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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
13209454
13209454 Inviato: 6 Apr 2012 6:39
Oggetto: inezione ?
 

Ciao eolo hai ragione , mettendo in elettronica non hai piu`quel che è epoca ! Pero `sarebbe un alternativa a moto che non trovi piu`pezzi, o uno non vuole impazzire a cercarli . Io sono contento perché come ho detto mi son portato a casa tutta l àccensione , ho fatto un
affare o no ? eusa_think.gif Per ca. 35 Euro. . Altro vantaggio é che poi si ha un 12 volt , 100 watt e hai piu`luce . doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif CIAO ( Guardate sull link di powerdinamo che vi ho mandato in gennaio, ci sono foto di come è prima e dopo, e come si monta )



LA PASSIONE PER L `ÈPOCA É COME UNA DISCESA, UNA VOLTA GIU`, NON ESCI PIU`!


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13377089
13377089 Inviato: 21 Mag 2012 19:47
Oggetto: non mi carica
 

Salve . Mi rifaccio vivo per chiedere agli esperti un problemino !!! Quando faccio dei giretti .sui 20 o 30 km. con la gilera 125 rossa sport , incomincia a mancare la corrente. Il clacson non suona , luce avanti e dietro che non funzionano , il segnale sul fanalino posteriore con la scritta STOP quando freno è anche spenta : Allora vuol dire che la batteria non viene caricata ????? La cosa strana é, sè mi fermo, e spengo il motore, riparte senza problemì, anzi aspettando un paio di minuti ho di nuovo luce , clacson etc. ALLORA ???????? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ho pensato prima di mettere le mani , vi scrivo . Un paio di mesi fa`cambiai il deviatore luci, e mi salto `la valvolina nel fanale, 6 volt - 8 A non avendola , ho messo 12 volt - 8 A . Pensando che succeda di nuovo che si bruci la valvolina nel fanale, mi dissi , taglio il filo rosso + dell `attacco batteria e ci metto una scatolina ( le vendono gia`pronte ) con una valvolina ( 12 volt -20 A ). Ho sbagliato qualcosa IO ?? Mio figlio ha misurato a ca. 1500 giri sé carica o no , carica ca .6,4 - 6.7 volt. CHE DEVO FARE ??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

La passione per l època é come la droga , una volta presa non ti molla piu`

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13377990
13377990 Inviato: 21 Mag 2012 22:19
 

Ciao Ercole.............. ma cosa intendi per "manca la corrente"............
il motore va in moto ma non si accendono le luci e non funziona il clacson......... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Se è così potrebbe essere qualche falso contatto...................
magari è lo stesso fusibile che non è inserito saldamente nel suo alloggiamento. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13378873
13378873 Inviato: 22 Mag 2012 10:19
 

si ercole qualcosa hai sbagliato icon_mrgreen.gif
la dinamo dovrebbe caricare sui 7,2 volt, o comunque sui 7
quindi pulisci bene l'indotto dove poggiano i carboncini, poi rimisura la corrente, magari è solo quello.
Il fusibile deve proteggere l'impianto, se lo metti superiore al dovuto invece di bruciarsi quello ti bruci l'impianto.
allora meglio un 12v 4 ampere credo che sia equivalente a 6v 8 ampere, io quando non trovo le lampadine faccio cosi(questa è una mia teoria, quindi senti un elettricista o elettrauto su questo)
Se il fusibile ti si brucia spesso, allora cè un falso contatto, verifica tutte le connessioni, anche al regolatore.
anche io ho messo una valvolina sulla batteria, ma dello stesso amperaggio del faro, altrimenti mi si brucia comunque prima quello del faro.
Il fusibile da 20 ampere sarà quasi impossibile che si bruci, misa che prima vai a fuoco con tutta la moto.

Per il fatto che ti si interrompe la corrente io sarei dell'idea del falso contatto, oppure se te lo fà sempre dopo un pò che la moto è accesa allora cè qualcosa che si riscalda e manda in corto qualcos'altro.
a te scoprirlo, io revisionerei bene:
dinamo e darei un'occhiata al regolatore, solo un'occhiata però, vedi se ci sono segni di bruciature.
Sulla dinamo ricopri per bene con altra guaina resistente al calore tutti i fili, io avevo problemi con quelli, anche all'interno, ho usato guaina per fili da forno della cucina.
Non so se la bobbina potrebbe farti questo scherso, ma influirebbe solo sul motore, io appena mi si spegne(prova pure a moto ferma con motore acceso nel garage, ma con un bel ventilatore sul termico per raffreddarlo) prenderei al volo il tester e risalendo dalle luci o dalla bobbina proverei tutto fino all'interruzione di corrente.
 
13380514
13380514 Inviato: 22 Mag 2012 17:33
Oggetto: corrente
 

Ciao IGNACIO! Quando la moto é ferma , ho abbastanza corrente , quando faccio una ventina di chilometri, non ho piu`ne `luce ne `clacson.La cosa strana è che se `spengo il motore poi riparte senza problemi .aspettando un paio di minuti ho di nuovo le luci che funzionano e ripartendo poco dopo non ho piu `le lampadine che si accendono e non voglio andare in giro senza fanale. Adesso la moto è in garage, giro la chiave e funziona tutto ho luce , e anche abbagliante e cosi `via. eusa_think.gif


CIAO

Ultima modifica di ercole910 il 22 Mag 2012 17:51, modificato 1 volta in totale
 
13380565
13380565 Inviato: 22 Mag 2012 17:50
Oggetto: corrente
 

Ciao anche a te ÈOLO . Allora il fusibile nel fanale mi si è bruciato solo una volta qundo cambiai il deviatore luci , e li c èra il 6 v 8 A .Quell àltro fusibile che ho attaccato alla batteria mi si è bruciato anche una sola volta ! comunque faro`come mi consigli , e per i vari ampere e voltaggi dei fusibili domando a un elettricista! spero che trovero`un giorno quelli originali , poi quello di ricoprire i fili dei carboncini etc . anche a mio figlio gli sembro`strano che specialmente i fili dei carboncini siano NUDI . Almeno che`con il tempo non si siano bruciati. Per adesso ti ringrazio e il prossimo weekend aggegeremo!!!!! Grazie a te `e a IGNACIO mi faro`sentire 0509_up.gif

PER PULIRE dove toccano i carboncini è vero che bisogna passare con carta vetrata fine, e poi pulire con benzina ????




UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13380974
13380974 Inviato: 22 Mag 2012 19:21
 
 
13382848
13382848 Inviato: 23 Mag 2012 10:38
 

allora:
i carboncini mi sembrano ok, nel senso che non mi sembrano consumati, ma molto sporchi, verifica che le molle li spingono giù anche quando la campana non è montata, mi sembra che la molla di sx tra un mm va a toccare sulla guida e non spingerebbe più il carboncino.
Questo perchè se ci fai caso, la molla dx ha una piega verso il basso che si infila nella guida e spingerebbe il carboncino anche quando è consumato, la sx invece mi pare spezzata, oppure è di un'altra moto, gli manca la piega e tra un pò ti va a sbattere sulla guidam non contando il fatto che già adesso spinge di meno in quanto gli manca quel cm di spessore, in pratica se è fatta cosi va bene, ma se togliendo la campana non spinge più in fondo e si ferma sulla guida, allora la devi cambiare con una come la dx.
Qui i miei, come vedi sono consumati ma vanno giù fino in fondo.
Link a pagina di Imageshack.us

Pulisci con benzina l'indotto, ci passi anche della cartavetro fina, tipo 800...leggera..leggera, poi con una limetta passi tra le righe e vedi se sono pulite, non spingere devi solo liberarle dallo sporco.

io visto che la dinamo è parecchio sporca la smonterei e la ripulirei tutta, con delicatezza però, cè quel filo giallo e rosso che mi pare saldato in modo approssimativo, rivedi bene la saldatura.
i fili dei carboncini devono essere scoperti, se poi hai qualche timore ci metti una guainetta di fortuna.

prima di toccare il regolatore prova la corrente dopo aver pulitola dinamo, se ritorna intorno ai 7v, non toccare il regolatore, e come la cacca, più lo tocchi e più puzza 0509_up.gif

però secondo me il problema che si spegne non dipende da questi organi, fai il controllo tester come ti ho detto appena ti si spegne.

su rpw.it sul catalogo della 175 ti spiega come ripulire la dinamo, anche se leggermente diversa dalla tua la procedura è la stessa, però le prove elettriche non le fare sulla base di quello schema, non so se i circuiti sono uguali, limitati a seguire il procedimento di pulizia

qui una dinamoo tipo la tua
Link a pagina di Rpw.it
vedi la molla con la piega verso il basso?
e comunque guardando bene, vedi anche che i carboncini sono almeno un mezzo cm più alti dei tuoi.
se li cambi è ancora meglio,
ti ripeto, smontane uno e lo porti prima da un ricambista di moto, poi in caso non lo trovi vai da un elettrauto.
 
13392413
13392413 Inviato: 25 Mag 2012 20:32
Oggetto: carboncini etc.
 

Grazie dei consigli , da oggi ho 4 giorni liberi , metto tutto a posto ( CI PROVO ) . Dalle immagini che hai mandato si vede che i miei carboncini sono un po ` icon_mrgreen.gif consumati. Ciao a te ,`e a tutti quelli che ne capiscono qualcosa , a presto :hai ragione quel filo giallo é proprio stagnato male.
( Avete visto che messaggio ragazzi ? lavora con il cuore, il nostro GRANDE EOLO )

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13392928
13392928 Inviato: 25 Mag 2012 23:13
Oggetto: Re: carboncini etc.
 

ercole910 ha scritto:

( Avete visto che messaggio ragazzi ? lavora con il cuore, il nostro GRANDE EOLO )


no lavora col casso icon_asd.gif
direbbe il mio principale se sapesse in che orari vi do questi consigli eusa_shhh.gif

comunque non ti confondere, io sono quello che chiacchiera di più sapendone di meno 0509_up.gif
 
13408891
13408891 Inviato: 30 Mag 2012 17:01
 

Salve a tutti sono nuovo spero di non aver fatto errori con presentazione o altro, posseggo una gilera 125 rossa sport che sto ultimando. Nel rimontaggio mi sono sorti dei dubbi su dei pezzi che non ricordo bene.Praticamente nel perno della ruota posteriore ci vanno i due spessori conici e le due parti cromate a occhiello con il dadino che si va ad avvitare su di esso... sapete darmi qualche indicazione.grazie
 
13408926
13408926 Inviato: 30 Mag 2012 17:08
 

0509_welcome.gif benarrivato!

vedrai che tra non molto qualcuno con la tua moto ti risponde 0509_up.gif

metti una foto della tua moto in corso di restauro... E' sempre bello e utile vedere i "lavori in corso" 0509_up.gif
 
13408932
13408932 Inviato: 30 Mag 2012 17:10
 

Link a pagina di Rpw.it
qui mi pare che ci sia il catalogo ricambi di alcune rosse, tieni presente che molte cose sono simili, quindi se te li scarichi magari li cè tutto.
Mi pare che ho il catalogo proprio della tua a casa, stasera ci do un'occhiata e in caso ti metto l'esploso.
 
13408943
13408943 Inviato: 30 Mag 2012 17:12
 

grazie delle risposte siete grandi vediamo se riesco a caricare delle foto comunque sono gia a buon punto icon_smile.gif
 
13408954
13408954 Inviato: 30 Mag 2012 17:16
 

Hai ragione, io e andrea siamo dei gran mangioni...e beoni a volte 0509_up.gif
 
13408969
13408969 Inviato: 30 Mag 2012 17:19
 
 
13408988
13408988 Inviato: 30 Mag 2012 17:22
 
 
13408997
13408997 Inviato: 30 Mag 2012 17:25
 

bel lavoro 0509_up.gif
tra quanto pensi di finire?
 
13409012
13409012 Inviato: 30 Mag 2012 17:29
 

sto aspettando il meccanico che rimonta il motore che purtroppo ha dovuto cambiare biella pistone e due molle del selettore del cambio quelle piccole ricurve che non trovava, ma le ho trovate io,aspetto che sia pronto spero presto di rimontare tutto! il resto è tutto pronto cromature forcella con paraoli nuovi..sono impaziente
 
13409034
13409034 Inviato: 30 Mag 2012 17:35
 

e lo so, l'ho provato 4 anni fa, il primo giro l'ho fatto persino senza casco, non avevo moto e dovevo comprarlo.
Nei primi 1000 km passa sempre in rassegna tutti i bulloni ad ogni uscita è facile che si allentino e non si trovano proprio dietro l'angolo, specie quelli cromati.
A me ne è caduto uno appena rientrato in garage, era quello del forcellone posteriore, e meno male che non è uscito il perno.
 
13409070
13409070 Inviato: 30 Mag 2012 17:48
 

azz eolo eusa_shifty.gif ormai è un bel po che ci sto dietro,tra cromature pezzi di ricambio che ho mandato a ritirare soldi a tempesta!!!! comunque mi manca solo la batteria che credo di prenderla sul sito della RAE,per il resto ho trovato spunto e informazioni grazie a voi guardando e scaricando una miriade di foto!!! comunque se qualcuno ha qualche catalogo degli esplosi sulla 125 rossa sport ne sarei grato!!!!
 
13410240
13410240 Inviato: 30 Mag 2012 21:19
 

Eolo se poi ti capita di guardare ,vedi se ti trovi qualcosa sulla mia gilera! thank's 0509_doppio_ok.gif
 
13410282
13410282 Inviato: 30 Mag 2012 21:27
 

si ho il catalogo di officina della 125rossa sport, che poi per quanto riguarda il telaio sembra che lo spieghino insieme alla 150 e 175, quindi saranno più o meno simili.
era sul sito di gilera4t.it tempo fa ma ora non cè più, mandami un recapito in mp.
Vale anche per i futuri appassionati, quindi pregherei i mod, di lasciare il messaggio.
Quindi se effettivamente sono simili, ti sono buoni anche i cataloghi sul sito che ti ho dato in precedenza.
Sicuramente farai ricerche in tal senso, ti pregherei di comunicarci l'esito a titolo informativo.
 
13413816
13413816 Inviato: 31 Mag 2012 19:30
Oggetto: corrente 125 rossa sport
 

Ciao Eolone , allora scrivi mentre la....... ???? Per la questione mancanza di corrente ho risolto o meglio abbiamo risolto in 4 , un meccanico con le p... mio figlio automeccatronico anche lui con .... il mio secodo genito ( GESSINO ) e IO che comandavo . Scherzi a parte, Avevi ragione ,una molla non èra messa giusta , il filo giallo teneva a mala pena , i carboncini sono stati cambiati , avevo preso a Milano le puntine nuove e abbiamo cambiate anche quelle , misurato il tutto , ora carica sui 7.1 - 7.3 volt . non essendo sicuro ho fatto poi un giretto ( 45 km. ) faro , clacson etc . funziona a meraviglia !!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif Pulito anche il tutto come avevi spiegato e ora sono tranquillo !!! Il meccanico ( SVIZZERO ) anche lui appassionato d època e avendo moto Italiane dice sempre sé non fosse per la parte elettrica , le moto italiane érano e sarebbero ancora adesso le meglio del mondo !

CIAO E GRAZIE ( A TUTTI )

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13413884
13413884 Inviato: 31 Mag 2012 19:49
Oggetto: Rossa Sport
 

BENVENUTO Fabiogilera; son contento di incontrare ogni tanto uno che possiede la rossa sport 125 ( RARETTA mà anche purtroppo lentetta icon_mrgreen.gif ) Anche io ricevetti tutte le informazione dal Tingavert ( BRAVVA GGENTE ) tienila bene in conto e vedrai che ti divertirai , come ricambi siamo come dice EOLO assomiglia molto alla 150 sport ,e molti ricambi sono compatibili con la 125. Ciao 0509_up.gif



Un saluto da Dietro Le Alpi Svizzere



ps. Sè hai pezzi in + fatti sentire icon_mrgreen.gif
 
13413967
13413967 Inviato: 31 Mag 2012 20:04
Oggetto: Fusibile
 

Salve Ignacio , non mi sono scordato del tuo consiglio ! Infatti la valvolina nel fanale aveva un
po`di ossidazione da una parte , ho pulito il tutto con uno spazzolino da denti. con un po `di paglietta di ferro intorno ( Quella per pulire le pentole ) GRAZIE 0509_doppio_ok.gif


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE


PS: ti ricordi che un mio conoscente possiede una Benelli 500 + O - come la tua ? e non
voleva darti nessuna informazione e fotografie ? Ora cerca LUI in pezzo del cambio , IO COSA GLI HO RISPOSTO ???? SCRIVI A IGNACIO AH AH 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif AH AH




CIAOOO GLi Stron....... tornano a galla
 
13414411
13414411 Inviato: 31 Mag 2012 21:25
 

Sono contento che tu abbia risolto, qui risolvete tutti e io debbo ancora rimontare la testa da 4 mesi eusa_wall.gif
vabbè ci sarà un tempo pure per lei
 
13414460
13414460 Inviato: 31 Mag 2012 21:36
 

Ciao Ercole grazie mille devo dire che sembrerebbe strano per la mia eta' credo piu giovane di tutti voi ma a 28 anni mi sono innamorato della gilera e del restauro posseggo pure una special colore biancospino e devo finire la gilera per completare la mia minuscola collezione!

all'amico EOLO so che ti sto stressando ma puoi mandarmi il manuale d'officina???? pleasee! ciao e scusate l'insistenza
 
13414927
13414927 Inviato: 31 Mag 2012 23:09
Oggetto: Re: Fusibile
 

ercole910 ha scritto:
Salve Ignacio , non mi sono scordato del tuo consiglio ! Infatti la valvolina nel fanale aveva un
po`di ossidazione da una parte , ho pulito il tutto con uno spazzolino da denti. con un po `di paglietta di ferro intorno ( Quella per pulire le pentole ) GRAZIE 0509_doppio_ok.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE

PS: ti ricordi che un mio conoscente possiede una Benelli 500 + O - come la tua ? e non voleva darti nessuna informazione e fotografie ? Ora cerca LUI in pezzo del cambio , IO COSA GLI HO RISPOSTO ???? SCRIVI A IGNACIO AH AH 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif AH AH

CIAOOO GLi Stron....... tornano a galla



Ciao Ercole.......... sembre in gamba....... 0509_up.gif ........ saluti per il tuo amico......
 
13417203
13417203 Inviato: 1 Giu 2012 22:51
 

grazie ad EOLO che mi ha fornito un bellissimo e utilissimo catalogo officina della 125 rossa sport! era quello che cercavo!!! 0509_doppio_ok.gif

comunque per iscrivere la moto al registro storico gilera ho scaricato e stampato i moduli e dovrei fare le foto da allegare! mi confermate che la procedura è questa? se si una volta mandata al registro cosa ti rilasciano? per usufruire delle agevolazioni sulle assicurazione d'epoca cosa fare? grazie a chi mi da questi utili consigli!
 
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