 1952 apparentemente tutta originale (e qui chiedo il vostro aiuto per confermare se è davvero tutta originale).
Adesso che ho voluto la bicicletta devo pedalare, incomincia il restauro, avrei 1001 domande da farvi visto che si tratta del mio primo restauro. Incomincerò con alcuni dubbi che non hanno trovato risposta negli altri post.
Preciso che vorrei fare un restauro il più conservativo possibile.
Vorrei capire quali parti di questa moto vanno fatte cromare, sicuramente il serbatoio, i due supporti della forcella anteriore ed i cerchi, ho il dubbio se debba essere cromato anche il manubrio e la marmitta. Per le viti ed i dadi non ho capito quali vadano cromati e quali debbano essere trattati con la (mi sembra) brunitura.
Un altro dubbio riguarda la sella, quella montata non penso sia originale, comunque io vorrei montare la sella singola (ho visto che in origine la moto era dotata appunto di sella singola) ma non so di che sella si tratti, a Novegro non sono riuscito a trovare niente.
Terzo dubbio, come farò, una volta riverniciata la moto a far rifare i filetti blu, ho visto che erano fatti a mano, non so se oggi qualcuno fa ancora queste finezze.
Grazie a tutti.
Ale

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Incominio a caricare alciune foto della moto.
 
15290986
15290986 Inviato: 22 Mar 2015 17:24
 

Arrivo in ritardo di una ventina di giorni. Uso il computer saltuariamente, però per questa Scudo del Sud posso dare molte informazioni, pochè la conosco dalla prima vite, all'ultima rondella. Sono stato concessionario Bianchi fino alla chiusura della fabbrica. L'unico pezzo non originale è la sella e le leve del manubrio. Questo modello è stato in produzione dal 51 al 53. La sella era monoposto con 2 molle fissate al telaio, con gli attacchi saldati, che dovrebbero essere visibili. Sul parafango posteriore un portapacchi (non fornito, opzional).
 
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